CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => SURFCASTING => SURFCASTING ATTREZZATURE => Topic started by: marionio 66 on January 30, 2019, 21:39:33

Title: Diametri
Post by: marionio 66 on January 30, 2019, 21:39:33
buona serata a tutti: volevo chiedervi che diametri di filo usate quando ci sono tante alghe?
Mi spiego: nel mio spot quando ce il mare forte ci sono tante alghe e non solo, il problema è che con lo shock leader è impossibile, che diametro posso mettere nella second bobina per pescare diretto?
Le canne sono da 200 gr. lancerei da i 100 a 150 gr.
Io non sono andato mai sopra lo 0.40, di solito vado da lo 0.22 a 0.25 + shock.

Chi affrontato queste esperienze è vuol darmi qualche dritta lo ringrazio tantissimo.


E che la pesca sia con voi   8)
Title: Re:Diametri - soluzione
Post by: marionio 66 on February 05, 2019, 23:01:18
Buona sera: visto il numero di lettori di questo post, tanti anno pensato che la mia domanda fosse stupida, questo perché io parlavo di diametri
ma in fondo cercavo una soluzione al problema che è antipatico.
Essendo che la notte dormo poco, penso alle cose da risolvere ed ecco che la soluzione era sotto gli occhi.
Soluzione: chi ha questo problema puo dedicare 2 bobine con filo da surf con lo shiock leder incorporato senza nodo e si puo rovescire in caso di sportunata rottura, certo non ce una vastissima scelta ma quasi tutte le ditte ne anno uno.
 Adesso faccio un altra domanda: cè qualcuno che lo usa? Se cè  può spiegare la sua esperienza con questi tipi di fili?

Spero che stavolta risponda qualcuno ultimamente il forum sembra che vada a rilento. ;D ;D ;D ciao  e che la pesca sia con voi  8)


Title: Re:Diametri
Post by: ^OLTREMARE^ on February 06, 2019, 22:56:14
Ciao, l'alto numero di lettori senza risposta è anche dovuto al fatto che c'è un gran numero di semplici visitatori che non sono quindi abilitati a rispondere.
La domanda non è assolutamente stupida, tutt'altro anzi il problema alghe ha sempre rappresentato il cruccio dei pescatori, specie di chi fa surfcasting.
Comincio col dirti che parlando di piombi da 100gr e filo madre del 22 siamo fuori dall'ambito surfcasting. Tornando alle alghe, premesso che una soluzione valida non esiste, ti posso dire che le nostre amiche hanno alcune preferenze ossia nodi, snodi e fili grossi. Infatti si attaccano principalmente al nodo dello shock e agli snodi per piombo e terminali quindi eliminare il più possibile questi "inconvenienti" può aiutare. Il filo in bobina può diventare uno 0.38/0.40 senza shock anche se, ovviamente si penalizzano i metri nel lancio. Utilizzare calamenti con un solo bracciolo, magari uno short rovesciato. Se ricorri comunque allo shock ricorri al c.d. trave solidale. Ricorda comunque che più è grosso il diametro del filo più cattura alghe, rovescio della medaglia, un filo sottile si spezza in due minuti sotto il peso eccessivo.