il mare mosso

This is a discussion for the topic il mare mosso on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: il mare mosso  (Read 2469 times)

gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
on: October 31, 2010, 21:22:51
ciao a tutti volevo sapere perche con il mare mosso le lenze venivano a riva secondo voi che cos'è il diametro in bobina e lo 0.25 e come piombo uno a piramide di 100gr mi e capitato 2 volte e non so il motivo grazie della vostro consiglio.  ;D


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: October 31, 2010, 22:53:06
Probabilmente era un mare da affrontare con zavorre superiori ai 100 gr...
Lo spot dove hai pescato era ad alta energia (fondale subito alto) o a bassa energia (fondale basso)?

Daniele


gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #2 on: November 02, 2010, 15:33:01
a bassa energia e la spiaggia a grana fine!!!!!!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: November 02, 2010, 16:58:29
probabilmente hai pescato all'inizio della mareggiata, quando ancora il fondo si presentava chiuso; onde per cui, le tue piramidi, oltre ad essere poco pesanti, non riuscivano a fare presa sul fondo e quindi i tuoi calamenti non stavano in pesca...
Poi, se vuoi essere maggiormente dettagliato, dovresti specificare il termine "mosso" che hai utilizzato per identificare il mare in cui hai pescato...

Ciao
Daniele


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #4 on: November 02, 2010, 17:03:08
A volte capita anche perche' il cimino della canna e' troppo duro!Mi spiego meglio; in presenza di onde che vanno a fare pressione sul filo in acqua il cimino ha il compito di assorbire la spinta delle onde facendo una sorta di movimento simile a quando si ha una toccata sul ciminio, non essendo abbastanza morbido avviene la cosidetta spiombatura che mano a mano risputa il piombo a riva!perlomeno questa e' la spiegazione che la mia modestissima esperienza mi ha fatto pensare!


gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #5 on: November 02, 2010, 17:11:54
quella giornata era un po mosso non tanti (cavalloni) onde alte ma non so dirti sulla mareggiata se era all'inizio non lo capisco magari me lo puoi imparare grazie ;D


gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #6 on: November 02, 2010, 17:14:37
puo essere a causa del cimino perchè è un po duro si speriamo se posso modificarlo grazie ricca' ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: November 02, 2010, 17:17:47
Non hai specificato la cosa più importante: che tipo di canna usavi?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #8 on: November 02, 2010, 17:24:19
una telescopica di 4.20 della linea effe una di 4.00 e una di 3.90 sempre linea effe con un piombatura dichiarata una 200,e due 150gr
 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: November 02, 2010, 18:28:50
Potresti utilizzare quella da 200 gr. mettendoci su un piombo a piramide o una sfera da 150gr. Le altre usale solo se il mare non sputa fuori i 100 gr.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gaspare88

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #10 on: November 02, 2010, 18:34:00
grazie oltremare ora capisco il perché allora erano le canne e il cimino!!!!!!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: November 05, 2010, 16:53:09
Ciao gaspare!
Diciamo che possono essere anche entrambe le cose! Come ti è gi stato detto, un piombo troppo leggero il mare te lo risputa fuori in un'attimo, quindi è opportuno utilizzare piombi più pesanti! Ma se il cimino della canna è troppo rigido, cosa tipica di molte canne telescopiche, allora mettere piombi da 150gr è inutile, proprio perchè la canna non "ammortizza" l'effetto delle onde portandoti così alla spiombatura! Prova a fare come dice Oltremare, porta a pesca la 200gr e mettici un piombo da 150 e vedi se riesci a stare a pesca!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: