Lo shock leader (= ammortizzatore) ha il compito di 'assorbire' lo 'shock' che subisce la lenza durante il lancio. Fu inventato proprio per favorire l'utilizzo di lenze madri di diametro sottile anche con piombi molto pesanti e con stili di lancio molto potenti.
Prendi, ad esempio, il surfcasting, in cui il diametro più diffuso della lenza madre è lo 0.35: a seconda delle condizioni del mare, si può arrivare ad utilizzare piombi anche di 200 gr ed oltre (per mantenere il calamento in pesca senza che venga risputato a riva), con lanci effettuati in stile ground (o addirittura in pendulum) per riuscire a depositare il calamento ad una certa distanza da riva, se la zona di pascolo si trova a lunga distanza (p.e. 100, 120 mt).
Una lenza madre di diametro 0.35, (che in certi tipi di pesca può essere paragonato addirittura ad una gomena talmente è grosso), in questa circostanza non è sufficiente a resistere ne allo shock che gli trasmette la pesantezza del piombo ne tanto meno allo shock che gli trasmette un lancio ground o pendolare: si spaccherebbe inesorabilmente.
Per evitare questo, si è pensato di utilizzare un spezzone di filo intermedio tra la lenza madre ed il calamento in grado di resistere alla terrificante sollecitazione creata dalla pesantezza del piombo sommata allo stile di lancio. Per poter resistere alla tremenda sollecitazione è necessario che lo shock leader abbia un carico di rottura tale che gli impedisca di spaccarsi ad ogni lancio.
Prima dell'arrivo del multifibra, un carico di rottura così elevato poteva essere dato allo shock leader in nylon solo dal suo diametro elevato, ecco perché a surf casting (ma anche a long casting) troverai shock leader del diametro 0.60, 0.70 ed anche 0.80 mm. Il multifibra, che ha un carico di rottura ben superiore al nylon, ha permesso di scendere notevolmente con i diametri dello shock leader, e come sappiamo, a pesca, più un filo è sottile e meglio è. Ma non tutti i pescatori gradiscono il multifibra come shock leader.
Questa lunga premessa l'ho fatta per farti capire meglio il concetto di shock leader in nylon, e cioè che deve essere un filo con un carico di rottura tale da resistere al peso del piombo ed al tipo di lancio utilizzati, e siccome in linea di massima il carico di rottura è proporzionale al diametro del filo, per comodità viene preso in considerazione il diametro del filo anziché il suo effettivo carico di rottura nella scelta dello shock leader.
Ma con i fili attuali, in cui la tecnologia è riuscita ad aumentare il carico di rottura a parità di diametro, sarebbe più opportuno fare il contrario, e cioè basarsi più sul carico di rottura del filo anziché sul suo diametro. Ma questo ragionamento viene fatto solo pochissime volte, in quanto le abitudini sono dure a morire....
Per arrivare quindi alla tua domanda, se cioè puoi usare in modo diretto una lenza madre del diametro 0.35 senza interporre uno shock leader, adesso, volendo, potresti darti la risposta anche da solo: dipende dal peso del piombo che utilizzi e dallo stile di lancio.
L'ideale sarebbe fare svariate prove in riva al mare (usando solo il piombo senza calamento) in modo da testare sino a quanto puoi spingerti con il peso del piombo e lo stile di lancio che usi più di frequente (above, side, ecc...) prima di inserire uno shock leader.
Tieni inoltre sempre presente che il carico di rottura del trave non può essere inferiore a quello dello shock leader (o, se non usi lo shock leader, a quello della lenza madre), altrimenti finisce lo scopo.