Esistono shockleader conici oltre 0,57?

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Author Topic: Esistono shockleader conici oltre 0,57?  (Read 6251 times)

Calambrone

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on: March 05, 2013, 04:59:50
Ciao, volevo chiedervi se esiste uno shockleader  conico di dimensione superiore allo 0,57 perche' quando lancio, con uno spezzone di 0,70, le mie ultramarine exploit 3/6, il nodo mi sbatte contro gli anelli. Anche il nodo che si fa creando una pallina con l'accendino e' comunque fastidioso. So che reggerebbe anche lo 0,57 ma per sicurezza preferisco sovrabbondare. Esiste in commercio uno 0,65 o 0,70 che arrivi fino allo 0,20  o 0,25 che mi permetta di stare tranquillo? Se esiste potete darmi un link che non sono stato in grado di trovare nulla? Grazie.


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Reply #1 on: March 05, 2013, 10:49:20
Ciao Calambrone!!!
Purtroppo, fino ad ora, non ho mai trovato, ne sui negozi e ne su rete, shock leader conici, che superino il diametro massimo dello 0.57!!! Proprio per questo, in un'altro post, avevo detto che gli shock conici hanno una limitazione sulla personalizzazione, proprio perché i diametri a scelta sono relativamente circoscritti!!!
Tieni presente comunque, che a certi diametri, il classico suono del nodo che sbatte contro gli anelli è normale!!! Che tipo di lancio esegui e con che piombo?
Ciao!
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Reply #2 on: March 05, 2013, 12:11:14
La Ultima (UK) produce dei conici con misure da surf ma la parte più sottile è più spessa di quello che ti serve. Queste sono le misure principali del Power flex Tapared:

0.25 - 0.45
0.30 - 0.50
0.35 - 0.65
0.35 - 0.70
0.35 - 0.75
0.38 - 0.75

Anche Daiwa e Sakuma producono tapered da surf, ma la misura minima è lo 0.37
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Calambrone

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Reply #3 on: March 05, 2013, 14:22:47
Intanto un ringraziamento ad Oltremare che e' sempre molto informato e puntuale nel rispondere. Poi rispondo a Draycon sul lancio che faccio e con che piombo. Premesso che devo affinare ancora parecchio il mio ground ieri ero a pesca in una spiaggia che degrada molto lentamente ed ho iniziato a fare un po' di prove. Con la greys grx non ho problemi a lanciare con lo spezzone di 0,70 perche' ha gli anelli molto grandi ed il filo esce senza problemi. Con le exploit 3/6 invece, che hanno anelli piccoli le botte che lo shock da sugli anelli penalizzano molto. Avevo tre canne in pesca  grx con spezzone 0,70, exploit con 0,70 ed exploit con conico 0,20-0,57 con cui non avevo problemi. Il lancio che mi permette di caricare meglio la exploit e' con 130g, canna ore 15 e piombo ore 18 con drop circa 1,5 m. Con quel lancio se si rompe lo shock e' molto pericoloso perche' il piombo puo' partire sulla spiaggia. Lo 0,57 regge i primi lanci ma col tempo si lacera il filo dove lo tengo col dito, si formano delle piccole tacchette. Come ditale utilizzo 3-4 cm di camera d'aria di bici da corsa. Le prime volte pensavo che fosse solo gomma la strisciatina nera dove tengo il dito ma dove si forma la strisciata si formano anche delle piccole abrasioni che diventano tacchette e poi alla fine si rompe il filo. E finche' lanci col piombo ad ore tre se parte il piombo parte di lato verso il mare, e' difficile che si rompa ad ore 21. Ma col piombo ad ore 18 non posso lanciare con lo 0,57 che si lacera...


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Reply #4 on: March 05, 2013, 15:03:03
Nessun ringraziamento, quando si può essere utili, ben volentieri.
Scusa se mi intrometto ma mi incuriosiva il discorso che hai fatto e ti volevo chiedere: che anellatura hai sulla Exploit (6 anelli in totale?). Presumo che usi il mulinello fisso. Giusto?
Le tracce di nero che trovi sul filo sono dovute al salvadito. Te lo garantisce uno che da quando non usa più camere d'aria si trova con il filo pulito.....e qualche escoriazione sul pollice  ;D


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........... E finche' lanci col piombo ad ore tre se parte il piombo parte di lato verso il mare, e' difficile che si rompa ad ore 21. Ma col piombo ad ore 18 non posso lanciare con lo 0,57 che si lacera...
Scusami ma non riesco a capire questi riferimenti, o sei mancino o hai posizionato l'orologio al rovescio.
L'ipotetico orologio ha le ore 18 verso la direzione di lancio, quindi un piombo ad ore 18 sottintende una rotazione di 360° del corpo e di circa 200° della canna.
Il punto in cui è più probabile la rottura dello shock leader è intorno ad ore 23 con il piombo che parte verso la spiaggia alla destra del lanciatore
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Reply #5 on: March 05, 2013, 15:30:43
Ok mi spiego meglio, orologio tradizionale con le 18 al mare e le 12 alle dune. Canna ore 15, ma il piombo non ad ore 15, ma ad ore 18, praticamente a 90 gradi rispetto alla canna. Ho ridotto la zavorra da 150 a 130 e finalmente sono riuscito a caricare la canna. Se mi fidavo poco partendo da ore 15 con lo 0,57 adesso meno. Si uso il fisso, ma dove si forma la sgommata nera il filo diventa piano piano ruvido. Credevo che fosse gomma riportata ma strusciandoci l'unghia si sente che e'intaccato... voglio provare col cerotto medico al dito, quello non si taglia. Se riesco a fare una foto di cosa succede al filo la posto.


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Reply #6 on: March 05, 2013, 16:19:36
Ciao Calambrone!!!
Come vedi il caro vecchio Nicola (Oltremare) ha trovato la soluzione!!! Mi ero praticamente dimenticato dei fili Unica, sono un po' difficili da reperire, ma ti mando subito un MP dove puoi acquistarli online!!!
Mi incuriosisce molto questa tua affermazione:
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Con le exploit 3/6 invece, che hanno anelli piccoli le botte che lo shock da sugli anelli penalizzano molto.
Ora, non conosco la exploit, quindi potrei anche sbagliarmi, però non è che per caso hai comprato la canna anellata da rotante piuttosto che da fisso?
Ciao!
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Calambrone

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Reply #7 on: March 05, 2013, 17:02:57
Ho letto che l' anellatura delle exploit viene definita ibrida ma in realta' sono da fisso. Hanno sette anelli messi piu' o meno alla stessa distanza della greys da fisso quindi non credo siano da rotante. La exploit e' una canna che ti consiglio perche' ha una vetta molto sensibile e se la carichi va veramente lontano. La greys e' molto sorda, e' piu' facile che veda il pesce perche' mi traballa il picchetto che perche' si muove la vetta... 


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Reply #8 on: March 06, 2013, 07:33:55
Ciao Calambrone,
vorrei rassicurarti sul fatto che il nodo che batte sugli anelli è solo una questione di suggestione che impressiona solo agli inizi, poi ci si abitua. Se il nodo penalizza il lancio, lo fa solo in modo marginale, altrimenti non si spiegherebbero le stratosferiche distanze raggiunte dai long caster, che il filo conico non sanno neanche cosa sia calabria
Vedrai che quando affinerai meglio il tuo stile di lancio, non ci baderai più. Lo stesso dicasi per le bruciature sul filo: non dipende dal fatto che usi la camera d'aria (io la uso da sempre), ma semplicemente che devi ancora sincronizzare meglio il rilascio del dito al momento dello stacco (altrimenti anziché ricoprirsi di patina nera, il filo si ricoprirà di patina da... cerotto) e, forse, impedire maggiormente lo slittamento del filo chiudendo ancora di più la frizione. Purtroppo, durante l'apprendimento, ci vuole anche una buona dose di pazienza...
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Calambrone

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Reply #9 on: March 06, 2013, 17:23:44
Mi ha appena chiamato un amico che ha trovato lo shock conico che cercavo. Cromium shock leader grey 0,25 - 0,65. Lo vendono in italia. Per quanto riguarda la lacerazione del filo credo di aver capito cosa succede: tenendo il filo bloccato sulla placca portamulinello che e'un po' ruvida con lievi slittamenti si lacera un po'. Allora inseriro'  nel punto in cui lo tengo o guaina termorestringente o camera d' aria.


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Reply #10 on: March 06, 2013, 17:56:23
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Per quanto riguarda la lacerazione del filo credo di aver capito cosa succede: tenendo il filo bloccato sulla placca portamulinello che e'un po' ruvida con lievi slittamenti si lacera un po'. Allora inseriro'  nel punto in cui lo tengo o guaina termorestringente o camera d' aria.
Scusa, Calambrone, il filo non va tenuto premuto contro la placca o la canna, ma va tenuto distante almeno 1 cm. Inoltre non deve assolutamente slittare durante il lancio, per cui la frizione deve essere chiusa al massimo

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Calambrone

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Reply #11 on: March 06, 2013, 18:15:08
 calabria

azz... mi stai aprendo un mondo nuovo! Mi spieghi bene come si tiene fermo il filo senza premerlo sulla canna? Facendo formare un angolo retto tra filo e bobina stretta? Ma in questo modo non si piega l' albero del mulinello visto che la forza si scarica tutta li?


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Reply #12 on: March 06, 2013, 18:39:17
Ciao Calambrone!!!
Durante il lancio, penso sia impossibile che la forza antagonista del piombo nel lancio vada a scaricarsi sul mulinello, in quanto l'archetto risulta aperto, quindi alla minima trazione il filo esce dalla bobina... Quindi una certa percentuale della forza negativa esercitata dal piombo agisce sul dito, ma la maggior parte agisce sul puntale della canna!!!

Ciao Roberto!!!
Devo dire che anche io sono rimasto un po' sorpreso da quello che hai scritto, perché anche io tengo premuto il filo sulla canna pur non avendo i problemi di Calambrone!!! Adesso, con il lancio above non ho alcun problema, però più spesso mi è capitato che quando faccio un side con piombo da 150gr, o 120 + trancio; se non premo bene il filo scappa dal dito e il lancio esce storto!!! Com'è possibile che mantenendo il filo così staccato non incorra nello stesso problema? (la frizione la tengo ben chiusa)
Lo chiedo perché mi immagino che, se questo problema mi si presenta quando lancio piombi pesanti in side, come dovrebbe essere se si lanciasse in ground o addirittura in pendulum?
Ciao!!
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Reply #13 on: March 06, 2013, 19:06:06
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...  Facendo formare un angolo retto tra filo e bobina stretta? Ma in questo modo non si piega l' albero del mulinello visto che la forza si scarica tutta li?

Esattamente, questo è il modo corretto di tenere il filo durante il lancio (nota: le prime volte ti troverai a disagio, viste le abitudini precedenti, ma capita a tutti): il filo viene tenuto in tensione dal solo piombo.
Eventualmente puoi trattenere il filo contro la canna (o placca) durante le operazioni di posizionamento a terra del piombo, per evitare fastidi con il filo allentato, ma una volta che sei pronto per il lancio il dito va staccato dalla canna.
La 'bruciatura' del filo (e purtroppo del dito) è causata dallo slittamento del filo durante la prima fase del lancio e può essere evitata impedendo questo slittamento mediante la frizione ben stretta.
L'alberino non subisce il minimo danno.

Nota: per il lancio la bobina va tutta abbassata ed il filo non va fatto 'uscire' dalla parte alta della bobina, ma dalla parte bassa





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Ciao Roberto!!!
Devo dire che anche io sono rimasto un po' sorpreso da quello che hai scritto, perché anche io tengo premuto il filo sulla canna pur non avendo i problemi di Calambrone!!! .....

Tranquillo, Umberto, sei in buona compagnia calabria
La procedura del lancio (qualsiasi tipo di lancio: above, side, ground e pendulum) prevede di tenere il dito staccato dalla canna, col filo trattenuto solo dalla punta della falange. Il 'peso' non si scarica sul dito, ma sulla cima della canna: prova e vedrai.
Nota: quando uno è abituato per anni a tenere il filo premuto sulla canna, le prime volte si troverà in difficoltà a tenere il dito staccato, per cui ci vuole un pò di pazienza.
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Reply #14 on: March 06, 2013, 19:45:36
Eh!!! Lo dico io che non si finisce mai di imparare!!!!  calabria
Permettimi un'altra domanda Roberto, magari anche stupida!!! Vediamo se riesco a spiegarmi!!!! Hai detto che il filo non deve mai essere sull'orlo superiore della bobina, ma, preferibilmente, su quella inferiore!!! Ipotizzando una determinata lunghezza del drop ideale sia per il lancio che per la stazza del pescatore; può capitare che una volta ottenuta tale lunghezza il filo possa risultare sull'orlo superiore della bobina... Come facciamo a riportarlo sull'orlo inferiore senza influire sulla lunghezza del drop stesso?
Ciao!
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Reply #15 on: March 06, 2013, 19:56:17
A frizione lenta e ad archetto chiuso, tira a mano un breve tratto di lenza superiore al drop desiderato (ne bastano una ventina di cm), poi apri l'archetto ed riavvolgi a mano quel breve tratto di lenza in modo da farla fuoriuscire dalla parte inferiore della bobina. Dopo un paio di volte che l'avrai fatto, ti verrà naturale.
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Calambrone

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Reply #16 on: March 06, 2013, 20:12:58
Ho capito bene?
Con l' archetto aperto il dito deve far formare un angolo al filo pari a 90 gradi o inferiore?

Ecco il disegno. Sarebbe questo?

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/42/20130306195810.png/

Per ritornare all' argomento originale della discussione, l' azienda italiana che produce lo shock leader 0,25-0,65 si chiama dip, mi ero dimenticato di scrivere il nome. Lo shock e' il cromium grey. Le bobine sono da 6 pezzi di 15mt e costano circa 10 euro. Ciao e grazie ditutto, in particolare del suggerimento per non bruciare il filo. Lo provero'.


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Reply #17 on: March 07, 2013, 03:31:14
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Ecco il disegno. Sarebbe questo?

Esatto.
Vorrei precisare meglio quanto ho detto in precedenza:
1. Durante la fase di lancio è sempre preferibile che la bobina del mulinello venga tenuta abbassata quanto più possibile:



2. E' preferibile che il filo fuoriesca dalla bobina alla stessa altezza in cui si trova il dito indice che dovrà trattenerlo, in modo da formare quanto più possibile un angolo di 90°:
- se il mulinello è di grosse dimensioni, la posizione del dito indice potrebbe coincidere con la parte bassa della bobina, a meno che non si abbia una mano gigantesca: perché il filo formi un angolo di 90°, il filo deve quindi fuoriuscire dalla parte bassa della bobina
- se il mulinello è di dimensioni medie, la posizione del dito indice potrebbe coincidere con la parte centrale della bobina: perché il filo formi un angolo di 90°, il filo deve quindi fuoriuscire dalla parte centrale della bobina
- se il mulinello è di dimensioni piccole, la posizione del dito indice potrebbe coincidere con la parte alta della bobina: perché il filo formi un angolo di 90°, il filo deve quindi fuoriuscire dalla parte alta della bobina.
In generale, bisogna fare in modo che il filo fuoriesca dalla bobina dal punto in cui formi un angolo di 90° quando viene trattenuto dall'indice.
Questa regola non è ferrea, ma è sempre preferibile attuarla. Più importante è invece che la bobina venga tenuta quanto più bassa possibile al momento del lancio.
Tutti i piccoli aggiustamenti del filo devono essere fatti a mano, perché con l'archetto è quasi impossibile.
Prima di fare il lancio, ricordarsi sempre di stringere bene la frizione per evitare slittamenti del filo (e quindi bruciature). Bisogna anche allenarsi a sincronizzare il rilascio del filo da parte dell'indice al momento giusto.
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Calambrone

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Reply #18 on: March 07, 2013, 06:16:47
Il fatto di tenere bobina bassa e ultima spira bassa permette di ridurre o annullare il momento flettente sull' albero, quel momento che altrimenti rischia di piegarlo e farlo vibrare in fase di recupero. Una forza di una decina di chili ad un centimetro dalla base dell'albero non lo piega, la stessa forza a sette o otto centimetri con bobina in alto e ultima spira esterna lo piega. E' cosi, giusto?


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Reply #19 on: March 07, 2013, 07:37:12
Per quello, ed anche per il fatto che un mulinello 'raccolto' presenta un minor volume che deve fendere l'aria.
Comunque il pericolo di storcere l'alberino è veramente minimo, in quanto il carico trasmesso dal piombo viene assorbito quasi tutto dalla canna. Una caduta accidentale del mulinello sul pavimento è molto ma molto più pericolosa del più potente dei lanci (per la stortura dell'alberino).
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