filo per shock leader

This is a discussion for the topic filo per shock leader on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: filo per shock leader  (Read 4501 times)

francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
on: March 10, 2016, 19:34:16
Buonasera,avrei un piccolo quesito da porvi.Come filo da shock leader stavo usando l'Asso double strenght 0,45 (0,48 effettivo) 25 kg di carico rottura, trasparente.Ho finito la bobina e il negoziante non aveva tale filo e ho dovuto comprare il Fendrell Colmic 0,45 (0,45 effettivo) 27,5 kg di carico rottura colore rosa.Secondo voi è meglio per tale scopo un filo trasparente o no,considerando che uso tale filo anche per i travi ? E poi vorrei chiedere se esiste un filo sempre per tale scopo,con assenza di memoria.Grazie,Franco.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: March 10, 2016, 20:02:06
Ciao,
io mi sono trovato bene con l'ayaka black power della mustad.
E' di colore nero ed è morbido... ottimo per la riuscita del nodo.
L'ho anche usato per i travi, quindi sui colori non ti sottilizzare... 
Daniele


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #2 on: March 10, 2016, 22:42:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao,
io mi sono trovato bene con l'ayaka black power della mustad.
E' di colore nero ed è morbido... ottimo per la riuscita del nodo.
L'ho anche usato per i travi, quindi sui colori non ti sottilizzare...  

Ciao,non conosco il filo che dici,anche se ne ho sentito parlare,proverò a documentarmi.Tutti i consigli sono graditi,sopratutto se i fili di cui si parla sono testati personalmente a pesca come nel tuo caso.Certo,essendo fili di diametro un po sostenuto potrebbe essere normale che abbiano una certa memoria meccanica,ma un filo più pastoso credo che potrebbe aiutare sia nel nodo che nella fuoriuscita durante il lancio,correggetemi se sbaglio.Saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: March 11, 2016, 12:38:00
La funzione principale dello SL è quella di attutire il colpo provocato dallo strappo del piombo durante il lancio che altrimenti si ripercuoterebbe sul filo madre (strappandolo) ma ne esiste anche un'altra, a mio avviso, di un certo rilievo ossia quella di eliminare/diminuire l'elasticità del filo madre durante la ferrata. Per quest'ultimo motivo di solito si preferiscono prodotti di una certa rigidità che, se da una parte, hanno un effetto memoria ridotto, dall'altra creano non pochi problemi a causa del loro effetto molla. L'Ayaka che ti ha consigliato Daniele è un must ma, se hai difficoltà di reperimento, qualunque altro filo con buona reputazione può andar bene anche perchè l0 0.45 non è un diametro che possa dare grattacapi. Per la colorazione non ci sono problemi neanche come trave. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #4 on: March 11, 2016, 13:02:06
Ciao Oltremare,in effetti da queste parti nonostante conosca tutti i negozi di pesca della zona,non ho mai visto il filo di cui parlate.Cosa ne pensi del Fendreel che ho preso ? Eventualmente quali altri fili che non abbiano l'effetto molla consiglieresti come SL ? Ciao.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: March 11, 2016, 15:25:27
Hai pensato di usare un trecciato? In quel caso avresti un'assoluta mancanza di rigidità
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #6 on: March 11, 2016, 16:05:55
Non ho mai usato il trecciato,ma parecchie persone so che lo usano.In quel caso che diametri si dovrebbero utilizzare per un carico di rottura sufficente con piramidi max 150 gr. più esca? Non conosco neanche le marche da prendere in considerazione per il trecciato,avresti qualcosa da suggerire? Secondo Te,il trecciato rovina gli anelli anche se usato solo come SL ? Mi scuso per le molteplici domande.Saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: March 12, 2016, 00:16:57
Ciao, marche ne esistono tante sul mercato. Personalmente non lo uso quindi non saprei cosa consigliarti. Aspettiamo il consiglio di qualche amico spinner che è loro materia. Come misura direi che tra lo 0.20 e lo 0.25 dovrebbe andar bene (uno SL in nylon dello 0.45 per piombi da 150 gr. è davvero poco. Se la tua canna ha degli anelli di discreta qualità non dovresti avere alcun problema. Piuttosto dovrai usare una protezione per il dito indice perchè il trecciato affetta.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #8 on: March 12, 2016, 08:55:15
Ciao,penso che comunque mi convenga restare sul nylon per lo SL,in quanto nelle spiagge dove di solito pesco esiste la possibilità di trovare delle rocce sommerse,il che non va daccordo con il trecciato.Il salvadito lo uso sempre percui nessun problema come per gli anelli che sono fuji,l'unica nota dolente è che essendo canne tre pezzi non credo che sopportino il ground fatto come dio comanda,(se ricordi in un mio post precedente mi si ruppe il terzo pezzo della colmic guerriera percui ho un po paura a forzare)ragion per cui di solito utilizzo lanci above e side e questo mi permette di stare in sicurezza anche con uno 0,45 come SL a patto che sia di buona qualità.Vediamo se viene fuori qualche altra marca di nylon con i requisiti richiesti.Ciao


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: March 13, 2016, 23:48:57
Io utilizzo ormai da diversi anni lo shock in multifibra dello 0.26 con notevole soddisfazione. Il nodino "snello" e la totale mancanza di elasticità sono le caratteristiche che più mi piacciono di questo tipo di shock leader. Le mie battute di pesca si svolgono prevalentemente su fondali sabbiosi, tuttavia non ho mai avuto problemi nemmeno pescando nel misto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: March 14, 2016, 16:32:31
Come vedi, le esperienze positive con il trecciato sono numerose. Personalmente non sono un estimatore ma concordo che, entro certi diametri e per un normale impiego possa avere diversi punti a favore. Per quanto riguarda il ground continuo a sostenere la mia tesi ovvero, che se ci si vuole cimentare e progredire in questo lancio fino ad arrivare ad un gesto, come hai detto tu, "come dio comanda" non si può prescindere dall'usare una due pezzi a ripartizione. Anche le tre pezzi più evolute di ultima generazione (acquisite con diversi bigliettoni da 100...aggiungerei) hanno diverse raccomandazioni e limitazioni nei consigli per l'uso, quello più ricorrente è di impiegare un terzo della massima zavorra sopportabile. Anche nel nostro campo bisogna evitare di pensare sotto l'influenza di luoghi comuni e mode del momento. Se compriamo una berlina o comunque una vettura adatta all'asfalto non dobbiamo pretendere di avventurarci in uno sterrato di montagna, o meglio, di avventurarci a tutta manetta. Le tre pezzi sono nate per dare il loro optimum con above e side quindi il ground andrebbe a peggiorare le performances. Poi, come ho detto più volte, se non si è degli esperti non ci sono particolari controindicazioni ad eseguire il ground con una 3 pz.
Per lo shock prova a guardare in rete se trovi l'Awa Shima Ion Power Monster. Lo 0.45 regge sulla carta 27,4 Kg. ma a parte questo è davvero un ottimo shock. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francoorata

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
Reply #11 on: March 14, 2016, 19:29:44
Grazie a tutti per i consigli.Circa tre anni fa aquistai una bobina di awa shima jon power competition classic che usai sia come SL che per i travi e ne rimasi contento,solo che anche questo filo non è facile da reperire
percui finora mi sono arrangiato con i fili che trovo dai miei negozianti senza cercare il pelo nell'uovo in attesa di poter trovare un ottimo filo.Proverò a cercare l'awa shima monster e documentarmi,poi vedremo.Saluti,Franco 


Tags: