Consiglio mulinello

This is a discussion for the topic Consiglio mulinello on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Consiglio mulinello  (Read 5253 times)

FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
on: April 19, 2017, 10:14:36
Ciao sono convinto di acquistare un mulinello da surf shimano e sono indeciso tra l"Aerlex 10.000 xsb e il beastmaster 7000 xsa. La differenza di prezzo è minima tra i due. Che mi consigliate?
La canna su cui andrà montato è una alcedo modularis III 4,2 M 3sec 200g di casting con vetta in carbonio solido.

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: April 19, 2017, 16:27:06
Ciao, dipende sempre dall'uso che devi farne. Per impieghi gravosi certamente l'Aerlex, per una Paf più generica il Beast. La differenza di prezzo è comunque sopra i 20 euro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #2 on: April 19, 2017, 20:51:00
L'arlex siamo sui 75 euro.. il beast 72... almeno dal mio fornitore.. tieni conto che canna per la paf e per beach ce l'ho già. Questa la applicherei maggiormente al predatore con trancio e con vivo. E magari qualche orata sulla lunga distanza, non si sa mai. Quale pensi sia meglio qualitativamente?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #3 on: April 19, 2017, 20:57:15
Inoltre speravo di farci qualche pescata in inverno con mare un po mosso

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 20, 2017, 10:54:19
Ciao, cercando bene il Beast si trova intorno ai 60 euro. Secondo gli usi che hai descritto direi che è da preferire l'Aerlex, un autentico mulo da combattimento (almeno il modello 8000, il 10000 non l'ho ancora visto). Per la lunga distanza i parametri sono altri.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #5 on: April 20, 2017, 15:10:00
Come sempre ti ringrazio prenderò l'aerlex 10.000 . Spero che le mie continue domande su canne, mulinelli, calamenti ecc possano essere d'aiuto ad altri neofiti di questo sport stupendo.

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 20, 2017, 17:09:12
Certamente si. Il nostro Forum, nonostante la crisi che ultimamente stanno vivendo tutte le piattaforme simili alla nostra, rappresenta sempre e comunque un pozzo di conoscenze e sapere (passatemi i termini pomposi) a disposizione di chiunque e difficilmente replicabile su Fb e social vari. 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #7 on: April 21, 2017, 17:27:48
Per imbobbinare questo aerlex 10.000 data la tipologia per la quale lo applicheró che diametro ci metto? Avevo pensato ad uno 0,25 seguito da shock leader conico che ne pensate?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: April 22, 2017, 17:05:55
Ciao, sempre sulla base degli impieghi che hai detto sopra, ci vedrei meglio uno 0.28 per le stagioni più calde ed uno 0.32/0.35 per l'inverno.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #9 on: April 24, 2017, 09:47:14
Grazie infinite.. con 10 metri di SL 0,50 Fluorocarbon carico di rottura dichiarato 30kg e 0,28 in bobbina, che piombi posso usare ?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: April 24, 2017, 12:14:03
Evita il fluorocarbon che oltre a costare molto è più rigido e non ha alcun vantaggio pratico. Con uno 0.50 personalmente non vado oltre i 130 gr. con lanci sostenuti. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: