nuova attrezzatura da surf

This is a discussion for the topic nuova attrezzatura da surf on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: nuova attrezzatura da surf  (Read 9637 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #20 on: October 15, 2011, 14:42:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bene, vuol dire che comunque queste canne possono essere maltrattate a piacimento se non altro mi sembra di aver capito che le oz dichiarate dalle case non sono comprensive di esca(sia trancio, seppia, calamaro, cannolo ecc...)..cosa che con la maggior parte delle telescopiche non avviene..cioè hanno un range di lancio troppo ottimistico...

speriamo di poterle testare presto in pesca!

Ma poi l'hai vista quella che ti ho linkato in mp?
Guarda che in italia sta a 220 + s.s. e non sempre si trova, spesso va ordinata dall'inghilterra... è un ottimo prezzo, non conosco il venditore, ma è un ottimo prezzo se è veramente pari al nuovo come dice...

per il resto, vai tranquillo... è una canna così detta all-round... ci puoi fare quello che vuoi, non è prestante balisticamente come le più conosciute zziplex e century, ma gode di una maggior versatilità... ci avverti le tocche delle mormore di 2 etti, e ci forzi (se sai lanciare) tranquillamente i 175gr più trancio... a salire, è inutile parlare di forzare, perchè ci vogliono anni di duro sacrificio per imparare a gestire i 200gr + esca...  e nemmeno tutti ci riescono.
p.s. se puoi però, abbinagli il 7ht mag... il 525 mag 2, è bello, molto modulabile per via del nuovo sistema mag, ma è un pò  più ingombrante... dato che ne stanno cacciando uno usato di 7ht mag, e dato che sono introvabili a quel prezzo, io mi catapulterei a fionda se dovessi fare acquisti ora... guarda che stai avendo fortuna... se ne vedono 1 o 2 all'anno di 7ht mag usati in vendita.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #21 on: October 15, 2011, 15:37:11
Alcune case dichiarano il peso del piombo ideale per ottenere le migliori performance dalla canna (p.e. 150 gr pendolati, 190 gr in ground, e così via), che sono pesi reali in quanto collaudati dai propri testimonial.
Siccome alle migliori prestazioni contribuisce in modo non indifferente anche la forma della zavorra (la più performante delle quali è quella ogivale), bisogna tenere presente che al calo delle prestazioni contribuisce tantissimo anche la forma poco aerodinamica di un piombo conico o piramidale, che non possiamo fare a meno di utilizzare in determinate situazioni di mare mosso.
Al peso dell'esca, quindi, dobbiamo anche aggiungere la forma del piombo, ed entrambi non ci aiutano certo ad ottenere prestazioni ottimali.
Per quanto riguarda l'abbinare da subito un rotante ad una canna a ripartizione, personalmente mi sento di suggerire tranquillamente di fare da subito l'abbinamento, sia per averlo sperimentato personalmente sia per averlo vissuto sul mio gruppo di amici con cui ho iniziato. Ovviamente gli inizi sono stati duri, ma non tanto per la canna ripartita quanto per riuscire a dominare il mulinello rotante. Una volta dominato il mulinello, ne siamo venuti a capo anche della canna e devo dire anche in tempi abbastanza rapidi.
In seguito, anche per le caratteristiche personali di ciascuno noi, alcuni sono riusciti ad ottenere risultati lusinghieri anche in termini di long casting, altri si sono dovuti 'accontentare' di prestazioni adatte solo alla pesca.
Al momento opportuno, dopo soli due mesi, ci siamo quindi trovati tra le mani l'attrezzatura giusta senza dover passare da una canna intermedia, che sarebbe ammuffita inutilmente in cantina.
Per quanto riguarda i mulinelli (Abu, Daiwa e Penn) gli ho posseduti tutti e tre e le mie considerazioni personali sono le seguenti: Abu e Daiwa sono praticamente equivalenti, dando al primo un certo vantaggio in fase di lancio ed al secondo un certo vantaggio in fase di recupero, mentre il Penn trova la sua giusta collocazione in caso di utilizzo di esche consistenti (calamaro intero, sardina intera, mugginetto intero, ecc.). Da non sottovalutare il maggior ingombro del Penn, che non tutti gradiscono.

 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #22 on: October 15, 2011, 15:56:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Murena...

ciao, etfreaky*
l'autore del thread non specifica se sia o meno capace di eseguire lanci tecnici.
io ho prospettato nella risposta sia che lo sappia eseguire, raccomandandogli la daiwa sts, che l'evenienza contraria, prospettandogli due pezzi non rip.
perché?
perché  per effettuare un ground non bisogna usare esclusivamente le due pezzi, ma si può  apprenderlo anche con una  3 pezzi. come te, anch'io mi sono avvicinato al ground da autodidatta e con una tre pezzi economica,  la daiwa emcast, pagata 70€. potrebbe averlo fatto anche l'autore del thread...
è, però, vero che questo è assolutamente da sconsigliare, anche se ci sono tre pezzi che hanno poco da invidiare alle due pezzi rip: non ti indico la carbon metal, che non conosco direttamente, ma la veret scs. 
infatti, la gestione del lancio con i due tipi di canna cambia totalmente e bisogna ripartire da zero.
per questo, nel caso non lo sapesse effettuare, ho consigliato delle due pezzi non rip, da poter sfruttare comunque in pesca, con lancio non tecnico
poi, parlando di due pezzi, ognuno può scegliere il livello tecnico di partenza che vuole, per iniziare a cimentarsi con ground, pendulum...
lo stesso discorso per il rot.
non c'era bisogno che mi indicassi i daiwa mag, io non ho sminuito i penn 525 mag2 (comunque, qualitativamente diversi dalla prima serie, specie se slidy).
mi sono limitato ad indicare ad un neofita l'attrezzo semplice che ho usato per primo e continuo ad usare con soddisfazione
ciao
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #23 on: October 15, 2011, 15:58:44


Ma poi l'hai vista quella che ti ho linkato in mp?
Guarda che in italia sta a 220 + s.s. e non sempre si trova, spesso va ordinata dall'inghilterra... è un ottimo prezzo, non conosco il venditore, ma è un ottimo prezzo se è veramente pari al nuovo come dice...

per il resto, vai tranquillo... è una canna così detta all-round... ci puoi fare quello che vuoi, non è prestante balisticamente come le più conosciute zziplex e century, ma gode di una maggior versatilità... ci avverti le tocche delle mormore di 2 etti, e ci forzi (se sai lanciare) tranquillamente i 175gr più trancio... a salire, è inutile parlare di forzare, perchè ci vogliono anni di duro sacrificio per imparare a gestire i 200gr + esca...  e nemmeno tutti ci riescono.
p.s. se puoi però, abbinagli il 7ht mag... il 525 mag 2, è bello, molto modulabile per via del nuovo sistema mag, ma è un pò  più ingombrante... dato che ne stanno cacciando uno usato di 7ht mag, e dato che sono introvabili a quel prezzo, io mi catapulterei a fionda se dovessi fare acquisti ora... guarda che stai avendo fortuna... se ne vedono 1 o 2 all'anno di 7ht mag usati in vendita.
[/quote]

si l' ho vista, il prezzo è sceso ulteriormente inoltre potrei comperare anche il mulino che ora è in offerta, l' unica cosa che mi preoccupa sono i ricambi, assodato che la canna è robusta, se dovesse succedere qualcosa dove la riparo???..se mi serve cambiare un anello x es. devo spedirla in Inghilterra?..stesso discorso per il mulinello, al contrario il penn potrei aggiustarlo perchè anche il mio negoziante me lo vende se voglio, mentre il daiwa mi sembra più difficile da mettere a posto per le complicanze logistiche...per il resto sono ormai convintissimo, devo avere solo qualche gg di pazienza per raccogliere il contante(che avrò a breve) visto che il mio compleanno è prossimo ed attendo i regali  
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #24 on: October 15, 2011, 16:06:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
N.B. Non sono un lanciatore, ho molto da imparare, e soprattutto non ho nessunissima confidenza con i rotantini ma sono intenzionato ad applicarmi, pescando, ed imparare a lanciare meglio di quel che so fare.



ciao murena ecco dove specifico che NON SONO UN LANCIATORE conosco la tecnica base ed ho provato ad eseguire il ground con qualche canna in tre pezzi non mia ma ovviamente non ho confidenza con i lanci tecnici, solo che non posso permettermi una tre pezzi adesso ed una ripartita fra 6 mesi dunque per forza devo optare per una canna in grado da eseguire il ground fin da subito anche se so che pagherò qualcosa in termini di metri e inc@zz@ture....oltre a ciò non amo le tre pezzi che considero non comode come le telescopiche e non prestanti come le RIP quindi ho deciso fin da subito di accantonarle.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per quanto riguarda l'abbinare da subito un rotante ad una canna a ripartizione, personalmente mi sento di suggerire tranquillamente di fare da subito l'abbinamento, sia per averlo sperimentato personalmente sia per averlo vissuto sul mio gruppo di amici con cui ho iniziato. Ovviamente gli inizi sono stati duri, ma non tanto per la canna ripartita quanto per riuscire a dominare il mulinello rotante. Una volta dominato il mulinello, ne siamo venuti a capo anche della canna e devo dire anche in tempi abbastanza rapidi.

 

anche io la penso così roberto(perdonami se ti do del tu..), inoltre sono giovane e motivato, con una buona dose di tempo libero, detto ciò so che se non inizio ora non lo farò mai più...
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #25 on: October 15, 2011, 16:30:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ciao murena ecco dove specifico che NON SONO UN LANCIATORE conosco la tecnica base ed ho provato ad eseguire il ground con qualche canna in tre pezzi non mia ma ovviamente non ho confidenza con i lanci tecnici, solo che non posso permettermi una tre pezzi adesso ed una ripartita fra 6 mesi dunque per forza devo optare per una canna in grado da eseguire il ground fin da subito anche se so che pagherò qualcosa in termini di metri e inc@zz@ture....oltre a ciò non amo le tre pezzi che considero non comode come le telescopiche e non prestanti come le RIP quindi ho deciso fin da subito di accantonarle.

ciao
non sono stato chiaro, se mi parli di 3 pezzi.
ti ho consigliato 2 pezzi, rimarcando la bontà della sts.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #26 on: October 15, 2011, 16:46:45
Sono io che evidentemente ho capito male e me ne scuso, dunque anche tu consideri le sts buone per quelle che sono le mie caratteristiche di neofita giusto ?  ><;D< , le altre che hai citato non le conosco proprio(shimano nexave e catana), ma la shimano non è molto utilizzata come canne a 2 pezzi, inoltre mi sembrano un po più scarse in confronto alla sts, ovviamente ciò è solo una sensazione a pelle determinata da fatto che ho pescato con quasi tutte le telescopiche shimano e le sopracitate non mi sono piaciute molto...poi non so, forse questo discorso non è riconducibile alla 2 pezzi.

scusa ma il sabato non capisco bene perchè sono in fase di smaltimento tossine del venerdì notte 
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #27 on: October 15, 2011, 17:02:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Murena...

ciao, etfreaky*
l'autore del thread non specifica se sia o meno capace di eseguire lanci tecnici.
io ho prospettato nella risposta sia che lo sappia eseguire, raccomandandogli la daiwa sts, che l'evenienza contraria, prospettandogli due pezzi non rip.
perché?
perché  per effettuare un ground non bisogna usare esclusivamente le due pezzi, ma si può  apprenderlo anche con una  3 pezzi. come te, anch'io mi sono avvicinato al ground da autodidatta e con una tre pezzi economica,  la daiwa emcast, pagata 70€. potrebbe averlo fatto anche l'autore del thread...
è, però, vero che questo è assolutamente da sconsigliare, anche se ci sono tre pezzi che hanno poco da invidiare alle due pezzi rip: non ti indico la carbon metal, che non conosco direttamente, ma la veret scs. 
infatti, la gestione del lancio con i due tipi di canna cambia totalmente e bisogna ripartire da zero.
per questo, nel caso non lo sapesse effettuare, ho consigliato delle due pezzi non rip, da poter sfruttare comunque in pesca, con lancio non tecnico
poi, parlando di due pezzi, ognuno può scegliere il livello tecnico di partenza che vuole, per iniziare a cimentarsi con ground, pendulum...
lo stesso discorso per il rot.
non c'era bisogno che mi indicassi i daiwa mag, io non ho sminuito i penn 525 mag2 (comunque, qualitativamente diversi dalla prima serie, specie se slidy).
mi sono limitato ad indicare ad un neofita l'attrezzo semplice che ho usato per primo e continuo ad usare con soddisfazione
ciao

La pensiamo allo stesso modo ;)
puoi chiamarmi emanuele
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #28 on: October 15, 2011, 19:20:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono io che evidentemente ho capito male e me ne scuso, dunque anche tu consideri le sts buone per quelle che sono le mie caratteristiche di neofita giusto ?  ><;D< , le altre che hai citato non le conosco proprio(shimano nexave e catana), ma la shimano non è molto utilizzata come canne a 2 pezzi, inoltre mi sembrano un po più scarse in confronto alla sts, ovviamente ciò è solo una sensazione a pelle determinata da fatto che ho pescato con quasi tutte le telescopiche shimano e le sopracitate non mi sono piaciute molto...poi non so, forse questo discorso non è riconducibile alla 2 pezzi.

scusa ma il sabato non capisco bene perchè sono in fase di smaltimento tossine del venerdì notte 
le sts sono canne che, per quello che è il surf mediterraneo, bastano e avanzano.
l'importante, come per tutto nella vita, che siano adatte alle tue esigenze.
le due pezzi shimano entry level: catana e nexave, non sono rip, ma delle oneste canne che, per quello che costano: intorno ai 100 € le prime; intorno ai 120 € le seconde, ti consentono di spaziare dalla paf ai predatori al surf al rock fishing... e, imho, sono superiori per gestibilità a canne entry level rip, come la greys grx-s.
già la beastmaster consente  un deciso step in avanti: molti la usano per lo shark fishing in oceano, anche se non è una rip.
è solo con l'aspire, secondo chi la conosce, che si può parlare di canna a ripartizione di sezione, ma, visto quanto costa, meglio guardare ad altri prodotti, come la sts
approfitto del post successivo di emanuele:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La pensiamo allo stesso modo
puoi chiamarmi emanuele
per presentarmi :io sono giorgio, anche a te e al resto del forum

ciao

 

vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #29 on: October 17, 2011, 19:38:51
Per non aprire un altro 3d, utilizzo questo di Tiburon88 per chiedere delucidazioni sulle tipologie di ripartite:
la differenza tra rip asimmetriche e rip simmetriche si ripercuote anche sul lancio?
Ovvero: è più facile caricare una simmetrica piuttosto che una rip asimmetrica (o viceversa), oppure è del tutto indifferente? 

P.S.: complimenti a chi ha partecipato a questo 3d, perchè l'argomento è stato trattato in modo davvero esaustivo...
Daniele


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #30 on: October 17, 2011, 23:06:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per non aprire un altro 3d, utilizzo questo di Tiburon88 per chiedere delucidazioni sulle tipologie di ripartite:
la differenza tra rip asimmetriche e rip simmetriche si ripercuote anche sul lancio?
Ovvero: è più facile caricare una simmetrica piuttosto che una rip asimmetrica (o viceversa), oppure è del tutto indifferente? 

P.S.: complimenti a chi ha partecipato a questo 3d, perchè l'argomento è stato trattato in modo davvero esaustivo...

c@@zo, che bel post!  ;D mi prudono le mani, tanta è la voglia di rispondere.
non voglio apparire saccente, però, e, prima di dirti la mia, aspetterò che si pronuncino i maggiorenti del forum. (poi, cancellerò questo post)
OK Giorgio... 
allora, visto che l'appetito vien mangiando, chiedo una ulteriore delucidazione:
utilizzando una ripartita anellata da rotante con il mulo fisso e quindi facendola lavorare "controspina", si può provocare qualche danno alla struttura della canna?
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #31 on: October 18, 2011, 11:11:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

.........allora, visto che l'appetito vien mangiando, chiedo una ulteriore delucidazione:
utilizzando una ripartita anellata da rotante con il mulo fisso e quindi facendola lavorare "controspina", si può provocare qualche danno alla struttura della canna?

Vai tranquillo Daniele, non succede proprio nulla. L'unico inconveniente potrebbe essere un minimo di attrito del filo convogliandosi nel primo anello ma oggigiorno questo ha di solito un diametro abbastanza elevato per cui i problemi sono davvero minimi. Personalmente, e dico personalmente, se dovessi far montare una rip lo farei fare in controspina perchè preferisco un'azione più dura durante la fase di recupero piuttosto che in quella di lancio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #32 on: October 18, 2011, 11:27:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per non aprire un altro 3d, utilizzo questo di Tiburon88 per chiedere delucidazioni sulle tipologie di ripartite:
la differenza tra rip asimmetriche e rip simmetriche si ripercuote anche sul lancio?
Ovvero: è più facile caricare una simmetrica piuttosto che una rip asimmetrica (o viceversa), oppure è del tutto indifferente? 
P.S.: complimenti a chi ha partecipato a questo 3d, perchè l'argomento è stato trattato in modo davvero esaustivo...

Purtroppo ho solo pochissimi termini di paragone personali sul campo ed il parere di qualche amico lanciatore in gamba. Fra le rip che possiedo non penso sia proponibile un confronto fra quelle simmetriche e asimmetriche essendo prodotti molto diversi fra di loro. A parità di modello, fra le due tipologie, dovrebbe prevalere una maggiore rigidità e quindi difficoltà di utilizzo in quelle asimmetriche e, per contro, una maggiore "dolcezza" nelle 50/50. Questo in teoria perchè, in pratica, le case costruttrici annoverano per lo stesso tipo di canna e pezzatura diverse versioni con azioni abbastanza se non completamente diverse fra di loro (Zzipplex in primis) per cui una 50/50 di ultima concezione può rivelarsi più ostica della sorella più anziana (asimmetrica) di eguale potenza. C'è di fatto che si assiste, in certi casi, ad un passaggio progressivo dall'asimmetrico al simmetrico per cui è evidente che il mercato spinge in questo senso. Sarà una questione di maggior facilità di trasporto? calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #33 on: October 18, 2011, 12:24:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

.........allora, visto che l'appetito vien mangiando, chiedo una ulteriore delucidazione:
utilizzando una ripartita anellata da rotante con il mulo fisso e quindi facendola lavorare "controspina", si può provocare qualche danno alla struttura della canna?

Vai tranquillo Daniele, non succede proprio nulla. L'unico inconveniente potrebbe essere un minimo di attrito del filo convogliandosi nel primo anello ma oggigiorno questo ha di solito un diametro abbastanza elevato per cui i problemi sono davvero minimi. Personalmente, e dico personalmente, se dovessi far montare una rip lo farei fare in controspina perchè preferisco un'azione più dura durante la fase di recupero piuttosto che in quella di lancio.
Grazie Nicola, sei stato molo chiaro.
Ora però mi voglio addentrare in un altro campo:

se compro una rip che è anellata di rotante, mi aspetto che questa abbia i coaster per il fissaggio del rotantino.
Come faccio invece a poterci mettere un mulo fisso?

N.B.: sicuramente si è capito: il mondo delle rip mi affascina e vorrei provare ad acquistarne una usata; però per mancanza di tempo (ormai le mie pescate all'anno si possono contare sulle dita delle mani), vorrei pescarci con il fisso (...almeno all'inizio...).
Quindi Nicola ... non provare a tentarmi col rotante     ;D

Un abbraccio
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #34 on: October 18, 2011, 12:38:56
Ciao Daniele,
penso che la risposta giusta possa dartela solo chi possiede (o ha posseduto) entrambi i tipi di canne o, meglio, lo stesso modello di canna nelle due versioni. Personalmente ho sempre preferito le canne simmetriche al 50% con congiunzione a spigot, ed una parvenza di asimmetria riuscivo ad ottenerla utilizzando il reducer di cui erano dotate, che essendo un innesto e non parte integrante del manico sicuramente qualche distorsione la davano rispetto ad un manico intero. Col reducer ho notato ovviamente qualche differenza nella sollecitazione dell'arco-cimino dovuta al manico più lungo , ma in termini di risultati assolutamente nulla di eclatante, per cui montavo il reducer solo quando mi andava di utilizzare il rotante in posizione bassa e non per variare il comportamento della canna.
Ricordo che agli esordi delle rip si discuteva animatamente della differenza tra i due tipi di canne, ma più che altro a livello di pedana, anche perché gli inglesi, maestri del long casting per antonomasia, avevano (ed hanno ancora) una predilezione per le canne asimmetriche.
Personalmente sono convinto che l'introduzione dei nuovi tessuti di carbonio e la progettazione computerizzata abbiano un pò livellato le differenze tra i due tipi, però attendiamo che qualche utente più esperto ci dica anche la sua.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #35 on: October 18, 2011, 12:51:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ora però mi voglio addentrare in un altro campo:

se compro una rip che è anellata di rotante, mi aspetto che questa abbia i coaster per il fissaggio del rotantino.
Come faccio invece a poterci mettere un mulo fisso?

N.B.: sicuramente si è capito: il mondo delle rip mi affascina e vorrei provare ad acquistarne una usata; però per mancanza di tempo (ormai le mie pescate all'anno si possono contare sulle dita delle mani), vorrei pescarci con il fisso (...almeno all'inizio...).
Quindi Nicola ... non provare a tentarmi col rotante
Il problema è più semplice di quanto pensi. Puoi dotare la canna con la classica placca scorrevole a slitta, oppure con un pò più di pazienza inserire la placca a vite, incollandola con la colla siliconica a caldo

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #36 on: October 18, 2011, 18:22:43
Grazie Roberto, i tuoi interventi sono davvero molto efficaci.
In attesa risposte da parte di chi ha posseduto entrambe le tipologie di ripartite (simmetriche ed asimmetriche), ritorno un attimo al fissaggio del mulo.
Ma i rotanti si possono collegare alle canne solo per mezzo dei coaster, oppure esiste un tipo di attacco che può ospitare anche il fisso?
P.S.: Scusate l'ignoranza ma praticamente ho visto canna e rotante in pesca solamente una volta e purtroppo non ci ho messo nemmeno la dovuta attenzione per capirci qualcosa...
Daniele


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #37 on: October 18, 2011, 20:35:01
una premessa è doverosa.
le rip per antonomasia sono  asimmetriche.
l’asimmetria delle  rip si è modificata  nel corso degli anni, parallelamente alle modificate tecniche costruttive di questo tipo di canna, tanto che oggi abbiamo canne che sono asimmetriche solo per una differenza di qualche decina di cm tra butt (pedone) e tip (vetta).
nelle classiche rip asimmetriche del passato,  invece, il tip poteva avere addirittura il doppio della lunghezza del butt.  
se si considera che erano generalmente canne di 12’, destinate specificatamente al pendulum cast, si può capire che cosa significasse caricare una canna di questo tipo.
esse  prevedevano un butt corto,  non conico ed estremamente rigido, in modo da non assorbire affatto l’energia impressa nella rotazione dal caster: addirittura, ci fu chi pensò  di introdurre all'uopo nel blank del butt dei fili di metallo,  ed un  tip  potente e progressivo, provvisto di spiccata conicità.
le attuali tecniche costruttive, invece, prevedono che  le rip, simmetriche o asimmetriche che siano, abbiano un  butt potente ma meno rigido: ovvio, in misura variabile da canna a canna, e più lungo che in passato che, oltre a trasmettere al tip l’energia del caster, se ne carica esso stesso, sempre in misura variabile da canna a canna. a questo proposito, spesso si sente parlare di rip con azione “j curve”, volendo indicare che la parte che  si flette quando la canna lavora è solo quella terminale, e canne con azione “c curve”, volendo dire che nello sforzo è tutta la canna che si flette.

veniamo alle tue domande.
- in generale,  vale ancora oggi l’assunto che è più difficile caricare una rip asimmetrica che una simmetrica.
in realtà, la difficoltà a caricare  e la resa in metri  variano da canna a canna, in base alle tecniche costruttive usate, indipendentemente dal fatto che la canna sia simmetrica o asimmetrica.
avremo, pertanto,  rip simmetriche più difficili da caricare e che danno più resa in metri  di rip asimmetriche, dal momento che hanno butt più rigido e tip più potente, e viceversa.
l’unica comparazione possibile, quindi, è  quella tra i  modelli  simmetrici e asimmetrici di una stessa canna, se sono previsti.

- non tutte le rip anellate da rot sono impiegabili col fisso. tutto dipende dallo spacing, dal numero e dalle dimensioni degli anelli adottati dalla casa, studiati in modo tale da non far strisciare il nylon contro il fusto,quando la canna lavora.
per verificare tale possibilità d’uso, si può fare una prova  “a secco” . montato il mulo, si applica una trazione  alla vetta della canna, di modo che si delinei l’arco. se il nylon tocca in qualche punto il fusto, la canna non può essere impiegata col fisso.

- una canna da rot impiegata col fisso non subisce danni strutturali. ciò che cambia è il comportamento (non l’azione) nel lancio e nel recupero, dal momento che risulterà più rigida nel primo e meno nel secondo.

- puoi usare le placche amovibili, dotate di slide&grip: ad esempio, quelle  della fuji, oppure puoi fissarlo temporaneamente con coaster di plastica.

- alcune placche scorrevoli per rot  possono ospitare anche il fisso. basta sfilarle e inserirle sul butt capovolta
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #38 on: October 18, 2011, 21:01:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- non tutte le rip anellate da rot sono impiegabili col fisso. tutto dipende dallo spacing, dal numero e dalle dimensioni degli anelli adottati dalla casa, studiati in modo tale da non far strisciare il nylon contro il fusto,quando la canna lavora.
per verificare tale possibilità d’uso, si può fare una prova  “a secco” . montato il mulo, si applica una trazione  alla vetta della canna, di modo che si delinei l’arco. se il nylon tocca in qualche punto il fusto, la canna non può essere impiegata col fisso.

OK Giorgio, grazie 1000... spiegazione da manuale 
Ho citato un punto che però vorrei discutere:
acquistando un usato on line e quindi non potendo fare a priori la prova "a secco", presumo che si debba chiedere al venditore le informazioni che dicevi relative all'anellatura della canna (quantità, dimensioni, spaziatura, etc).
Avute queste informazioni, come facciamo a capire se la canna può montare il fisso?
Mi spiego meglio: quali sono le dimensioni, il n° e la spaziatura degli anelli per il fisso?

In base alla tua esperienza, conosci rip utilizzabili anche con il fisso?

Ti ringrazio anticipatamente
Daniele


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #39 on: October 18, 2011, 21:34:39
 può essere sufficiente sapere il diametro del primo anello: un 28-30 ti consente di utilizzare la canna col fisso.
la prima rip che mi viene in mente che, anellata da rot, può essere usata col fisso è la Daiwa PKCS Mark 2 12'.
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


Tags: