Ciao Fra, come ti avevo detto nell'altra discussione, certe cose succedono se non si va per gradi e si fa il classico passo più lungo della gamba. Chi ha appena preso la patente e comincia a correre come un dannato, prima o poi si trova spalmato contro un muro.
Vi siete per caso chiesti (parlo anche con Igor) perchè attualmente quasi tutti preferiscono i mulinelli dotati di controllo magnetico? E perchè tutte le case hanno pressochè eliminato i modelli che ne sono privi? Molto semplice: per non aver i problemi che voi lamentate durante il lancio. Il controllo magnetico serve appunto a questo: a controllare lo spunto inerziale in fase di lancio. Voi invece cosa fate? continuate a mettere il mag a zero e (orrore) come se ciò non bastasse levate addirittura i bottoncini magnetici e lasciate 1 (dispari) centrifugo. Nemmeno i migliori lanciatori, quelli che hanno l'orecchio allenato a captare l'accenno di una parrucca si permettono di farlo e soprattutto lo ne trovano l'utilità.
E' anche possibile che l'imbobinatura del filo non sia perfetta (e sarebbe cosa buona e giusta imparare ad imbobinare correttamente prima di avventurarsi in operazioni evolute) ma questa è una concausa.
Caro Fra, se vuoi venire a capo di questi problemi lascia perdere l'ansia della flippatura e riporta allo stato originale il mulo e poi ne possiamo parlare. Non ha senso acquistare dei cuscinetti ceramici per poi frenarli, e poi quelli ceramici non si lubrificano.
Per Igor: il problema è il peso del piombo.......se il mag è aperto. Un piombo di una certa "importanza" come un 150 gr. tira via il filo dalla bobina ad una velocità superiore rispetto ad un piombo più leggero. Se l'azione del magnetico è disinserita devi mettere in conto le conseguenze.