Canna surf casting 3 pezzi, con doppio cimino??

This is a discussion for the topic Canna surf casting 3 pezzi, con doppio cimino?? on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Canna surf casting 3 pezzi, con doppio cimino??  (Read 16686 times)

MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #20 on: April 17, 2014, 15:31:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La cosa che più mi interessa e la ricerca della lunga distanza, tecnica di lancio "SIDE" (lascio stare il pendolo ed il ground), pescando prevalentemente dalla primavera all'autunno come piombi uso prevalentemente il 70g al massimo 90g. Magari questo inverno avrò bisogno di un attrezzo più potente per stare sui 120g 130g...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io principalmente pesco dalla spiaggia di giorno, diciamo da marzo a settembre, quindi con mare calmo alla ricerca di orate o mormore. Avrei intenzione di proseguire anche nel resto dell'anno, quindi magari trovando mare mosso, per cui volevo un attrezzo che mi permettesse di stare in pesca.

Ciao zeussa01.....visto che ti interessano queste piombature 70/90gr.......e 120/130gr per affrontare magari una scaduta,ti consiglio senza ombra di dubbio una canna che io possiedo,anche se non è una tre pezzi,ma una telescopica abbastanza potente,costituita da 3 elementi telescopici + 2 vette ad innesto di potenza diversa........ITALCANNA BARRACUDA con doppia vetta 120/170gr........la vetta da 120gr perfetta con piombi da 70 a 100/120gr.........mentre la vetta da 170gr da utilizzare in scaduta con piombi da 100 a 150/170gr......una canna molto polivalente,che porterai sempre con te,te la consiglio,ciao!


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #21 on: April 17, 2014, 15:52:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao zeussa01.....visto che ti interessano queste piombature 70/90gr.......e 120/130gr per affrontare magari una scaduta,ti consiglio senza ombra di dubbio una canna che io possiedo,anche se non è una tre pezzi,ma una telescopica abbastanza potente,costituita da 3 elementi telescopici + 2 vette ad innesto di potenza diversa........ITALCANNA BARRACUDA con doppia vetta 120/170gr........la vetta da 120gr perfetta con piombi da 70 a 100/120gr.........mentre la vetta da 170gr da utilizzare in scaduta con piombi da 100 a 150/170gr......una canna molto polivalente,che porterai sempre con te,te la consiglio,ciao!

Ciao, grazie del consiglio, ma per il surf non pi piacciono le canne con le vette intercambiabili, tipo  beach ledgering.


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #22 on: April 17, 2014, 17:08:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, grazie del consiglio, ma per il surf non pi piacciono le canne con le vette intercambiabili, tipo  beach ledgering.

Ciao zeussa01,diciamo che le vette della Barracuda non sono come i classici cimini in carbonio pieno e molto sottili delle canne da beach ledgering,tipo Italcanna dreaming giusto per fare un esempio..........sono proprio delle vette tubolari molto potenti lunghe poco piu di un metro,quindi all'incirca poco meno di un terzo elemento di una canna in 3 pezzi.................questo vettone tubolare va ad innestarsi su un fusto telescopico costituito solo da 3 elementi......la canna è sicuramente potente e se vuoi utilizzarla con piombi da 70 a 150.....o perche no appoggiare 175 gr è perfetta.................se invece ti interessa una canna da usare dalla scaduta in su allora è un altro discorso..................la forza di questa canna è la polivalenza... e una scaduta te la fai egregiamente,ciao.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #23 on: April 17, 2014, 18:36:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
195 grezza, senza anelli e placca..
Hai ragione, non ci avevo fatto caso. Occorrono 50 euro in più per anellarla.
Personalmente 180 euro per una canna che è comunque usata mi sembrano troppi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #24 on: April 17, 2014, 19:49:45
La canna costa 195 euro + 50 euro per placca ed anelli (non Fuji) + 10 euro di spedizione= 255 euro
Quella che poi ho preso, con placca ed anelli Fuji viene a costare 300 euro, è stata usata 2 volte e l'ho presa a 175 euro, credo di averla pagata bene (spero).


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #25 on: April 24, 2014, 21:44:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dai un'occhiata anche alla Istriana ZX 201

OLTREMARE, volevo inviarti un messaggio ma non sono abilitato. Ho preso poi la Istriana ZX 201, l'ho provata ieri a Savona, sono rimasto un po' perplesso per il peso. Probabilmente lanciavo male, fatto sta che non riesco a sfruttarla al meglio.. ;D

Spero che con un po' di pratica riesca a sfruttarla....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #26 on: April 24, 2014, 22:30:16
Guarda, fra le tre pezzi che ho provato è quella che più si avvicina all'azione di una due pezzi (non dico ripartita per non passare da blasfemo  calabria). Ad ogni modo non demoralizzarti al primo approccio, alle canne bisogna prendere le misure prima di sfruttarle bene. Se vuoi darmi altre informazioni (ad es. tipo di lancio, con che progressione, quanto drop ecc. ecc.) ben felice di poterti dare qualche suggerimento.
P.S. il peso ti è sembrato eccessivo o contenuto?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #27 on: April 24, 2014, 22:59:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda, fra le tre pezzi che ho provato è quella che più si avvicina all'azione di una due pezzi (non dico ripartita per non passare da blasfemo  calabria). Ad ogni modo non demoralizzarti al primo approccio, alle canne bisogna prendere le misure prima di sfruttarle bene. Se vuoi darmi altre informazioni (ad es. tipo di lancio, con che progressione, quanto drop ecc. ecc.) ben felice di poterti dare qualche suggerimento.
P.S. il peso ti è sembrato eccessivo o contenuto?

Ciao, il peso (premetto che è la prima canna 3 pezzi di questa grammatura che provo) mi è sembrato eccessivo. Sicuramente il fatto che pescavo in un posto angusto, non in piano, quindi lanciavo male.... Dovrei provare in un posto più idoneo. Ho pescato con 130 gr, un lancio mezzo Side senza avere la possibilità di appoggiare bene il piombo e di stendere bene il drop. In pesca la canna mi è piaciuta molto, cimino molto sensibile...


P.S. Ma sei di Savona..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #28 on: April 24, 2014, 23:34:40
Non sono riuscito a trovare sul web il peso di questa canna. Diciamo che di materiale ce n'è. Non me la ricordavo eccessivamente pesante, certamente non più di certe concorrenti. Sempre se i ricordi non mi ingannano, risponde bene con un side angolato e un caricamento lento con mazzata finale e drop da circa un metro e mezzo. Il piombo ideale per la distanza è quello che hai usato ma viaggia tranquillamente anche con pesi maggiori.
Si sono di Savona. Purtroppo mi sto ancora rimettendo in sesto altrimenti avrei fatto la faccia tosta e ti avrei dato appuntamento in spiaggia  calabria.
P.S. in che spiaggia sei andato per essere così angusta?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #29 on: April 25, 2014, 09:31:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si sono di Savona. Purtroppo mi sto ancora rimettendo in sesto altrimenti avrei fatto la faccia tosta e ti avrei dato appuntamento in spiaggia  calabria.
P.S. in che spiaggia sei andato per essere così angusta?

Che faccia tosta..... Per me sarebbe stato un vero piacere incontrarti. Ho pescato davanti alla piscina comunale, sulla sinistra, guardando il mare, a ridosso della scogliera.
La canna pesa, grezza, 580 gr....


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #30 on: April 25, 2014, 09:36:53
Per essere precisi ho scritto alla Istriana, mi hanno detto che "il blank pesa 520 gr".


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #31 on: April 25, 2014, 18:38:39
Se ti sposti verso il centro città di spiagge sabbiose senza ostacoli ne trovi quante ne vuoi. Appena posso ti contatto e ci vediamo in spiaggia  calabria. Ho diversi amici piemontesi che vengono giù in riviera a pescare.
Il peso della canna mi pare in linea con la migliore concorrenza, se non ricordo male la terranova di pari range è intorno ai 550 grammi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #32 on: April 25, 2014, 21:17:50
Ok, conoscevo dei ragazzi di Torino che facevano gare ma ormai ho perso i contatti.
Forse vengo giù sabato l'altro, conto di arrivare in spiaggia per le 18:00 per preparare il tutto e fare una nottatina, tempo permettendo.
Avevo scelto quella spiaggia perché avevo letto che il posto migliore è quello davanti la statua di Garibaldi....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #33 on: April 26, 2014, 19:54:16
Purtroppo anch'io ho perso molti contatti con amici piemontesi e lombardi  ;D .
Il garibaldi, la zona dove sei stato, è un ottimo spot. In passato era più quotato ma io sono convinto che riservi sempre belle sorprese specie con mare in movimento. Ad ogni modo tutto il litorale cittadino può esere proficuo. Ultimamente io frequentavo le spiagge vicine al supermercato Famila e quelle delle "acque calde" ma occorre sempre esplorare perchè le cose cambiano di anno in anno.
Ok, non ti prometto nulla, ma se posso mi faccio vedere. Ti mando un MP con il mio numero.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #34 on: April 28, 2014, 12:07:16
Grazie mill. Ero curioso di provare ad Albissola, davanti alla stazione vecchia.....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #35 on: April 28, 2014, 12:40:00
Un bel pò di anni fa mi facevo un sacco di km. per andare a pescare davanti alla vecchia stazione,spot magico per orate di ottime dimensioni. Ora i tempi sono cambiati ma la location merita lo stesso una visita. Buona comunque tutta la zona sino alla foce del Sansobbia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #36 on: April 28, 2014, 13:35:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un bel pò di anni fa mi facevo un sacco di km. per andare a pescare davanti alla vecchia stazione,spot magico per orate di ottime dimensioni. Ora i tempi sono cambiati ma la location merita lo stesso una visita. Buona comunque tutta la zona sino alla foce del Sansobbia.

La stazione vecchia non è vicina alla foce del fiume, quello grande con il ponte??


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #37 on: April 28, 2014, 16:06:20
Si esatto, intendevo tutta la zona dalla foce fino a Torre del Capo (direzione Celle), in sostanza tutta la spiaggia davanti la vecchia stazione ed oltre fino al moletto più lungo, poi inizia una zona di misto e poco agevole.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #38 on: April 29, 2014, 14:13:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si esatto, intendevo tutta la zona dalla foce fino a Torre del Capo (direzione Celle), in sostanza tutta la spiaggia davanti la vecchia stazione ed oltre fino al moletto più lungo, poi inizia una zona di misto e poco agevole.

 ;D


zeussa01

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 36
Reply #39 on: May 20, 2014, 20:38:04
Mi sono fatto una settimana ad Albenga, nonostante il tempo incerto sono riuscito a provare la Istriana e ne sono rimasto molto soddisfatto, ottima sui 130 gr., il cimino rimane molto sensibile, ho preso 14 orate, una mormorona, qualche sugarello, una sogliola ed un sarago....

Mentre ero al mare, ho trovato un annuncio ed ho preso la Penn o-tech 423, come nuova a 150 euro, arrivata questa sera é bellissima, non vedo l'ora di provarla.... calabria


Tags: