Ripartita e Semiripartita

This is a discussion for the topic Ripartita e Semiripartita on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Ripartita e Semiripartita  (Read 4421 times)

slabthekiller

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
on: June 13, 2013, 22:39:41
Buona Sera a tutti, mi servirebbe un aiuto, qual è la differenza tra ripartita e semiripartita, Grazie!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: June 14, 2013, 00:06:17
E' molto semplice, la semiripartita non esiste perchè è un termine inventato per fini commerciali.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: June 14, 2013, 04:58:21
.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: June 14, 2013, 09:57:35
Il surfcasting ed i suoi attrezzi sono questioni che rifuggono da qualunque schema e catalogazione ed infatti si potrebbero sollevare migliaia di obiezioni ai dati della tabellina di cui sopra.
Gli inglesi, veri maestri in questo campo, che non si fanno abbindolare da regole di mercato o da farneticazioni di chi, volendosi esibire, elabora cose del genere, non parlano di semiripartite, termine privo di qualunque fondamento (che significa? ripartita a metà?) ma di "J curve", "C curve" ecc. Ovvero, lo sei o non lo sei....ripartita. (tanto per fare un esempio, la Italcanna Futura viene/veniva accreditata come canna semiripartita)
Chi mastica surfcasting queste cose le sa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: June 14, 2013, 11:22:14
Dovresti dirlo a Sandro Meloni, infatti questa tabella è tratta dal suo sito calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #5 on: June 14, 2013, 12:06:26
Oltre la semi ripartita abbiamo la "Tripartita" e la "dipartita", l'ultima è perfetta per i nostri mari viste le condizioni in cui versano.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #6 on: June 14, 2013, 12:27:20
@ surfin bird
non sò se  ;D o se  ;D
Cuccosan


slabthekiller

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #7 on: June 14, 2013, 22:24:23
Scusami OLTREMARE, cosa vuol dire C curve J curve....? datemi una mano a capire questo concetto, Grazie


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #8 on: June 14, 2013, 23:52:05
Nicola mi correggerà se sbaglio, ma credo descriva la curva che fa la canna...
Una canna ripartita si piegherà in punta descrivendo una curva a J (in inglese "J curve")
Una non ripartita si curverà in tutta la sua lunghezza, disegnando una C ("C curve")
Se dai un'occhiata al disegno postato da NonnoRoby, ti sarà più evidente il discorso..

Ora la sparo grossa: si potrebbero considerare le semi ripartite come delle ripartite mollaccioni?  calabria3
(temo ora di essere bannato a vita da Oltremare)
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


slabthekiller

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #9 on: June 15, 2013, 00:31:15
Grazie Andre quindi una telescopica può essere una ripartita?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: June 15, 2013, 00:34:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusami OLTREMARE, cosa vuol dire C curve J curve....? datemi una mano a capire questo concetto, Grazie
Esatto, è proprio come ha detto Andrea. Se andiamo a visualizzare i filmati dei lanci eseguiti con una ripartita, possiamo osservare che ad un certo fotogramma, corrispondente al massimo punto di carica, la canna assume la forma di una "J" mentre una canna parabolica disegnerà una "C".
Una ripartita mollacciona disegnerà in aria sempre una "J" magari più accentuata di una ripartita più rigida ma non assumerà mai la forma della "C".
Però il termine mollacciona non vuol dire che si tratta di una canna ripartita a metà o "semiripartita"
è una ripartita con, magari, una cima tutta pesca o un manico cedevole o un sacco di altre combinazioni.
Guardando le caratteristiche che il disegno attribuisce ad una c.d. "semiripartita" non può non venire in mente la Futura dell'Italcanna, sembra la sua carta d'identità, a parte il materiale. Ma la Futura è una telescopica, rigida finchè si vuole, ma sempre "C curve" quindi non ha nulla a che fare con la ripartizione di sezioni.
Spero d'aver reso il concetto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: June 17, 2013, 11:11:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dovresti dirlo a Sandro Meloni, infatti questa tabella è tratta dal suo sito calabria

Io ho semplicemente espresso una mia personale opinione (che poi nell'ambiente del surf non è solo mia) che, ritengo, possa avere lo stesso valore di quella del sig. Sandro Meloni o di un qualunque pescatore.   calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #12 on: June 17, 2013, 12:20:32
@ Oltremare, se dico una caxxxxxa, nun me bannà x;D
in un 3d di qualche tempo fa mi pare di ricordare (ma potrebbe essere scherzo di mia senilità precoce ><;D<) un tuo post in cui rispondevi che in realtà la Shimano non produce alcuna vera rip, possedendo io una Catana 4/8 oz mi chiedevo, in cosa differisce il metodo di costruzione di una vera 2pz ripartita da una 2 pz non ripartita.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: June 17, 2013, 13:11:35
Ciao Surfin!!!
In attesa della risposta di Nicola, provo a risponderti io... In parole povere, tra una 2 pezzi e una ripartita, la differenza sta nel comportamento delle varie sezioni della canna!!! Anche se le ripartite si mostrano in due pezzi, nella sua struttura, ci sono tre parti ben contraddistinte che vanno dal cimino al manico: da qui il termine ripartizione (di potenza).
Riconosciamo il cimino, morbido e flessibile, utile ad assecondare le forti correnti e assicurare una buona semnsibilità (questo nelle canne da pesca, in quelle da pedana il cimino risulta molto più rigido); l'arco o moltiplicatore di spinta: è una parte particolarmente nervosa della canna, rigida, è serve ad accumulare più energia possibile (energia potenziale) in fase di caricamento che poi verrà restituita in termini di gittata (energia cinetica), da qui il termine di "moltiplicatore di spinta. L'ultima sezione è il manico, quella che tiene il pescatore: è la parte più rigida e nervosa, e serve da leva a tutto il resto della canna!!!
Rispetto a una due pezzi classica, dove l'aumento della rigidità dal cimino al manico, è più graduale, nelle ripartite questo passaggio avviene in maniera più brusca e netta!!!
Un'altra differenza la vediamo dalla possibilità di utilizzo dell'attrezzo!!! Con una due pezzi è possibile fare un ground, però con un quantitativo ben preciso di piombo inferiore rispetto al cast massimo della canna: ad esempio se una due pezzi ha un cast di 200gr, l'azienda produttrice ti consiglierà di eseguire un ground con 120-130gr di piombo... Nelle canne a ripartizione invece, se una possiede un cast massimo di 200gr, è possibile fare un ground anche con 200gr di piombo, cosa impossibile da parte di una classica due pezzi!!
Attenzione però, molti confondono il rendimento della canna con la capacità di lanciare... Anche se una ripartita da 200gr è capace di lanciare quello stesso quantitativo di piombo in ground, non è detto che il rendimento sia il massimo: magari, con piombi più leggeri, le distanze saranno maggiori ma resta il fatto che anche lanciando 200gr non corri il rischio di spezzare la canna, cosa molto probabile con una due pezzi non ripartita!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #14 on: June 17, 2013, 13:50:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Surfin!!!
In attesa della risposta di Nicola, provo a risponderti io... In parole povere, tra una 2 pezzi e una ripartita, la differenza sta nel comportamento delle varie sezioni della canna!!! Anche se le ripartite si mostrano in due pezzi, nella sua struttura, ci sono tre parti ben contraddistinte che vanno dal cimino al manico: da qui il termine ripartizione (di potenza).
Riconosciamo il cimino, morbido e flessibile, utile ad assecondare le forti correnti e assicurare una buona semnsibilità (questo nelle canne da pesca, in quelle da pedana il cimino risulta molto più rigido); l'arco o moltiplicatore di spinta: è una parte particolarmente nervosa della canna, rigida, è serve ad accumulare più energia possibile (energia potenziale) in fase di caricamento che poi verrà restituita in termini di gittata (energia cinetica), da qui il termine di "moltiplicatore di spinta. L'ultima sezione è il manico, quella che tiene il pescatore: è la parte più rigida e nervosa, e serve da leva a tutto il resto della canna!!!
Rispetto a una due pezzi classica, dove l'aumento della rigidità dal cimino al manico, è più graduale, nelle ripartite questo passaggio avviene in maniera più brusca e netta!!!
Un'altra differenza la vediamo dalla possibilità di utilizzo dell'attrezzo!!! Con una due pezzi è possibile fare un ground, però con un quantitativo ben preciso di piombo inferiore rispetto al cast massimo della canna: ad esempio se una due pezzi ha un cast di 200gr, l'azienda produttrice ti consiglierà di eseguire un ground con 120-130gr di piombo... Nelle canne a ripartizione invece, se una possiede un cast massimo di 200gr, è possibile fare un ground anche con 200gr di piombo, cosa impossibile da parte di una classica due pezzi!!
Attenzione però, molti confondono il rendimento della canna con la capacità di lanciare... Anche se una ripartita da 200gr è capace di lanciare quello stesso quantitativo di piombo in ground, non è detto che il rendimento sia il massimo: magari, con piombi più leggeri, le distanze saranno maggiori ma resta il fatto che anche lanciando 200gr non corri il rischio di spezzare la canna, cosa molto probabile con una due pezzi non ripartita!!
Ciao!!

Interessante le differenze fra le 2pz e le RIP, solo mi resta un dubbio..valuti la catana 4-8 oz una ripartita oppure no?
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #15 on: June 17, 2013, 15:21:37
Ciao Tiburon!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Interessante le differenze fra le 2pz e le RIP, solo mi resta un dubbio..valuti la catana 4-8 oz una ripartita oppure no?
Non ne sono sicuro al 100% ma da come la descrive la Shimano, dovrebbe essere una canna a ripartizione perché  non da alcuna indicazione sulle grammature con cui effettuare i lanci! Inoltre viene indicata proprio nella sezione "Ripartite"!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #16 on: June 17, 2013, 16:50:48
Prima di rispondere, a scanso d'equivoci, ho aggiunto una frase alla mia firma in modo che rimanga sempre lì. ;D

Si, Gaetano, ricordo di aver detto qualcosa della Catana e sono anche sicuro di non averne parlato male visto che tempo fa l'avevo provata e mi era piaciuta abbastanza. Mi pare di aver anche detto che è una canna facile, in grado di fare surfcasting vero e che vale tutti i soldi che costa. Non la reputo (bada bene, personalmente) una "pure rip" in quanto, per quanto ho potuto valutarla, ha qualche caratteristica da 2 pezzi parabolica come lo sbattacchiamento del cimino dopo il lancio ed una risposta non proprio fulminea, da vera rip. E' vero che è una 8 once da pesca e quindi non si può pretendere chissà cosa, ma è proprio paragonandola con alcune sue colleghe di pari rango tipo le Abu e le Penn, che si evidenziano questi comportamenti. Quindi i miei appunti alla Catana puoi prenderli come questioni squisitamente tecniche perchè, per contro, ha quella facilità d'utilizzo che a molti può far comodo.
Ringrazio Umberto con il quale mi accorgo di avere sempre più identità di vedute. Un piccolo appunto, personalmente non considero ripartita una canna solo perchè la casa, in catalogo, l'ha collocata in quella sezione. Se così fosse, il mercato sarebbe pieno di ripartite..... anche telescopiche e tre pezzi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #17 on: June 17, 2013, 19:19:10
Grazie a tutti per le enciclopediche risposte,
ma visto che ci siamo voglio dare al 3d una bella virata tecnica,

@ chi se la sente di rispondermi.
mi propongono una 2 pz senza nessuna serigrafia, poichè acquistata direttamente in fabbrica prima di essere messa in commercio da una casa blasonata che le avrebbe applicato le sue serigrafie, il venditore asserisce che trattasi di ripartita con casting fino a 200 gr, premetto che si tratta di venditore professionale che la canna è nuova e che il prezzo è ridicolo, potendola solo maneggiare in negozio come faccio ad avere certezza che sia una rip e non una semplice 2 pz (omissis calabria),

@ Nicola
se rileggi il mio post ti accorgerai che non ti cito con riferimento solo alla Catana ma mi riferisco a tutta la gamma 2 pz della Shimano, quindi anche Bestmaster ed Aspire, insomma secondo te la Shimano ha in catalogo delle vere rip o no?

prima di rispodere ricorda che hai il diritto di rimanere in silenzio, e che se parlerai qualunque cosa dirai potrà essere usata contro di te in una gara di pesca tra scapoli ed ammogliati ;D

Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #18 on: June 17, 2013, 20:17:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ringrazio Umberto con il quale mi accorgo di avere sempre più identità di vedute. Un piccolo appunto, personalmente non considero ripartita una canna solo perchè la casa, in catalogo, l'ha collocata in quella sezione. Se così fosse, il mercato sarebbe pieno di ripartite..... anche telescopiche e tre pezzi.
Eh Nicò che ci vuoi fare!!!! Se magari un giorno ci ritroviamo a berci una birra al bar a parlare di pesca, molto probabilmente staremo a dire le stesse cose e a concordarci l'uno con l'altro: a parte sui gusti dei mulinelli!!!!  ;D
Per quanto riguarda la Catana, non avendola provata di persona, ho fatto affidamento a ciò che dice la Shimano: di solito anche io non mi fido tanto di quello che dicono le case produttrici, però, per esempio, la Vengeance viene venduta anche nella versione da rotante, quindi questo un po' mi ha suggerito la cosa!!!

Ciao Surfin!!!
Allora per la canna anonima bisognerebbe prima che tu chiedessi al negoziante da quale casa viene e che canna è: perché per quanto sia senza serigrafie è comunque destinata ad essere un preciso modello!!!
Per riconoscere una canna a ripartizione al tatto, bisognerebbe montarla e, con il calcio a terra, pressarla verso il basso!!!
Mi fermo qui, perché sinceramente, come riconoscerla non è ho la più pallida idea!!!!  calabria
Un esperto che ha anni di esperienza alle spalle e che conosce molto le ripartite, le saprebbe individuare e io non ho quella esperienza purtroppo!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: June 17, 2013, 21:50:15
Caro Gaetano, non conosco tutta la produzione 2Pz Shimano e onestamente, quando non ho mie personali impressioni, mi affido alle impressioni di gente della quale conosco il valore tecnico. La Catana mi risulta la più apprezzata fra le sorelle Shimano, più della Aspire che come linea è qualitativamente superiore. Inoltre si parla delle 2 pz Shimano un pò sottovoce, quasi a non volersi sbilanciare a definirle ripartite. Se tu invece chiedi a chiunque che canne siano la Oltremare o la Exploit non ci sono esitazioni sulla risposta......vox populi.
Per la canna che ti propongono, se è un vero affare, io la prenderei. Al limite ci puoi sempre battere le olive  ;D Circa 200gr. circa 7oz: è una BB o una Tecnofish!
Riconoscere una rip non è semplice senza averla usata. Con la prova della flessione del fusto si può avere qualche indicazione ma non è sufficiente. Personalmente ritengo valide le caratteristiche di cui si parlava sopra ovvero: assenza di sbattacchiamento della vetta, spinta e ritorno fulminei e la "J curve".

Umberto, spero davvero di incontrarti un giorno, magari nella tua meravigliosa Sardegna, ma stai tranquillo, possiamo anche parlare di donne. calabria
La produzione Shimano in due pezzi è prevalentemente indirizzata al mercato anglosassone in senso lato quindi risulta d'obbligo differenziare fra modelli da fisso e modelli da rotante.

Ovviamente possiamo fare tutte le discussioni tecniche di questo mondo ma la cosa fondamentale è che la canna soddisfi le nostre esigenze di pesca, qualunque sia la tipologia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: