Mulinello Shimano Ultegra o Trabucco X-Ride

This is a discussion for the topic Mulinello Shimano Ultegra o Trabucco X-Ride on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Mulinello Shimano Ultegra o Trabucco X-Ride  (Read 8815 times)

Montecitorio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: September 25, 2015, 12:17:22
Buongiorno a tutti;
sono iscritto da qualche anno ma è la prima discussione che apro.
Ho sempre praticato PAF e pesca con la bolognese in mare, ma dallo scorso anno mi sono avvicinato al surf casting comprando una canna usata
Essendomi piaciuta la cosa ho deciso di acquistare una Italcanna Futura 190 usata, in quanto preferisco la comodità delle telescopiche.
Ora vorrei abbinare alla canna un mulinello ed avrei individuato le seguenti alternative: Shimano Ultegra XSC 10000 o Trabucco Xride 8000
Sullo Shimano si trova in rete qualsiasi cosa, mentre sul trabucco pochissimo, nonostante le specifiche mi sembrino di tutto rispetto
Essendo piemontese non ho molte occasioni di pescare, praticamente 15 giorni in Toscana in estate ed 3-4 uscite tra Liguria e altre zone ogni anno.
Non sono inoltre un lanciatore “pesante”.
Non mi serve pertanto un mulinello estremo ma un buon mulinello, affidabile e che duri (lavo tutto al rientro ogni uscita)
Grazie in anticipo per chi avesse informazioni o consigli a tale riguardo
Buona giornata

Massimo


master73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
  • mormoraro
Reply #1 on: September 25, 2015, 13:37:40
ciao,
provo a darti il mio punto di vista, non conosco il mulinello trabucco e non posso pertanto giudicare il prodotto. Faccio una semplice considerazione; online si trovano più o meno alla stesso prezzo  e a parità di costo credo che non ci siano dubbi. Ultegra tutta la vita!! La qualità e l'affidabilità dei mulinelli ultegra credo siano ormai risapute. Fossi in te valuterei anche un buon usato sui modelli xsb o meglio ancora xsa; una garanzia!


Montecitorio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #2 on: September 25, 2015, 14:59:27
Grazie 1000 per la risposta,in effetti a quasi parità di prezzo non ci sarebbero dubbi.
Ho dimenticato un particolare, il dubbio nasce dal fatto che mi hanno offerto un xride quasi nuovo a 60 euro, per cui mi stavo facendo tentare...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: September 25, 2015, 22:23:22
Ribadisco quanto detto da Master 73: Ultegra senza ombra di dubbio.
P.S. ma sei veramente convinto che le telescopiche siano più comode?  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Montecitorio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #4 on: September 26, 2015, 11:16:13
Allora vada per Shimano.
Shimano Ultegra Xsa ci4 a euro 100 è un buon prezzo?
Mi sembra un buon mulinello.
È esagerato per la Futura 190?

So che le telescopiche non sono il top,ma per come sono organizzato le preferisco, magari più avanti farò il passo..

Grazie ancora per i suggerimenti
Buona giornata

Massimo



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: September 26, 2015, 11:33:31
Ciao, se è in buone condizioni non mi pare un prezzo malvagio ma casomai aspetta altri consigli perchè mi occupo più di rotanti che fissi.
Per la Futura vai tranquillo che ci sta benissimo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #6 on: October 03, 2015, 13:56:32
ho avuto l'x ride,top gamma dei mulinelli da surf della trabucco.....appena comprato,quando giravo la manovella il mulinello fischiava,anche la frizione non mi piaceva per nulla,nonostante i 13 cuscinetti che monta,anche il materiale esterno mi sembrava di bassa qualità,rivenduto subito....................fatti l'ultegra senza nemmeno pensarci un attimo......il modello xsc"l'ultimo"è ancora piu leggero,ma costa un pochino di piu..............altrimenti se vuoi è uscito da poco il nuovo speedcast sul nuovo catalogo shimano 2016,dovrebbe costare intorno alle 100 euro,ciao


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: October 04, 2015, 08:18:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Shimano Ultegra Xsa ci4 a euro 100 è un buon prezzo?

Ciao Massimo, se il mulinello è in buone condizioni è un ottimo prezzo ... 


Montecitorio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #8 on: October 05, 2015, 10:34:06
Ciao,
grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo il XSA CI4 mi è sfuggito causa trasferta all'estero che non mi ha permesso di chiudere la cosa ......
Mi hanno consigliato anche Daiwa e Penn, che non conosco ma per evitermi ulteriore confusione avrei deciso di stare su Shimano (taglia superiore a 8000) e cercare un buon usato medio/alto di gamma.
Non mi è chiarissima la classificazione dei mulinelli Shimano, che da catalogo, dal più performante al meno performante mi sembrerebbe:

Stradic
Aero XS
Ultegra XS
Speedcast
Aerlex
Beastmaster

La sigla XT e XS da quello che ho capito dovrebbero essere relative a carpfishing e surfcasting.
Ma i mulinelli per carpfishing sono OK anche per il Surf?
Lo chiedo perchè vivendo in Piemonte è molto facile trovare usato da visionare dal vivo in questa tipologia di mulinello
La cifra entro certi limiti (diciamo intorno ai € 150,00)  non è un problema in quanto vorrei prendere un qualcosa di duraturo

Grazie ancora a tutti


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #9 on: October 09, 2015, 23:36:16
vai su shimano che non sbagli....per quanto riguarda la classificazione dei mulinelli shimano,piu si sale di fascia piu si ottiene in grandi linee una maggiore potenza,riduzione del peso,migliore fluidità,frizione migliore,bobinamento sempre piu preciso ecc.....cmq anche anche i modelli piu economici come aerlex e beastmaster sono sempre buoni mulinelli,anche meglio rispetto a top/gamma di alcune case......al top dei mulinelli shimano troviamo aero technium mgs(in magnesio)il top,.......e aero technium,ma sono mulinelli molto costosi,il primo sta intorno alle 700/800 euro,il secondo sui 500............ma già con un ultegra in versione ci4,si puo avere tra le le mani un signor mulinello,io ne possiedo 2 che uso sia a surf con piramidi che a paf,e vanno alla grandissima.........................lo stradic che hai nominato non fa parte dei mulinelli da surf,credo sia da spinning...............................in molti usano i modelli xt anche a surf,soltanto che alcuni di questi hanno la doppia frizione invece dell'instant drag(chiusura e apertura rapida della frizione),ciao.


Montecitorio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #10 on: October 14, 2015, 10:05:09
Grazie 1.000 a tutti
Buona giornata

Massimo


Maestrale71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #11 on: October 16, 2015, 10:31:08
ultegra assolutamente!  calabria


Montecitorio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #12 on: November 16, 2015, 18:38:55
Ciao a tutti;
alla fine ho preso un Aerlex 8000 PG modificato di seconda mano
Spero di aver scelto bene
Grazie ancora per l'aiuto
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: November 16, 2015, 23:22:54
E' il modello con gli ingranaggi maggiorati, più indicato per il VJ. Sarebbe stata meglio la versione XSA.
Scusa, che significa modificato?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Montecitorio

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #14 on: November 17, 2015, 09:08:30
Ciao,
dalle mie parti purtroppo essendo lontani dal mare non si trovano molti mulinelli da surf usati, se non alto di gamma a prezzi per me non raggiungibili (vivendo in Piemonte pesco in mare tra 5 e 10 volte l'anno, dividendomi tra surf e bolognese....).
Si trova molto materiale per carpfishing, per cui quando ho visto in rete che l'Aerlex PG viene usato anche per il surf ed avendo l’occasione di prenderlo pari al nuovo ad un prezzo conveniente ho deciso di provare
In ogni caso mi piaceva il fatto che avesse un rapporto di recupero basso e la sensazione di solidità che trasmette.
La modifica consiste nella sostituzione del guidafilo originale per migliorare la resistenza all'ossidazione e di una boccola in teflon con un cuscinetto Shimano per allungare la vita al prodotto (si trova molto materiale in rete che ho consultato prima di prenderlo)
In ogni caso ho anche i pezzi originali sostituiti
E' pari al nuovo e dai primi test empirici a casa sembra lavori bene, credo che per un uso non molto intensivo come il mio possa essere ok lo stesso, ma in ogni caso sono graditi commenti o segnalazioni
L’idea è di passare in ogni caso in futuro a qualcosa di più prestante
Buona giornata


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: November 17, 2015, 11:42:19
Ciao, intendiamoci, il mulo è ok la mia era solo una sottigliezza. Avresti potuto dare un'occhiata anche al beastmaster che in rete l'ho visto a prezzi molto interessanti. Ok anche per la modifica, ero preoccupato perchè in giro ho visto cose assurde tipo bucare la bobina come un gruviera per alleggerirla o cambio di ingranaggi ecc.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: