consiglio ripartita e rotante

This is a discussion for the topic consiglio ripartita e rotante on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: consiglio ripartita e rotante  (Read 7478 times)

nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
on: October 30, 2013, 11:20:46
Di recente ho acquistato una ripartita di seconda mano (ma praticamente nuova) ed un rotante nuovo per affrontare eventuali e desiderati pescioni...
Il mulo è un Akios 757 CTM con freno magnetico. Ho letto alcune recensioni su siti inglesi e pare un buon trattore, forse un pò pesantino ma nel complesso mi piace. Si dice che equivalga in qualche modo all'Abu Ambassadour 7000...
La canna è una Abu Garcia Esprit Beachcaster, una classica rip stile inglese da 13 piedi con una potenza dichiarata di 4-8 oz.
Ho acquistato tale materiale tenendo conto principalmente del rapporto qualità-prezzo che pare notevole.
Non conosco tuttavia nessuno che abbia tale attrezzatura e in particolare come la canna si comporta in pesca con prede "big". Ho letto qualcosina solo su forum inglesi. Ne parlano abbastanza bene tuttavia il surf d'oltremanica non è quello mediterraneo...
Qualcuno la possiede e mi può aiutare??


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: October 30, 2013, 11:33:33
Ciao, premetto che non conosco l' attrezzatura da te citata ma visto che ci siamo ti esorto a portarla a pesca con le giuste condizioni(mare incazzato....) e redigere un bel close-up che possa tornare utile agli utenti del forum, facendo ciò aspetta fiducioso, magari qualcuno sul forum conosce gli attrezzi e potrà dirti.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #2 on: October 30, 2013, 12:05:29
Ciao!
Magari potessi utilizzarla con il mare incazzato! Dalle mie parti è raririssimo e visto il fondale parecchio basso se picchia non starei in pesca manco con uno spike di 300 grammi.
Comunque vorrei portarla presto in campetto per qualche lancio, appena la provo vi farò sapere...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #3 on: October 30, 2013, 12:44:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari potessi utilizzarla con il mare incazzato! Dalle mie parti è raririssimo e visto il fondale parecchio basso...
Sono proprio queste le condizioni adatte al surf casting!!! Certo, naturalmente è meglio evitare quelle condizioni che mettono a rischio la propria incolumità, ma spiagge basse e mare mosso, rappresentano un'ottimo impianto da surf casting!!!
Ovviamente, come la tecnica del surf casting prevede, bisogna posizionare le esche nei punti giusti e non in mezzo al delirio di schiuma che va a formarsi nelle spiagge a basso digrado quando il mare è mosso: parlo di canaloni, buche e in caso della loro assenza, si cerca di raggiungere l'ultimo frangente e qui entrano in gioco lanci come ground e pendulum!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: October 30, 2013, 14:43:35
Non conosco la canna specifica che hai comprato ma ho avuto modo di apprezzare altre rip della Abu e penso che la Exprit non si discosti moltissimo. Bellissime rip da pesca, avvicinabili come tecnica d'utilizzo e molto godibili e valide a pesca. Anche il mulo è un magnifico attrezzo, come hai letto è in linea con l'Abu 7000 ed il Penn 525.
In definitiva hai acquistato un'attrezzatura che non puoi certamente utilizzare per la pesca alle mormorette. E' roba da caccia grossa, ma la caccia grossa si può fare anche nel nostro piccolo Mediterraneo  calabria.
Ovviamente occ ;Dorre un minimo di tecnica eventualmente da compensare con un po' di Ovomaltina  perché la canna è pur sempre una otto once.
Non so quanto hai peso ma il nuovo (canna e mulo) siaggirano intorno ai 220/240 euro.
Comunque complimenti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #5 on: October 30, 2013, 20:19:24
Ciao Draycon, hai ragione!
Dalle nostre parti si pesca esclusivamente nelle buche e nei canaloni che sono paralleli alla battigia. Le zone da me frequentate sono le spiagge di Lignano Sabbiadoro e Bibione.
Tuttavia sono acque davvero basse e il vento del sud che porta mare mosso è davvero raro, soprattutto durante l'inverno. Da noi regna sovrana la Bora/Tramontana ed è anche per questo che le condizioni da puro surf scarseggiano.
Per vedere una bella mareggiata devo aspettare di scendere in Calabria per le vacanze, ahimè!!!!
Pertanto ho paura che la recensione sulla canna dovrò farla dopo Aprile, prima solo su come si comporta sul campetto pieno di fango dietro casa mia nel piovoso Friuli...!!
 ;D


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #6 on: October 30, 2013, 20:35:11
Ciao Oltremare!
In effetti ho speso in tutto € 100 per la canna (usta dal vecchio proprietario solo un paio di volte al campo di lancio) e € 120 per il rotante (nuovo di pacca), sono contento di aver speso poco per la mia prima attrezzatura da "talebano del surf".
I miei amici mi consigliavano ZZiplex, Century, Conoflex...ma i soldi non li ho! Se andavo dietro loro ora mi trovavo con 500/600 euro di meno...e magari poi non arrivo nemmeno a sfruttarla a dovere quell'attrezzatura.
Ho letto su forum inglesi che la canna in questione è buona, anche se loro la usano come canna "estiva", non da rock duro invernale. Anche se per "rock invernale" quei pazzi intendono situazioni che nemmeno il capitano Achab sopporterebbe!!
Per questo distinguevo il surf britannico da quello mediterraneo.
Io ci devo affrontare grossi serra, lecce amia e simili (almeno lo spero!!!).
Per ora vado in palestra a rinforzarmi i muscoli, ho provato a manovrare la canna al vento e pare un bel bastoncino.
Il manico comunque non è durissimo e la vetta pare abbastanza sensibile, forse è più una canna da OTG che da pendulum...vedremo!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: October 30, 2013, 21:00:20
Beh! non credo che gli inglesi usino una 8 oz come canna da beach  calabria probabilmente scendono di potenza. Ovviamente c'è molta differenza fra i nostri mari e le spiagge oceaniche ma io sono uno di quelli che pensa che in Italia si possa usare benissimo una 8 once accoppiata ad un 20 libbre. Da quello che dici (pesca ai serra e alle lecce) direi che siamo comunque distanti dalle classich condizioni da surfcasting. Premesso che no conosco le tue capacità direi che più che sui muscoli occorre puntare sulla tecnica.
Scusa se te lo dico ma con 220 euro avresti preso l'accoppiata nuova di pacca
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #8 on: October 30, 2013, 23:19:17
Ciao,
faccio l' in bocca al lupo a nordicosurf77 per questa sua nuova avventura calabria........pero' mi togliete una curiosità?
.....cos'è, suppongo sia un lancio, un OTG? calabria


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: October 31, 2013, 08:42:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....cos'è, suppongo sia un lancio, un OTG?

Dai uno sguardo al paragrafo Il Ground Cast o OTG (Off The Ground cast) Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #10 on: October 31, 2013, 09:14:11
Eh sì, in effetti mi sa che sulla canna il negoziante ha fatto un pò di cresta...nuova in Inghilterra la fanno a 100 sterline, poco più di 100 euro.
Dal resto se l'avessi comprata on line le spese di spedizione le pagavo salate!
Le mie capacità di lancio tecnico non sono buone, dovrò allenarmi parecchio questo inverno.
Grazie per gli auguri, non vedo l'ora di iniziare a cimentarmi con il rotante!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #11 on: October 31, 2013, 09:23:00
..ok, grazie Roby


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: October 31, 2013, 09:39:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...] Anche se per "rock invernale" quei pazzi intendono situazioni che nemmeno il capitano Achab sopporterebbe!!

Anche se sulle coste inglesi sono state misurate onde alte 30 mt (vedi la bufera di San Giuda dell'altro ieri), mentre da noi mediamente sono misurate ondine da 2,5 mt, le condizioni estreme in cui è ancora fattibile il rock fishing nel mediterraneo sono esattamente identiche alle condizioni estreme in cui è possibile praticare questa pesca anche sulle coste inglesi: più in la non si può andare. Quando le condizioni diventano proibitive per i pescatori italiani, le stesse identiche condizioni diventano proibitive anche per i pescatori inglesi: se una Zziplex da 8 once non resta in pesca in Italia con onde da 2,5 mt, la stessa identica Zziplex non resta in pesca neanche in Inghilterra con la stessa identica altezza d'onda...
Piuttosto quello che dobbiamo invidiare agli inglesi è che loro il surfcasting lo possono praticare quotidianamente, mentre da noi bisogna attendere che si formino pertubazioni anemometriche che diano origine alle tante attese onde da surfcating. Altra cosa che dobbiamo invidiare loro è che mediamente i pescatori inglesi hanno capacità balistische superiori alle nostre, dato che riescono a pescare il merluzzo che di solito staziona a 160 mt dalla riva: sono ben pochi i pescatori italiani che, a pesca, riescano a raggiungere simili distanze con continuità.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: October 31, 2013, 15:51:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,
faccio l' in bocca al lupo a nordicosurf77 per questa sua nuova avventura calabria........pero' mi togliete una curiosità?
.....cos'è, suppongo sia un lancio, un OTG? calabria

E' semplicemente quello che noi italiani definiamo ground. Off the ground....per intero. Ovvero un lancio eseguito, o meglio, preparato a contatto con il terreno.
E Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login c'è tutto l necessario per un ground da........pesca
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #14 on: November 04, 2013, 08:34:46
Allora ragazzi, un paio di giorni fa ho finalmente provato la canna al campo.
Sono contento, i miei primi lanci col rotante sono andati bene: con il primo, provato in pendolare, ho parruccato alla grande; col secondo in ground lo stesso...con i successivi invece in graund ho raggiunto poco più di 100 mt (poco!) ma almeno senza fare parrucche!
In definitiva pensavo che il totante fosse più complesso, in realtà se tarato a dovere è più che gestibile.
Il mulo va benone, certo è pesante per il long casting ma per pesca dovrebbe andare bene.
La canna mi piace davvero, i miei amici che sono più esperti di me hanno detto che è ottima per la pesca pesante. Non tanto per il long casting anche se, vista l'azione parabolica può sparare tranquillamente piombi pesanti sia in ground che in pendolare.
Io l'ho provata solo in ground con 6 oz...è il minimo per caricarla. Il manico non è molto rigido, anzi. La vetta sensibile e l'arco dolce.
In definitiva sono soddisfatto dell'acquisto, ora dovrò provarla in pesca. E spero con un bel pesce!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: November 04, 2013, 15:44:06
Scusami nordicosurf ma mi incuriosiscono le tue affermazioni.  calabria
Dunque, hai detto di aver provato la canna prima con un pendolare e poi con il ground ma poi dici di cominciare solo ora ad usare un rotante. Finora hai lanciato con mulinelli fissi?
Le caratteristiche di canna e mulinello ti erano già state descritte su questo topic (come avevi chiesto)ed era evidente che si trattava di un'attrezzatura da pesca e non da LC.
L'azione parabolica (  calabria ) non ha nulla a che vedere con la potenza; la potenza elevata non è sufficiente a qualificarla come una canna da lancio, occorre ben altro.
Mi sembra strano che si riesca a caricare solo con 6 oz visto che le sue sorelle (che ho avuto modo di provare) si cominciano a "muovere" anche con pesi inferiori. Forse la Esprit ha un'azione diversa, più rigida anche se dalla descrizione che hai fatto (azione parabolica,  manico cedevole, vetta sensibile e l'arco dolce) sembrerebbe di no.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #16 on: November 05, 2013, 08:36:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...] Anche se per "rock invernale" quei pazzi intendono situazioni che nemmeno il capitano Achab sopporterebbe!!

Anche se sulle coste inglesi sono state misurate onde alte 30 mt (vedi la bufera di San Giuda dell'altro ieri), mentre da noi mediamente sono misurate ondine da 2,5 mt, le condizioni estreme in cui è ancora fattibile il rock fishing nel mediterraneo sono esattamente identiche alle condizioni estreme in cui è possibile praticare questa pesca anche sulle coste inglesi: più in la non si può andare. Quando le condizioni diventano proibitive per i pescatori italiani, le stesse identiche condizioni diventano proibitive anche per i pescatori inglesi: se una Zziplex da 8 once non resta in pesca in Italia con onde da 2,5 mt, la stessa identica Zziplex non resta in pesca neanche in Inghilterra con la stessa identica altezza d'onda...
Piuttosto quello che dobbiamo invidiare agli inglesi è che loro il surfcasting lo possono praticare quotidianamente, mentre da noi bisogna attendere che si formino pertubazioni anemometriche che diano origine alle tante attese onde da surfcating. Altra cosa che dobbiamo invidiare loro è che mediamente i pescatori inglesi hanno capacità balistische superiori alle nostre, dato che riescono a pescare il merluzzo che di solito staziona a 160 mt dalla riva: sono ben pochi i pescatori italiani che, a pesca, riescano a raggiungere simili distanze con continuità.
P.S. un pescatore che pesca mediamente a surf  intorno ai 160 mt io lo conosco ! !


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #17 on: November 05, 2013, 09:26:43
Ciao Oltremare,
come da mia premessa io non sono un lanciatore particolarmente tecnico, fino adesso ho lanciato in above e side con telescopiche e tre pezzi e in ground con ripartite da fisso e sempre e solo con mulinelli fissi.
Solo ora sono passato alle ripartite da rotante ma per un solo scopo: quando scendo in Calabria per pescare a teleferica necessito di attrezzatura molto pesante, visti i mostri che circolano a 20 mt dalla riva. Il rotante l'ho preso solo per la potenza e non per lanciare sul campo a 200 mt.
Hai ragione tu, la canna che ho non è affatto adatta per il LC ma solo per il surf pesante. Ed è per questo che l'ho presa.
Forse non mi sono spiegato bene, quando dico che la canna ha un'azione simil-parabolica e il manico morbido non intendo di aver a che fare con una canna molle, è molla per i miei amici che lanciano con le TTR della Century o con le M427 della Zz...ma per me che sono alle mie prime armi con lanci tecnici e con rotante mi facilita parecchio e mi perdona gli errori!
Inoltre l'azione parabolica mi aiuta (e non poco!) nel caso allamo qualche pesce grosso (su fondale sabbioso), secondo me canne di questo tipo che non hanno un'azione troppo rigida di punta aiutano parecchio ad "ammortizzare" le fughe ed in più, se peschi col maremoto, assecondano dolcemente le onde e non spiombano.
Se invece si vuole pescare sulla lunga distanza a mare calmo oppure su fondali accidentati o se ci si vuole dedicare seriamente al LC è ovvio che una ripartita "rigida" la fa da padrone.
Almeno tutto questo secondo il mio modesto parere.
Inoltre, sempre secondo me, i 150 grammi non sono sufficienti a caricarla al massimo, almeno con il ground.
Con il pendolare non so, ho provato a fare un primo pseudo lancio ma solo dopo aver visto per anni i miei amici lanciare, in più stavo maneggiando il rotante per la prima volta nella vita...puoi immaginare cosa è saltato fuori!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: November 05, 2013, 14:58:05
Premetto che parlare di surfcasting, lanci, ripartite, rotanti e compagnia bella per me è sempre, o quasi, motivo d'interesse e mi sono permesso di atteggiarmi a indagatore solo perché ho capito che su alcuni punti sei ancora agli inizi.
Ho capito com'è l'azione della canna, una classica ripartita da pesca "old style" se vogliamo, di quelle che mette a proprio agio anche chi ha timore di questi attrezzi ed infatti non l'ho denigrata. Di ripartite ne esistono svariati tipi...per le esigenze di tutti.
Se mi permetti un consiglio fraterno, non avventurarti in certi lanci se non hai un minimo di dimestichezza, fatti prima guidare, dal vero, da qualcuno più esperto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #19 on: November 06, 2013, 08:48:08
Hai ragione Oltremare, ti ringrazio per i tuoi consigli e per la tua competenza.
Ho letto vari tuoi interventi sul sito, si vede che sei un esperto e appassionato anche di lancio tecnico.
Fortunatamente ho amici nella mia città che fanno parte di una società di LC, sono anche parecchio bravi visto che qualcuno supera i 230 metri in pendolare. Sicuramente non arriverò mai ai loro livelli anche perchè ho poco tempo libero e quel poco a dir il vero preferisco spenderlo al mare a pesca. Comunque cercherò di seguirli al campo e sicuramente non mi avventurerò a far subito lanci che ho solo visto e mai praticato. Potrebbe essere anche pericoloso per tutti.
In effetti mi sono reso conto di aver scritto alcune cose contrastanti, tipo il rapporto potenza di lancio - azione parabolica...lo so che è una castroneria! Volevo dire semplicemente che con un'azione così la canna mi perdona gli erroracci e probabilmente è più difficile che si spacchi.
L'altro giorno che la provavo al campo un socio (che lancia da decenni in pendolare) ha letteralmente fatto a pezzi la vetta di una ripartita inglese molto rigida e con azione di punta (non ricordo la marca ma è molto famosa in Inghilterra e costa più di una Zz), mi sono preso male per lui! Forse avrà commesso un errore o forse c'era una bolla nel carbonio, non so...ma la canna era davvero rigida!
Grazie ancora Oltremare per la tua disponibilità, a presto on chat!
 


Tags: