Consiglio importante!!! Veret Pro Art 2

This is a discussion for the topic Consiglio importante!!! Veret Pro Art 2 on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Consiglio importante!!! Veret Pro Art 2  (Read 4425 times)

ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
on: September 12, 2008, 02:52:15
Salve ragazzi, sono ancora io!  calabria Sono quasi arrivato alla decisione definitiva dell'acquisto della Veret Pro Art 2 con mulinello rotante l'unica cosa che a questo punto mi blocca è che comunque non ho alcuna esperienza con questi tipi di muli! Sul sito veret ho letto che la canna da me sopra citata ha raggiunto 217 metri di lancio con rotante abbinato! Ora sicuramente sarà stato fatto con il lancio pendolare cosa che scarto fin da subito in quanto sono convinto che non riuscirei mai a praticarlo! A questo punto opterei più sul ground cast ma anche questo per me è ancora un mistero anche perchè le canne che ho attualmente non mi permettono di provarlo anche perchè rischierei di trovarmi nelle mani una canna spezzata in due se tutto va bene!  ;D Acquistando questa attrezzatura arriverei a spendere 400 euro! Una spesa che non è per niente indifferente, sopratutto per uno studente che ancora non lavora! A questo punto ho paura che di imparare il ground con queste attrezzature per non correre il rischio di rovinarle! Cosa mi potete consigliare? E' così difficile effetuare il ground? E' alrettanto difficile maneggiare un rotante? I video si.. Possono aiutare ma poi la tecnica vera e propria e i movimenti precisi non possono mai essere appresi a parer mio da un semplice video! Purtroppo credo proprio che a reggio non ci sia un posto dove ti insegnino a lanciare e ad effettuare correttamente un ground! Insomma non vorrei spendere 400 euro per poi non avere nulla in mano se non una buona attrezzatura senza poterla sfruttare! Infine mi rivolgo ad oltremare, il quale credo che abbia abbastanza esperienza da potermi dare i consigli giusti e anche se deviarmi dall'idea dell'acquiasto o se incoraggiarmi! A dir la verità ho provato un ground con una canna telescopica da 200 grammi con il mulo fisso però è uno sforzo immane gestire il lancio! Il rilascio, il movimento giusto.. Tutto un mistero! Il piombo parte in alto a destra in maniera spaventosa! Sento la violenza del lancio ma mi viene molto difficile gestirlo, ma questo potrebbe abche dipendere dall'attrezzatura non idonea al tipo di lancio credo! Ma tu, oltremare, di dove sei? Non hai un pò di tempo da perdere per insegarmi qualcosa?  calabria ! Per me la pesca sta diventando una malattia e io sono il tipo che se le cose non gli riescono per bene non sa arrangiarsi!  ;D L'ambizione a volte è una cosa buona altre volte invece no però io adesso mi sono fissato e ho poco da farci!  calabria Datemi qualche consiglio per favore e in caso anche su che tipo di rotante prendere, magari un modello che non sia troppo impegnativo ma nello stesso tempo performante! Grazie ancora per l'attenzione e scusate se sono stato troppo prolisso ma come vi ho già detto ormai sono malato di pesca! Ci vado 4 volte a settimana! Mio padre mi dice sempre.. Povero me.. I miei soldi in esca..  calabria Aiuatemi pls! Grazie!  ;D


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #1 on: September 12, 2008, 08:28:22
ti posso dare un consiglio io? il tuo problema era che non riuscivi ad'arrivare lontano giusto ? qualche giorno di questi ci vediamo cosi porto la mia canna e te la faccio provare? cosi magari  proviamo qualche lancio assieme anche solo per mezzoretta non importa  ok ??? basta che mi dici dove e quando e ci vediamo e vediamo di risolvere il problema   ;D
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: September 12, 2008, 11:17:41
Carissimo, ti voglio raccontare un aneddoto.
Ho cominciato ad usare i rotanti circa vent’anni fa. Anch’io smaniavo dal desiderio di domare quegli aggeggi e raggiungere fantastiche distanze, quindi aprivo freni e controfreni ma il risultato erano delle clamorose parrucche. Mi fa piacere che ci siano ragazzi come te appassionati e pronti a misurarsi con nuove esperienze e quando mi si chiedono dei consigli in tal senso io rispondo che bisogna farsi prima un esame di coscienza e valutare se effettivamente l’oggetto dei nostri desideri non sia solo frutto di una lusinga considerando anche la spesa che si va ad affrontare. Se tu ritieni di avere pazienza, costanza e spirito di sacrificio ti consiglio senz’altro di fare il passo tenendo anche conto che certa attrezzatura ha comunque sempre un mercato aperto. Devi partire dall’inizio, acquisire la gestione del rotante e poi passare alla gestione del lancio. Non sono cose che si fanno dall’oggi al domani. Se vuoi subito dei risultati ti consiglio invece, in tutta onestà, di cambiare direzione orientandoti su una telescopica potente e un buon mulinello. Capisco le tue difficoltà accentuate dal fatto di non trovare un tutor e ti posso dire che ci sono passato anch’io ma posso anche dirti di averla spuntata. Certo non sono un lanciatore ma il rotante e una telescopica sono in grado di gestirli a pesca con buoni risultati. Non ti fare ammaliare da quello che riporta la casa costruttrice. Quella distanza, come giustamente osservi, è stata probabilmente realizzata da un lanciatore con il lancio pendolare. Condivido anche il fatto che non si possa acquisire l’esecuzione di un lancio attraverso dei video anche se aiuta. E’ giusto partire con il ground nel senso che per andare in motorino prima occorre imparare ad andare in bicicletta. Le difficoltà e lo sforzo enorme che riscontri sono proprio dovuti all’esecuzione non corretta e la stessa cosa vale per la partenza a destra. E’ tutta una questione di tecnica. La forza fisica può solo in parte sopperire alla tecnica ma se possiedi quest’ultima puoi anche essere un mingherlino (vedi il mitico Paul Kerry).
Il mio parere, ti ribadisco, è di continuare perché l’entusiasmo vedo che c’è. Il consiglio che ti posso dare è anzitutto di orientarti su attrezzi usati e secondo me con la metà di quello che hai messo in preventivo puoi prendere un’ottima accoppiata ripartita/rotante questo in quanto se dovessi cambiare idea la spesa sarebbe contenuta. Ma anche andando sul nuovo potresti prendere degli ottimi attrezzi con una spesa nettamente inferiore. Purtroppo credo che dovresti andare fuori dalla Calabria per fare gli acquisti o appoggiarti a eBay. Per il lancio, sempre se hai la possibilità di muoverti, ti potrei mettere in contatto con degli ottimi lanciatori della Sicilia o della puglia che, sono certo, ti darebbero ottimi consigli dal vivo. Per il rotante ti consiglio senz’altro gli Abu 6500 dotati di freno magnetico. Semplici, aiutano nel lancio e non costano uno sproposito. Intanto ti prometto di darti qualche indicazione scritta anche se serve a poco.
Ciao   


Tags: