Canna da surf

This is a discussion for the topic Canna da surf on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Canna da surf  (Read 8261 times)

Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: July 23, 2012, 11:28:02
Salve a tutti, sono tornato pochi giorni fa dalle vacanze, passate all'insegna della pesca e del riposo...
Ora sono deciso a prepararmi per questo inverno e vorrei comprare una canna un pò + seria di quelle che ho, e vorrei un parere.
Le canne da me scelte sono:

Canna Alcedo Modularis Surf III 450 azione 100/250g;(questa marca non la conosco, com'è?)  calabria
Canna Shimano Beastmaster 3pz azione 225g
Canna Shimano Vengeance 450 3Pz azione 225g


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 23, 2012, 13:07:58
Non ho il piacere di conoscere le tre signorine ma dal pedigree direi che la seconda è la più accreditata.
Ovviamente parliamo di pesca a fondo pesante o, al limite di periferia del surfcasting. Per battute di surfcasting serio occorre cambiare parrocchia ed orizzontarsi su rip in due pezzi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #2 on: July 24, 2012, 09:33:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ho il piacere di conoscere le tre signorine ma dal pedigree direi che la seconda è la più accreditata.
Ovviamente parliamo di pesca a fondo pesante o, al limite di periferia del surfcasting. Per battute di surfcasting serio occorre cambiare parrocchia ed orizzontarsi su rip in due pezzi.

Salve OLTREMARE, io optavo per questi modelli solo per una maggiore comodità nel trasporto ed anche perchè non troppo costose.
In ogni caso, credevo fossero canna da surfcasting "serio" visto che sui siti che le ho viste erano classificate sempre nelle famiglie delle canne da surf, ma arrivato a questo punto mi sento di chiedere:
Una buona canna da surfcasting quali caratteristiche deve avere? Potresti indicarmene qualcuna?

Mamma che confusione... calabria3


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #3 on: July 24, 2012, 10:33:43
Ciao Fabio, attualmente che canna hai?
...speriamo che abbocchi!!!


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #4 on: July 24, 2012, 11:49:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Fabio, attualmente che canna hai?

Ciao, ho una Schimano DX da 4 mt con azione da 150g con mulinello Schimano Alivio 6000, ed una yamaschita sempre 4 mt con azione 150g con lo stesso mulinello, entrambe telescopiche comprate come canne da surfcasting, ma in realtà mi hanno detto che sono indicate per la pesca a fondo un pò più pesante. Adesso vorrei comprare una canna per surfcasting non troppo costosa, ma da surf...
Cosa mi consigli?
 


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #5 on: July 24, 2012, 14:04:39
Ciao, io ti consiglierei questa GREYS ROD GRX-Shore 13FT 6oz


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #6 on: July 24, 2012, 14:13:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Fabio, attualmente che canna hai?

Ciao, ho una Schimano DX da 4 mt con azione da 150g con mulinello Schimano Alivio 6000, ed una yamaschita sempre 4 mt con azione 150g con lo stesso mulinello, entrambe telescopiche comprate come canne da surfcasting, ma in realtà mi hanno detto che sono indicate per la pesca a fondo un pò più pesante. Adesso vorrei comprare una canna per surfcasting non troppo costosa, ma da surf...
Cosa mi consigli?
 

Ciao fabio, a mio modesto parere devi valutare bene quelle che sono le tue reali necessità, mi spiego meglio: ci vai a pescare col mare veramente formato, con vento laterale e con l' acqua che ti bagna?? oppure preferisci le scadute(piu o meno forti)?? o ancora prediligi o concentri le tue pescati in condizioni di mare allegro ma non troppo impegnativo??

per le tre condizioni potrebbero volerci tre canne diverse, ovviamente senza estremizzare il concetto puoi dirci in che condizioni si concentrano le tue battute in modo da indirizzarci meglio, altrimenti una 6 oz potrebbe essere troppo poco oppure una 8 oz potrebbe essere eccessiva, in ultima analisi SEMPRE SECONDO LE TUE ESIGENZE(rapporto meteo- condizioni marine)potresti valutare qualche tre pezzi.

facci sapere.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #7 on: July 24, 2012, 17:01:17

Ciao fabio, a mio modesto parere devi valutare bene quelle che sono le tue reali necessità, mi spiego meglio: ci vai a pescare col mare veramente formato, con vento laterale e con l' acqua che ti bagna?? oppure preferisci le scadute(piu o meno forti)?? o ancora prediligi o concentri le tue pescati in condizioni di mare allegro ma non troppo impegnativo??

per le tre condizioni potrebbero volerci tre canne diverse, ovviamente senza estremizzare il concetto puoi dirci in che condizioni si concentrano le tue battute in modo da indirizzarci meglio, altrimenti una 6 oz potrebbe essere troppo poco oppure una 8 oz potrebbe essere eccessiva, in ultima analisi SEMPRE SECONDO LE TUE ESIGENZE(rapporto meteo- condizioni marine)potresti valutare qualche tre pezzi.

facci sapere.
[/quote]


Ciao Tiburon88, vedi tu hai ragione perchè capisco bene che ad ogni condizione meteo-marine si accosta un modo ed un'attrezzatura diversa per poter pescare, ed onestamente non so nemmeno io in che condizioni metoe preferisco andare a pesca perchè a me interessa pescare e basta, mi piace stare all'aria aperta e poi adoro il mare in tutti i modi, ed in ogni caso molte volte non bado alle condizioni, vado e basta...
Premetto che ho ripreso a pescare da poco dopo una lunga astensione obbligatoria dovuta a problemi di salute che ancora oggi mi costringono a limitae molte cose,... e cmq mi sono riavvicinato alla pesca cn l'intenzione di imparare a  pescare a sc e siccome qst sarà il mio primo inverno da "pescatore" vorrei preparami e comprare un canna che sia + o - all'altezza senza pretendere troppo, tutto qui................, poi spero che un giorno riesca ad evere la possibilità di andare a pesca cn un di voi esperti, per avere la possibilità di imparare qualcosa e perchè no, di fare amicizia, che è la cosa più importante!!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: July 24, 2012, 18:49:32
Ciao Fabio,
anzitutto ti esprimo il mio dispiacere per le tue condizioni di salute e ti faccio i miei migliori auguri perché possa riprenderti presto per dedicarti pienamente a tutte le tue attività.
Se mi consenti un suggerimento, io non avrei tanta fretta di fare acquisti in vista di un tipo di pesca prettamente invernale, in quanto sino a tutto ottobre almeno, salvo quei casi che si possono sempre presentare anche in questo periodo, le condizioni climatiche tipiche del mediterraneo ci consentono di dedicarci ad un tipo di pesca a fondo che si può affrontare con attrezzature non troppo impegnative e tipiche quali quelle del surfcasting.
Quando si avvicina il periodo più adatto a questo tipo di pesca, oppure quando le condizioni meteo marine tipiche del surfcasting si presentano anche in questo periodo, puoi sempre accompagnarti a qualche amico o conoscente che già pratica questa disciplina, tanto per farti un'idea ben precisa di cosa sia effettivamente il surfcasting, che la sola lettura degli articoli di CPOL o di riviste specializzate del settore non riusciranno mai a darti in pieno. Seguendo invece 'dal vivo' questo tipo di pesca, ti rendi subito conto di due cose fondamentali: la prima e più importante è capire se effettivamente il surfcasting è un tipo di pesca che ti attira senza ombra di dubbio e se sei disposto ad affrontarlo anche quando le condizioni meteo marine sono tutt'altro che agevoli, la seconda è constatare se l'attrezzatura di cui già disponi è adatta o meno o se invece è il caso di attrezzarti in modo più adeguato.
Questa seconda opzione è facilmente risolvibile in tempi brevissimi: o ti rechi presso un negoziante locale o la ordini via internet, e dopo pochi giorni sei già in possesso della nuova attrezzatura.
Accompagnandoti ad un amico o conoscente che già pratica questa pesca, ti potrai rendere conto, per esempio, se ti è sufficiente praticare il surfcasting solo nei momenti di scaduta, quando le condizioni non sono estreme (e quindi acquistare una determinata attrezzatura), oppure scoprirai che sei disposto ad affrontare il surfcasting anche in condizioni più gravose (e quindi acquistare un'attrezzatura più adatta).
In un caso o nell'altro, avrai fatto l'acquisto giusto per il tipo di pesca che ti soddisfa di più.
Se fai l'acquisto adesso, senza ancora sapere qual'è il tipo di pesca che ti attira di più, potresti anche indovinare e fare l'acquisto giusto, ma potresti anche sbagliare e comprare un'attrezzatura non adatta.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #9 on: July 24, 2012, 23:39:41
Ciao Fabio, concordo con quanto detto da Nonnoroby (non potrei fare diversamente visto il suo grande sapere). La tua attrezzatura, ha un rapporto qualità/prezzo ottimo (non farti ingannare dal semplice costo), pertanto hai già una discreta attrezzatura. Ora devi aspettare l'inverno e vedere con che condizioni pescherai e come risponderà la tua canna e qui ribadisco quanto ti ha detto Nonnoroby. Ti dico questo per esperienza personale: una quindicina di anni fa ho deciso di acquistare una canna da surfcasting per me seria. Ho speso circa 500.000 lire (per me davvero tanti) per una Shimano Antares 200g. a 3 pezzi che ancora posseggo. Pescando maggiormente nel periodo estivo (mare quasi sempre piatto) oppure in inverno prediligendo la scaduta, ho un attrezzo non idoneo e che utilizzo raramente.Credimi che quando prendo le mie canne e lascio l'Antares a casa mi piange il cuore ;D . Inoltre tieni presente che il tuo mulinello Alivio 6000 sarebbe un po' sottodimensionato per le canne che pensavi di acquistare. Ricorda: "Veni, vidi, vici".
Un saluto, Luca.
PS. Ti faccio i complimenti per il tuo spirito che condivido in pieno. ;D
...speriamo che abbocchi!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: July 25, 2012, 08:27:24
Ciao Fabio, fai tesoro di quanto hanno detto Tiburon e Nonnoroby. Il mio consiglio è di andare per gradi. Il Surfcasting è disciplina assai impegnativa che come ogni sport occorre affrontare con ub minimo di preparazione anche fisica. Altro mio consiglio è di procurarti una ripartita tipo la Greys GRXS che costa poco ed ha ottime caratteristiche per iniziare, oppure puntare su un buon usato. Saper utilizzare gli attrezzi del mestiere è fondamentale e questo lo puoi fare in qualunque stagione e luogo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #11 on: July 26, 2012, 11:08:04
Grazie a tutti.... effettivamente non conviene partire in quinta... Proverò con l'attrezzatura che ho, o al massimo prenderò la canna che mi ha consigliato OLTREMARE per iniziare ad avere qualche attrezzo che mi dia la possibilità di esercitarmi tranquillamente con i lanci tipici del surfcasting.
Vi farò sapere!!!
A presto ;D


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #12 on: August 03, 2012, 09:30:11
Salve a tutti, volevo sapere se nella provincia di Cosenza c'è un posto dove potersi allenare con i lanci e magari dove ci sia qualcuno che ti insegna qualcosa... io sto provando, ma mi rendo conto che non arrivo da nessuna parte.


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #13 on: August 03, 2012, 10:57:20
Tempo fa in un negozio di pesca di cosenza si parlava di organizzare un corso con Michele Nardi, ( a pagamento) poi non si è fatto ma il motivo non lo so. Forse non avevano riscosso abbastanza soldi!...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: August 03, 2012, 11:30:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti, volevo sapere se nella provincia di Cosenza c'è un posto dove potersi allenare con i lanci e magari dove ci sia qualcuno che ti insegna qualcosa... io sto provando, ma mi rendo conto che non arrivo da nessuna parte.

Se riesci a trovare un bel seminativo tipo campo di grano, lontano da case, strade ecc. puoi chiedere al proprietario se puoi utilizzarlo nel periodo post raccolto garantendo che recupererai ogni mm di filo e grammo di piombo. Per il sostegno è più difficile se non conosci qualcuno esperto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tempo fa in un negozio di pesca di cosenza si parlava di organizzare un corso con Michele Nardi, ( a pagamento) poi non si è fatto ma il motivo non lo so. Forse non avevano riscosso abbastanza soldi!...

Diceva mio nonno che senza soldi non si cantano messe  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #15 on: August 03, 2012, 11:33:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, io ti consiglierei questa GREYS ROD GRX-Shore 13FT 6oz
Ciao Dart, presumo che tu possieda la canna di cui parli, io si, è una rip in 2pz con cast weigth reali fino a 6 oz (in realtà anche qualcosina di più), tra le rip per iniziare è tra le più indicate, ma se non hai almeno un po' di tecnica nei lanci tecnici meglio lasciare perdere, in metri non arrivano, i dolori di schiena umentano, e si finisce per lasciarla a casa, magari tornado alle telescopiche, figurati che dopo sei mesi che la possiedo (anellata da rot) in realtà non ci ho mai pescato, di solito mi porto tre canne, con due pesco, con lei.......... studio.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Fabio84

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #16 on: August 04, 2012, 19:37:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti, volevo sapere se nella provincia di Cosenza c'è un posto dove potersi allenare con i lanci e magari dove ci sia qualcuno che ti insegna qualcosa... io sto provando, ma mi rendo conto che non arrivo da nessuna parte.

Se riesci a trovare un bel seminativo tipo campo di grano, lontano da case, strade ecc. puoi chiedere al proprietario se puoi utilizzarlo nel periodo post raccolto garantendo che recupererai ogni mm di filo e grammo di piombo. Per il sostegno è più difficile se non conosci qualcuno esperto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tempo fa in un negozio di pesca di cosenza si parlava di organizzare un corso con Michele Nardi, ( a pagamento) poi non si è fatto ma il motivo non lo so. Forse non avevano riscosso abbastanza soldi!...

Diceva mio nonno che senza soldi non si cantano messe  calabria

Salve, il mio problema più grande è proprio quello, che io non conosco nessuno che pratichi questo tipo di pesca.....
Si offre volontario qualcuno??????






dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #17 on: August 05, 2012, 17:55:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, io ti consiglierei questa GREYS ROD GRX-Shore 13FT 6oz
Ciao Dart, presumo che tu possieda la canna di cui parli, io si, è una rip in 2pz con cast weigth reali fino a 6 oz (in realtà anche qualcosina di più), tra le rip per iniziare è tra le più indicate, ma se non hai almeno un po' di tecnica nei lanci tecnici meglio lasciare perdere, in metri non arrivano, i dolori di schiena umentano, e si finisce per lasciarla a casa, magari tornado alle telescopiche, figurati che dopo sei mesi che la possiedo (anellata da rot) in realtà non ci ho mai pescato, di solito mi porto tre canne, con due pesco, con lei.......... studio.

Ciao nessuno nasce "imparato"


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: August 05, 2012, 18:15:25
Non capisco questa moda di tarpare le ali, agli altri, sulle canne ripartite, quando poi noi ce l'abbiamo nella sacca. Prospettiamo difficoltà tipo le sette fatiche di Ercole, sempre agli altri, ma noi la ripartita ce l'abbiamo nella sacca. Che vuol dire ciò, che gli altri sono più scarsi di noi? Una canna ripartita può essere alla portata di chiunque, basta dedicarle tempo, allenamento e passione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #19 on: August 06, 2012, 09:30:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non capisco questa moda di tarpare le ali, agli altri, sulle canne ripartite, quando poi noi ce l'abbiamo nella sacca. Prospettiamo difficoltà tipo le sette fatiche di Ercole, sempre agli altri, ma noi la ripartita ce l'abbiamo nella sacca. Che vuol dire ciò, che gli altri sono più scarsi di noi?
Una canna ripartita può essere alla portata di chiunque, basta dedicarle tempo, allenamento e passione.

Hai perfettamente ed assolutamente ragione, ormai su internet ci sono tantissimi video sui lanci tecnici che permettono una gestione ottimale delle rip., ai quali io per primo  mi sono affidato, vista la totale mancanza di istruttori dalle mie parti, inoltre sul forum  possiamo facilmente attingere altrettante spiegazioni dettagliatissime  in merito (a voi tutti sempre grazie),

il punto è però tutt'altro, credo sarebbe opportuno consigliare attrezzi che uno possiede e che cononosce, imho.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: