shockleader

This is a discussion for the topic shockleader on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: shockleader  (Read 6096 times)

Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #20 on: June 27, 2012, 19:26:36
Ciao Draycon, non prendermi per pazzo, ma stanotte non ci ho dormito calabria, ho riflettuto parecchio su quali potrebbero essere i punti a favore ed a sfavore nell'esperimento che intendo fare, è applicato al mulinello rotante, facendo un calcolo approssimativo il punto di maggiore stress del filo è intorno ai 5,5 mt che dal piombo arrivano al mulinello, presumo che se non si spezza prima al max ogni 2 pescate dovrò tagliare 6 mt di filo, ora a differenza del fisso che svuotandosi perde in prestazioni di lancio, il rot anche mezzo vuoto, + o - continua a fare il suo dovere, di sicuro cambiano lo spunto in partenza e l'inerzia in volo del piombo, ma parliamo di pesca non di long casting, quindi specialmente a surf dove non necessitano distanze siderali non dovrebbero esserci problemi, ad esperimento fatto se
avrò risultati positivi aprirò un post dedicato.

P.s. Secondo te, quali altri fili intorno alla misura di cui prima potrebbero fungere al caso?

Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #21 on: June 27, 2012, 19:51:07
Se questo filo resiste ad un lancio di un piombo da 150 gr in ground, significa che il suo carico di rottura è pari a quello di un filo con un diametro da 0.60 mm. Sarebbe quindi il filo del secolo!
E finalmente si potrebbe pescare a surfcasting usando questo filo nel mulinello con un diametro di appena 0.20 mm e come shockleader di appena 0.37 mm, anziché gli attuali mastodontici (rispettivamente) diametri di 0.35 e 0.60.
Personalmente nutro però fortissimi dubbi che un diametro 0.37 mm (per quanto un filo possa essere eccezionale) sia in grado di resistere ad un lancio ground di un piombo da 150 gr....
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #22 on: June 28, 2012, 03:19:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.s. Secondo te, quali altri fili intorno alla misura di cui prima potrebbero fungere al caso?
Ciao Surfin!!
Se ho capito bene la domanda, almeno per quanto ne sappia, non esistono fili a cui posso attribuire un carico di rottura pari a quello di cui immaginiamo, almeno se escludiamo il trecciato... Fatto sta che la Fil Pesca, nei suoi fili Maxim, ha sempre dichiarato carichi di rottura top secret, come il "Maxim la perla" uscito un paio di anni fa!
Come dice Roberto, anche io ho forti dubbi che uno 0.37 riesca a reggere un piombo di 150gr in ground, ma anche un 125gr! Però, se anche solo si avvicinasse a una cosa del genere, potrebbe essere un buon filo da utilizzare per la PAF o per il beach legering nei lanci come above e side con piombi leggeri!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #23 on: June 28, 2012, 09:25:29
Salve ragazzi, sono curioso quanto voi ed altrettanto scettico sulla riuscita del test, ma non provarci sarebbe più deludente di rompere al I° lancio.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #24 on: June 30, 2012, 12:44:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve ragazzi, sono curioso quanto voi ed altrettanto scettico sulla riuscita del test, ma non provarci sarebbe più deludente di rompere al I° lancio.
Concordo in pieno Surfin!! Fare una prova non costa nulla!! Anzi. ci aiuterà meglio a conoscere questo filo!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #25 on: July 01, 2012, 12:26:41
Personalmente, come tutti voi, ho utilizzato diversi prodotti. Probabilmente non esiste un prodotto migliore in assoluto, ma quello che soddisfa le nostre convinzioni e simpatie. Per quanto rigurada lo shock leader è già da un pò che mi sono fermato all'AWA SHIMA Ion Power Monster. Senza lasciarmi influenzare da quanto riportato sulla bobina, posso affermare di utilizzare uno 0.50 come fosse uno 0.60 ed anche qualcosina in più.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: