domandina

This is a discussion for the topic domandina on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: domandina  (Read 1888 times)

lazzaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
on: March 03, 2009, 19:03:04
saluti a tutti
ho comprato una canna ripartita daiwa x surf casting potenza 100-250 gr. un mulinello  millionaire 7ht rurbo,
la canna ha l 'attacco x il mulinello a un'80cm dallabase della canna, ora sui video dei lanci vedo che i rotanti di solito sono posizionati molto piu' in basso , che fare? 


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: March 04, 2009, 10:05:25
Ciao Lazzaro
Non vi sono grosse differenze fra posizionare il rotante in modo tradizionale (come nel tuo caso) o il basso (south) se non preferenze personali.
A pesca l'attacco alto è da preferire principalmente perchè il mulinello sta più al riparo dall'acqua e dalla sabbia ed inoltre rende più facile l'azione di recupero rispetto all'attacco basso che richiederebbe una cintura.
Nelle competizioni di lancio la maggior parte degli atleti preferisce l'attacco basso per una questione, dicono, di maggior leva, ma chi usa l'attacco alto non è certamente da meno.
Ciao


lazzaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #2 on: March 04, 2009, 11:54:39
ti ringrazio x la risposta ,ancora non ho fatto vedere il mare alla mia attrezzatura ,erano anni che volevo provare questa tecnica ,forse mi trovero'un po'impacciato quando dovro recuperare il filo x andare bene ci vorrebbero 3 mani ,vedro di farcela con 2
ciao


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: March 04, 2009, 13:32:15
Ciao Lazzaro
specifica meglio il modello di canna che hai comprato pechè l'indicazione è troppo generica.
Come mulinello spero che tu abbia preso il turbo mag con controllo magnetico che ti può certamente aiutare agli inizi e anche dopo.
Un consiglio che continuo ad elargire per chi si cimenta per la prima volta con questi attrezzi è di non cercare subito la distanza altrimenti sono pianti.
Il vero problema dei rotanti non è tanto l'imbobinamento del filo durante il recupero ma proprio il lancio.
Se il tuo 7HT è dotato di controllo magnetico impostalo sul valore numerico più alto (o quasi).
Vedrai che i primi lanci saranno cortissimi ma con il passare del tempo ed acquisendo un pò di tecnica potrai cominciare ad aprire fino a metà del valore del magnetico e le distanze si allungheranno.
Per il recupero due mani sono più che sufficienti. Posiziona la mano sinistra sulla canna un pò sopra il mulinello in modo da avere una buona presa. Appoggia il filo che va verso la bobina sul pollice della sinistra. Mentre con la destra giri la manovella, con il pollice dell'altra mano "guida" il filo da destra verso sinistra e viceversa passandolo alternativamente dal polpastrello alla parte opposta (sotto l'unghia). L'importante è che il movimento del dito sia costante e regolare, senza scatti in modo che il filo venga imbobinato uniformemente senza spire obblique che potrebbero causare problemi al lancio successivo. All'inizio avrai bisogno di guardare in continuazione la bobina e magari fermarti ma dopo un pò di tempo diventerà un movimento naturale. Se ti accorgi che si formano delle gobbette ferma per un pò l'azione del pollice andando a livellare la zona che è rimasta vuota.
Ciao e fammi sapere


lazzaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #4 on: March 04, 2009, 20:42:31
la canna  e' una powercast 45xh  il mulinello e' dotato di controllo magnetco anti parrucca(l'ho comprato perche penso sia piu' facile da gestire ) ti ringrazio x la precisazione su come devo impostare il freno(tra 1 e 9 mi domandavo come era meglio) adesso sono quasi pronto x passare dalla pesca a fondo al surfcasting
l'unico problema rimane il mio amico con cui vado a pescare, lui predilige il mare calmo e la bella giornata,
il casting vuole il mare mosso, vedro di convircerlo a passare al surf
ciao


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: March 05, 2009, 09:24:21
Normalmente più è alto il valore e più incide il magnetico. Quindi sul 9 è al massimo. Ti consiglio agli inizi di impostarlo sul 7/8. Il tuo amico può sempre innescare gli ami ;D
P.S. appena puoi trova un'altra canna da abbinare a quel gioiellino di mulinello.
Ciao


Tags: