canne greys

This is a discussion for the topic canne greys on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: canne greys  (Read 17782 times)

Chain

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #20 on: February 18, 2012, 13:16:54
Ciao Surfin, insomma dovrebbe funzionare bene come la 5 oz. Il che potrebbe convincermi a prendere la anellata da fisso in modo da risparmiare la spesa per il mulo. Magari se la provi fammi conoscere le tue impressioni dal vivo. Grazie per le info.


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #21 on: February 20, 2012, 11:12:36
Ciao Chain sabato me la sono porta a pesca abbinata ad un rotante da traina modificato (in attesa di trovare un mulo adatto), che dire ho usato solo piombi da 120 gr e coreano come esca, di fatto non avendo mai usato una rip 2 pz e con il mulo di cui sopra (peso 565 gr solo lui), mi è sembrata molto gestibile, purtroppo il mulo non mi ha aiutato granchè nei lanci poichè mi sbilanciava troppo e mi sà che è anche parecchio frenato di suo in una decina di lanci solo una piccola parrucca subito districata, e distanze intorno ai 50/70 mt, poi causa curiosi (ma perchè metti la canna al contrario? ma perche usi quel mulinello? ma sei pazzo a lanciare così? e che cacchio!!!) ho messo tutto da parte per paura che ci scappasse il morto  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Chain

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #22 on: February 20, 2012, 12:51:51
In spiaggia i rompipalle non mancano mai, specie i saccenti ignoranti. C'è bisogno di pazienza.
Comunque Surfin, 70 metri li faccio con la bad mb2, forse anche 80. Io speravo di andare oltre i cento  con la greys. secondo te si può fare?
Saluti


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #23 on: February 20, 2012, 19:51:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In spiaggia i rompipalle non mancano mai, specie i saccenti ignoranti. C'è bisogno di pazienza.
Comunque Surfin, 70 metri li faccio con la bad mb2, forse anche 80. Io speravo di andare oltre i cento  con la greys. secondo te si può fare?
Saluti
Ciao chain,
scusami se cito un luogo comune, ma mai è stato vero come nel caso della tua domanda: i metri li fa il lanciatore, non la canna...
Sicuramente lanciare con una ripartita è più impegnativo e sarebbe opportuno avere qualche nozione di lancio tecnico per poterla caricare al meglio.
Questo significa che almeno inizialmente i risultati in termini di metri, potrebbero non essere soddisfacenti.
Poi, con santa pazienza e tanto allenamento, troverai il giusto equilibrio e comincerai a "metrificare", ma ricordati che i meriti saranno tuoi e non solo della canna...
Daniele


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #24 on: February 20, 2012, 20:48:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In spiaggia i rompipalle non mancano mai, specie i saccenti ignoranti. C'è bisogno di pazienza.
Comunque Surfin, 70 metri li faccio con la bad mb2, forse anche 80. Io speravo di andare oltre i cento  con la greys. secondo te si può fare?
Saluti
Ciao chain,
scusami se cito un luogo comune, ma mai è stato vero come nel caso della tua domanda: i metri li fa il lanciatore, non la canna...
Sicuramente lanciare con una ripartita è più impegnativo e sarebbe opportuno avere qualche nozione di lancio tecnico per poterla caricare al meglio.
Questo significa che almeno inizialmente i risultati in termini di metri, potrebbero non essere soddisfacenti.
Poi, con santa pazienza e tanto allenamento, troverai il giusto equilibrio e comincerai a "metrificare", ma ricordati che i meriti saranno tuoi e non solo della canna...
saggia risposta ... ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #25 on: February 21, 2012, 01:19:19
Ciao Surfin Bird,
guarda che quella canna la puoi usare benissimo anche con il fisso, sicuramente cento volte meglio che con un rotante da traina. Prova e mi dirai.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #26 on: February 22, 2012, 11:45:55
Scusate le risposte in ritardo,
per Chain,
non conosco la bad mb2 non so se è tele o rip, imho sicuramente i metri con la tele ed il fisso inzialmente escono più facilmente, anche con attrezzature economiche (ormai circa 130 costanti), ma sono gusti  voglia di evolversi e sfidarsi, e poi  passare ad una rip e montarle il fisso mi sembra fare le cose a metà, tanto vale comprare una buona telescopica e buona pace ;D;

per Nonnoroby,
mai!!! ;D
l'ho provata col quel mulo perchè al momento ho solo quello (ancora per poco),  inoltre se volevo continuare ad usare il fisso sarei rimasto com'ero

P.s. il mio rivenditore di sfiducia continua a darmi del pazzo, dice che dalle nostre parti sono il I° ad usare rip e rot.  
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #27 on: February 22, 2012, 12:59:47
Guarda che canna rip non è mica sinonimo di rotante: per ogni 100 pescatori che usano canne a ripartizione, 90 le comprano per usarle con il fisso, 10 per usarle con il rotante (la differenza sostanziale risiede nella diversa anellatura). Ci fanno anche le gare di long casting con le rip ed i fissi! Quindi non è assolutamente la stessa cosa "tanto vale comprare una buona telescopica e buona pace", perché tra una canna a ripartizione per mulinello fisso ed una canna telescopica c'è una differenza abissale: puoi fare tu stesso la prova lanciando un piombo da 150 gr in ground prima con la rip per fisso e poi con la tele.
Se poi dici che la canna a ripartizione la vuoi usare solo con il rotante, questa è solo una tua scelta, ma non vuole assolutamente dire che una canna rip debba essere usata esclusivamente con il rotante, perché, ripeto, 90 pescatori su 100 comprano canne a ripartizione da usare con il fisso.
Chiaramente l'anellatura tra i due tipi di rip è diversa, ma mentre è problematico usare un rotante su una rip anellata per fisso, non è altrettanto problematico usare un fisso su una rip montata da rotante.
Ecco perché ti suggerivo di montare provvisoriamente il fisso sulla tua rip in attesa di poterti comprare il rotante, che senza dubbio ti mostrerà l'effettiva efficienza di quella canna più di quanto non possa fare un mulinello da traina, che sei costretto a tenere frenato se non vuoi imparruccare ad ogni lancio. E in attesa di comprarti il rotante, la puoi benissimo usare anche a pesca con il fisso, non solo per fare le prove.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #28 on: February 22, 2012, 17:45:40
Grazie Nonno per la spiegazione come al solito limpida e chiarissima, il mio "mai!!" così risoluto è dovuto ad una presa di posizione verso me stesso che penso sia solita di chi vuole passare al rotante che ritengo essere una macchina completamente diversa dal "facile" fisso, inoltre visto che la canna l'ho ordinata con anellatura da rotante col preciso intento di usarla con quella tipologia di mulinello, non voglio rischiare di farmi riattrarre dalla comodità del fisso, la mia affermazione "tanto vale acquistare una telescopica e buona pace" si riferisce al fatto che prestazioni elevate a pesca si possono raggiungere anche con le ottime tele in commercio di per se molto più semplici da manovrare.
In ultimo quello che dici sull'utilizzo per così dire di una attrezzatura ibrida nella fattispecie mulinello fisso su rip anellata da rot, lo sappiamo bene visto che lo avrai detto almeno 100 volte, credo comunque che dovrai ripeterti per molto tempo ancora, sempre ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #29 on: February 22, 2012, 18:19:42
Ciao Surfin,
questa tua spiegazione più completa adesso non lascia dubbi su quello che intendevi dire
Personalmente non posso che incoraggiarti a fare di tutto per comprarti il rotante, anche se per esperienza personale so già che quando quest'idea comincia a sfiorarti, a ben poco valgono i ragionamenti che il rot possa essere una macchina più complessa da gestire: ormai ti diventa un pallino fisso e faresti anche carte false pur di averlo tra le mani. E una volta che l'hai domato, ne rimani così dipendente che avrai poca voglia di usare i fissi per lunghissimo tempo. Parola di un rot-drogato. calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #30 on: February 23, 2012, 19:37:07
  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #31 on: February 23, 2012, 21:12:24
allora surfin come ti sembra sta cannetta :) :) ?


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #32 on: February 24, 2012, 10:41:32
Ciao Giulio, spero di potere esprimere un giudizio obiettivo ed a 360° la settimana prossima, oggi perfezionerò l'acquisto del mulo un Abu 6500 c3 ct mag, quello grigio e arancio, 80 € spedito il venditore lo definisce pari al nuovo, speriamo di non prendere una mega "sola", comunque credo sia la rivendita di un usato speriamo bene, ci sentiamo ciao a tutti.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Chain

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
Reply #33 on: March 10, 2012, 10:34:38
Mi scuso per esserer scomparso ma purtroppo ho avuto dei casini (ed altre spese) che mi hanno distratto sia dal forum che dall'acquisto della Greys. D'altra parte penso che la comprerò anellata da fisso. Comunque surfin, poi non ci hai più fatto sapere del mulo e della prova in pesca. Attendo con ansia.
Saluti a tutti


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #34 on: March 21, 2012, 12:29:40
Salve Chain, scusatemi altrettanto, per ora facciamo a gara a chi ha i casini più grossi, tra i tanti che ho per il momento c'è anche lo smarrimento da parte di SDA del mulo di cui parlavo nel mio post precedente,  spedito il 27/02 a oggi mai arrivato, il venditore pare affidabile e mi ha più volte promesso il totale rimborso ad avvenuta chiusura ricerca da parte di SDA, nel frattempo perse le speranze, ho acquistato un akios 656 ctm multimag che dovrebbe arrivare entro domani 126,10 € comprese ss e contrassegno, quindi penso di fare i primi tests tra sabato e domenica.

p.s. se per caso arrivasse anche l'altro mulo sai che sballo  
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #35 on: March 21, 2012, 17:22:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
p.s. se per caso arrivasse anche l'atro mulo sai che sballo 
Appena puoi, ti compri un'altra canna... specialmente se riscontri che il mulinello è in ottime condizioni...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #36 on: March 21, 2012, 19:39:29

Appena puoi, ti compri un'altra canna... specialmente se riscontri che il mulinello è in ottime condizioni...
[/quote]
 Nel caso mai arrivasse, pensavo alla OLYMPUS BLACK POWER MX8 SURF se non erro la consigliavi a qualcuno vero? € 105 +ss ma non so se è anellata da roT anche perchè mi pare sia ormai fuori produzione.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


fishmen

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #37 on: March 21, 2012, 21:16:33
salve! sentite ma si può usare una canna da trota lago diciamo del numero 6 per fare surfcasting? ;D


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #38 on: March 21, 2012, 21:49:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve! sentite ma si può usare una canna da trota lago diciamo del numero 6 per fare surfcasting? ;D
Siamo OT ma secondo me una canna da trota lago da bombarda al limite la potresti usare solo per fare paf.
Per il surfcasting, inteso nl vero senso del termine, ci vogliono attrezzi specifici.
Ti consiglio di leggere i vari 3d che ci sono nella sezione surfcasting
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #39 on: March 22, 2012, 09:11:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel caso mai arrivasse, pensavo alla OLYMPUS BLACK POWER MX8 SURF se non erro la consigliavi a qualcuno vero? € 105 +ss ma non so se è anellata da roT anche perchè mi pare sia ormai fuori produzione.

E' una bella cannetta, ma purtroppo è una canna da fisso. Inoltre a quel prezzo si trovava solo presso un negoziante della mia zona, che le ha esaurite.
Potresti sempre optare per la gemella della Greys, oppure per un' Ultra Marine, che ha un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: