Lancio con canna 3 pz

This is a discussion for the topic Lancio con canna 3 pz on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Lancio con canna 3 pz  (Read 2692 times)

Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
on: November 13, 2012, 14:34:44
Ciao a tutti ragazzi, voglio farvi una domanda. Per il mio compleanno (30 luglio) un mio carissimo amico ha pensato bene di regalarmi una canna da pesca,  ;D  e precisamente una canna lineaeffe lunga 4,20 m con potenza up 300 g. completamente in carbonio, in tre pezzi. Dato che una canna così robusta è inutile portarla al mare quando sappiamo di trovare una corrente forza olio perchè appunto il mio compleanno è in estate,   ><;D<   non l'ho ancora usata, ma visto che si avvicinano le grandi maregiate vorrei sapere se con una canna del genere posso lanciar in ground e con che grammature (so che somunque si tratta di un attrezzo di fascia economica). Oltretutto, come faccio a capire se si tratta di una canna ripartita? Grazie a tutti coloro che mi daranno delucidazioni!!!!!


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #1 on: November 13, 2012, 15:09:49
In estate puoi usarla per insidiare i predatori.
La tua canna  si carica benissimo con un side, le canne ad innesti in 3 sezioni non sono concepite per il lancio tecnico.
Le rip sono in 2 sezioni (trovi anche canne in 2 sezioni che non sono rip).

Ciao... ;D



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: November 13, 2012, 15:47:08
Grazie Antonio. Che bello quando c'è qualcuno che parla per te  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #3 on: November 13, 2012, 19:28:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Antonio. Che bello quando c'è qualcuno che parla per te  calabria

Tutto merito del mio Maestro!... 


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #4 on: November 14, 2012, 18:34:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In estate puoi usarla per insidiare i predatori.
La tua canna  si carica benissimo con un side, le canne ad innesti in 3 sezioni non sono concepite per il lancio tecnico.
Le rip sono in 2 sezioni (trovi anche canne in 2 sezioni che non sono rip).

Ciao... ;D



Grazie dei consigli, ne prenderò atto. Parlare di lancio tecnico per me è mlto in quanto non sono un esperto dei lanci particolarmente potenti (ground o pendulum), quindi intendevo comunque lanciare per quello che le mie conoscenze mi consentono di fare. Inoltre, il fatto delle ripartite che sono solo 2 pz non lo sapevo, anche perchè in un video se non erro di Sandro Meloni, lo stesso surfcaster diceva che le ripartite sono canne a 2 o 3 sezioni. Comunque, se non ci fosse   ;D  dovremmo inventarlo!!!!!!!!!   


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: November 14, 2012, 19:32:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie dei consigli, ne prenderò atto. Parlare di lancio tecnico per me è mlto in quanto non sono un esperto dei lanci particolarmente potenti (ground o pendulum), quindi intendevo comunque lanciare per quello che le mie conoscenze mi consentono di fare. Inoltre, il fatto delle ripartite che sono solo 2 pz non lo sapevo, anche perchè in un video se non erro di Sandro Meloni, lo stesso surfcaster diceva che le ripartite sono canne a 2 o 3 sezioni.

Ciao Daniele,
potresti fare uno sforzo e reperire il video di Sandro Meloni?
Sono un fan 'della prima ora' di Sandro Meloni e questa sua affermazione mi incuriosisce tantississimo.
Ti ringrazio per quello che puoi fare.

P.S.: se la canna è up 300 gr è comunque ottima per la pesca col vivo o con i grossi tranci di sardina e muggine.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: November 14, 2012, 19:42:49
Non ricordo a memoria i dettami di Meloni ma sono quasi certo di non averlo mai visto con una 3 pezzi in mano. A meno che non volesse comprendere, per una questione affettiva, canne che hanno fatto la storia del surf come la Mariner Strong. Ciò non toglie che queste canne non siano estremamente valide e performanti se ci si limita a fargli fare ciò che è di loro competenza. Della canna che hai citato non farti abbagliare dalla sensazionale potenza dichiarata: è un dato molto relativo. Probabilmente è una canna per pesche specifiche tipo quella al siluro, al pesce gatto ecc. Se poi sei attratto dal lancio tecnico non ti fermare a compromessi inutili ma perdici un pò di tempo con attrezzi specifici (le ripartite)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #7 on: November 14, 2012, 19:45:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Daniele,
potresti fare uno sforzo e reperire il video di Sandro Meloni?
Sono un fan 'della prima ora' di Sandro Meloni e questa sua affermazione mi incuriosisce tantississimo.
Ti ringrazio per quello che puoi fare.

P.S.: se la canna è up 300 gr è comunque ottima per la pesca col vivo o con i grossi tranci di sardina e muggine.

Ciao Nonnoroby, appena riesco a trovare il video lo posto. In un altro video invece parla solo delle canne in 2 sezioni. Quest'ultimo video lo troviamo su youtube al seguente indirizzo: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #8 on: November 14, 2012, 19:48:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ricordo a memoria i dettami di Meloni ma sono quasi certo di non averlo mai visto con una 3 pezzi in mano. A meno che non volesse comprendere, per una questione affettiva, canne che hanno fatto la storia del surf come la Mariner Strong. Ciò non toglie che queste canne non siano estremamente valide e performanti se ci si limita a fargli fare ciò che è di loro competenza. Della canna che hai citato non farti abbagliare dalla sensazionale potenza dichiarata: è un dato molto relativo. Probabilmente è una canna per pesche specifiche tipo quella al siluro, al pesce gatto ecc. Se poi sei attratto dal lancio tecnico non ti fermare a compromessi inutili ma perdici un pò di tempo con attrezzi specifici (le ripartite)

Grazie per i consigli Oltremare, sono davvero ottimi. Certamente se dovessi intraprendere il cammino verso il lancio tecnico non potrei farlo con gli attrezzi che posseggo momentaneamente.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: November 15, 2012, 15:21:20
Grazie, Daniele, questo è un ottimo filmato didattico per chi si accinge ad affrontare per le prime volte il surfcasting, anche se limitato alla sua fase di scaduta.
Ma personalmente sono più interessato all'altro filmato, dove Sandro Meloni avrebbe rilasciato quelle dichiarazioni sulle canne in tre pezzi, che trovo perlomeno 'strane' in quanto espresse dal 'papà' del surfcasting italiano....

P.S.: approfitto del filmato per far notare due particolari:
- il 'ciao-ciao' in sughero oggi è meglio sostituirlo con la più pratica e funzionale 'sigaretta' di polistirolo o di schiuma, che consentono un miglior avvolgimento del trancio intorno ad essa ed anche una miglior legatura del trancio stesso con il filo elastico
- lo 'zatterino' in sughero ha invece una funzione tuttora validissima che un moderno flotterino non sopperisce con la stessa efficacia: è però basilare dare allo zatterino la forma tronco-piramidale e l'orientamento lungo il bracciolo che si vedono nel filmato. E' scontato che è da utilizzare con mari molto mossi e braccioli corti.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #10 on: November 16, 2012, 10:42:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma personalmente sono più interessato all'altro filmato

Anch'io!...

 ;D


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #11 on: November 16, 2012, 13:39:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma personalmente sono più interessato all'altro filmato, dove Sandro Meloni avrebbe rilasciato quelle dichiarazioni sulle canne in tre pezzi, che trovo perlomeno 'strane' in quanto espresse dal 'papà' del surfcasting italiano....


Non ti preoccupare Nonnoroby, se lo trovo lo posto immediatamente, anche perchè vorrei risolvere del tutto i miei dubbi in merito. Purtroppo non è un filmato vito in internet, ce l'aveva un mio amico in videocassetta, che tra l'altro è andata smarrita perhè già gli ho chiesto informazioni proprio durante una battuta di pesca (infruttuosa  ;D )che abbiamo fatto mercoledì. Comunque non me ne dimenticherò, anche perchè ogni promessa è un debito!!!!!!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: November 18, 2012, 11:08:40
Ciao Daniele!
Giusto per curiosità! La canna che ti è stata regalata, è per caso la Lineaeffe Gladstone?
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Danielealfa

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #13 on: November 18, 2012, 12:36:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Daniele!
Giusto per curiosità! La canna che ti è stata regalata, è per caso la Lineaeffe Gladstone?
Ciao!

Ti mando un messaggio privato con il link sul quale la puoi vedere.


Tags: