ROTANTE vs TRECCIATO (diretto)

This is a discussion for the topic ROTANTE vs TRECCIATO (diretto) on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: ROTANTE vs TRECCIATO (diretto)  (Read 10249 times)

Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
on: September 02, 2013, 21:58:35
Quando si parla di trecciato e rotante di solito la discussione verte sulla possibilità di usare questo particolare tipo di filo come shock leader, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso, ebbene la mia domanda vuole andare ben oltre, premesso questo, vi pongo la domanda:
secondo voi visto che normalmente sul Penn 525 mag2 (+ shimano Catana Rd) carico una madre in nylon dello 0,35 ed uno shock anch'esso in nylon dello 0,70, quest'ultimo testato per 47 libbre, se caricassi un trecciato avente le seguenti caratteristiche

trecciato giapponese
diam.0,37
carico di rottura 47lbs
zero assorbimento d'acqua (seeeeee come no!!! ;D)
credo che sia pure già siliconato di fabbrica

ovviamente parlo di filo diretto senza shock e con un unico snodo sempre sullo stesso filo

pescando su spiagge basse di sola sabbia quali sarebbero gli svantaggi, e i vantaggi (se ce sono)?
in realtà quello che mi interessa veramente e ridurre a zero i nodi, grazie.
                                                           ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: September 02, 2013, 22:47:19
In Italia esistono tanti surfcaster con le pa@@e ma nessuno di loro mi risulta che abbia mai usato il trecciato come filo in bobina.......un motivo ci sarà  calabria
In condizioni da surf gli "ostacoli" in mare sono molti e quindi un trecciato sarebbe ad alto rischio rottura. Penso poi all'altissima velocità di uscita del filo che metterebbe a rischio anche gli anelli migliori.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #2 on: September 02, 2013, 22:50:34
Ciao Gaetano,

secondo me, pensando ai vantaggi, sicuramente l'assenza di nodi e quindi di appigli per le alghe; inoltre, vista la scarsa elasticità del trecciato, si dovrebbero avvertire meglio le tocche dei pesci (N.B.: parlo al condizionale perchè non ho esperienze dirette sulle treccie).

Per gli svantaggi, visto che pescheresti comunque in spot sabbiosi, mi viene da pensare ad uno su tutti: il prezzo del trecciato; infatti in caso di parrucche ti piangerebbe il cuore a tagliare tutto e magari buttare via un bel pò di treccia... ;D

saluti
Daniele


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #3 on: September 03, 2013, 12:30:20
Ciao Nicola, come sempre bisogna prima provare, per evolversi o per lasciar perdere, non ti nego che mi sono chiesto come mai, non tanto gli scers visto che nessuno lo impedisce, ma perchè i long casters non usano il trecciato?, mi pare che il regolamento imponga lo 0.31 con s.l. dello 0.80 ovviamente in nylon, comunque al di la della distanza che mi interessa relativamente come dicevo prima vorrei evitare i maledetti nodi che sono il ricettacolo per qualsiasi monnezza fluttui attorno le nostre lenze, per quanto riguarda la velocità con cui uscirebbe il filo penso che il mag del 525 mag2 sia abbastanza potente da gestire anche i lanci col trecciato,  agli anelli se sono in SIC il trecciato non dovrebbe creare problemi,  penso anche alla maggiore facilità di scalzare piomboni da tenuta spike compresi lanciati a 70/80 mt, senza il fastidioso effetto elastico che spesso costringe a tirare più volte, oltre a garantire una maggiore sensibilità in caso di mangiata a distanza,

ciao Daniele (complimenti per la nuova nomina), oggi si trovano bobine in treccia da 300mt a 6/7 € spedite, alla fine è come quando si è agli inizi col rotante, dapprima per paura delle parrucche compri bobinoni di filo economico per poi passare a fili più performanti, comunque ormai le parrucche sono veramente sporadiche.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: September 03, 2013, 21:37:46
Ciao Gaetano, ovviamente ogni affermazione andrebbe suffragata da prove sul campo e girando sul web se ne può avere contezza e verificare anche che i risultati non sempre sono entusiasmanti (altrimenti ci sarebbe stata la conversione generale al trecciato). Nel mio piccolo ho fatto una prova in effetti molto empirica e sostenuta da poca convinzione e devo dirti che la sensazione è stata come quella del patito di musica che dal caldo vinile passa al freddo digitale: tutta un'altra musica...appunto. Non mi è poi piaciuto tutto quel silicone sparso ovunque dopo il primo lancio (ma forse ho esagerato).
Capisco il tuo desiderio di eliminare i nodi, desiderio di tutti e ti confesso che in passato sono state tentate cose turche, ma in definitiva si elimina solo il nodo dello shock, tutto il resto rimane e imane soprattutto la paura che ad ogni lanci si possano buttare alle ortiche decine di euro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #5 on: September 04, 2013, 17:21:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Gaetano, ovviamente ogni affermazione andrebbe suffragata da prove sul campo e girando sul web se ne può avere contezza e verificare anche che i risultati non sempre sono entusiasmanti (altrimenti ci sarebbe stata la conversione generale al trecciato). Nel mio piccolo ho fatto una prova in effetti molto empirica e sostenuta da poca convinzione e devo dirti che la sensazione è stata come quella del patito di musica che dal caldo vinile passa al freddo digitale: tutta un'altra musica...appunto. Non mi è poi piaciuto tutto quel silicone sparso ovunque dopo il primo lancio (ma forse ho esagerato).
Capisco il tuo desiderio di eliminare i nodi, desiderio di tutti e ti confesso che in passato sono state tentate cose turche, ma in definitiva si elimina solo il nodo dello shock, tutto il resto rimane e imane soprattutto la paura che ad ogni lanci si possano buttare alle ortiche decine di euro.
Carissimo Nicola,  questa storia sul trecciato mi ricorda tanto le leggende sui rotanti impossibili da gestire, spaventano talmente la stragrande maggioranza di appassionati surfcasters al punto di impedire loro il passaggio ai suddetti malefici mostri meccanici,  ma come sappiamo la verità è ben diversa dalle leggende, specie oggi che i rotanti sono dotati di potenti freni magnetici e centrifughi, e che basta andare su you tube per essere sommersi dai video sui lanci tecnici, sulla manutenzione dei rotanti, per non parlare delle innumerevoli spiegazioni sul loro uso che facilmente si possono reperire sul nostro o su altri forum. Per quanto riguarda i nodi, col filo diretto si eliminerebbe anche la giunzione tra shock e trave,  nel mio caso usando quasi sempre un unico snodo non vedo grossi problemi tecnici. Il silicone è la cosa che meno mi convince di tutta la storia, non praticando spinning non so di preciso a cosa serva spruzzarlo sul filo, comunque la treccia che vorrei provare viene indicata come presiliconata, 300mt al costo di 6,82€ spedita,  vedremo.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #6 on: September 04, 2013, 19:52:50
La poca elasticità del trecciato, secondo voi potrebbe essere un problema in caso di recupero di un pesce importante?
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: September 04, 2013, 20:38:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La poca elasticità del trecciato, secondo voi potrebbe essere un problema in caso di recupero di un pesce importante?

Ciao Daniele, secondo me no, anzi uno dei grossi vantaggi del trecciato è l'impatto diretto con la preda, affrancata dall'elasticità del nylon. I problemi casomai possono subentrare se si sta combattendo su una spiaggia mista dove il trecciato è a forte rischio.

Ciao Gaetano, io non voglio insistere, per l'amor di Dio, ognuno si regola come crede ma ho l'impressione che i contro siano superiori ai pro.
Per quanto riguarda l'uso del rot, se guardi i miei interventi al riguardo ti accorgerai che io incoraggio sempre l'uso del rotante e tendo sempre a non demonizzarlo, specie oggi che la tecnica ha dotato questi gioiellini di controlli anche a prova di artrosi alle mani. Ciò non toglie che in passato i mostri esistevano ed io ne ho uno che di tanto in tanto adopero giusto per non abbassare mai la guardia. Chi è appassionato di moto ed ha qualche anno come me ricorderà la Kawasaki H1B, denominata bara volante. Bella, affascinante, una scheggia ma controllarla ad andature elevate richiedeva quattro paia di pa@@e, ecco certi rotanti come il 6500ct nero erano così. Il fatto è che i mulinelli di oggi possono essere usati anche in maniera soft facendoci dormire con due guanciali
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #8 on: September 04, 2013, 22:02:57
Ciao Daniele, ovviamente quoto Nicola al 100% , in più vorrei aggiungere che il trecciato è usato in discipline di pesca che sottopongono  il filo ad uno stress eccezionale, per esempio il vertical jigging dove l'attacco di solito feroce, non avviene contro una normale esca ma piuttosto contro un intruso, e parliamo di dentici, ricciole, cernie, cosa che spesso accade ad oltre 100mt di profondità,  per non parlare poi del fatto che sui fissi la treccia sta ormai soppiantando il nylon, garantendo con diamentri ridottissimi le prestazioni del nylon di ben altro spessore.

Ciao Nicola, se avessi voluto avrei potuto aprire la discussione altrove, ma siccome l'argomento mi interessa particolarmente ed ho bisogno risposte concrete e precise, senza se e senza ma........ l'ho aperta qui, quindi tira fuori quali sono secondo te tutti gli svantaggi del caso, preciso che pesco solo su sabbia.

   ;D i talebani del Surfcasting
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #9 on: September 04, 2013, 22:56:34
Ho letto la discussione, e secondo me non abbiamo tenuto in conto 2 cose:
- sulla prima parlo per esperienza diretta, e ne sono abbastanza sicuro: il trecciato legato al piombo ha vita breve; questo perchè un primo tratto sarà appoggiato o molto prossimo al fondo, con la sabbia che lo "gratta per bene", se poi ci sono un po' di detriti che lo accarezzano..ancora peggio; ma la fase più deleteria sarà durante il recupero, con quel tratto che si striscia sulla sabbia spelacchiandosi per bene. Si potrebbe ovviare, forse, controllando in continuazione l'ultimo tratto, tagliando qualche metro e rifacendo il nodo molto spesso...se se si ha la pazienza
- come fai lo snodo sul trecciato? Parlo per teoria e non per pratica, quindi potrei sbagliare, ma incollare le perline è da escludere, idem usare gli stopperini in caucciù, credo che scivolerebbero; restano i nodini di stop, da fare con il nylon e stringere forte (ma non si avrebbe comunque una tenuta fermissima), perchè nodino di trecciato su trecciato scivola

Secondo me la soluzione ideale sarebbe usare il trecciato in bobina (sempre se fosse compatibile con i lanci) e mettere comunque uno shock in nylon a fare il "lavoro sporco" (cioè il contatto con il fondale).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la treccia che vorrei provare viene indicata come presiliconata, 300mt al costo di 6,82€ spedita,  vedremo.
calabria
Il trecciato discreto o buono costa da 28 ad oltre 50 euro per 270 metri, esclusa spedizione...non mi fiderei molto di un prezzaccio simile.
Se ci saranno eventuali sviluppi ed esperimenti...fatemi sapere che sono curioso. Un saluto.

[edit] invito a leggere bene tutto il topic in quanto questo è solo un mio personale parere, dovuto ad alcune esperienze fatte in determinate zone
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #10 on: September 05, 2013, 09:58:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho letto la discussione, e secondo me non abbiamo tenuto in conto 2 cose:
- sulla prima parlo per esperienza diretta, e ne sono abbastanza sicuro: il trecciato legato al piombo ha vita breve; questo perchè un primo tratto sarà appoggiato o molto prossimo al fondo, con la sabbia che lo "gratta per bene", se poi ci sono un po' di detriti che lo accarezzano..ancora peggio; ma la fase più deleteria sarà durante il recupero, con quel tratto che si striscia sulla sabbia spelacchiandosi per bene. Si potrebbe ovviare, forse, controllando in continuazione l'ultimo tratto, tagliando qualche metro e rifacendo il nodo molto spesso...se se si ha la pazienza
- come fai lo snodo sul trecciato? Parlo per teoria e non per pratica, quindi potrei sbagliare, ma incollare le perline è da escludere, idem usare gli stopperini in caucciù, credo che scivolerebbero; restano i nodini di stop, da fare con il nylon e stringere forte (ma non si avrebbe comunque una tenuta fermissima), perchè nodino di trecciato su trecciato scivola

Secondo me la soluzione ideale sarebbe usare il trecciato in bobina (sempre se fosse compatibile con i lanci) e mettere comunque uno shock in nylon a fare il "lavoro sporco" (cioè il contatto con il fondale).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la treccia che vorrei provare viene indicata come presiliconata, 300mt al costo di 6,82€ spedita,  vedremo.
calabria
Il trecciato discreto o buono costa da 28 ad oltre 50 euro per 270 metri, esclusa spedizione...non mi fiderei molto di un prezzaccio simile.
Se ci saranno eventuali sviluppi ed esperimenti...fatemi sapere che sono curioso. Un saluto.

Ciao Manu, innanzi tutto complimenti anche a te per il nuovo incarico, il tuo intervento cade a fagiolo come si suol dire, chi meglio di uno spinner conosce i vizi del trecciato, però non sono completamente d'accordo con te su quanto detto prima, la mia seppur breve esperienza col trecciato si basa oltre che su tutta una serie di shock leaders a cui poi aggancio i travi in nylon, su una bobina del nexave 4000fc carica di 0.14 in treccia a cui è legato uno shock leader sempre in treccia dello 0.25, con il classico snodo in basso direttamente sullo shock composto da stopper perlina girellina perlina stopper, lo snodo come anche sul nylon si muove solo sotto discreta trazione, sto usando questa configurazione da inizio maggio con piombi che variano da 70 a 100gr, il tutto su una rip 2/4oz con la quale non disdegno di tirare anche in ground, questo per dire che di filo fuori ne tengo parecchio, al momento saranno una ventina di uscite e lo shock non presenta segni evidenti di abrasione, ho solo rifatto un paio di volte forse tre il nodo dello sgancio rapido del piombo ma quello lo faccio anche col nylon.
Che non si tratti del migliore trecciato in circolazione non ci sono dubbi, ma visto che serve per fare esperimenti penso ci possa stare, adesso ne ho sott'occhio un tipo da VJ che dichiara 60lb x 0,35mm di diam., di quelli che cambiano colore ogni 20mt, ammettendo che fosse reale come ti pare il rapporto carico di rottura/diametro del filo?
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #11 on: September 05, 2013, 12:23:32
Di questa tecnica ne so poco però so che nel carpfishing/catfishing tutti i miei amici che lo praticano sia in carpodromo sia in laghi e fiumi "naturali" usano il trecciato sia quando lanciano sia quando con i gommoni escono per portare i terminali anche 200/300mt fuori. Oramai tutti i carpisti usano attrezzatura da surfcasting e immagino che non abbiano mai avuto problemi di tagli con la treccia anche nel recupero di grossi siluri o carpe.

Semmai il problema potrebbe essere sul lancio, la treccia è più leggera del nylon quindi la bobina in teoria gira più velocemente e rischi molte più parrucche che vuol dire per forza di cose tagliare mentre col nylon in qualche modo si riesce a sbrogliare. Ma hai anche la possibilità di fare lanci più lunghi, avere + contatto con l'esca e taglia meglio la corrente, in ogni caso i freni ci sono per questo.
Ma io pesco a casting con muli low profile lanciando grammature ridotte sul corto in cover quindi queste sono solo mie supposizioni visto che un round di grandi dimensioni non so manco com'è fatto anche se non credo ci sia molta differenza con un low profile.

In ogni caso prova a dare un'occhiata a qualche treccia da Carpfishing che per caratteristiche penso sia quella che si avvicina di più a questa tecnica per caratteristiche.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: September 05, 2013, 22:28:05
Ciao Gaetano, abbiamo parlato dei rotanti "feroci" e aggiungerei che essi ti condizionavano anche psicologicamente tanto da farti ritardare il controllo delle esche per paura di imparruccare o strappare al lancio successivo. Da quello che so io il motivo principale per cui si evita di caricare il rot con il trecciato è proprio quello di non doversi mettere a chiappe strette ogni volta che si lancia  ;D. Ad ogni modo i prodotti migliorano e non è detto magari oggi si trovi un filo che possa essere gestito senza timori sotto un rotante da surf.

Ciao Master, non sapevo che nel carp venissero usati anche i rotanti da surf e sinceramente la vedo problematica gestire le classiche esche di questa specialità con un. Ti ringrazio comunque perché in pratica hai elencato i pregi del trecciato che interessavano a Gaetano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #13 on: September 05, 2013, 22:45:52
 ;D Bella gente, sono contento che questo topic stia scomodando scers, spinners, e addirittura i carpisti,
Nicò sai che spettacolo i carpisti che tirano di ground con rip e rot
in realtà se intervenisse qualche "trainista" e ci spiegasse come si riavvolgono 100 e passa mt di treccia con bestione allamato senza lasciarci il pollice sarei veramente felice.....
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: September 05, 2013, 22:57:49
In effetti anche le canne specifiche da carp sono più sul parabolico e quindi diverse da quelle da surf ma anche loro in quanto a se@@e mentali forse stanno meglio di noi surfcaster   ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #15 on: September 06, 2013, 01:12:57
Sicuramente, a parità di diametro, la treccia ha una marcia in più rispetto ad un nylon perchè ha un carico di rottura al nodo più alto, permette un maggior controllo sulla distanza, migliori performance (queste ultime se restiamo su diametri ridotti), ecc. Tuttavia, nel Surfcasting, a differenza di altre tecniche, questi vantaggi si riducono notevolmente..perchè sono totalmente diverse le condizioni in cui andremo ad operare. Partendo proprio dal controllo sulla distanza, in condizioni da surf, c'è il rischio di spiombare continuamente, utilizzando un trecciato diretto quando arrivano, a distanza regolare, i famosissimi treni d'onda. Parrucconi mostruosi.... se il filo va in bando.
Un altro svantaggio, da non sottovalutare, riguarda la presenza perenne di detriti in mare. A differenza dei nylon, con i trecciati ...le eventuali alghe, buste di plastica, ecc... tendono a non scivolare verso il basso, in fase di recupero (anche se utilizziamo lo spray). Per quest'ultima problematica, quelli multicolore, strutturalmente, sono da evitare..come la peste.  Esiste anche la possibilità di arroccare con gli ami sulla madre o sul calamento diretto, magari per un lancio non chiuso correttamente, oppure durante il recupero del pesce con alghe annesse. Diventa ..un'impresa titanica..togliere gli ami (infilzati nel multifibre) e sbrogliare la matassa...senza danneggiare irrimediabilmente la treccia.

parere personale - saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #16 on: September 06, 2013, 09:33:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D Bella gente, sono contento che questo topic stia scomodando scers, spinners, e addirittura i carpisti,
Nicò sai che spettacolo i carpisti che tirano di ground con rip e rot
in realtà se intervenisse qualche "trainista" e ci spiegasse come si riavvolgono 100 e passa mt di treccia con bestione allamato senza lasciarci il pollice sarei veramente felice.....

Aspé io sto al carpfishing come un cannibale starebbe ad un raduno di vegani. Sono uno spinner di livello "aiutante mozzo" e tanto mi basta.
Ti ho detto quel poco che so e che ho visto da qualche mio amico che lo pratica. Non so che razza di lanci facciano ma non credo facciano lanci così tecnici ed "importanti" come fate voi nel surf, di solito quando vogliono pescare parecchi metri fuori usano il gommoncino per portare fuori i rigs e per pasturare cosa che altrimenti gli sarebbe impossibile. Il tutto era per dire che forse una treccia da CF potrebbe esserti più utile per caratteristiche rispetto ad una da VJ, ma è una mia supposizione. Di più non so calabria


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #17 on: September 06, 2013, 10:12:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bella gente, sono contento che questo topic stia scomodando scers, spinners, e addirittura i carpisti,
Nicò sai che spettacolo i carpisti che tirano di ground con rip e rot
in realtà se intervenisse qualche "trainista" e ci spiegasse come si riavvolgono 100 e passa mt di treccia con bestione allamato senza lasciarci il pollice sarei veramente felice.....

Aspé io sto al carpfishing come un cannibale starebbe ad un raduno di vegani. Sono uno spinner di livello "aiutante mozzo" e tanto mi basta.
Ti ho detto quel poco che so e che ho visto da qualche mio amico che lo pratica. Non so che razza di lanci facciano ma non credo facciano lanci così tecnici ed "importanti" come fate voi nel surf, di solito quando vogliono pescare parecchi metri fuori usano il gommoncino per portare fuori i rigs e per pasturare cosa che altrimenti gli sarebbe impossibile. Il tutto era per dire che forse una treccia da CF potrebbe esserti più utile per caratteristiche rispetto ad una da VJ, ma è una mia supposizione. Di più non so calabria
Pensa se eri un vegano ad un raduno di cannibali........ ;D

Per Vittorio, diciamo che quasi quasi sei riuscito a smontarmi, grazie per la dritta sulle trecce colorate, solo avevo notato che a parità di diametro hanno un carico di rottura superiore, uno 0.35 con 60lbs di tenuta, va ben oltre la tenuta di un classico shock dello 0.70.

Domanda per Nicola, se come dice Vittorio dovessero verificarsi problemi di spiombatura dovuti alla rigidità del trecciato, pensi che usare gli spike risolverebbe il problema? non vorrei stressare troppo la canna e la frizione del mulo, anche se alla fine penso che siano tutte s@@@e mentali visto che comunque sui fissi ormai il trecciato per molti è la norma.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: September 06, 2013, 13:54:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Domanda per Nicola, se come dice Vittorio dovessero verificarsi problemi di spiombatura dovuti alla rigidità del trecciato, pensi che usare gli spike risolverebbe il problema? non vorrei stressare troppo la canna e la frizione del mulo, anche se alla fine penso che siano tutte s@@@e mentali visto che comunque sui fissi ormai il trecciato per molti è la norma.

Vittorio ha fatto delle considerazioni preziose. Spesso a surf hai il piombo a 50m. in linea retta ma di filo ne hai fuori magari 80m. tutto ciò perché deve assecondare la forza delle correnti. E come si comporta un trecciato in queste condizioni? L'effetto pancia viene annullato? Secondo me può essere ridotto in quanto utilizziamo un diametro inferiore al nylon e quindi meno soggetto alla pressione ma non annullato totalmente, quindi in condisurf si perde l'immediatezza della ferrata. In condizioni meno gravose l'azione poco ammortizzata del trecciato potrebbe ance far ribaltare le marre degli spike ma ovviamente anche questa è una ipotesi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
........avevo notato che a parità di diametro hanno un carico di rottura superiore, uno 0.35 con 60lbs di tenuta, va ben oltre la tenuta di un classico shock dello 0.70.

Se ti può interessare, come shock io uso l'Awa Shima ion power Monster. Uso lo 0.60 tranquillamente come uno 0.70 senza mai alcun problema. Carico di rottura dichiarato oltre 40kg, come dire quasi 90 libbre e.......ci sono quasi tutti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #19 on: September 10, 2013, 20:35:14
Salve ragazzi!!!
Ho letto tutta la discussione e devo dire che l'ho trovata davvero molto interessante!!! A dir la verità non nego che anche io ho sempre pensato all'utilizzo del trecciato nel surf... Leggendo tutta la discussione e evidenziando i pro e i contro del trecciato, mi sorgono alcune domande:
Nell'interessantissimo intervento di Vittorio, si parla di lenza in bando che, ovviamente, in caso di forte corrente, potrebbe causare alcuni grovigli... Ma... Parlando di mulinelli rotanti, risulta elementare che le canne da utilizzare dovrebbero essere le canne a ripartizione e i relativi piombi saranno quelli ad alta tenuta come piramidi e/o spike!!! Una volta lanciato e soprattutto una volta che il piombo ha fatto presa (nel caso dello spike avviene all'istante) non basterebbe mettere la lenza in tiro, cioè riavvolgere fino a sentire la trazione del piombo e, ovviamente, tarare al meglio la frizione? In questo caso si eviterebbero le cosiddette pance del filo quando questo è in bando...

Questo porta a un secondo problema, anch'esso evidenziato nella discussione: in caso di piombo spike, la mancata elasticità del trecciato, potrebbe causare l'apertura dei rampini... Parlando però di canne a ripartizione, essendo queste dotate di un cimino particolarmente morbido, progettato appunto per assecondare le forti correnti, non dovrebbero ovviare tale problema?

Altro problema, anch'esso discusso, è l'ingarbugliamento del/dei finale/li sul trave in trecciato!!! Parlando di surf casting, penso sarebbe obsoleto tirar fuori i bait clip... In questo caso preferirei più puntare su dei calamenti fatti comunque con del buon nylon!!

Si è parlato inoltre dello sfregamento del trecciato sulla sabbia!!! Voglio invitarvi a leggere Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login interessante thread di Baronmario, dove ha eseguito numerose prove (in questo caso si parla di beachlegering) di lancio e recupero utilizzando il trecciato in bobina!!! A quanto pare, il trecciato, con fondo sabbioso, non ne risente minimamente (anche ritirando una bottiglia piena d'acqua); stesso discorso per gli anelli in SiC!!!

A mio personalissimo parere, i problemi principali dovrebbero essere legati più a saper gestire il trecciato durante il lancio: essendo un filo molto più morbido e leggero, padroneggiarlo con un rotante non è cosa da poco e neanche "economico" a questo punto...
... Magari con mulinelli a bobina fissa? ...

Ciao!!!

Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Tags: