consiglio per mulinello da surf

This is a discussion for the topic consiglio per mulinello da surf on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: consiglio per mulinello da surf  (Read 5766 times)

francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
on: March 18, 2014, 18:43:13
Salve a tutto lo staff.Avrei bisogno di un consiglio su che mulinello abbinare a una colmic guerriera xxt 4,20 100/250 grammi 3 pezzi,tenendo conto che pratico il surf su spiagge basse in provincia di Oristano.Io pensavo all'ultegra xsc 10000 della shimano,ma qualcuno mi ha detto che era meglio il vecchio ultegra in fatto di potenza e affidabilità,possibile che siano regrediti? Inoltre mi hanno detto che è troppo pesante e mi sbilancerebbe la canna,voi che ne pensate.Aspetto urgentemente un vostro parere da esperti,(magari qualcuno di voi lo possiede).Vi ringrazio anticipatamente,saluti


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: March 18, 2014, 20:10:40
Intervengo solo per una cosa: 635 grammi per un mulinello 10000 è un peso veramente "irrisorio"; quindi problemi di bilanciamento non te ne porre...anche perché la canna, in pesca, sta ferma sul picchetto, non devi tenerla in mano.
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: March 18, 2014, 22:07:51
La canna viene data per 560 gr. di peso, quindi concordo con Ardito per il bilanciamento. Dell'XSC poi non mi pare che si parli male in giro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #3 on: March 19, 2014, 09:07:27
Grazie per le risposte,non avendolo mai provato mi restano dei dubbi.Nessuno di Voi possiede il mulo in questione? Mi piacerebbe avere un suo parere sulle sensazioni che prova in pesca con esso(affidabilità,potenza etc.),anche perchè una volta comprato,se non ti và a genio che fai? Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: March 19, 2014, 10:20:12
Ciao Francoorata, basta che fai una ricerca sul web e ti leverai ogni dubbio sulla bontà dei mulinelli Shimano e dell'XSC.  Casomai dovresti avere dei dubbi su una canna con un range da 100 a 250 gr.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: March 19, 2014, 11:30:59
Ciao Franco!!!
Concordo quanto detto dagli amici Ardito e Oltremare, un ultegra 10000 è la misura più adatta per la tua canna!!! Io utilizzo un Super Ultegra 10000 con la mia 200gr e considerando che pesa 100gr in più del tuo, va più che bene... L'ultegra xsc non l'ho mai provato, però posso dirti che la categoria degli ultegra hanno potenza e affidabilità da vendere!!! Quello che mi piacerebbe sapere è perché questo qualcuno ti ha detto che la versione xsc manchi di affidabilità e potenza... Lo ha provato? Oppure è il negoziante che te lo ha detto?
In linea di massima posso dirti che da quando la Shimano ha spostato la produzione di una parte dei suoi prodotti dal Giappone all'Indonesia e in Cina per motivi di costi sulla produzione, molti pescatori hanno notato un certo calo sull'affidabilità... Parliamoci chiaro, l'affidabilità resta comunque elevata se consideriamo molte altre marche di mulinelli, però si è notata una piccola regressione rispetto a prodotti di magari 10-15 anni fa!!! Quindi a questo punto risulterebbe difficoltoso trovare un mulinello di vecchia data; oltre che difficoltoso considera che anni fa non c'erano i materiali che ci sono oggi, quindi un 10000 ti verrebbe a pesare molto più di 635gr!!!
Ciao
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #6 on: March 19, 2014, 14:44:01
se vuoi leggerezza (630gr),velocità(rapp.rec.4,3:1),ma anche potenza ,vai tranquillo con gli ultegra xsc 10000(anche se personalmente non li considero mulinelli potentissimi)........se vuoi un prodotto ancora piu leggero vai di ultegra ci4 xsb 14000(ma ti costa quasi un centone di piu).................se invece vuoi puntare tutto sulla potenza ti consiglio i nuovi mulinelli della Rioby"Tubertini"......Rioby Halley per il surf e Rioby Vegas se invece pensi di utilizzare il mulinello sia a surf che pesca con il vivo,quest ultimo puo contenere infatti 500 mt di 0,40 mm,entrambi i mulinelli sono dei carroarmati, un rapporto di recupero potentissimo di 3,9:1,frizione bellissima(quella del Vegas lunga,Halley molto corta)......ma pesano piu dell'ultegra xsc............749 gr contro i 630 gr dell'ultegra xsc 10000..........fai tu...................................


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #7 on: March 19, 2014, 15:43:40
 
Ok,per oltremare,ricerche sul web ne ho fatte ma tutti ne parlano da scheda tecnica,il che non mi serve.
Per Draycon,si il negoziante ha espresso questi pareri,probabilmente perchè lui vende altre marche e non aveva interesse a parlare bene del mulo da me citato.                                                                           
Per Miccio del re,anche se non recente come mulinello,avevo visto anche il gorilla della rioby-tubertini che sembra non dispiacere come scheda tecnica,ma come ho detto per l'altro anche questo non l'hò provato percui vedrò che fare. P.S. qualche volta per la spigola lo userei anche col vivo.Grazie,a presto


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: March 19, 2014, 16:11:17
Ciao Franco, io possiedo un "vecchio" Super ULTEGRA di cui sono super super contentissimo; l'ULTEGRA XSC non lo posseggo (ancora), ma l'ho visto e provato dal mio negoziante: che dire, mi ha dato sin da subito una sensazione di grande robustezza costruttiva e fluidità di movimento. La caratteristica che più mi ha colpito di questo nuovo gioiellino di casa Shimano è il fatto che utilizzi l'oscillazione lenta della bobina, il che si traduce in una migliore disposizione delle spire del nylon a tutto vantaggio delle distanze di lancio.
Non ho avuto modo di provarlo a pesca, ma dalle sensazioni che mi ha trasmesso dovrebbe comportarsi egregiamente!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #9 on: March 19, 2014, 17:35:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per Draycon,si il negoziante ha espresso questi pareri,probabilmente perchè lui vende altre marche e non aveva interesse a parlare bene del mulo da me citato.                                                                         
Me lo sono immaginato!!!
Mai fidarsi dei negozianti, loro puntano esclusivamente ai loro interessi!!! Il fatto che ti abbia detto questo, probabilmente si riferiva proprio ai mulinelli datati convinto del fatto che difficilmente li troverai se non qualche raro usato: i proprietari di tali muli, difficilmente se ne liberano!!!
Altro comportamento, tipico dei negozianti, è che pur avendo gli attrezzi richiesti dall'acquirente, cercano di sviare questo verso altri che magari non riesce a vendere, giusto per liberarsene!!! Quindi, attenzione!!! Prima di acquistare, chiedi consiglio a noi!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #10 on: March 19, 2014, 19:13:46
Vi ringrazio enormemente tutti quanti per i preziosi consigli.Ora la palla tocca a me e spero di giocarla bene,ma mi sa che parlare con voi non ha fatto altro che farmi desiderare ancora di più(se ce ne fosse bisogno)di avere tra le mani prima possibile l'ultegra xsc.Non so ancora di preciso quanto mi ci vorrà,ma vi assicuro che appena ce l'ho vi faccio sapere.Saluti ,a presto


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #11 on: April 02, 2014, 23:22:50
allora..un mio amico ha l ultrega xsc e devo dire che si e lamentato per via del rullino guidafilo che si è arruginito..non so come tratti i mulinelli però è l unico che gli da problemi..ora non voglio dire che gli ultrega nuovi non vadano bene come quelli più vecchi ma non è la prima lamentela che sento
detto ciò a parere mio faresti l acquisto giusto perche ha tutte le carte in regola per essere un ottimo mulinello (io più avanti prenderò un ultrega 5500 per la paf )da sempre shimano è garanzia di qualità e visto che non è regalato ne ha per forza
se vuoi un alternativa potresti provare il penn affinity 8000, potente ,2 belle bobine ,imbobinamento perfetto e avendolo posso garantire che è ben fatto qualitativamente e come prezzo siamo li con l ultrega ..l unica pecca è il peso


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: April 03, 2014, 00:46:24
Purtroppo l'arrugginimento della zona del rullino guidafilo è un difetto comune e ricorrente su diversi Shimano, occorre prestare particolare attenzione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #13 on: April 07, 2014, 19:59:13
Buonasera a tutti,ringrazio nuovamente tutti quanti per i preziosi consigli sul mulinello in questione.Vi aggiorno informandovi che il tanto desiderato ultegra xsc 10000 fa già parte della mia attrezzatura e già ieri dal primo pomeriggio fino alle prime ore della sera ho potuto testarlo anche se non con grosse prede,e devo dire che ne sono stracontento.Ha potenza,fluidità,un eccellente imbobinamento con saliscendi della bobina lento che è uno spettacolo oltre a una fattura  di tutto il mulinello che lo rende un opera d'arte.Vorrei chiedere,Voi che trattamento e che prodotto usate per il rullino guidafilo? Si diceva di una certa delicatezza di tale cuscinetto e non vorrei avere problemi,anche se dopo ogni uscita curo tutti gli attrezzi usati.Grazie di nuovo,saluti


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #14 on: April 07, 2014, 21:31:47
Ciao Franco, complimenti per l'acquisto: sono sicuro che ti divertirai per parecchi anni con quel mulinello ... 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei chiedere,Voi che trattamento e che prodotto usate per il rullino guidafilo? Si diceva di una certa delicatezza di tale cuscinetto e non vorrei avere problemi,anche se dopo ogni uscita curo tutti gli attrezzi usati.

Io non ho riscontrato particolari problemi al rullino guidafilo e ritengo che con una corretta e costante manutenzione non dovresti averne nemmeno tu. In genere eseguo la manutenzione circa una volta al mese, in questo modo: lo smonto e lo immergo per circa un paio d'ore nel petrolio comunemente utilizzato per la ricarica degli accendini. Subito dopo lo asciugo con un panno morbido e lo lubrifico con una goccia di olio Singer, quello comunemente usato per le macchine da cucire.
Fai attenzione a non esagerare con l'olio, una goccia è più che sufficiente!!!
Una volta rimontato il rullino tornerà come nuovo ... 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: April 07, 2014, 22:32:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......Si diceva di una certa delicatezza di tale cuscinetto e non vorrei avere problemi,anche se dopo ogni uscita curo tutti gli attrezzi usati.Grazie di nuovo,saluti

Da quello che so io non è tanto il cuscinetto ad aver problemi quanto la placcatura esterna del nottolino. Ti consiglio, dopo la consueta lavata e asciugata di tutto il mulo, di mettere una goccia di olio Singer sulla parte interessata e poi "massaggiare con uno straccio pulito. Periodicamente pulisci anche il cuscinetto come ti ha indicato Surfmaster.
Complimenti per il mulo 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #16 on: April 07, 2014, 23:20:21
Grazie a entrambi,metterò sicuramente in pratica i vostri consigli in modo da mantenerlo il più a lungo possibile in condizioni di perfetta efficenza.Saluti,Franco


Tags: