Prime esperienze con il groun cast

This is a discussion for the topic Prime esperienze con il groun cast on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Prime esperienze con il groun cast  (Read 6675 times)

tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
on: February 06, 2013, 22:21:45
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al questo fantastico forum che consultavo già da tempo. Ho ripreso a pescare dopo un pò di anni e spinto da nuova linfa vorrei spingermi su un livello leggermente superiore ed approcciarmi alle ripartite  (avevo pensato ad una 3 pezzi) e quindi a tecniche li lancio più efficaci come il ground. Secondo voi per cominciare a salire questo "scalino" andrebbe bene la CRAZY SURF 4.2mt 100-200gr?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 07, 2013, 14:30:19
Ciao Tommaso e benvenuto su CPOL. Scusa se te lo dico ma credo che la tua consultazione del nostro Forum non è stata molto approfondita altrimenti sapresti già che sconsigliamo sempre l'impiego di telescopiche e 3 pezzi per eseguire lanci tecnici come il ground. Per effettuare questi tipi di lanci occorre dotarsi di una canna ripartita ( che è in due pezzi) e di tanta pazienza e costanza.
Non conosco l'attrezzo che hai indicato ma dovrebbe trattarsi di una telescopica che, allacciandosi al discorso sopra fatto, non va bene.
E' comunque mia consuetudine, in questi casi, fare una domanda che pongo anche a te: cosa intendi per surfcasting?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #2 on: February 07, 2013, 14:37:33
Ciao Oltremare. per surf castin intendo quel tipo di pesca di fondo con mare mosso con posizionamento della montatura nella fascia di mare di rottura dell'onda. Almeno l'ho sempre inteso così. La canna che ho citato non è una telescopica ma una ripartita in 3 sezioni; il costruttore dichiara che può essere usata per lanci in ground ma sapendo che in genere questa tecnica si fa con le due pezzi volevo giusto chiarire...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: February 07, 2013, 14:55:49
Del chiarimento, giustissimo che chiedi, ne abbiamo parlato parecchie volte. I costruttori/commercianti attraverso la pubblicità e i video millantano caratteristiche e proprietà superiori dei loro attrezzi. Ti porto un semplicissimo esempio. Una qualunque ripartita (2 pz.) da 7 once lancia tranquillamente piombi da 200gr. con qualunque tipo di lancio tecnico e, con qualche cautele, arriva anche a 8 once ed oltre. Ad una 3 pezzi (che non è ripartita) da 200 gr. le fanno lanciare in ground, con ogni cautela possibile ed immaginabile, piombi da 120/130 gr. Che senso ha acquistare un prodotto (di solito anche costoso) per poi utilizzarlo alla metà del suo potenziale? E quando ci sarà bisogno di piombi maggiori che si fa? Si acquista una 3 pz. da 250 gr.?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #4 on: February 07, 2013, 15:19:08
Quindi tu cosa mi consigli? Prendere una due pezzi che realmente mi consenta di lanciare in ground oppure una 3 pezzi e lanciare in side o above? Come ho detto prima vorrei fare un "saltino di qualità" soprattutto nella distanza raggiunta col lancio e onestamente avendo usato solo telescopiche, anche se di pregio, sono un pò in difficoltà..


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: February 07, 2013, 15:38:04
Allora, il lancio è molto importante ma non è sinonimo di surfcasting. Si può avere l'esigenza di lanciare lontano anche con mare calmo o poco mosso ma in questo caso decadono tutti gli altri aspetti peculiari ed è sufficiente una 3 pz. o una telescopica e come lanci sono d'obbligo quelli da te citati. In questi casi qualche metro in più si guadagna giocando sull'aerodinamica e la configurazione.
Se oltre alla distanza si richiede di stare in pesca in condizioni meteomarine difficili allora è d'obbligo l'uso di una ripartita che, come saprai richiede un certo periodo di apprendistato sia per apprenderne la corretta gestione che per imparare un ground accettabile. Ricordati che in queste condizioni a volte arrivare a mettere l'esca a 50 metri è già un buon risultato ma è molto più difficile di quanto si possa immaginare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #6 on: February 07, 2013, 16:01:20
Si, sono consapevole che la distanza non faccia il surf casting. l'esigenza di un lancio "importante" nasce dal fatto che nella ma zona, col mare formato la zona di rottura dell'onda e lontanina. Son consapevole delle domande sciocche che sto facendo ma ne ho un'altra... avresti na due pezzi da cnsigliarmi per entrare nel mondo delle ripartite?


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #7 on: February 07, 2013, 16:35:32
Ciao Tommaso, mi sa che sono l'ultimo che ti può aiutare , dato che sono un novellino... calabria.
Ma grazie agli amici del gruppo io per iniziare ho comprato una greys grx , bellissima ma ancora l'ho usata poco ( mancanza di tempo),abbinata ad un tica 9000 , ma ripeto sono un novellino e sto iniziando ad avvicinarmi ora al surf casting, penso che per iniziare andrebbe bene anche a te.
Saluti


tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #8 on: February 07, 2013, 16:40:06
Ciao Vampa, grazie mille del consiglio. Essendo quasi nelle stesse condizioni potremmo scambiarci qualche opinione sulle tecniche e l'attrezzatura ;-). Cmq ogni consiglio é ben accetto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: February 07, 2013, 17:41:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.......... Son consapevole delle domande sciocche che sto facendo ma ne ho un'altra... avresti na due pezzi da cnsigliarmi per entrare nel mondo delle ripartite?
Nessuna domanda sciocca. Personalmente, se a volte posso dare l'impressione di essere un pò rude, lo faccio per chiarire alcuni concetti fondamentali e aprire la strada ad un successivo dialogo costruttivo.
Quoto in pieno il consiglio di Vampa ma indirizzerei le mire sul modello GRX Shore che è una 6 once e costa anche un pochino di meno della sorella (siamo intorno ai 145 euro). A questo punto devi decidere se fare il doppio salto e prendere la versione da rotante  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si, sono consapevole che la distanza non faccia il surf casting. l'esigenza di un lancio "importante" nasce dal fatto che nella ma zona, col mare formato la zona di rottura dell'onda e lontanina............

A volte la zona di rottura dell'onda, ossia l'ultimo (o primo) frangente non è assolutamente raggiungibile da braccia umane e quindi si ricercano altre zone come i canaloni intermedi e perpendicolari, le secche ecc.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #10 on: February 07, 2013, 17:49:21
Non ti preoccupare, non sei rude anzi... Eh, bella questa!! Ad un rotante è da parecchio che ci penso ma direi che per ora è meglio farne uno solo di salto e procedere con un buon fisso. ;-)


vampa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 67
Reply #11 on: February 07, 2013, 20:01:27
Ciao Oltremare,
Mi son dimenticato di specificarlo ma io ho proprio la greys grx shore.....
Purtroppo il rotante  e' un altro pianeta per noi novellini , vero Tommaso...
Io non ho tanto tempo per esercitarmi per ora dato che vivo all'estero.





tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #12 on: February 07, 2013, 21:17:48
Caro vampa e caro oltremare dalle mie parti si dice "dammi tiempu ca ti cupu"... Arriverà anche quello nella mia famiglia, ma ne riparliamo in un altro post  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: February 07, 2013, 22:19:09
Il rotante è un altro pianeta......dove si vive meglio  calabria e per questo motivo non può essere interdetto a nessuno. Quando ho usato per la prima volta un rot potevo considerarmi poco più che un novellino anche se andavo a cercare le onde eppure è diventato il mio fedelissimo compagno pur non avendo nessun aiuto. Meditate ragazzi perchè poi dovete cambiare anellatura alla canna   ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lucaid

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #14 on: February 07, 2013, 22:56:49
Aaaahhhh ripartita e rotante... li sogno da 3 mesi a questa parte.. arriveranno presto, e ci divertiremo come una coppietta di fidanzatini!  calabria
A parte gli scherzi, anche io sono un novellino e non ho mai usato tale attrezzatura, proprio per questo ho deciso di fare il salto "completo" una volta per tutte.
L'uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: February 07, 2013, 23:10:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Aaaahhhh ripartita e rotante... li sogno da 3 mesi a questa parte.. arriveranno presto, e ci divertiremo come una coppietta di fidanzatini!  calabria
A parte gli scherzi, anche io sono un novellino e non ho mai usato tale attrezzatura, proprio per questo ho deciso di fare il salto "completo" una volta per tutte.

GRX e 525? Hai poi concluso con quel rivenditore o hai trovato di meglio? Benvenuto anche a te nel club degli "scottadito"  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lucaid

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #16 on: February 07, 2013, 23:37:05
Purtroppo non ancora. Sono alle prese con la tesi e qualche spesa extra... ma non demordo, anche perchè in ogni caso dovrò aspettare di liberarmi da questo enorme peso :P
L'uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare


tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #17 on: February 08, 2013, 13:04:58
E cacchio ragà mi avete fatto tornare il tarlo del rotante...  ;D Mi sa che ci penserò prima un pò prima di prendere la greys.. un Penn ci starebbe bene effettivamente.


tommasov86

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #18 on: February 08, 2013, 13:07:29
Qui cmq ci sarebbe un'altra domanda da fare allora... Penn o abu?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: February 08, 2013, 18:31:11
Ti faccio un breve elenco di quel che passa il convento:
-Abu 6500 CT: grande velocità e grandi distanze, patisce un pochino il recupero di grosse prede ma negli ultimi modelli le cose sono migliorate grazie al miglioramento della frizione.
-Penn 525: un arganetto ma come distanze non siamo ai livelli dell'Abu. Personalmente preferisco i modelli precedenti, qualitativamente migliori e più affidabili dell'attuale mag2, anche se un pochino più pesanti. Esiste anche il fratellino minore, il 515.
Daiwa 7HT: si trova ancora il vecchio e glorioso Millionaire Tournament, solido, potente, abbastanza veloce ma privo di controllo magnetico. Molto valido il più recente 7HT mag dotato del sistema magnetico tecnicamente più evoluto fra i rotanti, buona potenza e buona velocità, molto bello esteticamente (ma lo sono tutti i rot  calabria ).
-C'è poi l'Akios 656, meno conosciuto ma valido come frizione e potenza. Esteticamente è una copia dell'Abu.
Come vedi la scelta dipende dall'utilizzo che se ne fa. Personalmente ritengo che il migliore in commercio sia il Daiwa 7HT mag ma occorrono un pò di soldini per averlo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: