nuova attrezzatura da surf

This is a discussion for the topic nuova attrezzatura da surf on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: nuova attrezzatura da surf  (Read 9662 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #40 on: October 18, 2011, 22:04:17
Ciao Daniè...
il filo non toccherà mai il fusto della canna... le canne da rot possono essere usate tranquillamente col fisso, almeno agli inizi... poi quando acquisirai tecnica col ground, ed inizierai a vedere le prime stuccate dovute al primo anello troppo piccolo o troppo vicino, gli affiancherai il rotantino...
io con la sts da rot, ci ho lanciato per parecchio tempo col fisso, ed il primo anello è meno di 30cm di diametro.. se non sbaglio dovrebbe essere un 23... stuccate non ne ho viste...
per la placca da metterci ne avevamo già parlato... se il manico mantiene lo stesso diametro dal pedone all'innesto, puoi metterci una placca fuji di quelle che si infilano e poi si stringono da sole tipo le slide and grip della shimano, se è conico, gli metti una placca fuji ls7 (se non ricordo male, o fuji l7 bho) e glielo fissi con un paio di giri di nastro isolante.. tanto è una soluzione temporanea, perchè se la vuoi prendere da rot presumo che più in là vorrai abbinargli un bel rotantino (che, te lo ricordo ancora una volta, non mordono...)
ciao bello

p.s. dalla prox settimana sono liberissimo da tutto... se trovi il tempo chiamami che andiamo a pesca e facciamo un paio di lanci col rotantino


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
  non tutte le rip anellate da rot sono impiegabili col fisso. tutto dipende dallo spacing, dal numero e dalle dimensioni degli anelli adottati dalla casa, studiati in modo tale da non far strisciare il nylon contro il fusto,quando la canna lavora.
per verificare tale possibilità d’uso, si può fare una prova  “a secco” . montato il mulo, si applica una trazione  alla vetta della canna, di modo che si delinei l’arco. se il nylon tocca in qualche punto il fusto, la canna non può essere impiegata col fisso.

Stiamo parlando di fisso su canna da rot, e non del contrario...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #41 on: October 18, 2011, 23:36:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Nicola, sei stato molo chiaro.
Ora però mi voglio addentrare in un altro campo:
se compro una rip che è anellata di rotante, mi aspetto che questa abbia i coaster per il fissaggio del rotantino.
Come faccio invece a poterci mettere un mulo fisso?
N.B.: sicuramente si è capito: il mondo delle rip mi affascina e vorrei provare ad acquistarne una usata; però per mancanza di tempo (ormai le mie pescate all'anno si possono contare sulle dita delle mani), vorrei pescarci con il fisso (...almeno all'inizio...).
Quindi Nicola ... non provare a tentarmi col rotante     
Un abbraccio
Ciao Daniele. Usare un mulo fisso con i coaster è deleterio, diventi schizofrenico. La soluzione più semplice, veloce ed economica e l'ha suggerita Roberto: un portamulinello a baionetta magari fermato con del nastro autoagglomerante (ricordati di metterne un pezzo anche sotto il portamulinello per preservare l'integrità della canna. Lo stesso sistema lo puoi utilizzare per motare un rotante anzichè usare i coaster.
Comunque vedo che non ti fidi di me calabria. In passato ho, con i miei amici, montato rotanti su qualunque tipo di canna e lo stesso abbiamo fatto con i fissi. Ti ribadisco che la maggior parte delle rip anellate da rot non soffre usando il fisso anche se c'è una certa penalizzazione in termini di gittata. Qualche problema lo avevamo riscontrato su una Zziplex con anellatura personalizzata (mi pare che il primo anello fosse addirittura da 25mm). Tieni inoltre conto che gli anelli lavorano fronte mare per cui, sotto tensione, il filo non andrà mai a sbattere contro la canna. Detto tutto ciò, devo comunque puntualizzare che usare una rip da rotante con mulo fisso non è l'optimum. Se solo potessi provare la differenza (raccogli l'invito di Manu) non torneresti più indietro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #42 on: October 19, 2011, 17:14:09
Bene, Daniele, a questo punto avrai capito che devi liberarti di tutta l'attrezzatura che possiedi e passare definitivamente ad una bella coppia di rip e rot. Non hai altra scelta, sei moralmente costretto a farlo!
Sto scherzando, naturalmente: non hai neanche il tempo per andare a pesca, figuriamoci se lo trovi per allenarti con assiduità.
Vorrei solo fare una precisazione sui porta mulinelli per fisso, sui quali mi sono fatto una certa esperienza per essermi divertito nel passato a provare varie combinazioni.
L'utilizzo dei coaster, come ti ha già fatto notare Nicola, ti portano sicuramente alla schizofrenia: in qualsiasi posizione tu li giri, ti fanno venire l'insano desiderio di scaraventare al suolo canna e mulinello.
Le placche 'slide and grip' sono una buona idea per adattare l'imbracciata alla lunghezza delle proprie braccia, però hanno l'inconveniente di essere alquanto voluminose: se non hai la mano grande quanto una focaccia, non riuscirai ad impalmare la canna con la massima sicurezza.
La placca con chiusura a slitta, per il suo basso profilo, è quella che ti consente di impalmare la canna in modo completo, però ha l'inconveniente che essendo fissata solo in tre punti risulta leggermente traballante con i mulinelli di grossa taglia.
Quella con cui mi sono trovato meglio, (e alcuni miei amici l'hanno addirittura adottata per i rotanti al posto dei coaster), è la placca portamulinello a vite Fuji modello DNPS, che ha una maggior stabilità della placca a slitta conservando contemporaneamente un basso profilo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per quanto riguarda una rip montata da rotante da usare con il fisso, come ha detto Nicola non è troppo penalizzante in termini di performance, pertanto se ti capita di trovarla usata ad un prezzo interessante non farti sfuggire assolutamente l'affare e comprala ad occhi chiusi.
Comprarla nuova, ovviamente, non ha molto senso, a meno che non la trovi ad un prezzo di realizzo (non so se anche dalle tue parti i negozianti hanno preso questa interessantissima iniziativa: per un intero mese mettono in vendita tutti i prodotti - escluso quelli di consumo - con sconti che vanno dal 30 al 50%).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #43 on: October 19, 2011, 22:54:37
senza entrare in polemica con alcuno, vorrei spendere alcune considerazioni su passaggi del mio post di ieri sera stigmatizzati in interventi successivi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per verificare tale possibilità d’uso, si può fare una prova  “a secco” . montato il mulo, si applica una trazione  alla vetta della canna, di modo che si delinei l’arco. se il nylon tocca in qualche punto il fusto, la canna non può essere impiegata col fisso.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il filo non toccherà mai il fusto della canna...
sei sicuro, emanuele? allora perché si verifica quello che scrivi subito dopo, forzando il lancio?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...le canne da rot possono essere usate tranquillamente col fisso, almeno agli inizi... poi quando acquisirai tecnica col ground, ed inizierai a vedere le prime stuccate dovute al primo anello troppo piccolo o troppo vicino, gli affiancherai il rotantino...

si verifica perché con un primo anello piccolo: un 25, ad esempio, le spire di nylon che escono da un fisso, specie se di grosse dimensioni: un 10000, ad esempio, urtano con forza contro il fusto, rallentano e si  distorcono sempre più, sino a che non riescono a passare attraverso la pietra,  per cui  il nylon  si rompe.
in realtà, rallentamento e distorsioni delle spire si verificano anche se il primo anello è un 30, ma di meno, anche perché il nylon non tocca il fusto.
ne deriva che una rip da rot che ha un primo anello del 30 può essere usata col fisso e che con questa configurazione ci saranno, al massimo, penalizzazioni nella lunghezza del lancio ma non  stuccate.
vorrei, poi, che mi spiegassi che senso ha usare un fisso su una canna da rot, se non si può usare la canna al massimo, ma ci si deve accontentare di poggiare i lanci. ancora: non è meglio imparare il ground usando una due pezzi da fisso con un fisso?

la stessa cosa si verifica nel ricupero, oltremare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tieni inoltre conto che gli anelli lavorano fronte mare per cui, sotto tensione, il filo non andrà mai a sbattere contro la canna.
questo è lo scopo della prova che ho proposto: verificare, con la canna che lavora, se le dimensioni del primo anello sono tali da non rallentare troppo il nylon con un fisso, sino a determinarne lo stuccamento.
permettetemi, allora, di ribadire:
una canna da rot, a meno che il primo anello non sia di grosse dimensioni: 28-30, non può essere usata con un fisso (mentre una canna da fisso può essere usata indebitamente col rot).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... oppure puoi fissarlo temporaneamente con coaster di plastica.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Usare un mulo fisso con i coaster è deleterio, diventi schizofrenico.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'utilizzo dei coaster, come ti ha già fatto notare Nicola, ti portano sicuramente alla schizofrenia: in qualsiasi posizione tu li giri, ti fanno venire l'insano desiderio di scaraventare al suolo canna e mulinello.

avete ragione, ma il mio è stato solo un errore di definizione, dettato dalla foga di elaborare il post. infatti, volevo proporre queste
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che ho più volte usato con successo per fissare temporaneamente i muli.
se, però, credete che anch'esse possano dar luogo a problemi, non mancate di evidenziarli, di modo che in futuro mi guarderò bene dall'impiegarle

love&peace for everyone
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #44 on: October 20, 2011, 08:25:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
senza entrare in polemica con alcuno, vorrei spendere alcune considerazioni su passaggi del mio post di ieri sera stigmatizzati in interventi successivi.

la stessa cosa si verifica nel ricupero, oltremare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tieni inoltre conto che gli anelli lavorano fronte mare per cui, sotto tensione, il filo non andrà mai a sbattere contro la canna.
questo è lo scopo della prova che ho proposto: verificare, con la canna che lavora, se le dimensioni del primo anello sono tali da non rallentare troppo il nylon con un fisso, sino a determinarne lo stuccamento.
permettetemi, allora, di ribadire:
una canna da rot, a meno che il primo anello non sia di grosse dimensioni: 28-30, non può essere usata con un fisso (mentre una canna da fisso può essere usata indebitamente col rot).

Mi riferivo proprio al momento del recupero del piombo con una canna da rot usata con il fisso. Il filo è in tensione per effetto del peso del piombo, quindi il filo toccherà costantemente la parte interna degli anelli opposta alla canna.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... oppure puoi fissarlo temporaneamente con coaster di plastica.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Usare un mulo fisso con i coaster è deleterio, diventi schizofrenico.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'utilizzo dei coaster, come ti ha già fatto notare Nicola, ti portano sicuramente alla schizofrenia: in qualsiasi posizione tu li giri, ti fanno venire l'insano desiderio di scaraventare al suolo canna e mulinello.

Onestamente non avevo visto questa tua affermazione ma ho risposto direttamente alla richiesta di Daniele. Per esperienza diretta ribadisco che usando i coaster con il fisso bisogna ricorrere ad improponibili contorsioni delle dita senza mai avera una presa sicura.

avete ragione, ma il mio è stato solo un errore di definizione, dettato dalla foga di elaborare il post. infatti, volevo proporre queste
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che ho più volte usato con successo per fissare temporaneamente i muli.
se, però, credete che anch'esse possano dar luogo a problemi, non mancate di evidenziarli, di modo che in futuro mi guarderò bene dall'impiegarle
[/quote]
Le fascette per i cablaggi le ho usate anch'io in passato e sono una buona alternativa (magari un modello un pochino più largo di quelle in foto. L'unico accorgimento è quello di prestare attenzione al momento della rimozione (taglierino o pinza) per non rovinare la canna.

Tornando al nocciolo principale del discorso, se hai notato, in sostanza avevo già espresso quello che hai ribadito tu: un primo anello di buone dimensioni crea qualche problema in meno per l'uso del fisso su una canna da rotante, ma il mio consiglio è sempre lo stesso, se vengono costruite entrambe le versioni un motivo c'è, quindi chi acquista una ripartita da rotante non può lasciare l'opera a metà e quindi deve acquistare un rotante (non mozzica  ;D). Capito Daniele?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #45 on: October 20, 2011, 10:40:24
Quello è logico è normale che il filo uscendo a spirali, e non diritto come succede col rot, se il primo anello è troppo piccolo stucchi...
ma come si fa a fare la prova a secco? mica puoi legarare il filo al termosifone e tirare, perchè la canna lavora con gli anelli rivolti verso il basso....
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #46 on: October 22, 2011, 10:39:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi riferivo proprio al momento del recupero del piombo con una canna da rot usata con il fisso. Il filo è in tensione per effetto del peso del piombo, quindi il filo toccherà costantemente la parte interna degli anelli opposta alla canna.

questo è vero col rot. col fisso, invece, si verifica solo sull'apicale. sugli altri anelli il nylon corre lungo tutta la superficie interna della pietra, per effetto della rotazione dell'archetto.


questi due passaggi mi erano sfuggiti

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... e cmq, la daiwa sts si carica anche in side, non è il suo lancio, ma restituisce metri...

sicuro che esegui un side cast e non un high tech cast?
anch'io ero convinto che quello che eseguivo fosse un side. qualche tempo fa ho incrociato per caso  un long caster che mi ha spiegato che quello che stavo eseguendo non era un side ma un high tech cast

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 non tutte le rip anellate da rot sono impiegabili col fisso. tutto dipende dallo spacing, dal numero e dalle dimensioni degli anelli adottati dalla casa, studiati in modo tale da non far strisciare il nylon contro il fusto,quando la canna lavora.
Stiamo parlando di fisso su canna da rot, e non del contrario...

infatti, mi riferivo al montaggio di una canna da rot, per far capire perché essa non può essere usata col fisso...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ma come si fa a fare la prova a secco? mica puoi legarare il filo al termosifone e tirare, perchè la canna lavora con gli anelli rivolti verso il basso....

non è necessario. è così semplice che, volendo, si può effettuare anche in spiaggia.
va illustrata... de visu    
ciao
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


Tags: