Lenza madre senza shock leader

This is a discussion for the topic Lenza madre senza shock leader on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Lenza madre senza shock leader  (Read 4721 times)

dariogym

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • :-)
on: November 05, 2014, 07:50:28
Ciao Ragazzi prima di tutto faccio i complimenti a tutti questo forum mi è stato di aiuto  molti consigli utili e tante nuove tecniche.
Ora mi trovo di fronte una decisione riguardo la lenza madre senza shock leader
ho comprato 2 mulinelli con profondita maggiore + una bobbina di ricambio
tutto questo perche vorrei usare questi due come diretti avendone gia due con shock L. conico profondita 300 metri da 0.20
La domanda che vi faccio è la seguente
cosa mi consigliate di diametro di lenza madre senza shock per un piombo da 100 max 125?
che lancio dovrei fare, e se cè un filo adeguato o altri consigli al riguardo?
GRAZIE IN ANTICIPO :-)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: November 05, 2014, 09:43:19
Per lanciare i 125gr a tutta callara senza paura di rompere servirebbe almeno uno 0.50. per i 100gr anche uno 0.40 si potrebbe osare. Un veterano del nostro forum dice comunque che lo shock non morde. Io gli darei retta.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


dariogym

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • :-)
Reply #2 on: November 06, 2014, 07:31:28
Infatti se leggi bene ho scritto che uso 2 mulinelli con 0,20 e shock leader e mi ci trovo benissimo ma delle volte che nn serve fare lanci lunghi o in presenza di scogli ecc..usare un diretto :-)
era solo per sapere di solito e chi ha gia provato non mettendo lo shok ed usare un filo diretto quale migliore per massimo 100/125 grammi ;-)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: November 06, 2014, 09:57:58
L'utilizzo dello shock leader può diventare superfluo solo in determinate condizioni di pesca come, ad esempio, la pesca ai grossi predatori dove è richiesto un diametro sostenuto del filo madre e non occorrono lanci sostenuti. Negli altri tipi di pesca come paf generica, surfcasting e beach usare un filo di grosso diametro in bobina solo per evitare lo shock non è assolutamente di alcun beneficio anzi è addirittura controproducente. Anche se spesso non ci si fa caso, nelle tecniche di pesca esistono degli equilibri da rispettare per svolgere al meglio il nostro sport. Lo shock leader poi, oltre che una funzione di parastrappi, preserva dall'usura precoce il filo madre essendo la parte più a diretto contatto con le asperità del fondale.
Come ricordato da Tiburon...... lo shock leader non morde calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


dariogym

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • :-)
Reply #4 on: November 07, 2014, 07:50:58
  grazie :-)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: