Shimano BeastMaster CX Surf 175 o Artico classe s 9040 120/180gr 4,40mt

This is a discussion for the topic Shimano BeastMaster CX Surf 175 o Artico classe s 9040 120/180gr 4,40mt on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Shimano BeastMaster CX Surf 175 o Artico classe s 9040 120/180gr 4,40mt  (Read 5792 times)

tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Salve, volendo avvicinarmi al Surf, girando in negozi cernitando un po' mi sono imbattuto in queste due canne:

Shimano BeastMaster Cx Surf 175 € 110
Artico classe s 9040 120/180gr 4,40mt € 110

Chiaramente ogni rispettivo negoziante dice che una è meglio dell'altra e viceversa. (chiaramente ognuno tira l'acqua al suo mulino)

Ora da Voi imparziali mi sapete consigliare qualcosa?
Considerate che voglio pescare in qualsiasi momento ma soprattutto in condizioni dove lo spinning diventa difficoltoso.

La cifra che vorrei spendere è tra i 100-120€. Come mulinello avevo pensato di abbinarci un Shimano Navi 8000.

Qualcuno ha provato queste Artico???

Grazie in anticipo.


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Qualcuno ha provato queste Artico???


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non conosco nessuna delle due ma le rispettive case sono foriere di ottimi prodotti e sinonimo di garanzia per i clienti.
La grammatura è simile quindi dipende tutto dalle tue preferenze personali anche in ordine al tipo di azione delle due canne (che purtroppo non conosco).
Naturalmente non si tratta di canne da surf ma da pesca a fondo anche se con un range medio-alto
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
grazie Oltremare per la risposta.

Cosa intendi che non sono canne da Surf? Perchè troppo basso il range? bisogna andare sui 200?

Sono ancora ignorante in materia potresti darmi qualche consiglio su canne da spendere 100-140€

Grazie.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao Tony (spero che sia il tuo vero nome)
definire il concetto di canna da surfcasting e definire il surfcasting stesso è impresa assai ardua e la questione si presta a divergenze e interpretazioni personali. Ti basti leggere, in questa sezione, la discussione ancora in corso "Telescopiche e Surf" per avere un'idea. Quindi io ti posso fornire la mia visione delle cose. Nella tua richiesta hai detto che ti occorre una canna per "pescare in qualsiasi momento ma soprattutto in condizioni dove lo spinning diventa difficoltoso". Alla luce di questo ti posso dire che per affrontare qualunque situazione occorre una canna ripartita ed un mulinello rotante ma questo sottintende un periodo di apprendistato per il corretto uso dell'attrezzatura. Se, invece, la tua passione principale è la pesca a spinning e la pesca a fondo diventa un ripiego nei momenti in cui gli artificiali non possono essere adoperati per le condizioni del mare, allora ti posso dire che una buona telescopica, anche quelle che hai citato, possono fare al caso tuo. In quest'ultimo caso devi però tener conto che non potrai affrontare tutte le situazioni di mare mosso ma in alcuni casi sarai costretto a stare in riva al mare a guardare. Il motivo è semplicissimo. Le canne che hai indicato possono sopportare, in quanto telescopiche, una zavorra (intesa come piombo + esca) non superiore ai 150 gr. naturalmente senza strafare come lancio. Le condizioni di mare che richiedono piombi superiori ovviamente ti escludono dal gioco. Tutto questo esposto in modo molto semplicistico in quanto l'elemento da valutare non è solo il piombo sopportato, ma il discorso diverrebbe troppo lungo.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
si Tony è il mio nome, Oltremare non penso il tuo!

Hai fatto esattamente l'analisi di quello che volgio. Chiaramente ora è l'inizio che se mi prende mi porterà a prendere magari attrezzi più specifici.

In ogni modo penso che per le coste sia tirreniche che ioniche di Reggio Calabria non dovrebbero servire attrezzi balistici da lunga gittata visto i tipi di fondali. Inoltre qui generalmente mi dicono che raramente si trova mare da 200 grammi e oltre.

tra Artico e Shimano quale preferisci?

So che sei un docente del Surf quindi mi fiderò.

Grazie.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Ma guarda che non devi considerare il solo semplice lancio del piombo, ma anche il suo recupero e la lotta a volte con alghe e correnti, secondo me una 170 - 180 soffre già a recuperare una piramide o spike da 150 gr ben inchiodati sul fondo in condisurf


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao Tony
come dice Erminio (Eagle78) devi valutare altri fattori considerando che dalle tue parti la questione distanza è un aspetto secondario. Se non vi sono poi problemi di correnti sostenute puoi fermarti a quello che hai già adocchiato e a questo punto, secondo me, la scelta fra le due canne diventa una questione di gusti personali e feeling e quindi devi essere tu a decidere. Come ti ho già detto sono entrambe ottime marche che realizzano ottimi prodotti. Vedi, casomai, se riesci a provarle così puoi valutare meglio.
Ah! mi chiamo Nicola e non mi considero un docente ma casomai un artigiano del surf  calabria
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Bene Grazie.

Piacere mio di conoscervi.

Volevo chiederVi, purtroppo non vedo molti post su calamenti, travi ecc. Sbaglio io a non trovarli o comunque non se ne parla tanto?

Avede delle indicazioni preliminari su come e con cosa affrontare il SC senza farsi male (annoiarsi)?

Grazie in anticipo.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Io credo che in questa sezione dedicata al surfcasting se dai una lettura ai vari post, troverai tutto quello che ti serve, soprattutto gli articoli di Nicola che ti spiegano bene sia la filosofia di questa fantastica disciplina della pesca, sia tutti gli attrezzi del ''mestiere'' (canne, muli, travi, terminali,esche).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Avede delle indicazioni preliminari su come e con cosa affrontare il SC senza farsi male (annoiarsi)?

Io credo che ti si possa dire che cosa sia il sc, i suoi cardini, i sacrifici che tale pesca richiede, il modo di pescare etc..., però la cosa che dovrai, una volta aver assimilato le basi e capita la sua filosofia, scendere in spiaggia,che sarà la vera maestra,  ed affrontare il mare da surf e lì che vedrai se lo amerai o ti ci annoierai per i tanti cappotti che avrai, le condizioni al limite che affronterai e di conseguenza lo odierai


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bene Grazie.
Piacere mio di conoscervi.
Volevo chiederVi, purtroppo non vedo molti post su calamenti, travi ecc. Sbaglio io a non trovarli o comunque non se ne parla tanto?
Avede delle indicazioni preliminari su come e con cosa affrontare il SC senza farsi male (annoiarsi)?
Grazie in anticipo.
Basta che inserisci nel rettangolino a destra sotto l'insegna di CPOL, la parola che ti interessa (ad es. travi o calamenti) e poi clicchi su "ricerca". Come ti ha già detto Eagle78 di discussioni in merito ce ne sono a bizzeffe.
Per la seconda domanda c'è un post nella sezione surfcasting che se non ricordo male si chiama "approccio graduale" magari ti può essere d'aiuto.
Sull'annoiarsi ti posso riportare quanto rispondeva un mio vecchio compagno di pesca ad un ragazzo alle prime armi che aveva i tuoi stessi timori. "quando sei al buio con il vento che ti lima le orecchie e senti il boato delle onde senza sapere se la prossima ti piomberà addosso, l'unica cosa di cui ti preoccuperai è di stringere bene il buco del c@@o" . Naturalmente il mio amico è un talebano ma io ti posso garantire che motivi per annoiarsi non ce ne sono.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tonyx79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Che ne pensate delle Casini Incredible Force vanno bene per iniziare con un surf casting un po' più vero?

L'indecisione cade tra:

Shimano Beast Master Cx Surf 200 e ora sopraggiunge il pallino di questa 3 pezzi Casini.

Che ne dite? e meglio fare prima esperienza con una telescopica?

Vorrei fare la coppia potrei fare una di un tipo e una dell'altra?

Consigliate numerosi.
Grazie.


Tags: