la canna che tiene il mare

This is a discussion for the topic la canna che tiene il mare on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: la canna che tiene il mare  (Read 2259 times)

Rob67

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
on: January 28, 2014, 17:44:04
salve a tutti, spesso leggendo e guardando articoli che parlano di canne sa surf casting, sento parlare di come le canne tengono il mare agitato. Ora visto che ancora ho molte cose da imparare vi chiedo se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmi cosa si intende per tenuta di una canna con mare mosso.
Grazie calabria3


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: January 28, 2014, 20:18:00
In maniera molto spicciola:
è una canna che riesce a gestire il moto ondoso, ossia è capace di "assecondare" il movimento delle onde sia nella frangenza verso la battigia che nella fase di risacca.
Così facendo permette al tuo calamento di rimanere quanto più possibile in pesca nel settore dove hai deciso di insidiare i pesci...
Naturalmente questa è una analisi del tutto personale...
lascio la parola ai più esperti per approfondire l'interessante argomento...  ;D
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: January 28, 2014, 23:53:54
Ho notato che ultimamente viene usato spesso il termine "mare agitato". Capisco che non tutti abbiamo lo stesso metro di valutazione e che ognuno di noi vede le onde in maniera differente ma se dobbiamo adottare la Scala Douglas per la valutazione dello stato del mare, il termina suddetto equivale ad un mare con onde da 2,5 a 4 metri d'altezza. E' ovvio che nella condizione più sostenuta (i 4 metri) diventa un mare inaffrontabile.
Per quanto riguarda la questione tecnica mi pare che Daniele ti abbia spiegato in maniera molto semplice ed efficace in cosa consiste il termine. Io mi permetto di aggiungere che è una prerogativa quasi esclusiva delle canne ripartite che, grazie alla loro struttura, si inchinano dolcemente e ritmicamente all'avvicinarsi delle onde senza mettersi a ballare una samba indemoniata come normalmente succede a certe altre tipologie di canne.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #3 on: January 29, 2014, 15:48:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi permetto di aggiungere che è una prerogativa quasi esclusiva delle canne ripartite

e io mi permetto di togliere il "quasi"  calabria quando il mare è da surf puro non cè che la ripartita che tiene.. o una mitchell 498 africa ma che è totalmente inutile
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Rob67

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #4 on: January 29, 2014, 18:34:24
Grazie siete stati molto chiari, e dalle vostre affermazioni deduco che nessuna delle mie canne tiene il mare mosso (sono andato a rivedermi la scala duglas), in qunato, una è una telescopica che non acconsente minimamente le onde, l'altra una tre pezzi che si piega dolcemente ma al rilascio dell'onda balza dal cavalletto come una molla. Penso che la mia prossima canna sarà una ripartita, una volta capito la tipologia di codeste canne.
Grazie ancora a tutti  voi


Tags: