Ma allora ho sempre sbagliato tutto?

This is a discussion for the topic Ma allora ho sempre sbagliato tutto? on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Ma allora ho sempre sbagliato tutto?  (Read 6371 times)

Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
on: January 08, 2013, 12:08:41
Vengo subito al sodo, visto il periodo propizio, mi organizzo per andare domenica mattina (06/01/2013) a pesca in uno spot con profondità medio bassa, ultimamente prolifico di grosse spigole, il mare è proprio bello con onde lunghe e grosse, il  frangente più lontano a circa 70 mt, con forte laterale da dx, onde che sbattono sull'accentuato gradino di risacca, inizialmente con poco vento che rinforzerà in tarda mattinata, alghe praticamente assenti.

la mia attrezzatura è  così composta:

Shimano Catana  surf 2pz 4/8oz, mulo penn 525 mag2, lenza madre 0.35, shock + trave 0.70 e bracciolo basso di 1mt 0.35, piombo piramide 175gr, amo beack n°1/0, lanciato a circa 40mt, proprio in mezzo alla lavatrice.

Greys grx shore 2pz 4/6oz, mulo akios 656 ctm con lenza madre 0.31 shock + trave 0.70 e bracciolo basso di 1,85 mt  basso clippato alto, dello 0.30, sporteen 150gr (poi palla 150gr infine piramide150gr.), amo aberdeen N°1
sparato oltre il frangente più lontano.

esca a rotazione, cannolicchio,  strisce di seppia e calamaro,

ebbene le mie canne hanno ballato la macarena sui picchetti per tutta la mattinata, ho provato pure con la palla da 150gr, impossibile stare in pesca, e cappottone da paura ;D.

Accanto a me un tizio tirava fuori mormoroni da oltre un kg (a gennaio col mare mosso?) più alcune spigolette da ½ kg circa, con la seguente attrezzatura:
canna tele + fisso, 0.18 in bobina, shock in trecciato dello 0.10, piombo sporteen da 150gr, 2 finali 0.25 di 1/1,20mt circa, ami N°8/10, esca arenicola ed americano, non solo sparava a tutta callara ma le sue canne erano ferme come pali di luce, quando gli ho chiesto come sarebbe finita se abboccava una spigola magari grossa, ha tirato fuori il cell. con le immancabili foto di spigolone da 3/4/5 e passa kg, a sua detta catturate sempre con la stessa configurazione, dallo 0.18 passa allo 0.25 in bobina solo in caso di alghe a gogò o rischio di incagli vari.
ripeto il mare era bello formato con forte laterale da dx

p.s. Il tizio (pescatore da 45 anni e garista da 25 ) afferma anche che "da novembre ad aprile si pesca di giorno, di notte non vale la pena!!!!"

Sono confuso ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: January 08, 2013, 15:09:13
Ciao Surfin!!
Capita molto spesso che, in certe giornate, mentre stiamo per collezionare l'ennesimo cappotto, il pescatore al nostro fianco riesca a tirar fuori l'impossibile!!
In passato pensavo che questo potesse attribuirsi a una sorta di fortuna/sfortuna, ma in realtà è solo una questione di postazione e di dove gettiamo le nostre esche! Sembra quasi irreale che solo pochi metri più a destra o a sinistra facciano la differenza, ma in realtà è così!
La prima cosa che mi viene in mente è che, molto probabilmente, il tizio al tuo fianco pescasse a ridosso di una buca o di un canalone, dove la maggiore profondità garantisce una minor turbolenza delle acque rispetto a una minore profondità!
Al contrario invece, penso che tu pescassi su un fondale chiuso, cioè con il fondale costituito da sabbia compatta, dove i tuoi piombi non facevano presa, portando così al classico "ballo" delle tue canne! Se durante il recupero sentivi il piombo saltellare, la diagnosi è bella che fatta!
Inoltre, tieni presente, vista la compattezza della sabbia, difficilmente i grufolatori andranno a pascolare in fondali del genere, prediligendo senz'altro i fondali aperti, cioè quelli con sabbia soffice, dove peraltro i piombi fanno più presa!
Per quanto riguarda i fili del pescatore al tuo fianco, tieni presente, che oltre a garantire lanci più lunghi, un filo sottile, risente meno della corrente laterale rispetto a un filo spesso come può essere uno 0.30-0.35; ancor di più se si considera uno shock e un trave dello 0.70... Il problema stà però quando bisogna scalzare dal fondo piombi come spike e/o piramidi (i veri piombi necessari per il surf), che, quando fanno presa, se non si ha una buona lenza madre spessa, difficilmente verranno via e si andrà incontro a una rottura della stessa madre con conseguenze facilmente prevedibili!
Mi sembra un po' strano però che riuscisse a scagliare piombi da 150 grammi con uno 0.10! Ora, non utilizzo il trecciato come shock, ma credo che un diametro del genere, con piombi così pesanti, difficilmente regga: a meno che, non forzasse per nulla il lancio, e che il trecciato fosse di qualità! Naturalmente balle del pescatore a parte!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: January 08, 2013, 16:28:37
Le considerazioni di Draycon sono giustissime ed il concetto del surf sta in larga misura in questa frase:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.........................In passato pensavo che questo potesse attribuirsi a una sorta di fortuna/sfortuna, ma in realtà è solo una questione di postazione e di dove gettiamo le nostre esche....................

Io aggiungo che la fortuna....purtroppo.... ha una sua valenza anche per chi ha imparato a leggere il mare. I pesci, anche grossi, si prendono anche con altre tecniche, magari anche  meno impegnative e non vado oltre altrimenti entriamo nelle considerazioni filosofiche.

Probabilmente il tizio pescava a breve/issima distanza nonostante gli effetti speciali esibiti durante i
lanci altrimenti non si spiega come una tele, per quanto potente, riuscisse a pescare e, per giunta con due braccioli piuttosto lunghi e dello 0.25, oppure, come ha osservato Draycon, ha trovato o è stato bravo a trovare una buca o un canalone ma potrebbe anche essere riuscito a scavalvare l'ultimo frangente, visto l'assetto di pesca e rimanere fuori dalla turbolenza.
Personalmente, quando le mie rip ballano la samba, vario la distanza di lancio e se ciò non basta cambio posto, magari mi sposto di una ventina di metri soltanto ma devo fare in modo che la cima delle canne si inchini dolcemente sotto la spinta delle onde.
Il tuo assetto in pesca era da manuale e non potevi fare di meglio. In questi casi, come si è già detto, è il punto di pesca che fa la differenza.
Sul pescare di giorno sono pienamente d'accordo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #3 on: January 08, 2013, 17:03:59
la fortuna ha una sua valenza.... inoppugnabile; la postazione precisa ha una sua valenza... altrettanto inoppugnabile. ricordiamoci anche che in giro ci sono pescatori più bravi di noi; uno che pesca da 45 anni probabilmente oltre alla fortuna e alla posizione ha magari un qualcosa in più dei comuni mortali... mica cè da vergognarsene o altro. io sarei subito andato a scopiazzare e memorizzare tutta l'attrezzatura  calabria
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #4 on: January 08, 2013, 17:23:20
Dunque, al fondo chiuso ho pensato, è stato il motivo che mi ha spinto a caricare la palla da 150gr e sparare il più lontano possibile per sondare il fondo durante il recupero, la palla riusciva ad affondare ma spiombavo costantemente anche dopo avere lasciato il filo in bando per qualche minuto il filo si rimetteva in tensione spostandosi sulla sx, e  sulla via del ritorno non saltellava, le canne sono riuscito a tenerle un po' ferme in tarda mattinata quado il mare è un po' calato e lanciando praticamente sotto i piedi, ma nel giro di mezz'ora si è alzato il maestrale che ha peggiorato la situazione,
per quanto riguarda la distanza l'amico sparava veramente lontano, sulle canne montava gli ultegra xsb  con la bobina da 6000 mi pare, (secondo me un'esagerazione un mulo così possente per uno 0.18), e durante il recupero stava un pezzo a rigirare la manovella,
purtroppo spostarmi è stato impossibile perchè mi sarei dovuto mettere in mezzo ad altri pescatori, e con i piombi che andavano per i fatti loro avrei dato troppo fastidio,

per Beka, dell'attrezzatura del tizio in realtà ho avuto solo il tempo di memorizzare la paratura, e con quei filini non è che potessi prendere tante misure, alla marca e modello della canna non ho fatto granchè caso, e poi si!!! il tizio è bravo, sicuramente molto più di me.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #5 on: January 08, 2013, 17:34:02
Ciao buon dì;
Il fattore X è indefinibile, sarà stato un gran pescatore  ! ma c'e da dire : in sostanza io avrei concordato a parità l'utilizzo tua attrezzatura ( ottima ) e calamenti.
Magari in un determinato spot e periodo quei calamenti risultano piu' adescanti !
Stessa cosa a me domenica, zona tirreno meridionale , io ero armato delle migliori attrezzature per le condimeteo e calamenti più appropriati ( mare mosso, fase statica , canne surf 3 pezzi e tranci muggine) nelle vicinanze pescavano a fondo con attrezzature delle piu' modeste tre pescatori della domenica.... hanno tirato fuori spigolette e mormore di circa 350 / 600 gr. circa 7/8 pezzi, io cappotto.
Allora dico faccio il furbo, copio: utilizzo anche io stessa tecnica, piombo 70 gr, coreano e lancio nel vortice quasi a riva , con amo N° 10 gambo lungo ecc. ecc. ( tutto uguale )risultato cappottone continuativo......
Viva la pesca...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: January 08, 2013, 17:48:51
L'esperienza certamente conta ma è proprio l'esperienza a sconsigliare uno 0.18 in bobina in condizioni da surf. Se spari lontanissimo sei poi ancora più soggetto alla forte corrente di cui parlavi. C'era un mio amico che durante le gare tirava delle legnate impressionanti con la canna ma la frizione era aperta ed il lancio finiva a pochi metri, dove aveva già catturato. Tutto ciò per indurre in errore i concorrenti vicini. Come a voi anche a me è capitato più volte di vedere gente che tirava pesci vicino a me chiedendomi come riuscisse a rimanere in pesca. La cosa non mi ha mai turbato più di tanto: il primo pesce levato dalla turbolenza mi ha ripagato di tutto
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: January 08, 2013, 23:17:55
Concordo sia con Beka che con Nicola!
L'esperienza in pesca gioca un ruolo cruciale in pesca, specialmente quando parliamo di leggere ed interpretare il mare, ma anche per quanto riguarda la scelta delle parature, delle esche e così via dicendo! Personalmente però, non mi sognerei mai di pescare in condizioni di surf con uno 0.18, sarebbe troppo rischioso!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #8 on: January 09, 2013, 08:51:24
Non credo ci sia un errore su come hai impostato la battuta di pesca. Sono più propenso a credere che il fattore "C" sia quello più importante.
Comunque anche a me settimana scorsa è successa più o meno la stessa cosa.
Avevo messo in pesca la mia Penn Oversys 3 pz, la Olympus 2 pz, ma ballavano sui paletti anche se avevo messo piramidi da 150 e da 175, vi era una forte corrente laterale che dopo qualche ora ha poi creato una sorta di vortice con le onde di ritorno. Dopo un paio di ore che ero in spiaggia, arriva un signore con una telescopica, 100 gr di piombo,0,22 in bobina e SL da 0,45 (almeno così ha detto) e rimane in pesca tranquillamente, al che tiro fuori la shimano Vengeance tele e con 0,25 in bobina senza SL, metto una piramide da 75g et voilà rimane tranquillamente li senza alcun sobbalzo. Incredulo provo a scambiare le canne e continua a rimanere tranquillamente in pesca. Alla fine sono arrivato alla conclusione che bisogna provarle tutte.
In conclusione ne io, ne il signore accanto, ne un'amico che prova con la bombarda abbiamo tirato fuori qualcosa; è finita che ci siamo scolati 3 thermos di caffe e sigarette a volontà raccontando di varie battute di pesca.
Comunque con il mare che ho trovato, non mi azzerderei con uno 0,18 e piramide, specie con una telescopica, sarebbe solo per il piacere di spezzare la lenza e perdere tutto.
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #9 on: January 09, 2013, 09:15:55
L'esperienza è sicuramente alla base di tutta la vita, se mi dite che la mia organizzazione quel giorno era da manuale del surf mi sta benissimo e vi ringrazio, si vede che almeno ho imparato qualcosa, ma a che serve se poi non posso mettere le esche in acqua, se le canne lavorano malissimo, se il tempo lo devo passare ad evitare che i fili si incrocino con quelli dei vicini, quando sono arrivato ed ho visto il [g]quel[/g] mare mi sentivo come un bimbo in un negozio di giocattoli, quando me ne sono andato ero stanchissimo e nervosissimo, oggi guardo la cosa positivamente, non bisogna essere assolutisti, e mai dimenticare che il surf  in primis è strategia,
si l'esperienza fa veramente tantissimo, come diceva qualcuno "nessuno nasce imparato!!"
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: January 09, 2013, 10:31:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'esperienza è sicuramente alla base di tutta la vita, se mi dite che la mia organizzazione quel giorno era da manuale del surf mi sta benissimo e vi ringrazio, si vede che almeno ho imparato qualcosa, ma a che serve se poi non posso mettere le esche in acqua, se le canne lavorano malissimo, se il tempo lo devo passare ad evitare che i fili si incrocino con quelli dei vicini, quando sono arrivato ed ho visto il [g]quel[/g] mare mi sentivo come un bimbo in un negozio di giocattoli, quando me ne sono andato ero stanchissimo e nervosissimo, oggi guardo la cosa positivamente, non bisogna essere assolutisti, e mai dimenticare che il surf  in primis è strategia,
si l'esperienza fa veramente tantissimo, come diceva qualcuno "nessuno nasce imparato!!"

Ciao Gaetano, ho evidenziato in blu una tua frase che sta alla base di tutto. Il surfcasting è studio ma, come per tutti gli studenti, anche quelli bravi, qualche volta gli esami non vanno a buon fine e te lo dice uno che studia da quasi trent'anni e ancora non ha trovato il bandolo della matassa. A surf devi mettere in conto anche il tempo perso per "aggiustare la mira" ovvero per trovare la postazione che ti consenta di pescare al meglio.
Tornando invece alla tua pescata, volevo chiederti se la spiaggia è vicino a Sciacca,
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #11 on: January 09, 2013, 11:29:02
OSSERVAZIONE:il surfista osservato come termine di paragone ! ? Lanciava nei canaloni principali, ovvero la scia di ritorno che apre una linea verso il mare aperto dopo il frangere della onde ?
Lanciava nei canali paralleli, ovvero dove le onde di ritorno formano una linea parallela alla battigia che a seguire si incanale nel canale principale ?
potrebbe essere stata questa la scelta vincente ?
ALTRO e fattore x , questo quanto sopra evidenziato sarebbe stato logico e strategico, quindi optando per tale soluzione avrebbe potuto dare risposta alla differenza di carniere ! ciao spaccotutto


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #12 on: January 09, 2013, 11:33:47
Ciao Nicò, ormai per trovare la postazione per potere pescare anche non al meglio, bisognerebbe prenotare tre mesi prima.

E' la spiaggia di Eraclea Minoa, sulla strada per Sciacca,

scusa la domanda, ma perchè ti interessa? non dirmi che hai intenzione di venire in zona,   ;D

per Spaccotutto, non so risponderti perche quando sono arrivato (ore 8,00) lui era piazzato li da ore, non penso che col buio abbia avuto modo di valutare al meglio i settori, anzi a mio parere non ha fatto altro che mettersi nel posto più comodo, proprio davanti al parcheggio.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: January 09, 2013, 18:05:50
Magari riuscissi a venire in quei posti  calabria So comunque che è una spiaggia che sta regalando parecchie belle spigole......in scaduta. Tu non demordere e cerca i posti buoni (canaloni e frangenti).
Il famoso pescatore si chiama mica Riccardo?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #14 on: January 09, 2013, 19:05:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Magari riuscissi a venire in quei posti calabria So comunque che è una spiaggia che sta regalando parecchie belle spigole......in scaduta. Tu non demordere e cerca i posti buoni (canaloni e frangenti).
Il famoso pescatore si chiama mica Riccardo?
 
Io non mollo mai!!!
no Nicò non è Riccardo, con lui siamo in contatto e spero di andarci presto a pesca, il tizio non ho proprio idea di chi fosse,  il posto merita veramente e anche se per me è praticamente dietro l'angolo era la prima volta che ci andavo, vedi quanto sono ingenuo e biccerello, comunque se scendi in Calabria fammi un fischio magari passo dall'altra sponda  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: January 09, 2013, 19:08:01
Io invece non sono per nulla stupito.
E' uno dei moltissimi pescatori che seguono la 'nuova filosofia' del surfcasting, ovvero giocare d'azzardo col mare mosso: stavolta gli è andata bene (spigolette e mormore, anche se personalmente non ho mai visto mormore da oltre 1 kg), la prossima volta magari gli andrà male, quando le prede saranno diverse o le spigole avranno qualche kg in più, oppure incappa in qualche banco di alghe.
Non sono stupito perché anche dalle mie parti i giovani pescatori affrontano sempre più spesso il surfcasting con attrezzature leggere, e ci sono giornate in cui tirano fuori i saragoni a rotazione, mentre noi 'anziani' stiamo spesso solo a guardare e a controllare l'esca ad intervalli sempre più brevi per verificare che cos'è che non va...
Il fatto è che quello che non va sono le nostre attrezzature 'oversize', che in quelle determinate circostanze sono meno (o per nulla) catturanti rispetto a quelle leggere dei giovanotti, mettendo qualcuno degli 'anziani' in seria crisi, tanto che nella sacca di qualcuno di loro fanno ormai capolino le canne da 3 once, armate esattamente con lenze madri 0.18/0.20 e shock leader multifibra 0.10.
Personalmente, avendo una concezione ben precisa del surf casting, continuo a pescare con i rot e le rip da 6 o 8 once, ma non posso negare che ci sono state giornate in cui sono stato fortemente tentato di portarmi dietro anche le 3 once...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #16 on: January 09, 2013, 19:20:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io invece non sono per nulla stupito.
E' uno dei moltissimi pescatori che seguono la 'nuova filosofia' del surfcasting, ovvero giocare d'azzardo col mare mosso: stavolta gli è andata bene (spigolette e mormore, anche se personalmente non ho mai visto mormore da oltre 1 kg), la prossima volta magari gli andrà male, quando le prede saranno diverse o le spigole avranno qualche kg in più, oppure incappa in qualche banco di alghe.
Non sono stupito perché anche dalle mie parti i giovani pescatori affrontano sempre più spesso il surfcasting con attrezzature leggere, e ci sono giornate in cui tirano fuori i saragoni a rotazione, mentre noi 'anziani' stiamo spesso solo a guardare e a controllare l'esca ad intervalli sempre più brevi per verificare che cos'è che non va...
Il fatto è che quello che non va sono le nostre attrezzature 'oversize', che in quelle determinate circostanze sono meno (o per nulla) catturanti rispetto a quelle leggere dei giovanotti, mettendo qualcuno degli 'anziani' in seria crisi, tanto che nella sacca di qualcuno di loro fanno ormai capolino le canne da 3 once, armate esattamente con lenze madri 0.18/0.20 e shock leader multifibra 0.10.
Personalmente, avendo una concezione ben precisa del surf casting, continuo a pescare con i rot e le rip da 6 o 8 once, ma non posso negare che ci sono state giornate in cui sono stato fortemente tentato di portarmi dietro anche le 3 once...
Miiii, avevo deciso che se non ti facevi sentire entro stasera ti mandavo un telegramma espresso  per avvisarti della discussione   calabria
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #17 on: January 11, 2013, 11:52:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nicò, ormai per trovare la postazione per potere pescare anche non al meglio, bisognerebbe prenotare tre mesi prima.

E' la spiaggia di Eraclea Minoa, sulla strada per Sciacca,

scusa la domanda, ma perchè ti interessa? non dirmi che hai intenzione di venire in zona,   ;D

per Spaccotutto, non so risponderti perche quando sono arrivato (ore 8,00) lui era piazzato li da ore, non penso che col buio abbia avuto modo di valutare al meglio i settori, anzi a mio parere non ha fatto altro che mettersi nel posto più comodo, proprio davanti al parcheggio.

Ultima Osservazione; in commercio esistono alla modica cifra di circa € 40/00 per cento metri , fili dallo 0.18 mm dall'elevatissimo carico di rottura...... che corrisponderebbero ; nella media ad uno 0.35mm ! ! potrebbe essere anche questo a svelare l'arcano ( pescatore garista da molti anni )  ! ! !


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #18 on: January 11, 2013, 12:04:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ultima Osservazione; in commercio esistono alla modica cifra di circa € 40/00 per cento metri , fili dallo 0.18 mm dall'elevatissimo carico di rottura...... che corrisponderebbero ; nella media ad uno 0.35mm ! ! potrebbe essere anche questo a svelare l'arcano ( pescatore garista da molti anni )  ! ! !

Io uso un filo veramente forte e resistentissimo alle abrasioni trattasi del maxim testarossa bobine da 300mt, sul rot nella misura 0.31 (prezzo speciale 9 €, dovrebbe aggirarsi sui 17€), sul fisso ho usato anche lo 0.20, devo dire che mi ha sorpreso, ci ho tirato fuori un gronco da circa un kg che si era intanato, infatti pensavo di avere arroccato, per entrambi il carico di rottura indicato sulle bobine è "top secret", ultimamente sempre sul penn525 ho messo lo shimano speedmaster 0.35 ma non mi piance granchè.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: January 11, 2013, 14:26:07
Quando facevo le gare di pesca in cassetta avevo almeno 6 bobine riempite con lo 0.18 e anche meno. Se non erro usavo il Kombat della Sarfix che all'epoca, sulla carta e di fatto, mi pareva superiore alla concorrenza. Perchè fili così sottili? Per la lunga distanza. Perchè tante bobine? Perchè puntualmente dopo qualche lancio avveniva il crack. Normalmente in bobina (in gara) avevo lo 0.23 eppure, nonostante solo 5 centesimi di differenza nel diametro, con quest'ultimo difficilmente rompevo. Io credo che se esistesse uno 0.18 (nylon) in grado di supplire uno 0.35 ci sarebbero cartelloni pubblicitari in ogni angolo del pianeta. Il testarossa è un ottimo filo ma il top secret del carico è soltanto una trovata pubblicitaria.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: