Parere attrezzatura surf casting

This is a discussion for the topic Parere attrezzatura surf casting on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Parere attrezzatura surf casting  (Read 2116 times)

tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: July 09, 2013, 00:46:47
Buonasera amici del forum,
leggendo topic qua e là sul forum mi sono imbattuto in alcune discussioni inerenti al serfcasting e, dopo una manciata di post, ho pensato tra me e me: "Un momento! Ma anche io dovrei avere nell'armadio qualche attrezzo un pò più pesante.. vediamo se può tornarmi utile per affrontare una nuova esperienza che mi permetta di trascorrere nel miglior modo possibile (che per me significa andando a pesca) i freddi weekend invernali!"
Passiamo quindi al dunque.
Sono in possesso di una Veret 3 telescopica 4,20m/100-180g e mi chiedevo se, nonostante non si tratti di una ripartita, fosse in grado di affrontare lanci spinti quali il ground. Da quello che so dovrebbe trattarsi di una canna discreta, affidabile e mi ricordo che ai tempi, quando mio padre se la regalò, costò pure qualche soldo..
Come mulinello avrei da abbinare un Banax Iso 3000 o un Geologic che ad occhio e croce dovrebbe essere un 6000.
Capisco che forse un 3000, anche se imbobina un sacco di filo (controllerò quanto, adesso non lo ricordo), potrebbe essere un pò sottodimensionato ma si tratterebbe sempre di una garanzia in più rispetto al Geologic.
Per quanto riguarda il nylon avevo in mente uno 0.28 più shock leader.
Questo è quanto, a voi la parola! :)
Saluti, GIuseppe.
Aspettando il Big Fish...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 09, 2013, 11:27:44
Ciao Giuseppe, ti dico il mio parere. I prodotti della Veret mi sono sempre piaciuti ed anche se non conosco la tua canna ritengo che sia valida come le sorelle. Purtroppo è una telescopica e con potenza non estrema, nel senso che la potresti utilizzare al massimo con 150gr. di piombo + esca. Volevo anche aggiungere che con le telescopiche non è mai salutare avventurarsi nell'esecuzione di lanci tecnici ma, allo stesso tempo, si può affrontare una battuta di surfcasting anche senza tirare di ground.
Premesso questo direi che è un'ottima idea quella di avventurarsi nel surf. Ovviamente devi limitarti a condizioni di mare in scaduta che, peraltro, possono rappresentare l'optimum. Come mulo purtroppo non ci siamo, il 3000 è piccolissimo e dubito che il 6000 di cui disponi possa essere all'altezza della situazione, anche se non lo conosco. A prescindere da ciò, il mulo dovrebbe essere caricato con uno 0.30/0.35 + shock dello 0.60
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tispezzoin2

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: July 09, 2013, 11:44:21
Ciao Oltremare. Innanzitutto grazie per l'esaustiva risposta:)
In secondo luogo volevo chiederti se, al limite, poteva andar bene per lo shock leader un Asso Special 0.50/17.1kg, dato che ne ho un rocchetto da 100m ancora nuovo.
Aspettando il Big Fish...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: July 09, 2013, 11:52:15
Certo che va bene, ma per la tua e l'altrui sicurezza non dovresti andare oltre 125gr. di piombo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: