Shimano Aspire AX 130mf 4/8 oz

This is a discussion for the topic Shimano Aspire AX 130mf 4/8 oz on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Shimano Aspire AX 130mf 4/8 oz  (Read 5166 times)

MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
on: February 27, 2015, 15:34:04
top gamma delle 2 pezzi Shimano,dal 2015 non piu in produzione,la serie AX presente in catalogo dal 2011 al 2014 in 3 versioni ben distinte........ASAXSF130MF 3,96 mt.......ASAXSF140MF 4,27 mt......ASAXSFS130MF 3,96 mt.........tutte e tre le canne sono date per 4/8 oz,le prima due sono con vetta tubolare,la terza invece(la mia) è definita "super sensitive",che sta a definire appunto una vetta piu sensibile...non è solo la vetta ad essere piu sensibile,anche il fusto rispetto alle altre due è un po piu morbido...ma attenzione,questo non vuol dire che sia una canna semplicissima da lanciare,col 150 gr in ground si possono raggiungere distanze davvero notevoli,col 125 gr e un po di tecnica in piu no/problem,anche il 175 gr in ground viaggia bene,ma credo che in mano ad un lanciatore esperto(diciamo da long casting) e con ottima tecnica(quindi non io),la si porti a limite,quindi nelle condizioni di non dare piu,ma ripeto,il 175 gr viaggia..........per finire il lancio pendolare,che personalmente non sono capace ad effettuare...a detta di alcuni il suo piombo si aggirerebbe tra i 125/150 gr,con la lancetta leggermente piu spostata verso i 125 gr.Ora parliamo della vetta,avete presenti i cimini in carbonio pieno delle canne da beach...perfetto,prendete un cimino di questi e mettetelo sull'aspire(logicamente un po piu rigido e rapido),la sensibilità in punta è ottima,man mano che si va avanti la canna si irrigidisce,ma senza mai diventare un pezzo di legno.La tenuta a surf è ottima,giusto per farvi un esempio,con onde di circa 2 mt,buona corrente e 150 gr a piramide la canna era in perfettamente in pesca senza muoversi di un millimetro,l'ottima sensibilità in punta della sensitive ti permette di utilizzare meno piombo del dovuto,con tutti i vantaggi che ne derivano,lanci piu lunghi,meno piombo a mare ecc...esteticamente è una canna stupenda,giochi di colore,carbonio che appare e scompare,squame di pesce disegnate in bianco su alcuni punti e la scritta aspire al centro,la placca portamulinello è una slide n grip shimano,scorrevole e adatta sia a mulinello fisso che rotante,l'anellatura è definita ibrida,con 8 anelli,molti concentrati sulla parte superiore della canna,credo anche per irrigidire il cimino,la canna pesa 609 gr ed è davvero sottile,un concentrato di rapidità e sensibilità...........per finire direi che le versioni tubolari sono sicuramente piu potenti(parliamo cmq di canne estreme,che per caricarle al massimo serve veramente un ottima tecnica)se l'ottimale in ground per queste è 175 gr,per la sensitive è 150gr(quindi circa 25 gr di taglio)....ma la sensibilità che ti offre la sensitive è almeno doppia rispetto all'altra,con tutti i vantaggi del caso,minor piombo in acqua,miglior tenuta tra le onde ecc..............se qualcuno possiede il modello con vetta tubolare,mi piacerebbe sapere le caratteristiche di essa,giusto per avere un confronto con il modello sensitive,saluti


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #1 on: February 27, 2015, 16:41:31





^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: February 27, 2015, 22:47:39
Senza nulla togliere alla bontà della canna, mi chiedo quale sia la valenza di questo video (e di tutti i video simili). Anzichè valorizzare il prodotto lo sminuisce, almeno agli occhi di chi il surfcasting lo ha praticato per anni. A parte il mare piatto, non si vede nemmeno il piombo, penso che non ci sia proprio almeno durante il lancio e se c'è è un piombino da beach.
Caro Yuri, avrei preferito se avessi inserito un tuo video, non mi fido molto dei video prodotti direttamente dalla casa e con il promoter come protagonista. E' come stupirsi se Marchionne parla bene della 500  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #3 on: February 28, 2015, 15:16:12
Nicola è semplicemente un video dove pubblicizzano il loro prodotto,cosa c'è di male.....oramai tutti i video vengono girati a mare piatto e su questo siamo d'accordo che il surf è un altra cosa...anche a me piacerebbe vedere dei video dedicati al vero surf,come quelli per esempio che ha girato Ripamonti su sky.......ma un po per colpa dell'agonismo,un po per confondere le idee al consumatore,fa comodo alle aziende vendere il nome "surf" per come lo vogliono loro......e alla fine chi ne esce danneggiato e confuso è sempre il consumatore,su questo hai ragione.Io questo video neanche lo volevo mettere,lo scopo era solo quello di far vedere la canna...neanche io mi fido di chi viene pagato per pubblicizzare un prodotto e la penso come te che una cosa va provata prima di essere giudicata........infatti è quello che ho fatto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: February 28, 2015, 23:07:17
Concordo sul fatto che per invogliare i possibili acquirenti i prodotti vadano pubblicizzati ma a tal fine molto meglio una serie di foto sui particolari. Una recensione deve mettere in risalto lati positivi e negativi, in poche parole deve rispondere al criterio di imparzialità, cosa umanamente impossibile in questi video. In questo caso specifico c'è un'alta dose di stupidità poichè la canna in questione non avrebbe avuto timori ad affrontare un vero mare da surf o dei lanci tecnici fatti ad arte.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: