catana rd 130 4/8 oz ft 13

This is a discussion for the topic catana rd 130 4/8 oz ft 13 on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: catana rd 130 4/8 oz ft 13  (Read 7209 times)

mirko71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
on: January 30, 2014, 14:58:28
salve ! acquisto recentemente la suddetta canna, e, finalmente, ieri ( disponendo di un pomeriggio-serata disponibile ) trovo le condi giuste per un'uscita a SC, e, finalmente, provarla con il mare giusto. premetto, che la scelta per questo attrezzo, è stata suffragata da pareri, diciamo, molto positivi da esperti per questa tecnica. canna, che si presenta molto sobria, ottimo rapporto qualità-prezzo, le finiture, non eccelse, ma, per quel prezzo, meglio non ci si poteva aspettare, l'importante, che assolvi alle proprie aspettative. mare spumeggiante, 150 gr di sfera non tengono per la forte laterale, opto lo stesso piombo, ma, con 190 gr. ci siamo. esca, tabaccone, freschissimo,( la pescheria dove li ho acquistati, li teneva in vasca-con ossigenatore, quindi, vivi) ne prendo un bel mazzetto,e, imposto la pescata con questa esca. due canne ( penn SR sul canalone presente a ridosso di una secca, la sonck PN  entro i 30 mt.), la catana, SR come per la penn, sulla secca a fianco. la mira, è rivolta alla spigola ( spot di provata efficacia per questa preda ). ebbene, grossa delusione per la canna in questione, non rispondente alle mie aspettative, molto spesso, anzi, sempre, la variazione intensità corrente, la canna segnala improbabili catture, insomma, non tiene il mare. quando una canna, non mi risponde alle mie necessità, spesso, o finisce in fondo al garage ( potrei disfarmene, mettendola in vendita, soluzione che non mi è gradita, dare fregature......), oppure.....tentare una modifica, segando 5/6 cm di vetta, potrei, in parte risolvere il problema ? chiedo consiglio !!!!!


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #1 on: January 30, 2014, 15:15:46
perdonami mirco, non ho capito bene in cosa ti ha deluso precisamente, se ti riferisci al fatto che ha una cima morbida forse?
io con la catana 130rd ci pesco da un anno, diciamo il secondo inverno, e devodire che mi ci trovo veramente bene, specialmente per quanto riguarda la sensibilità.
concordo con te sul fatto che le finiture e aggiungo anelli e placca, lascino un pò a desiderare (ho rifatto anelli e coaster), ma per il resto sono molto soddisfatto di 100 euro spesi.

naturalmente le mie sono considerazioni personali e rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe,ma  secondo me fagli fare qualche altrogiro in spisggia  ;D
sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: January 30, 2014, 17:50:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...... ebbene, grossa delusione per la canna in questione, non rispondente alle mie aspettative,

molto spesso, anzi, sempre, la variazione intensità corrente, la canna segnala improbabili catture, insomma, non tiene il mare.

quando una canna, non mi risponde alle mie necessità, spesso, o finisce in fondo al garage ( potrei disfarmene, mettendola in vendita, soluzione che non mi è gradita, dare fregature......),

 oppure.....tentare una modifica, segando 5/6 cm di vetta, potrei, in parte risolvere il problema ? chiedo consiglio !!!!!

Parto dal fondo: segare la cima ad una canna, specie una 2 pz, ancora peggio una Catana significherebbe davvero relegarla a sostegno per le viti in quanto in quest'ipotesi non terrebbe davvero il mare.
Scusami se sono franco ma quando si fa la recensione di un prodotto ritengo che sia indispensabile una gran dose di imparzialità, specie quando nel valutare aspetti a noi poco consoni e poi, come ha giustamente detto Donato, qualche uscita in più per un giudizio più completo non guasta. E' giusto quindi dire che è stata una delusione (per te) e che non risponde alle (tue) aspettative ma sostenere che metterla in vendita costituirebbe una fregatura per i possibili acquirenti mi pare davvero eccessivo.
Poche volte ho consigliato questa canna ad un neofita ma per validissimi motivi. A fronte del rapporto qualità prezzo molto vantaggioso non si è in presenza di una "canna scuola" visto il suo range di potenza ed il suo "peso/spessore" non proprio idonei per gente alle prime armi, ma ciò non toglie che per chi ha già un pò di mestiere nelle mani non possa costituire una validissima soluzione.
Ti dò pienamente ragione sulle aspettative personali in quanto ciascuno di noi può preferire una canna con un certo tipo d'azione piuttosto che un'altra quindi, soggettivamente, può non piacere ma non mi trovi d'accordo sul fatto che la Catana non tenga il mare. Le prestazioni balistiche non sono vertiginose, forse si inchina un pò di più rispetto ad altre canne "più ripartite" ma un pescatore esperto difficilmente scambia la piega di un'onda con la tocca di un pesce. Ti posso assicurare che a volte anche le "ripartite vere" ballano un pò troppo ma, a volte, basta semplicemente una diversa inclinazione della canna sul picchetto per aggiustare le cose oppure cambiare la distanza del lancio o l'angolo di direzione dello stesso.
Ovviamente ho solo provato qualche volta questa canna quindi il giudizio che mi son fatto può essere deficitario ma sono della mia stessa opinione diversi felici possessori.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #3 on: January 30, 2014, 18:16:27
In tutta sincerità vorrei capirci qualcosa anch'io, la cima è troppo morbida? io la trovo sensibilissima per una 8oz, che non ti tenga il mare potrebbe essere dovuto a tanti fattori, magari un apparato pescante sovradimensionato,  su questa canna  la differenza tra uno 0,30 e uno 0,35  si vede immediatamente, dovresti provare lo stesso assetto alla stessa distanza con altra canna di pari potenza e vedere come si comportano entrambe, onestamente per quello che costa la trovo una gran canna, anche al lancio (ground) risponde benissimo.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


mirko71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #4 on: January 30, 2014, 22:02:25
salve ! le mie considerazioni in merito, non nascono a caso ! lo stesso assetto , mulo,  piombo, esca, sistema pescante, la penn, classica " j curve " quando la posiziono, solo le tocche del pesce la schiodano. al contrario, la canna in questione, soffre terribilmente il volere del mare. certamente, reagisce bene al ground, è sensibile ( secondo me, fin troppo ), potrebbe essere valida, in paf, o, scaduta avanzata. ma, ho ricevuto una cattiva considerazione in levata, o, costante di mareggiata, avete presente il ballo di S. Vito ? no ?....allora meglio !!! insomma...qualcosa del genere ! le mie impressioni, non nascono a caso, so quelle che sono le mie aspettative da una canna da surfcasting, non è un giorno che mi cimento in questa disciplina, ma....molti anni.....purtroppo... cima sensibilissima per una 8 oz ( citazione surfin bird ), alta sensibilità, e tenuta alle onde......non regge !!!!!!


mirko71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #5 on: January 31, 2014, 14:55:33
preciso inoltre, pesco prevalentemente in acque a bassa energia,quindi, ritengo, la canna in questione, è come il vestito: a me non può andar bene, ad altri ( con condi diverse ) , possa far un figurone, nulla togliere alla bontà della canna ( se ne ha !!!). personalmente, presenta le problematiche esposte, almeno, per il mio caso! non demonizzo l' attrezzo in questione, ma concedetemelo, non rispondente alle mie esigenze. casi del genere, se ne possono fare tantissime, faccio un esempio : precedentemente, a questa canna, ho avuto una fireboll s 1 italcanna. che dire...gran canna....spararla è un gran piacere, risponde in maniera eccellente su lancio a lunga distanza. del resto, cima rigida, sottovetta cedevole, raccordata ad arco progressivo, certamente, requisiti per lunga distanza.....ma..... in fase di pesca.....spiomba... la vetta rigida....non asseconda le onde...anzi....ritengo deleteria allo scopo. conclusione ? la canna è come il vestito, a me va bene, ad altri ( con esigenze diverse ) un po meno !!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: January 31, 2014, 23:43:52
Scusa se torno sempre a sottolineare. Come vedi sono tuoi gusti personali e quindi la soggettività non combina con l'obiettività.
Possiedo una coppia di Fireball S1 e condivido le tue impressioni, a parte il sottovetta che in una ripartita non so proprio a cosa corrisponda. E' vero la cima rigida non asseconda il mare ma, senza arrivare a relegarle in cantina, io le uso lo stesso anche con mare ben formato: basta semplicemente inclinarle un pochino in avanti e mettere una decina di grammi di piombo in più. Per usare i tuoi eufemismi, il vestito bisogna anche adattarselo. Naturalmente, quando il mare diventa veramente importante tornano nella sacca per far posto alle sorelle Oltremare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: February 13, 2014, 22:19:53
Ciao, io ho visto la canna in questione in condizione di mare mosso su un fondale molto alto, inoltre ne ho sentito parlare molto bene, tante che per un periodo ero intenzionato a comprarla, hai provato ad usare un piombo a maggiore tenuta?? hai provato con una piramide? hai tenuto conto della forza del vento??

Preciso: non metto assolutamente in dubbio le tue valutazioni, vorrei solo capire se hai considerato un pò tutte le variabili.

Saluti
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


mirko71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #8 on: February 17, 2014, 19:50:10
 secondo me, non serve sovradimensionare il piombo, per far in modo, di assecondarle le onde, del resto, 190 gr. di piombo. ritengo, sufficienti a stare in pesca, se poi. la canna in questione, non tiene questo assetto, , certamente, consentitemelo, non rispetta assolutamente alle mie aspettative ! preciso inoltre, pesco prevalentemente su spiagge a bassa energia, quindi, l'attrezzo in questione, non risponde appieno alle mie necessità anche con piombi ad alta tenuta ( piramidi, spike, o, sfere ).


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: February 18, 2014, 01:42:41
Buon giorno Mirko, intanto ti avviso che sono stato costretto ad eliminare l'annuncio in coda al tuo intervento in quanto il regolamento prevede regole ben precise per il mercatino.
Poi non capissco questo tuo accanimento verso la povera Catana. Abbiamo capito che non rispetta le tue necessità ma bisogna tenere in conto anche le opinioni degli altri ed, eventualmente, confrontarsi.
Da parte mia ti ribadisco che conosco diverse persone che pescano su spiagge basse di mezza Italia e sono pienamente soddisfatte di questa canna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


mirko71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #10 on: February 19, 2014, 14:25:18
salve !!! il mio, non è un accanimento verso questa canna, ma semplicemente una mia delusione condizionata, appunto, da pareri molto favorevoli per questo attrezzo, del resto, da me non condivisi ( amara considerazione). del resto, se tutti fossero concordi in maniera favorevole, avremmo trovato l'uovo di colombo, prezzo abbordabile, attrezzo da far impallidire le più blasonate, e costose aste stile english, per capirsi ! qualità/prezzo, certamente, imbattibile.....ma......scusatami.....non rispondente alle mie necessità.... 


Tags: