prima canna da surf casting

This is a discussion for the topic prima canna da surf casting on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: prima canna da surf casting  (Read 3180 times)

De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
on: September 23, 2012, 13:20:57
Ciao a tutti pochi giorni fa ho trovato un offerta presso un negozio di pesca dove veniva venduta una canna Big Fishda 3 30 m u to 350 g della linea effe con un muninello vigor match surf 60 al prezzo irrisorio di 32 euro  va bene come prima canna da surf oppure no ?


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: September 23, 2012, 16:39:31
Penso che per il surcasting non vada bene.
Non conosco l'attrezzo, ma da come l'hai descritto, dovrebbe essere una canna per la pesca dalla barca...
Daniele


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #2 on: September 23, 2012, 17:57:41
Ciao! Non so l'uso che ne vorresti fare (nel senso se la vorresti usare una volta al mese giusto per farti una pescatella) e soprattutto non so quale sia il tuo budget a disposizione!!! Ma penso che se hai intenzione di cimentarti con il surf... è sempre meglio avere una buona attrazzettura!! qualche soldo in più andrebbe speso   
secondo me!!! tra l'altro penso che più spendi e meno spenderai in futuro :)
Tutto questo sempre se hai a disposizione delle "risorse" per comprare un'attrezzatura buona per iniziare!! calabria
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #3 on: September 23, 2012, 18:02:20
purtroppo la ho gia acquistata  dato che la canna e il mulinello li ho presi per 32 euro e pensavo che andasse bene per fare surf dato che il negoziante la metteva come canna da surf casting vbb mi tengo il mulinello che credo quello sia buono cmq saprete indicarmi qualche canna buona x fare questa tecnica di pesca max un 80 di euro
grazie in anticipo x il vostro aiuto


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: September 23, 2012, 18:44:25
Ciao De Rossi, nella presentazione ti sei definito un "piccolo pescatore in erba". Prima di proseguire il discorso tecnico, ti spiacerebbe dirci la tua età?
A presto
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #5 on: September 23, 2012, 21:34:52
ho 21 anni però mi sono definito cosi perchè è da poco che mi sono appassionato alla pesca fino ad oggi prevalentemente in acqua dolce ( laghetti di pesca sportiva) dove mi recavo a trote a galleggiante e a recupero con la bombarda ma è un po di tempo che mi reco al mare pescando da scogliera come la nottata effettuata venerdi notte dove ai me ho presso solamente 4 orate di modeste dimensioni (oltre i 20 cm ) anche se ho preso un bel pesce alle prime ore del mattino si è slamato sugli scogli a 1 metro da me :(
Cmq potete consigliarmi qualche bella montatura ?

A le poche prede prese le ho prese con il pasturatore da 30 gr e un unico bracciolo da 1 m e 20 del  20 in bobbina avevo un 0 25  va bene come montatura
Pultroppo quella specie di canna da surf nn ha dato nessun cenno di vita era montata con un 35  piombo da 100 gr e un unico bracciolo da 1 30 dello 20
Qualche consiglio da darmi ?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: September 24, 2012, 10:53:19
Scusa se ti ho chiesto l'età ma questo aspetto a volte è determinante per dare buoni consigli. Purtroppo non capisco se la canna da surf che stai cercando la dovresti impiegare per il tipo di pesca che hai descritto. Hai infatti parlato di pesca dalla scogliera e pesca con il pasturatore. Queste due tecniche hanno poco a che fare con il surfcasting. A mio modo di vedere dovresti decidere qual'è la tecnica che più si addice ai tuoi gusti e poi perfezionarti di conseguenza, tenendo soprattutto a mente che il surfcasting non ti fa prendere necessariamente più pesci.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #7 on: September 24, 2012, 17:43:27
No no quello lo so anche io come ripeto è da poco che mi sono avvicinato alla pesca in mare e venerdi sono andato a fare una piccola battutina di pesca con il mio datore di lavoro avevo portato 3 canne 1 ke è quella ke ho descritto qui sopra imbobbinata con un 35 braciolo da 1 50 con un piombo da 100 gr un altra con un pasturatore da 50 gr e un bracciolo da 1 70  e una  e la 3 con un galleggiante da 2 gr con una torpilla a tarare e terminale da 2m  dell 14 mentre era imbobinata con il 20 per la pesca alla spigola solamente che il mare era un po mosso e nn sono riuscito a rimanere in pesca alla canna da surf nemmeno una toccata o forse il cimino è troppo duro e le toccate nn si vedono almeno che nn siano prede di taglia  i pochi pesci presi 4 oratine da 100 gr  sono state attratte dalla canna con il pasturatore però il mio datore con la canna da surf ha preso anche lui poco ma qualche cattura la ha fatta però le cime delle sue canne sono molto ma molto piu sensibili della mia quindi nn so se è la canna a nn andare bene però ripeto ho acquistato canna e muninello al prezzo di 32 euro quini mal ke vada mi ricopro un buona canna perchè devo dire che il muninello si comporta piu tosto bene per i lanci


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #8 on: September 24, 2012, 19:58:44
Quale esca hai usato per la tua canna da "surf"??? cmq anche se non è una canna buona...l'avresti comunque avvertita la toccata... ora dipende cosa hai innescato.....
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #9 on: September 24, 2012, 20:19:22
ho innescato il koreano come il mio datore di lavoro sempre con l'utilizzo dell' ago ma ogni volta che ritiravo nn vi era nessun segno di mangiate infatti era intero tranne alcune volte che nn vi era nemmeno la minima traccia del verme anche se come ho detto prima il cimino nn si è neppure mosso di un millimetro


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #10 on: September 24, 2012, 20:28:15
mmm non so se dalle tue parti c'è presenza di orate... che comunque dalle mie parti non rifiutano affatto un bel koreano succulento... comunque sia con quel tipo di esca penso che andresti ad insidiare soprattutto grufolatori...magari di taglia medio piccola.... quindi diciamo che ha poco a che fare con il SC!!!! Anche se c'è stata qualche toccata sicuramente non l'avrai avvertita per via della grandezza della preda e la rigidità della tua canna... che dovrebbe essere più "adatta" a pesci di taglia superiore.... Dovresti innescare esche morte a seconda di cosa vorresti insidiare... comunque sappi che non ti sto imponendo niente... anche perchè non mi ritengo a fatto un "esperto"  calabria
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #11 on: September 24, 2012, 20:49:36
di orate c'è ne sono e anche tante con il pasturatore innescato con pastura e biga  ne ho prese parecchie e mi si è slamata anche una bella grossa almeno è quello che ho potuto capire dal combattimento ma aime si è slamata ;D presumo per la dimensione dell amo che era piu tosto piccolo anche se ero quasi arrivato a guadinare la preda poichè il pasturatore era uscito dall acqua cmq le poche che ho preso sono cascate sul bigattino 


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #12 on: September 24, 2012, 20:55:11
ok ok va bene :) beato te che dalle tue parti non rifiutano il bigattino!!!!  calabria Comunque che ami usi per le orate???
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #13 on: September 24, 2012, 20:57:06
ami del 10 in generale nn ho una marca specifica ma accetto qualsiasi suggerimento come ripeto sono alle prime armi con la pesca in mare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: September 25, 2012, 15:53:47
Ciao De Rossi, non ho espresso giudizi sul tuo acquisto, ma una canna che dichiara "350 gr." mi fa storcere il naso sulle doti di sensibilità. A parte questo, l'elemento che è mancato alla vostra pescata è stato il mare mosso. E' questo l'aspetto che distingue il surf dalle altre discipline.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #15 on: September 25, 2012, 17:24:41
Concordo pienamente con ^OLTREMARE^!!! perchè il mare mosso è appunto la base del surf!!!
Per quanto riguarda gli ami...se vuoi insidiare l'Orata dovresti usare degli ami del tipo Beack (quelli a becco d'aquila), che sono a filo molto robusto e per la loro forma sono fondamentali per la ferrata nel palato molto d'uro di sua maestà... per quanto riguarda il numero dovresti salire un pò... io personalmente penso che il n° 4 sia una buona scelta!!! Poi per la marca... sta a te vedere cosa scegliere e anche quanto spendere...però ti consiglio di non risparmiare sugli ami perchè un giorno potresti pentirtene nel caso perdessi un bel predone!!!  calabria
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Tags: