CALABRIA PESCA ONLINE

FORUM PESCA DA TERRA => SURFCASTING => SURFCASTING ATTREZZATURE => Topic started by: tiburon88 on October 10, 2011, 17:15:43

Title: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 10, 2011, 17:15:43
Salve a tutto il forum come già evidenziato dallo stupendo post di Oltremare il periodo del surf ricomincia ed io sono in vena di farmi regali(anche perchè a breve sarà il mio compleanno)..ho letto sul forum già molto ma non mi convinco per questo ho deciso di porvi questo quesito in prima persona.

volevo comprare una bella canna da surf ma una di quelle canne da surf vero cioè RIP con rotante annesso, premesso che sono abbastanza acerbo in materia e premesso che comunque non sono attirato dal long casting bensì dal surfcasting cioè dalla pesca in mare e non su prato, quella orientata alla cattura dei pesci belli grossi, fatta di trancioni cefali, sigari di sarda, cannolicchi e strisce di seppia, vorrei da voi un consiglio:

-ho un budget sulle 300 euro diciamo ma sarei interessato anche ad un buon usato, qualora capitasse l' occasione.
- ripeto, vorrei una canna con cima da pesca, non da pedana, che non sia estremamente tecnica e che mi permetta di sbagliare, soprattutto con lanci particolari.
-ero orientato su marchi tipo century o ultramarine, al massimo daiwa, con un cast 3-6 oz.(da lanciare più trancio), per i mulini penn, abu o daiwa.
- vorrei la luna ma cerco attrezzi in grado di farmi pescare anche a condizione di mare non troppo formato magari d' estate per i predatori o per il pascolo degli sparidi a lunga distanza

pesco prevalentemente su spiagge ad alta energia che non formano il classico mare da surf ma un solo grande frangente in prossimità della battigia anche quando il mare è davvero inc@@zzato(eccetto poche volte).

La mia domanda è conviene comprare una ripartita??soprattutto ho timori nella gestione di un rotante che dicono sia un po complicato...oppure conviene ripiegare su una supertele??

N.B. Non sono un lanciatore, ho molto da imparare, e soprattutto non ho nessunissima confidenza con i rotantini ma sono intenzionato ad applicarmi, pescando, ed imparare a lanciare meglio di quel che so fare.

Come ultima domanda, quale canna considerate adatta ad un pescatore che ha buona esperienza con tele e supertele, ma vuole fare il grande salto considerate le caratteristiche sopracitate??

grazie anticipato a chi vorrà partecipare,
un saluto.

Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: etfreaky* on October 10, 2011, 17:34:52
Daiwa sts 13 M 4-8 oz...
e la trovi anche usata se ti muovi ad un prezzo molto allettante..
come rotante, ci monti il 525mag 2..
io penso che per iniziare non ci sia di meglio... ne ho una coppia, una abbinata ad un 7ht mag, ed una da fisso abbinata ad un windcast z...
ti mando in mp i link per comprare l'usato...
davvero, se la stai cercando ora, penso che fai un affare
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 10, 2011, 18:06:57
mille grazie, prenderò certamente in considerazione l' attrezzo che mi hai consigliato.

Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^SURFMASTER76^ on October 10, 2011, 21:31:58
Ciao tiburon88,
anche se la canna che sto per consigliarti non rientra nella grammatura da te indicata, io punterei su una ripartita GREYS GRX-S da 5oz: io la uso con soddisfazione da un paio d'anni e te la consiglio vivamente perchè, a mio avviso, ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale; alla canna di cui sopra ci ho abbinato un bel trattorino fisso della Shimano: il Super ULTEGRA XSA10000.
Dovresti vedere che bell'accoppiata quando i "pescioni" gradiscono il trancio ...  calabria

PS: probabilmente mi sbaglio, ma il rotante lo vedo più indicato nella pesca a lunga distanza; se l'obiettivo è la pesca ai grossi predatori, credo che un mulinello fisso sia più indicato.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on October 11, 2011, 07:31:13
Ciao Tiburon88,

come canna potrei consigliarti la Unica della Ultramarine 3 - 6 oz.
Io ce l'ho e mi ci trovo davvero bene: è facile da gestire anche con lanci semplici tipo side e ti permette di pescare a mare mosso (anche se questa esperienza ancora non ho potuto testarla personalmente...) e, visto la sua estrema sensibilità di cima, ci puoi pescare con mare forza olio.
Sicuramente non è una canna da surf estremo, ma secondo me è comunque una due pezzi con la quale si può fare esperienza...
Come mulo ci ho abbinato un fisso: shimano aerlex.
Non ho mai pescato coi rotanti e quindi non saprei dirti nulla.
 
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^OLTREMARE^ on October 11, 2011, 09:17:47
Sono tutti ottimi consigli che puoi graduare a seconda dell'intensità del mare che vuoi affrontare. Dalla tua descrizione direi però che la più papabile è la Daiwa, buon compromesso fra prestazioni, costo e facilità d'utilizzo.
Discorso a parte per il mulinello. Come saprai occorre un minimo di apprendistato, cosa che vale anche per la canna ripartita ma ciò non significa che sia difficile ottenere risultati mettendoci un pochino di impegno e costanza.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^NONNOROBY^ on October 11, 2011, 12:31:55
Ciao Tiburon,
io sono un autodidatta di Rip e Rotante, per cui posso affermare che ce la puoi fare benissimo, a patto che tu abbia tempo a disposizione e la ferrea volontà di non mollare. L'utilizzo di rip e rotante (che sono l'abbinata ideale per il surfcasting) richiedono un impegno costante ed un continuo allenamento, sempre, anche quando avrai incamerato la tecnica. Se ti limiti ad usarli solo in occasione della pesca, potresti anche incorrere in cocenti delusioni, per evitare le quali l'unico sistema è quello di andare a lanciare con grande frequenza, anche a costo di rinunciare a qualche battuta di pesca, se non hai altro tempo a disposizione. La mancanza di tempo dapprima per imparare e poi per tenersi in costante allenamento è la causa principale di tante rinunce da parte di chi si è buttato a capofitto su rip e rotante senza riflettere se aveva o meno questo tempo a disposizione.
La seconda cosa importante è quella di essere sicuri di avere realmente la fortissima volontà di non mollare assolutamente, perché gli inizi col rotante potrebbero essere talmente disastrosi da farci affermare che non siamo tagliati per questo mulinello. Alcuni degli amici con cui ho iniziato hanno mollato per questa errata convinzione di non esserci tagliati, mentre in realtà è mancata loro la volontà di continuare, e si sono rivenduti l'attrezzatura dopo neanche una settimana.
Se tu hai tempo a disposizione e sei realmente convinto che non mollerai mai, allora ti dico 'buttati' senza pensarci due volte. Ma se la tua convinzione è così così, allora ti suggerisco di provare prima l'attrezzatura facendotela prestare magari da un amico, prima di investire nell'acquisto di una rip con mulinello rotante.
Sappi comunque che puoi sempre utilizzare una rip anche con il mulinello fisso, tenendo presente che una rip da fisso è diversa da una rip per rotante.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 11, 2011, 18:09:01
sicuramente ho ricevuto consigli utilissimi, adesso spetta a me considerare i pro ed i contro di tale "investimento".

per l' attrezzo sono un po indeciso, nel senso che se compro una ripartita, credo che la prenderò con il rotante semplicemente perchè penso sia giusto fare un passo completo.

solo che grey's mi piace per il rapporto qualità prezzo, daiwa perchè mi sembra che abbia la migliore forbice di applicazione in base alle varie condizioni marine, ultramarine perchè mi stuzzicano visto che sembrano molto prestanti ma nello stesso tempo "da pesca".

c'è da considerare comunque che qui da me nessuno pesca con RIP e rotante, mi è capitato qualche volta di vedere qualcuno che le usa ma sono come le mosche bianche.

alla fine credo che comprerò l' attrezzo con il rotante, mi applicherò e cercherò di colmare le mie lacune...grazie a tutti!
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: LUCAPL on October 15, 2011, 10:56:42
per me non e' assolutamente vero che le rip sono ideali per il serf....o meglio per il serf mediterraneo..
servono solo in alcune condizioni ...
sai molte volte uno scegli gli attrezzi per moda....non per una reale necessita'...tu per cosa scegli?
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^OLTREMARE^ on October 15, 2011, 11:18:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per me non e' assolutamente vero che le rip sono ideali per il serf....o meglio per il serf mediterraneo..
servono solo in alcune condizioni ...
sai molte volte uno scegli gli attrezzi per moda....non per una reale necessita'...tu per cosa scegli?

Ammesso che per "serf" tu intenda "surf" è' evidente che tu non abbia mai pescato in vere condizioni di Surfcasting (mediterraneo o meno), molto probabilmente quando il mare comincia a muoversi preferisci levare le tende. In quel momento io (e centinaia come me) invece apro le canne o meglio le innesto perchè in quelle condizioni le ripartite sono una necessità imprescindibile. Io scelgo di continuare a pescare, tu scegli di tornare a casa e mettere le pantofole.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: LUCAPL on October 15, 2011, 11:47:39
leggi bene prima di rispondere...sai cosa significa "in alcune situazioni?"per quanto riguarda serf ,l'importante e' capirsi non sono un poliglotta....no non morde stai tranquillo...
poi ognuno compra quello che gli pare ma se devi dare un consiglio per affrontare la stragrande maggioranza delle situazioni in mediterraneo non e' certo una rip la canna adatta....al massimo una oltremare...ma non oltre ..oltre a questo ..non andiamo oltre...
ciao amico mio..
ma perche' t'infili e commenti sempre cio' che scrivo? ti piaccio tanto?vai al mare qualche volta cosi ti distendi
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^SHARK^ on October 15, 2011, 11:59:04
Mi sento di intromettermi nella discussione in quanto vedo che ogni topic si sta tramutando in una disputa ricca di astio e con batti e ribatti continui.
CPOL è una comunità che si è sempre contraddistinta per la libertà di parola e di opinione, ma restando punto fermo l'educazione e i modi consoni del quieto vivere, come dovrebbe anche essere nella vita REALE.

Non sono mai stati tollerati i provocatori e soprattutto gli attacchi personali, quindi LUCAPL, ti pregherei nelle tue risposte, di essere un attimino piu' pacato, perchè con un atteggiamento del genere non porta a nulla di costruttivo sia sotto il profilo personale che quello comunitario.
GRAZIE.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^OLTREMARE^ on October 15, 2011, 12:39:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
leggi bene prima di rispondere...sai cosa significa "in alcune situazioni?"per quanto riguarda serf ,l'importante e' capirsi non sono un poliglotta....no non morde stai tranquillo...
poi ognuno compra quello che gli pare ma se devi dare un consiglio per affrontare la stragrande maggioranza delle situazioni in mediterraneo non e' certo una rip la canna adatta....al massimo una oltremare...ma non oltre ..oltre a questo ..non andiamo oltre...
ciao amico mio..
ma perche' t'infili e commenti sempre cio' che scrivo? ti piaccio tanto?vai al mare qualche volta cosi ti distendi

Permettetemi solo un'ultima precisazione a beneficio di chi ha perso il filo del discorso.
Siamo nella sezione surfcasting e pertanto si parla di questa disciplina quindi le condizioni da surf non sono "alcune situazioni" ma tutte le situazioni (almeno teoricamente). Se l'utente Lucapl, per "stragrande maggioranza delle situazioni in mediterraneo" intende la pesca a fondo, non ha che da scrivere nell'apposita sezione. La sua totale ignoranza sul surfcasting è evidente quando proferisce questa eresia:
"per affrontare la stragrande maggioranza delle situazioni in mediterraneo non e' certo una rip la canna adatta....al massimo una oltremare...ma non oltre"
Sempre a beneficio di chi non ha molta dimestichezza ricordo che la Oltremare non è una canna gestibile con la massima facilità e che è capace di farti male fisicamente (senza nessun eufemismo).
Chiedo scusa agli utenti, ai colleghi e agli Admin se mi son fatto trascinare in discussioni da cortile ma, come ho già detto tante volte, per me il surf è una malattia ed una filosofia.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: murena on October 15, 2011, 12:48:06
tutto dipende dai lanci che sai fare e dal tipo di mare che intendi affrontare
una vera canna a ripartizione di sezione non si carica in modo adeguato con un side (e un rot è sprecato, imho), per cui devi aver  almeno cominciato ad effettuare il ground, per poterla sfruttare a dovere.
se, poi, come dici, i tuoi spot sono ad alta energia, un mare da surf lo trovi con un forza 5, almeno, per cui è facile che una 6 oz nominale sia sottodimensionata, anche se la tua scelta dovesse ricadere su una rip made in uk, il cui casting weight nominale è reale, dal momento che si riferisce al pendulum cast.
se cerchi una canna all round, da usare sia a mare calmo, alla ricerca di predatori e grufolatori, anche a lunga distanza,  che a mare formato ed hai cominciato ad eseguire il ground, tra i precedenti, il miglior consiglio che ti sia stato dato è quello relativo alla daiwa sts, una 6/7 oz reale, che ti consente di usare anche le 8 oz, se l’esca non è particolarmente corposa.
scarterei, invece, a priori l’ultramarine, canna da montante iniziale/scaduta e con cima che soffre la laterale, e la greys, che ( quasi) tutti si affrettano a rivendere immediatamente, perché rozza.
se, invece, devi ancora imparare ad eseguire il ground  e ad usare il rot, imho, dovresti orientarti verso una due pezzi non rip, economica ma affidabile, da impiegare subito col side e con la quale impadronirti del ground.
considera, in questo caso, in casa shimano, la catana 130m e la nexave 130m. entrambe possono essere impiegate a dovere anche in side e col fisso: a riprova di quest’ultima affermazione, la shimano della seconda ha introdotto in catalogo la nuova versione ibrida, la 130 m/f. si tratta delle 6 oz reali, che ti consentono di poggiare anche zavorre superiori.
per il rot, cominci con uno non con frenatura magnetica: 7 ht nero o, soprattutto, 525 gs


ot: mi scuso con l'autore del  thread, ma approfitto di questo post per segnalare  un fastidioso inconveniente che mi capita negli ultimi tempi. se premo il tasto modifica, mi si cancella (per fortuna, direte voi (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif) ) l'intero post e sono costretto a riscriverlo.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 15, 2011, 12:51:35
non credo che sia questo il problema, visto che io non ho modificato nulla eppure non risultano i miei post e con questo sono tre!..qualcuno mi aiuti  x;D
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^NONNOROBY^ on October 15, 2011, 13:14:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ot: mi scuso con l'autore del  thread, ma approfitto di questo post per segnalare  un fastidioso inconveniente che mi capita negli ultimi tempi. se premo il tasto modifica, mi si cancella (per fortuna, direte voi ) l'intero post e sono costretto a riscriverlo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non credo che sia questo il problema, visto che io non ho modificato nulla eppure non risultano i miei post e con questo sono tre!..qualcuno mi aiuti
Provate a 'ripulire' internet usando CCleaner (senza l'opzione 'intelligente' che consente di salvaguardare certi collegamenti quali eMail ecc.). Ricordatevi di salvare prima tutti i link con relativi nickname e password (o scriveteli su un pezzo di carta), se per caso non li ricordate tutti a memoria.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: etfreaky* on October 15, 2011, 13:22:22
Ciao Murena, ci sono alcuni punti che non mi trovano totalmente d'accordo, anche se il tuo discorso non fa un piega...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tutto dipende dai lanci che sai fare e dal tipo di mare che intendi affrontare

questa è una cosa che sento dire spesso quando un utente chiede consiglio per la prima rip... se è la prima, (da comprare e da utilizzare) non può saper lanciare in ground, infatti gli sono state consigliate canne da pesca, non da pedana, che permettono qualche errore di inesperienza.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se, invece, devi ancora imparare ad eseguire il ground  e ad usare il rot, imho, dovresti orientarti verso una due pezzi non rip, economica ma affidabile, da impiegare subito col side e con la quale impadronirti del ground.

Perchè?
Una canna che ti permette troppi errori, non ti aiuterà ad acquisire la giusta tecnica, cosa già difficile da fare da autodidatta, perchè perdonando troppi errori non ti spronerà a fare sempre meglio, ad impegnarti di più... poi comunque gli sono state consigliate canne da pesca, non certo da pedana, che permettono qualche errore ma non troppo... e cmq, la daiwa sts si carica anche in side, non è il suo lancio, ma restituisce metri. Io per iniziare ad abbozzare il ground presi una tre pezzi, ma tornando indietro non lo rifarei...

Per il resto mi trovi d'accordo... pesco anche io su spiaggie ad alta energia dove la laterale in alcuni casi è fastidiosissima, e per stare in pesca occorrono i piomboni, la sts con la sua cima tutta pesca asseconda bene il moto ondoso e si utilizza facilmente anche a mare calmo, perchè ha una sensibilità che fa paura...
come rot per iniziare, il migliore in assoluto secondo me, è il 7ht mag, ma dato il costo, e visto il budget non gliel'ho consigliato.
saluti :)
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 15, 2011, 14:03:09
grazie ragazzi, infatti credo che comprerò la sts perchè mi sembra una canna adatta a quelle che sono le mie  doti balistiche(al momento  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif))

il mulo, come la canna, credo di comprarlo usato...non vorrei spendere molto, anche se strizzo l' occhio al penn che mi ha consigliato etfreaky, bellissimo e molto funzionale a quanto leggo..

appena concluderò l' affare vi farò sapere...ultima domanda, secondo voi con la daiwa in questione qual'è la grammatura massima da poter forzare in libertà il lancio se come esca si usa un trancio??..sono ossessionato dagli scoppi ultimamente, visto che con 5 oz più trancio ho craccato la mia supertele alla base del cimino  ;D

non voglio che accada di nuovo!
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: etfreaky* on October 15, 2011, 14:09:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
appena concluderò l' affare vi farò sapere...ultima domanda, secondo voi con la daiwa in questione qual'è la grammatura massima da poter forzare in libertà il lancio se come esca si usa un trancio??..sono ossessionato dagli scoppi ultimamente, visto che con 5 oz più trancio ho craccato la mia supertele alla base del cimino  

non voglio che accada di nuovo!

quello che vuoi (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)
se sei agli inizi, quello che vuoi... ma non pensare che sia tanto facile forzare 220gr + trancione in condisurf...
cioè più che lanciare li appoggi...
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 15, 2011, 14:23:47
bene, vuol dire che comunque queste canne possono essere maltrattate a piacimento se non altro mi sembra di aver capito che le oz dichiarate dalle case non sono comprensive di esca(sia trancio, seppia, calamaro, cannolo ecc...)..cosa che con la maggior parte delle telescopiche non avviene..cioè hanno un range di lancio troppo ottimistico...

speriamo di poterle testare presto in pesca!
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: etfreaky* on October 15, 2011, 14:42:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bene, vuol dire che comunque queste canne possono essere maltrattate a piacimento se non altro mi sembra di aver capito che le oz dichiarate dalle case non sono comprensive di esca(sia trancio, seppia, calamaro, cannolo ecc...)..cosa che con la maggior parte delle telescopiche non avviene..cioè hanno un range di lancio troppo ottimistico...

speriamo di poterle testare presto in pesca!

Ma poi l'hai vista quella che ti ho linkato in mp?
Guarda che in italia sta a 220 + s.s. e non sempre si trova, spesso va ordinata dall'inghilterra... è un ottimo prezzo, non conosco il venditore, ma è un ottimo prezzo se è veramente pari al nuovo come dice...

per il resto, vai tranquillo... è una canna così detta all-round... ci puoi fare quello che vuoi, non è prestante balisticamente come le più conosciute zziplex e century, ma gode di una maggior versatilità... ci avverti le tocche delle mormore di 2 etti, e ci forzi (se sai lanciare) tranquillamente i 175gr più trancio... a salire, è inutile parlare di forzare, perchè ci vogliono anni di duro sacrificio per imparare a gestire i 200gr + esca...  e nemmeno tutti ci riescono.
p.s. se puoi però, abbinagli il 7ht mag... il 525 mag 2, è bello, molto modulabile per via del nuovo sistema mag, ma è un pò  più ingombrante... dato che ne stanno cacciando uno usato di 7ht mag, e dato che sono introvabili a quel prezzo, io mi catapulterei a fionda se dovessi fare acquisti ora... guarda che stai avendo fortuna... se ne vedono 1 o 2 all'anno di 7ht mag usati in vendita.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^NONNOROBY^ on October 15, 2011, 15:37:11
Alcune case dichiarano il peso del piombo ideale per ottenere le migliori performance dalla canna (p.e. 150 gr pendolati, 190 gr in ground, e così via), che sono pesi reali in quanto collaudati dai propri testimonial.
Siccome alle migliori prestazioni contribuisce in modo non indifferente anche la forma della zavorra (la più performante delle quali è quella ogivale), bisogna tenere presente che al calo delle prestazioni contribuisce tantissimo anche la forma poco aerodinamica di un piombo conico o piramidale, che non possiamo fare a meno di utilizzare in determinate situazioni di mare mosso.
Al peso dell'esca, quindi, dobbiamo anche aggiungere la forma del piombo, ed entrambi non ci aiutano certo ad ottenere prestazioni ottimali.
Per quanto riguarda l'abbinare da subito un rotante ad una canna a ripartizione, personalmente mi sento di suggerire tranquillamente di fare da subito l'abbinamento, sia per averlo sperimentato personalmente sia per averlo vissuto sul mio gruppo di amici con cui ho iniziato. Ovviamente gli inizi sono stati duri, ma non tanto per la canna ripartita quanto per riuscire a dominare il mulinello rotante. Una volta dominato il mulinello, ne siamo venuti a capo anche della canna e devo dire anche in tempi abbastanza rapidi.
In seguito, anche per le caratteristiche personali di ciascuno noi, alcuni sono riusciti ad ottenere risultati lusinghieri anche in termini di long casting, altri si sono dovuti 'accontentare' di prestazioni adatte solo alla pesca.
Al momento opportuno, dopo soli due mesi, ci siamo quindi trovati tra le mani l'attrezzatura giusta senza dover passare da una canna intermedia, che sarebbe ammuffita inutilmente in cantina.
Per quanto riguarda i mulinelli (Abu, Daiwa e Penn) gli ho posseduti tutti e tre e le mie considerazioni personali sono le seguenti: Abu e Daiwa sono praticamente equivalenti, dando al primo un certo vantaggio in fase di lancio ed al secondo un certo vantaggio in fase di recupero, mentre il Penn trova la sua giusta collocazione in caso di utilizzo di esche consistenti (calamaro intero, sardina intera, mugginetto intero, ecc.). Da non sottovalutare il maggior ingombro del Penn, che non tutti gradiscono.

 
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: murena on October 15, 2011, 15:56:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Murena...

ciao, etfreaky*
l'autore del thread non specifica se sia o meno capace di eseguire lanci tecnici.
io ho prospettato nella risposta sia che lo sappia eseguire, raccomandandogli la daiwa sts, che l'evenienza contraria, prospettandogli due pezzi non rip.
perché?
perché  per effettuare un ground non bisogna usare esclusivamente le due pezzi, ma si può  apprenderlo anche con una  3 pezzi. come te, anch'io mi sono avvicinato al ground da autodidatta e con una tre pezzi economica,  la daiwa emcast, pagata 70€. potrebbe averlo fatto anche l'autore del thread...
è, però, vero che questo è assolutamente da sconsigliare, anche se ci sono tre pezzi che hanno poco da invidiare alle due pezzi rip: non ti indico la carbon metal, che non conosco direttamente, ma la veret scs. 
infatti, la gestione del lancio con i due tipi di canna cambia totalmente e bisogna ripartire da zero.
per questo, nel caso non lo sapesse effettuare, ho consigliato delle due pezzi non rip, da poter sfruttare comunque in pesca, con lancio non tecnico
poi, parlando di due pezzi, ognuno può scegliere il livello tecnico di partenza che vuole, per iniziare a cimentarsi con ground, pendulum...
lo stesso discorso per il rot.
non c'era bisogno che mi indicassi i daiwa mag, io non ho sminuito i penn 525 mag2 (comunque, qualitativamente diversi dalla prima serie, specie se slidy).
mi sono limitato ad indicare ad un neofita l'attrezzo semplice che ho usato per primo e continuo ad usare con soddisfazione
ciao
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 15, 2011, 15:58:44


Ma poi l'hai vista quella che ti ho linkato in mp?
Guarda che in italia sta a 220 + s.s. e non sempre si trova, spesso va ordinata dall'inghilterra... è un ottimo prezzo, non conosco il venditore, ma è un ottimo prezzo se è veramente pari al nuovo come dice...

per il resto, vai tranquillo... è una canna così detta all-round... ci puoi fare quello che vuoi, non è prestante balisticamente come le più conosciute zziplex e century, ma gode di una maggior versatilità... ci avverti le tocche delle mormore di 2 etti, e ci forzi (se sai lanciare) tranquillamente i 175gr più trancio... a salire, è inutile parlare di forzare, perchè ci vogliono anni di duro sacrificio per imparare a gestire i 200gr + esca...  e nemmeno tutti ci riescono.
p.s. se puoi però, abbinagli il 7ht mag... il 525 mag 2, è bello, molto modulabile per via del nuovo sistema mag, ma è un pò  più ingombrante... dato che ne stanno cacciando uno usato di 7ht mag, e dato che sono introvabili a quel prezzo, io mi catapulterei a fionda se dovessi fare acquisti ora... guarda che stai avendo fortuna... se ne vedono 1 o 2 all'anno di 7ht mag usati in vendita.
[/quote]

si l' ho vista, il prezzo è sceso ulteriormente inoltre potrei comperare anche il mulino che ora è in offerta, l' unica cosa che mi preoccupa sono i ricambi, assodato che la canna è robusta, se dovesse succedere qualcosa dove la riparo???..se mi serve cambiare un anello x es. devo spedirla in Inghilterra?..stesso discorso per il mulinello, al contrario il penn potrei aggiustarlo perchè anche il mio negoziante me lo vende se voglio, mentre il daiwa mi sembra più difficile da mettere a posto per le complicanze logistiche...per il resto sono ormai convintissimo, devo avere solo qualche gg di pazienza per raccogliere il contante(che avrò a breve) visto che il mio compleanno è prossimo ed attendo i regali  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 15, 2011, 16:06:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
N.B. Non sono un lanciatore, ho molto da imparare, e soprattutto non ho nessunissima confidenza con i rotantini ma sono intenzionato ad applicarmi, pescando, ed imparare a lanciare meglio di quel che so fare.



ciao murena ecco dove specifico che NON SONO UN LANCIATORE conosco la tecnica base ed ho provato ad eseguire il ground con qualche canna in tre pezzi non mia ma ovviamente non ho confidenza con i lanci tecnici, solo che non posso permettermi una tre pezzi adesso ed una ripartita fra 6 mesi dunque per forza devo optare per una canna in grado da eseguire il ground fin da subito anche se so che pagherò qualcosa in termini di metri e inc@zz@ture....oltre a ciò non amo le tre pezzi che considero non comode come le telescopiche e non prestanti come le RIP quindi ho deciso fin da subito di accantonarle.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per quanto riguarda l'abbinare da subito un rotante ad una canna a ripartizione, personalmente mi sento di suggerire tranquillamente di fare da subito l'abbinamento, sia per averlo sperimentato personalmente sia per averlo vissuto sul mio gruppo di amici con cui ho iniziato. Ovviamente gli inizi sono stati duri, ma non tanto per la canna ripartita quanto per riuscire a dominare il mulinello rotante. Una volta dominato il mulinello, ne siamo venuti a capo anche della canna e devo dire anche in tempi abbastanza rapidi.

 

anche io la penso così roberto(perdonami se ti do del tu..), inoltre sono giovane e motivato, con una buona dose di tempo libero, detto ciò so che se non inizio ora non lo farò mai più...
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: murena on October 15, 2011, 16:30:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ciao murena ecco dove specifico che NON SONO UN LANCIATORE conosco la tecnica base ed ho provato ad eseguire il ground con qualche canna in tre pezzi non mia ma ovviamente non ho confidenza con i lanci tecnici, solo che non posso permettermi una tre pezzi adesso ed una ripartita fra 6 mesi dunque per forza devo optare per una canna in grado da eseguire il ground fin da subito anche se so che pagherò qualcosa in termini di metri e inc@zz@ture....oltre a ciò non amo le tre pezzi che considero non comode come le telescopiche e non prestanti come le RIP quindi ho deciso fin da subito di accantonarle.

ciao
non sono stato chiaro, se mi parli di 3 pezzi.
ti ho consigliato 2 pezzi, rimarcando la bontà della sts.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: tiburon88 on October 15, 2011, 16:46:45
Sono io che evidentemente ho capito male e me ne scuso, dunque anche tu consideri le sts buone per quelle che sono le mie caratteristiche di neofita giusto ?  ><;D< , le altre che hai citato non le conosco proprio(shimano nexave e catana), ma la shimano non è molto utilizzata come canne a 2 pezzi, inoltre mi sembrano un po più scarse in confronto alla sts, ovviamente ciò è solo una sensazione a pelle determinata da fatto che ho pescato con quasi tutte le telescopiche shimano e le sopracitate non mi sono piaciute molto...poi non so, forse questo discorso non è riconducibile alla 2 pezzi.

scusa ma il sabato non capisco bene perchè sono in fase di smaltimento tossine del venerdì notte  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: etfreaky* on October 15, 2011, 17:02:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Murena...

ciao, etfreaky*
l'autore del thread non specifica se sia o meno capace di eseguire lanci tecnici.
io ho prospettato nella risposta sia che lo sappia eseguire, raccomandandogli la daiwa sts, che l'evenienza contraria, prospettandogli due pezzi non rip.
perché?
perché  per effettuare un ground non bisogna usare esclusivamente le due pezzi, ma si può  apprenderlo anche con una  3 pezzi. come te, anch'io mi sono avvicinato al ground da autodidatta e con una tre pezzi economica,  la daiwa emcast, pagata 70€. potrebbe averlo fatto anche l'autore del thread...
è, però, vero che questo è assolutamente da sconsigliare, anche se ci sono tre pezzi che hanno poco da invidiare alle due pezzi rip: non ti indico la carbon metal, che non conosco direttamente, ma la veret scs. 
infatti, la gestione del lancio con i due tipi di canna cambia totalmente e bisogna ripartire da zero.
per questo, nel caso non lo sapesse effettuare, ho consigliato delle due pezzi non rip, da poter sfruttare comunque in pesca, con lancio non tecnico
poi, parlando di due pezzi, ognuno può scegliere il livello tecnico di partenza che vuole, per iniziare a cimentarsi con ground, pendulum...
lo stesso discorso per il rot.
non c'era bisogno che mi indicassi i daiwa mag, io non ho sminuito i penn 525 mag2 (comunque, qualitativamente diversi dalla prima serie, specie se slidy).
mi sono limitato ad indicare ad un neofita l'attrezzo semplice che ho usato per primo e continuo ad usare con soddisfazione
ciao

La pensiamo allo stesso modo ;)
puoi chiamarmi emanuele
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: murena on October 15, 2011, 19:20:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono io che evidentemente ho capito male e me ne scuso, dunque anche tu consideri le sts buone per quelle che sono le mie caratteristiche di neofita giusto ?  ><;D< , le altre che hai citato non le conosco proprio(shimano nexave e catana), ma la shimano non è molto utilizzata come canne a 2 pezzi, inoltre mi sembrano un po più scarse in confronto alla sts, ovviamente ciò è solo una sensazione a pelle determinata da fatto che ho pescato con quasi tutte le telescopiche shimano e le sopracitate non mi sono piaciute molto...poi non so, forse questo discorso non è riconducibile alla 2 pezzi.

scusa ma il sabato non capisco bene perchè sono in fase di smaltimento tossine del venerdì notte  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)
le sts sono canne che, per quello che è il surf mediterraneo, bastano e avanzano.
l'importante, come per tutto nella vita, che siano adatte alle tue esigenze.
le due pezzi shimano entry level: catana e nexave, non sono rip, ma delle oneste canne che, per quello che costano: intorno ai 100 € le prime; intorno ai 120 € le seconde, ti consentono di spaziare dalla paf ai predatori al surf al rock fishing... e, imho, sono superiori per gestibilità a canne entry level rip, come la greys grx-s.
già la beastmaster consente  un deciso step in avanti: molti la usano per lo shark fishing in oceano, anche se non è una rip.
è solo con l'aspire, secondo chi la conosce, che si può parlare di canna a ripartizione di sezione, ma, visto quanto costa, meglio guardare ad altri prodotti, come la sts
approfitto del post successivo di emanuele:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La pensiamo allo stesso modo
puoi chiamarmi emanuele
per presentarmi :io sono giorgio, anche a te e al resto del forum

ciao

 

Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on October 17, 2011, 19:38:51
Per non aprire un altro 3d, utilizzo questo di Tiburon88 per chiedere delucidazioni sulle tipologie di ripartite:
la differenza tra rip asimmetriche e rip simmetriche si ripercuote anche sul lancio?
Ovvero: è più facile caricare una simmetrica piuttosto che una rip asimmetrica (o viceversa), oppure è del tutto indifferente? 

P.S.: complimenti a chi ha partecipato a questo 3d, perchè l'argomento è stato trattato in modo davvero esaustivo...
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on October 17, 2011, 23:06:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per non aprire un altro 3d, utilizzo questo di Tiburon88 per chiedere delucidazioni sulle tipologie di ripartite:
la differenza tra rip asimmetriche e rip simmetriche si ripercuote anche sul lancio?
Ovvero: è più facile caricare una simmetrica piuttosto che una rip asimmetrica (o viceversa), oppure è del tutto indifferente? 

P.S.: complimenti a chi ha partecipato a questo 3d, perchè l'argomento è stato trattato in modo davvero esaustivo...

c@@zo, che bel post!  ;D mi prudono le mani, tanta è la voglia di rispondere.
non voglio apparire saccente, però, e, prima di dirti la mia, aspetterò che si pronuncino i maggiorenti del forum. (poi, cancellerò questo post)
OK Giorgio...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
allora, visto che l'appetito vien mangiando, chiedo una ulteriore delucidazione:
utilizzando una ripartita anellata da rotante con il mulo fisso e quindi facendola lavorare "controspina", si può provocare qualche danno alla struttura della canna?
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^OLTREMARE^ on October 18, 2011, 11:11:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

.........allora, visto che l'appetito vien mangiando, chiedo una ulteriore delucidazione:
utilizzando una ripartita anellata da rotante con il mulo fisso e quindi facendola lavorare "controspina", si può provocare qualche danno alla struttura della canna?

Vai tranquillo Daniele, non succede proprio nulla. L'unico inconveniente potrebbe essere un minimo di attrito del filo convogliandosi nel primo anello ma oggigiorno questo ha di solito un diametro abbastanza elevato per cui i problemi sono davvero minimi. Personalmente, e dico personalmente, se dovessi far montare una rip lo farei fare in controspina perchè preferisco un'azione più dura durante la fase di recupero piuttosto che in quella di lancio.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^OLTREMARE^ on October 18, 2011, 11:27:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per non aprire un altro 3d, utilizzo questo di Tiburon88 per chiedere delucidazioni sulle tipologie di ripartite:
la differenza tra rip asimmetriche e rip simmetriche si ripercuote anche sul lancio?
Ovvero: è più facile caricare una simmetrica piuttosto che una rip asimmetrica (o viceversa), oppure è del tutto indifferente? 
P.S.: complimenti a chi ha partecipato a questo 3d, perchè l'argomento è stato trattato in modo davvero esaustivo...

Purtroppo ho solo pochissimi termini di paragone personali sul campo ed il parere di qualche amico lanciatore in gamba. Fra le rip che possiedo non penso sia proponibile un confronto fra quelle simmetriche e asimmetriche essendo prodotti molto diversi fra di loro. A parità di modello, fra le due tipologie, dovrebbe prevalere una maggiore rigidità e quindi difficoltà di utilizzo in quelle asimmetriche e, per contro, una maggiore "dolcezza" nelle 50/50. Questo in teoria perchè, in pratica, le case costruttrici annoverano per lo stesso tipo di canna e pezzatura diverse versioni con azioni abbastanza se non completamente diverse fra di loro (Zzipplex in primis) per cui una 50/50 di ultima concezione può rivelarsi più ostica della sorella più anziana (asimmetrica) di eguale potenza. C'è di fatto che si assiste, in certi casi, ad un passaggio progressivo dall'asimmetrico al simmetrico per cui è evidente che il mercato spinge in questo senso. Sarà una questione di maggior facilità di trasporto? calabria
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on October 18, 2011, 12:24:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

.........allora, visto che l'appetito vien mangiando, chiedo una ulteriore delucidazione:
utilizzando una ripartita anellata da rotante con il mulo fisso e quindi facendola lavorare "controspina", si può provocare qualche danno alla struttura della canna?

Vai tranquillo Daniele, non succede proprio nulla. L'unico inconveniente potrebbe essere un minimo di attrito del filo convogliandosi nel primo anello ma oggigiorno questo ha di solito un diametro abbastanza elevato per cui i problemi sono davvero minimi. Personalmente, e dico personalmente, se dovessi far montare una rip lo farei fare in controspina perchè preferisco un'azione più dura durante la fase di recupero piuttosto che in quella di lancio.
Grazie Nicola, sei stato molo chiaro.
Ora però mi voglio addentrare in un altro campo:

se compro una rip che è anellata di rotante, mi aspetto che questa abbia i coaster per il fissaggio del rotantino.
Come faccio invece a poterci mettere un mulo fisso?

N.B.: sicuramente si è capito: il mondo delle rip mi affascina e vorrei provare ad acquistarne una usata; però per mancanza di tempo (ormai le mie pescate all'anno si possono contare sulle dita delle mani), vorrei pescarci con il fisso (...almeno all'inizio...).
Quindi Nicola ... non provare a tentarmi col rotante  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)   ;D

Un abbraccio
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^NONNOROBY^ on October 18, 2011, 12:38:56
Ciao Daniele,
penso che la risposta giusta possa dartela solo chi possiede (o ha posseduto) entrambi i tipi di canne o, meglio, lo stesso modello di canna nelle due versioni. Personalmente ho sempre preferito le canne simmetriche al 50% con congiunzione a spigot, ed una parvenza di asimmetria riuscivo ad ottenerla utilizzando il reducer di cui erano dotate, che essendo un innesto e non parte integrante del manico sicuramente qualche distorsione la davano rispetto ad un manico intero. Col reducer ho notato ovviamente qualche differenza nella sollecitazione dell'arco-cimino dovuta al manico più lungo , ma in termini di risultati assolutamente nulla di eclatante, per cui montavo il reducer solo quando mi andava di utilizzare il rotante in posizione bassa e non per variare il comportamento della canna.
Ricordo che agli esordi delle rip si discuteva animatamente della differenza tra i due tipi di canne, ma più che altro a livello di pedana, anche perché gli inglesi, maestri del long casting per antonomasia, avevano (ed hanno ancora) una predilezione per le canne asimmetriche.
Personalmente sono convinto che l'introduzione dei nuovi tessuti di carbonio e la progettazione computerizzata abbiano un pò livellato le differenze tra i due tipi, però attendiamo che qualche utente più esperto ci dica anche la sua.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^NONNOROBY^ on October 18, 2011, 12:51:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ora però mi voglio addentrare in un altro campo:

se compro una rip che è anellata di rotante, mi aspetto che questa abbia i coaster per il fissaggio del rotantino.
Come faccio invece a poterci mettere un mulo fisso?

N.B.: sicuramente si è capito: il mondo delle rip mi affascina e vorrei provare ad acquistarne una usata; però per mancanza di tempo (ormai le mie pescate all'anno si possono contare sulle dita delle mani), vorrei pescarci con il fisso (...almeno all'inizio...).
Quindi Nicola ... non provare a tentarmi col rotante
Il problema è più semplice di quanto pensi. Puoi dotare la canna con la classica placca scorrevole a slitta, oppure con un pò più di pazienza inserire la placca a vite, incollandola con la colla siliconica a caldo

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/824/senzaolo1gk.png/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg824.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg824%2F2844%2Fsenzaolo1gk.png&hash=ef284430c430971271fbcf31ab37d9a2) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on October 18, 2011, 18:22:43
Grazie Roberto, i tuoi interventi sono davvero molto efficaci.
In attesa risposte da parte di chi ha posseduto entrambe le tipologie di ripartite (simmetriche ed asimmetriche), ritorno un attimo al fissaggio del mulo.
Ma i rotanti si possono collegare alle canne solo per mezzo dei coaster, oppure esiste un tipo di attacco che può ospitare anche il fisso?
P.S.: Scusate l'ignoranza ma praticamente ho visto canna e rotante in pesca solamente una volta e purtroppo non ci ho messo nemmeno la dovuta attenzione per capirci qualcosa...
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: murena on October 18, 2011, 20:35:01
una premessa è doverosa.
le rip per antonomasia sono  asimmetriche.
l’asimmetria delle  rip si è modificata  nel corso degli anni, parallelamente alle modificate tecniche costruttive di questo tipo di canna, tanto che oggi abbiamo canne che sono asimmetriche solo per una differenza di qualche decina di cm tra butt (pedone) e tip (vetta).
nelle classiche rip asimmetriche del passato,  invece, il tip poteva avere addirittura il doppio della lunghezza del butt.  
se si considera che erano generalmente canne di 12’, destinate specificatamente al pendulum cast, si può capire che cosa significasse caricare una canna di questo tipo.
esse  prevedevano un butt corto,  non conico ed estremamente rigido, in modo da non assorbire affatto l’energia impressa nella rotazione dal caster: addirittura, ci fu chi pensò  di introdurre all'uopo nel blank del butt dei fili di metallo,  ed un  tip  potente e progressivo, provvisto di spiccata conicità.
le attuali tecniche costruttive, invece, prevedono che  le rip, simmetriche o asimmetriche che siano, abbiano un  butt potente ma meno rigido: ovvio, in misura variabile da canna a canna, e più lungo che in passato che, oltre a trasmettere al tip l’energia del caster, se ne carica esso stesso, sempre in misura variabile da canna a canna. a questo proposito, spesso si sente parlare di rip con azione “j curve”, volendo indicare che la parte che  si flette quando la canna lavora è solo quella terminale, e canne con azione “c curve”, volendo dire che nello sforzo è tutta la canna che si flette.

veniamo alle tue domande.
- in generale,  vale ancora oggi l’assunto che è più difficile caricare una rip asimmetrica che una simmetrica.
in realtà, la difficoltà a caricare  e la resa in metri  variano da canna a canna, in base alle tecniche costruttive usate, indipendentemente dal fatto che la canna sia simmetrica o asimmetrica.
avremo, pertanto,  rip simmetriche più difficili da caricare e che danno più resa in metri  di rip asimmetriche, dal momento che hanno butt più rigido e tip più potente, e viceversa.
l’unica comparazione possibile, quindi, è  quella tra i  modelli  simmetrici e asimmetrici di una stessa canna, se sono previsti.

- non tutte le rip anellate da rot sono impiegabili col fisso. tutto dipende dallo spacing, dal numero e dalle dimensioni degli anelli adottati dalla casa, studiati in modo tale da non far strisciare il nylon contro il fusto,quando la canna lavora.
per verificare tale possibilità d’uso, si può fare una prova  “a secco” . montato il mulo, si applica una trazione  alla vetta della canna, di modo che si delinei l’arco. se il nylon tocca in qualche punto il fusto, la canna non può essere impiegata col fisso.

- una canna da rot impiegata col fisso non subisce danni strutturali. ciò che cambia è il comportamento (non l’azione) nel lancio e nel recupero, dal momento che risulterà più rigida nel primo e meno nel secondo.

- puoi usare le placche amovibili, dotate di slide&grip: ad esempio, quelle  della fuji, oppure puoi fissarlo temporaneamente con coaster di plastica.

- alcune placche scorrevoli per rot  possono ospitare anche il fisso. basta sfilarle e inserirle sul butt capovolta
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^DANIELEESPOSITO70^ on October 18, 2011, 21:01:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- non tutte le rip anellate da rot sono impiegabili col fisso. tutto dipende dallo spacing, dal numero e dalle dimensioni degli anelli adottati dalla casa, studiati in modo tale da non far strisciare il nylon contro il fusto,quando la canna lavora.
per verificare tale possibilità d’uso, si può fare una prova  “a secco” . montato il mulo, si applica una trazione  alla vetta della canna, di modo che si delinei l’arco. se il nylon tocca in qualche punto il fusto, la canna non può essere impiegata col fisso.

OK Giorgio, grazie 1000... spiegazione da manuale  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Ho citato un punto che però vorrei discutere:
acquistando un usato on line e quindi non potendo fare a priori la prova "a secco", presumo che si debba chiedere al venditore le informazioni che dicevi relative all'anellatura della canna (quantità, dimensioni, spaziatura, etc).
Avute queste informazioni, come facciamo a capire se la canna può montare il fisso?
Mi spiego meglio: quali sono le dimensioni, il n° e la spaziatura degli anelli per il fisso?

In base alla tua esperienza, conosci rip utilizzabili anche con il fisso?

Ti ringrazio anticipatamente
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: murena on October 18, 2011, 21:34:39
 può essere sufficiente sapere il diametro del primo anello: un 28-30 ti consente di utilizzare la canna col fisso.
la prima rip che mi viene in mente che, anellata da rot, può essere usata col fisso è la Daiwa PKCS Mark 2 12'.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: etfreaky* on October 18, 2011, 22:04:17
Ciao Daniè...
il filo non toccherà mai il fusto della canna... le canne da rot possono essere usate tranquillamente col fisso, almeno agli inizi... poi quando acquisirai tecnica col ground, ed inizierai a vedere le prime stuccate dovute al primo anello troppo piccolo o troppo vicino, gli affiancherai il rotantino...
io con la sts da rot, ci ho lanciato per parecchio tempo col fisso, ed il primo anello è meno di 30cm di diametro.. se non sbaglio dovrebbe essere un 23... stuccate non ne ho viste...
per la placca da metterci ne avevamo già parlato... se il manico mantiene lo stesso diametro dal pedone all'innesto, puoi metterci una placca fuji di quelle che si infilano e poi si stringono da sole tipo le slide and grip della shimano, se è conico, gli metti una placca fuji ls7 (se non ricordo male, o fuji l7 bho) e glielo fissi con un paio di giri di nastro isolante.. tanto è una soluzione temporanea, perchè se la vuoi prendere da rot presumo che più in là vorrai abbinargli un bel rotantino (che, te lo ricordo ancora una volta, non mordono...)
ciao bello

p.s. dalla prox settimana sono liberissimo da tutto... se trovi il tempo chiamami che andiamo a pesca e facciamo un paio di lanci col rotantino


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
  non tutte le rip anellate da rot sono impiegabili col fisso. tutto dipende dallo spacing, dal numero e dalle dimensioni degli anelli adottati dalla casa, studiati in modo tale da non far strisciare il nylon contro il fusto,quando la canna lavora.
per verificare tale possibilità d’uso, si può fare una prova  “a secco” . montato il mulo, si applica una trazione  alla vetta della canna, di modo che si delinei l’arco. se il nylon tocca in qualche punto il fusto, la canna non può essere impiegata col fisso.

Stiamo parlando di fisso su canna da rot, e non del contrario...
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^OLTREMARE^ on October 18, 2011, 23:36:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie Nicola, sei stato molo chiaro.
Ora però mi voglio addentrare in un altro campo:
se compro una rip che è anellata di rotante, mi aspetto che questa abbia i coaster per il fissaggio del rotantino.
Come faccio invece a poterci mettere un mulo fisso?
N.B.: sicuramente si è capito: il mondo delle rip mi affascina e vorrei provare ad acquistarne una usata; però per mancanza di tempo (ormai le mie pescate all'anno si possono contare sulle dita delle mani), vorrei pescarci con il fisso (...almeno all'inizio...).
Quindi Nicola ... non provare a tentarmi col rotante  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)   
Un abbraccio
Ciao Daniele. Usare un mulo fisso con i coaster è deleterio, diventi schizofrenico. La soluzione più semplice, veloce ed economica e l'ha suggerita Roberto: un portamulinello a baionetta magari fermato con del nastro autoagglomerante (ricordati di metterne un pezzo anche sotto il portamulinello per preservare l'integrità della canna. Lo stesso sistema lo puoi utilizzare per motare un rotante anzichè usare i coaster.
Comunque vedo che non ti fidi di me calabria. In passato ho, con i miei amici, montato rotanti su qualunque tipo di canna e lo stesso abbiamo fatto con i fissi. Ti ribadisco che la maggior parte delle rip anellate da rot non soffre usando il fisso anche se c'è una certa penalizzazione in termini di gittata. Qualche problema lo avevamo riscontrato su una Zziplex con anellatura personalizzata (mi pare che il primo anello fosse addirittura da 25mm). Tieni inoltre conto che gli anelli lavorano fronte mare per cui, sotto tensione, il filo non andrà mai a sbattere contro la canna. Detto tutto ciò, devo comunque puntualizzare che usare una rip da rotante con mulo fisso non è l'optimum. Se solo potessi provare la differenza (raccogli l'invito di Manu) non torneresti più indietro.
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^NONNOROBY^ on October 19, 2011, 17:14:09
Bene, Daniele, a questo punto avrai capito che devi liberarti di tutta l'attrezzatura che possiedi e passare definitivamente ad una bella coppia di rip e rot. Non hai altra scelta, sei moralmente costretto a farlo!
Sto scherzando, naturalmente: non hai neanche il tempo per andare a pesca, figuriamoci se lo trovi per allenarti con assiduità.
Vorrei solo fare una precisazione sui porta mulinelli per fisso, sui quali mi sono fatto una certa esperienza per essermi divertito nel passato a provare varie combinazioni.
L'utilizzo dei coaster, come ti ha già fatto notare Nicola, ti portano sicuramente alla schizofrenia: in qualsiasi posizione tu li giri, ti fanno venire l'insano desiderio di scaraventare al suolo canna e mulinello.
Le placche 'slide and grip' sono una buona idea per adattare l'imbracciata alla lunghezza delle proprie braccia, però hanno l'inconveniente di essere alquanto voluminose: se non hai la mano grande quanto una focaccia, non riuscirai ad impalmare la canna con la massima sicurezza.
La placca con chiusura a slitta, per il suo basso profilo, è quella che ti consente di impalmare la canna in modo completo, però ha l'inconveniente che essendo fissata solo in tre punti risulta leggermente traballante con i mulinelli di grossa taglia.
Quella con cui mi sono trovato meglio, (e alcuni miei amici l'hanno addirittura adottata per i rotanti al posto dei coaster), è la placca portamulinello a vite Fuji modello DNPS, che ha una maggior stabilità della placca a slitta conservando contemporaneamente un basso profilo:

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/833/senzaolo1qv.png/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg833.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg833%2F5987%2Fsenzaolo1qv.png&hash=a3c980d94365329ae58d116c40769bd0) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Per quanto riguarda una rip montata da rotante da usare con il fisso, come ha detto Nicola non è troppo penalizzante in termini di performance, pertanto se ti capita di trovarla usata ad un prezzo interessante non farti sfuggire assolutamente l'affare e comprala ad occhi chiusi.
Comprarla nuova, ovviamente, non ha molto senso, a meno che non la trovi ad un prezzo di realizzo (non so se anche dalle tue parti i negozianti hanno preso questa interessantissima iniziativa: per un intero mese mettono in vendita tutti i prodotti - escluso quelli di consumo - con sconti che vanno dal 30 al 50%).
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: murena on October 19, 2011, 22:54:37
senza entrare in polemica con alcuno, vorrei spendere alcune considerazioni su passaggi del mio post di ieri sera stigmatizzati in interventi successivi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per verificare tale possibilità d’uso, si può fare una prova  “a secco” . montato il mulo, si applica una trazione  alla vetta della canna, di modo che si delinei l’arco. se il nylon tocca in qualche punto il fusto, la canna non può essere impiegata col fisso.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il filo non toccherà mai il fusto della canna...
sei sicuro, emanuele? allora perché si verifica quello che scrivi subito dopo, forzando il lancio?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...le canne da rot possono essere usate tranquillamente col fisso, almeno agli inizi... poi quando acquisirai tecnica col ground, ed inizierai a vedere le prime stuccate dovute al primo anello troppo piccolo o troppo vicino, gli affiancherai il rotantino...

si verifica perché con un primo anello piccolo: un 25, ad esempio, le spire di nylon che escono da un fisso, specie se di grosse dimensioni: un 10000, ad esempio, urtano con forza contro il fusto, rallentano e si  distorcono sempre più, sino a che non riescono a passare attraverso la pietra,  per cui  il nylon  si rompe.
in realtà, rallentamento e distorsioni delle spire si verificano anche se il primo anello è un 30, ma di meno, anche perché il nylon non tocca il fusto.
ne deriva che una rip da rot che ha un primo anello del 30 può essere usata col fisso e che con questa configurazione ci saranno, al massimo, penalizzazioni nella lunghezza del lancio ma non  stuccate.
vorrei, poi, che mi spiegassi che senso ha usare un fisso su una canna da rot, se non si può usare la canna al massimo, ma ci si deve accontentare di poggiare i lanci. ancora: non è meglio imparare il ground usando una due pezzi da fisso con un fisso?

la stessa cosa si verifica nel ricupero, oltremare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tieni inoltre conto che gli anelli lavorano fronte mare per cui, sotto tensione, il filo non andrà mai a sbattere contro la canna.
questo è lo scopo della prova che ho proposto: verificare, con la canna che lavora, se le dimensioni del primo anello sono tali da non rallentare troppo il nylon con un fisso, sino a determinarne lo stuccamento.
permettetemi, allora, di ribadire:
una canna da rot, a meno che il primo anello non sia di grosse dimensioni: 28-30, non può essere usata con un fisso (mentre una canna da fisso può essere usata indebitamente col rot).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... oppure puoi fissarlo temporaneamente con coaster di plastica.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Usare un mulo fisso con i coaster è deleterio, diventi schizofrenico.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'utilizzo dei coaster, come ti ha già fatto notare Nicola, ti portano sicuramente alla schizofrenia: in qualsiasi posizione tu li giri, ti fanno venire l'insano desiderio di scaraventare al suolo canna e mulinello.

avete ragione, ma il mio è stato solo un errore di definizione, dettato dalla foga di elaborare il post. infatti, volevo proporre queste
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/687/4409.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg687.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg687%2F7302%2F4409.jpg&hash=2be6db4253c709e47576534092d198ba) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
che ho più volte usato con successo per fissare temporaneamente i muli.
se, però, credete che anch'esse possano dar luogo a problemi, non mancate di evidenziarli, di modo che in futuro mi guarderò bene dall'impiegarle

love&peace for everyone
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: ^OLTREMARE^ on October 20, 2011, 08:25:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
senza entrare in polemica con alcuno, vorrei spendere alcune considerazioni su passaggi del mio post di ieri sera stigmatizzati in interventi successivi.

la stessa cosa si verifica nel ricupero, oltremare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tieni inoltre conto che gli anelli lavorano fronte mare per cui, sotto tensione, il filo non andrà mai a sbattere contro la canna.
questo è lo scopo della prova che ho proposto: verificare, con la canna che lavora, se le dimensioni del primo anello sono tali da non rallentare troppo il nylon con un fisso, sino a determinarne lo stuccamento.
permettetemi, allora, di ribadire:
una canna da rot, a meno che il primo anello non sia di grosse dimensioni: 28-30, non può essere usata con un fisso (mentre una canna da fisso può essere usata indebitamente col rot).

Mi riferivo proprio al momento del recupero del piombo con una canna da rot usata con il fisso. Il filo è in tensione per effetto del peso del piombo, quindi il filo toccherà costantemente la parte interna degli anelli opposta alla canna.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... oppure puoi fissarlo temporaneamente con coaster di plastica.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...Usare un mulo fisso con i coaster è deleterio, diventi schizofrenico.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'utilizzo dei coaster, come ti ha già fatto notare Nicola, ti portano sicuramente alla schizofrenia: in qualsiasi posizione tu li giri, ti fanno venire l'insano desiderio di scaraventare al suolo canna e mulinello.

Onestamente non avevo visto questa tua affermazione ma ho risposto direttamente alla richiesta di Daniele. Per esperienza diretta ribadisco che usando i coaster con il fisso bisogna ricorrere ad improponibili contorsioni delle dita senza mai avera una presa sicura.

avete ragione, ma il mio è stato solo un errore di definizione, dettato dalla foga di elaborare il post. infatti, volevo proporre queste
[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/687/4409.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg687.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg687%2F7302%2F4409.jpg&hash=2be6db4253c709e47576534092d198ba) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
che ho più volte usato con successo per fissare temporaneamente i muli.
se, però, credete che anch'esse possano dar luogo a problemi, non mancate di evidenziarli, di modo che in futuro mi guarderò bene dall'impiegarle
[/quote]
Le fascette per i cablaggi le ho usate anch'io in passato e sono una buona alternativa (magari un modello un pochino più largo di quelle in foto. L'unico accorgimento è quello di prestare attenzione al momento della rimozione (taglierino o pinza) per non rovinare la canna.

Tornando al nocciolo principale del discorso, se hai notato, in sostanza avevo già espresso quello che hai ribadito tu: un primo anello di buone dimensioni crea qualche problema in meno per l'uso del fisso su una canna da rotante, ma il mio consiglio è sempre lo stesso, se vengono costruite entrambe le versioni un motivo c'è, quindi chi acquista una ripartita da rotante non può lasciare l'opera a metà e quindi deve acquistare un rotante (non mozzica  ;D). Capito Daniele?
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: etfreaky* on October 20, 2011, 10:40:24
Quello è logico è normale che il filo uscendo a spirali, e non diritto come succede col rot, se il primo anello è troppo piccolo stucchi...
ma come si fa a fare la prova a secco? mica puoi legarare il filo al termosifone e tirare, perchè la canna lavora con gli anelli rivolti verso il basso....
Title: Re: nuova attrezzatura da surf
Post by: murena on October 22, 2011, 10:39:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi riferivo proprio al momento del recupero del piombo con una canna da rot usata con il fisso. Il filo è in tensione per effetto del peso del piombo, quindi il filo toccherà costantemente la parte interna degli anelli opposta alla canna.

questo è vero col rot. col fisso, invece, si verifica solo sull'apicale. sugli altri anelli il nylon corre lungo tutta la superficie interna della pietra, per effetto della rotazione dell'archetto.


questi due passaggi mi erano sfuggiti

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... e cmq, la daiwa sts si carica anche in side, non è il suo lancio, ma restituisce metri...

sicuro che esegui un side cast e non un high tech cast?
anch'io ero convinto che quello che eseguivo fosse un side. qualche tempo fa ho incrociato per caso  un long caster che mi ha spiegato che quello che stavo eseguendo non era un side ma un high tech cast

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 non tutte le rip anellate da rot sono impiegabili col fisso. tutto dipende dallo spacing, dal numero e dalle dimensioni degli anelli adottati dalla casa, studiati in modo tale da non far strisciare il nylon contro il fusto,quando la canna lavora.
Stiamo parlando di fisso su canna da rot, e non del contrario...

infatti, mi riferivo al montaggio di una canna da rot, per far capire perché essa non può essere usata col fisso...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... ma come si fa a fare la prova a secco? mica puoi legarare il filo al termosifone e tirare, perchè la canna lavora con gli anelli rivolti verso il basso....

non è necessario. è così semplice che, volendo, si può effettuare anche in spiaggia.
va illustrata... de visu    
ciao