Piramide

This is a discussion for the topic Piramide on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Piramide  (Read 2810 times)

Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
on: September 14, 2013, 20:34:37
Ciao cari, posto qui perchè a mio avviso la piramide è il piombo che senza ombra di dubbio fa parte integrante dell'attrezzatura di chiunque si accinga ad una battuta di Surfcasting, per me in assoluto il miglior piombo da tenuta eccezion fatta per lo spike, detto questo vorrei un vostro parere su un particolare tipo di piramide, ovvero quella a base triangolare. Da oltre un anno sono venuto in possesso di una 15na di kg di vecchi tubi di piombo, diverse volte ho utilizzato degli stampi in gesso usando come matrice le classiche piramidi a base quadrata, adesso vorrei acquistare uno stampo in alluminio precisamente da 5/6/8 oz, il prezzo è discreto 32 euro circa spedito, però trattasi di piramide a base triangolare che io non ho mai neanche visto dal vivo, qualcuno la usa? posso acquistare lo stampo? oppure è meglio continuare ad usare le classiche piramidi a base quadrata?   grazie.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #1 on: September 14, 2013, 20:58:38
Ciao ho appena guardato nella mia cassetta da fondo...e mi ricordavo bene, ne ho una da 150 gr della Fonderia Roma che uso durante le serate estive con gli amici per la pesca al serra.



Magari se riesci a trovarla in qualche negozio puoi provarla e decidere se acquistare lo stampo o no.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: September 14, 2013, 22:34:01
Quella che ha postato Domenico (Shark) dovrebbe essere la Triedo della fonderia Roma.
Come tenuta il quattro facce è superiore ma anche il tre non se la cava male. Gli stampi puoi farli da te in maniera molto economica con del lamierino. C'è qualche discussione in giro
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #3 on: September 15, 2013, 09:01:21
@ Domenico, purtroppo i negozi dove mi servo acquistano tutti dallo stesso rappresentante che tratta solo quelli a base quadrata, e poi lo stampo di cui parlo è in offerta su ebay, non avrei il tempo di acquistare una piramide ed aspettare una mareggiata per provarla.

@  Nicola, stampi fai da me ne ho diversi tra cui uno in metallo fatto da un mio amico fabbro, il classico bicchierino piramidale in cui versare il piombo fuso, ma c'è un particolare che non mi ha mai convinto, gli spigoli della base non vengono vivi come quelli delle piramidi che vendono in negozio, ed ogni volta devo dare di martello, poi il peso non è mai costante, insomma vorrei qualcosa di definitivo e più attendibile, potresti dirmi se hai riscontrato particolari differenze di tenuta tra i due tipi di piramide ed in quali condizioni?, grazie.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: September 15, 2013, 14:15:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..... potresti dirmi se hai riscontrato particolari differenze di tenuta tra i due tipi di piramide ed in quali condizioni?, grazie.

Sinceramente nessuna differenza ma io pesco su spot profondi o molto profondi. E cosa c'entra dirai tu  calabria. Io ritengo (ma ne ho anche testimonianze) che un fondale basso sia più soggetto a "chiudersi" rispetto ad uno profondo. In queste condizioni un piombo a tre facce, non insabbiandosi, è più soggetto a rotolare se aggredito da correnti laterali rispetto ad un gemello a 4 facce. Siamo ovviamente agli estremi ma in certe condizioni, come dire, anche una faccia in più può servire.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #5 on: September 16, 2013, 09:29:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..... potresti dirmi se hai riscontrato particolari differenze di tenuta tra i due tipi di piramide ed in quali condizioni?, grazie.
Sinceramente nessuna differenza ma io pesco su spot profondi o molto profondi. E cosa c'entra dirai tu  calabria. Io ritengo (ma ne ho anche testimonianze) che un fondale basso sia più soggetto a "chiudersi" rispetto ad uno profondo. In queste condizioni un piombo a tre facce, non insabbiandosi, è più soggetto a rotolare se aggredito da correnti laterali rispetto ad un gemello a 4 facce. Siamo ovviamente agli estremi ma in certe condizioni, come dire, anche una faccia in più può servire.

Invece io pesco quasi sempre in spiagge basse o medio basse, in effetti capita spesso che il fondo sia duro e compatto, putroppo anche le piramidi a 4 facce servono a poco, a meno che no si usino dei veri e propri macigni il moto ondoso sostenuto e le forti correnti non danno al piombo il tempo di insabbiarsi, in questi casi le alternative sono due o si va di spike oppure si passa alle palle da 150/200 e più grammi, le lasciamo scarrocciare finchè non trovano una zona più morbida dove affondare, quando si riesce nell'intento di solito si becca sempre qualcosa.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: