scelta del mulinello da surf casting

This is a discussion for the topic scelta del mulinello da surf casting on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: scelta del mulinello da surf casting  (Read 5512 times)

scaleamare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
on: February 22, 2008, 14:11:26
ciao a tutti ragazzi,
sono da poco entrato nel surf casting e da pochi giorni ho acquistato una canna da 170gr di azione, ora volevo dei consigli sulla scelta del mulinello  ma so?prattutto sulla taglia aiutatemi .............. calabria


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: February 22, 2008, 16:25:21
Ciao Scaleamare
anzitutto che canna ??
Per i muli senza ombra di dubbio Shimano e Daiwa (spendi un p? di pi? ma quieti per un p? di tempo)
la misura: indicativamente dal 7000 al 10000 per lo Shimano - 5000/5500 per il Daiwa.
Se dici quanto vorresti spendere e che pesca ci devi fare cercher? di essere un p? pi? preciso
Ciao


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: February 22, 2008, 16:34:11
Il mulinello da surf deve essere potente e molto affidabile.
Deve avere una bobina molto capiente e molto grande, in modo tale che le spire del filo escano velocemente e senza attriti nel momento del lancio.
Come giustamente ha sottolineato Oltremare i modelli pi? affidabili sono, a mio avviso i Daiwa e gli Shimano.
Se vuoi spendere "poco" ma avere un buon mulinello buttati sul navi shimano(70/80 euro circa), se vuoi spendere qualcosa in pi? prendi ad occhi chiusi l'ultegra xsa shimano (120 euro circa).
Se poi hai ottime disponibilit? economiche non mancano certo modelli superiori a quelli sopra menzionati ma il prezzo sale....


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #3 on: February 22, 2008, 20:06:19
se mi posso permettere compra un tica scepter 9000 io l'ho montato su una mitchell privilege120/180gr
che ha visto anche davide ? un buon mulinello doppia bobbina a 6 cuscinetti ti posso dire ke kon pesci tipo alliterati del peso di 1,5kg li tiri senza sforzo e gira liscio liscio  calabria ma ho sentito parlare anche dello shimano 10000 pero non l'ho visto in movimento quindo non so dirti cmq lo scepter lo pagato o 60 o 70 euri in offerta qualke tempo fa  ;D
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce pił grosso


PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #4 on: February 22, 2008, 23:05:38
Caro scaleamare, ti posso dire che come casa costruttrice sia shimano che daiwa vanno alla grande e le taglie 7000-10000 sono proporzionate alla canna in questione. Considerando che non hai inserito un budget minimo ti posso dire che il mercato ? molto vasto si va dall' ultimo nato in casa shimano aero technium mgs xsa (prezzo di listino ?699) fino a quelli economici. Mi associo anche io a davide il navi e ultegra sono favolosi ed il prezzo ? molto accessibile. Ma concordo sopratutto con rioken gli scepter 9000 di tica li uso anch'io e vanno una bomba (io li ho presi perch? non avevo una grossa disponibilit? economica ma chiedendo in giro a quelli che li usano non ho sentito nessuno che si ? lamentato, anzi...) se hai qualche altro dubbio non farti problemi tutti noi siaamo qui per questo

                                                                                      ;D
Il mare, la mia passione


scaleamare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #5 on: February 23, 2008, 10:24:30
grazie per la collaborazione ragazzi siete stati davvero chiari  ;D


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #6 on: February 23, 2008, 10:27:26
di nulla figurati anzi se vuoi conosco un posto dove lo compri a buon mercato ? un amico e si risparmia sei di reggio ??
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce pił grosso


scaleamare

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #7 on: February 23, 2008, 10:47:44
no non sono di reggio purtroppo ma se mi dai un sito dove posso trovare il mulinello e magari tanto altro ben volentieri


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #8 on: February 24, 2008, 18:44:58
 ;Dciao a tutti, i mulinelli da surf devono essere dotati di una buona potenza di recupero, quindi rapporto 4.1,massimo se stai pescando a legering 5.1 shimano e daiwa insieme a ticha al momento anno la liderscip. la misura variada 6000 a 10000 fino a 12000. l'abbinamento della canna va a seconda della patenza massima, questo per non avere troppo sbilanciamento dell'attrezzo. per l'imbobbinamento si fa una base,poi si carica del filo di buone qualit?,poi si fa un shoclider.(scusa se ho sbagliato come si scrive) di solito dopo la base si carica uno 0.20 con shoc 0.35,questa misura puo adattarsi in linea di massima in tutte le situazioni di pesca.cosi riesci a lanciare bene fino a 120 gr,se poi devi fare lanci esasperati allora devi cambiare qualcosa. lo shoc deve essere lungo due volte la lunghezza della canna piu 2 metri. p.s. se sbaglio qualcosa sono daccordo a essere corretto, fatelo per? ! ;D
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


Tags: