Come vedi, le esperienze positive con il trecciato sono numerose. Personalmente non sono un estimatore ma concordo che, entro certi diametri e per un normale impiego possa avere diversi punti a favore. Per quanto riguarda il ground continuo a sostenere la mia tesi ovvero, che se ci si vuole cimentare e progredire in questo lancio fino ad arrivare ad un gesto, come hai detto tu, "come dio comanda" non si può prescindere dall'usare una due pezzi a ripartizione. Anche le tre pezzi più evolute di ultima generazione (acquisite con diversi bigliettoni da 100...aggiungerei) hanno diverse raccomandazioni e limitazioni nei consigli per l'uso, quello più ricorrente è di impiegare un terzo della massima zavorra sopportabile. Anche nel nostro campo bisogna evitare di pensare sotto l'influenza di luoghi comuni e mode del momento. Se compriamo una berlina o comunque una vettura adatta all'asfalto non dobbiamo pretendere di avventurarci in uno sterrato di montagna, o meglio, di avventurarci a tutta manetta. Le tre pezzi sono nate per dare il loro optimum con above e side quindi il ground andrebbe a peggiorare le performances. Poi, come ho detto più volte, se non si è degli esperti non ci sono particolari controindicazioni ad eseguire il ground con una 3 pz.
Per lo shock prova a guardare in rete se trovi l'Awa Shima Ion Power Monster. Lo 0.45 regge sulla carta 27,4 Kg. ma a parte questo è davvero un ottimo shock. Ciao