Sta per uscire una Italcanna 3pz da pendolare

This is a discussion for the topic Sta per uscire una Italcanna 3pz da pendolare on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Sta per uscire una Italcanna 3pz da pendolare  (Read 8579 times)

Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: April 13, 2013, 01:33:10
Oggi sul lungomare di Carrara c' era un uomo con i capelli bianchi che lanciava in pendolare, mi sono avvicinato abbandonando le canne per ammirarlo. Stava testando una nuova canna Italcanna, ho chiesto se si trattava della tanto attesa Fireball L1, no mi ha risposto che era la Dynamic (almeno questo mi pare sia il nome). Una 4,40 metri che lancia 150 in pendolo, e 200 in ground. Ha detto di chiamarsi Vittorio e di essere il progettista della Terranova. Ogni lancio svuotava quasi mezza bobina 10000 dell' ultegra. Mi ha fatto fare un paio di lanci in ground... credo che dopo questa canna chi dice che non esistono ripartite tre pezzi dovra' ricredersi. Stasera dava l' ok alla produzione. Tra una decina di giorni sara' gia' disponibile. Ha detto che non esistono canne simili al mondo. Ciao.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: April 13, 2013, 09:23:44
Nell'ultimo catalogo della Daiwa sono già presenti canne in tre pezzi per ground e pendulum (Airity Super Long Range Cast, addirittura senza spina grazie ad una nuova tecnica costruttiva, e alcune della serie Tournament), ma i prezzi sono altrettanto da favola (829 € l'Airity e 400 € le Tournament...)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #2 on: April 13, 2013, 10:32:50
Del prezzo non so nulla, quando ho detto ci vorranno 300 euro non ho sentito risposta. In ground i 125 mi hanno dato l' impressione di non caricarla. Sul manico c' era scritto  250 above, 170 ground e 125 in pendulum, ricordo 150 ottimale in ground ma la canna era un prototipo. Non so cosa scriveranno alla fine. Lui ha detto che quello che era scritto li sul manico era sottostimato. Gli anelli non li ho contati ma erano sicuramente piu' di sette, pareva anellata da rotante. Quello che ho capito e' che la tendenza e' di fare canne piu' lunghe delle 13 ft. Non tanto per i travi ma per un fatto di leva. La canna uscira' blu e nera anche se il prototipo era rosso e nero con una banda argento. Naturalmente quando lanciava la spremeva, piombo al tappo della canna e la violentava anche col pendolo e 150.


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #3 on: April 13, 2013, 10:40:06
Dimenticavo, anche se non e' facile da immaginare, pare che avra' anche una sorella maggiore di 4,50 metri.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: April 13, 2013, 11:03:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....... credo che dopo questa canna chi dice che non esistono ripartite tre pezzi dovra' ricredersi. ....

E siccome io sono uno di quelli, ti dico che ci crederò solo nel momento in cui le 3 pezzi saliranno su uno dei tre gradini del podio dei campionati di LC.
Per il resto mi pare strano che la Italcanna che ha già fra le 3pz. un bel prodotto come la Terranova, recentemente aggiornato e, fra le canne da lancio, la Vector che fa ben sperare, si cimenti in un'impresa che non è nè carne e nè pesce.
Da quello che so io un progettista disegna le canne ed è molto difficile che sia anche collaudatore.
Una 3 pz. anellata da rotante credo che sia una novità intergalattica.
Un mio amico, titolare di negozio di pesca, per ogni nuova canna che gli entrava in negozio, asseriva di essere il progettista, l'ideatore o il disegnatore, qualunque marca essa fosse.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #5 on: April 13, 2013, 11:53:25
Comunque non invento balle. La canna probabilmente era da fisso ma con tanti anelli da apparire da rotante. Lui ci lanciava col fisso, la canna era lunga 4,40 e forse necessitava di molti anelli. Intorno aveva quattro ragazzi con maglietta blu con scritto italcanna. L' Italcanna e' un azienda di Lucca e Carrara dista qualche decina di chilometri. Che altro devo dirti... ho scritto cose molto precise, vediamo se i fatti smentiranno quello che ho scritto. Il primo lotto di 10 canne uscira' tra poco. Personalmente resto legato alle 4,00 metri due pezzi. Di inventare cose sulle tre pezzi rischiando di svalutare il mio parco canne 2pz non e' certo il mio interesse...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: April 13, 2013, 12:26:34
Non mi fraintendere Calambrone, non ho detto che vieni qui a inventare e raccontare balle. Ho semplicemente sostenuto un mio pensiero ossia l'inutilità di avere una 3 pz. da pendolare. In Italia la stragrande maggioranza dei pescatori utilizza l'above, qualcuno si avventura nel side. Chi tira di ground è raro e ancora di meno di pendolare (ovviamente intendo lanci eseguiti bene e non solo mimati). Chi sa eseguire i lanci tecnici e li esegue a pesca, si affida alle supercollaudate ripartite senza avere il patema d'animo di dover leggere, a seconda del lancio, quanti grammi regge in ground e quanti in pendolo.
Le 3 pz. in genere hanno diversi anelli (da 6 fino a 9) acnhe perchè la lunghezza di solito è elevata ma sono comunque configurazioni da mulinello fisso.
Comunque, se le cose stanno come ti hanno riferito, mi spiace per Italcanna, la reputavo più seria.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: April 13, 2013, 12:50:04
Ciao Calambrone!!!
Per caso l'uomo a cui ti riferivi è questo qui?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ormai non mi stupisco più di nulla!!! Sto vedendo troppo spesso canne in tre pezzi fare dei lanci tecnici!!! Da una parte si potrebbe pensare che la tecnologia di lavorazione del carbonio stia raggiungendo livelli tali da permettere certe cose, dall'altra la penso come Oltremare!!! Perché andare a scegliere 3 pezzi per fare il pendolare, quando invece si può puntare direttamente a una ripartita?
E' un po' come spendere 200.000€ per modificare la propria utilitaria e farne un'auto da corsa, quando invece, per una cifra minore, si potrebbe acquistare direttamente un'auto da corsa nata direttamente per correre!!!
E poi ci sarebbe da vedere il prezzo!!! Già l'Italcanna gli attrezzi non te li regala... Se poi si cimenta a fare delle super 3 pezzi non vorrei immaginarne il costo!!!
E' una cosa un po' stupida.. Sia che molte ripartite costano molto meno: per esempio, la Shimano produce la Surf Leader Ultra in 3 pezzi, accreditata per ground e pundulm... Però costa più di 600€!!!! Permetti che con quella cifra mi compro una Zziplex e ci risparmio anche 200€?!?!?
Sia inoltre che, visto il periodo economico che stiamo attraversando (e l'Italcanna essendo Italiana lo dovrebbe sapere più di tutti), il grande salto di qualità lo vedrei più su canne ad alte prestazioni ma a cifre molto più abbordabili, in modo che tutti le possano comprare!!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: April 13, 2013, 13:27:04
Quote from: Draycon link=topic=43498.msg178467#msg178467 Permetti che con quella cifra mi compro una Zziplex e ci risparmio anche 200€?!?!?
[/quote

Scusa, Umberto, ma tu una Zziplex l'hai mai usata? Sei sicuro di saperla gestire? Io non ho mai avuto la fortuna di possederne una, ma ho avuto l'occasione di provarla, e ti assicuro che è una 'bestia' per pochi, sicuramente non è per chi si sta avvicinando al surfcasting.
Poi mi chiedo: possibile che la Daiwa abbia sbagliato tutto, eliminando dal catalogo le canne in due pezzi e dando un grande risalto a quelle in tre pezzi? Io non credo, visto che in Inghilterra queste canne stanno andando alla grande.
Cosa ne sappiamo noi di queste canne, se prima non le abbiamo provate? Bada bene, lo sto chiedendo per primo a me stesso, che in fatto di canne e mulinelli da surf ho praticamente la fissa per i rotanti e le relative canne ripartite in due pezzi, che non mi fanno apprezzare altro.
Però le nuove generazioni della mia zona stanno usando le canne in tre pezzi anche a Surfcasting, anche se si stanno limitando a lanciare in ground, e ci si trovano benissimo.
Le ultimissime canne Daiwa in tre pezzi consentono anche di lanciare in pendulum, superando quindi il gap di questo tipo di lancio che ha fatto sempre storcere il naso alle vecchie generazioni che a questa tecnica ci tengono e quindi a snobbare le tre pezzi.
Secondo me bisognerebbe attendere un momentino le prime recensioni su queste canne (che si possono anellare anche per rotante), altrimenti corriamo di dare giudizi negativi su attrezzi che non conosciamo basandoci solo sulle nostre sensazioni.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #9 on: April 13, 2013, 14:19:46
Non sono molto fisionomista, ma quell' uomo mi sembra proprio lui... alto piu' di me, quindi oltre il metro e ottanta. Mi ha detto che chi fa di solito i test si e' fatto male ad una spalla e il collaudo lo faceva lui. E'qualcuno di molto conosciuto?


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #10 on: April 13, 2013, 15:58:12
Ciao Roberto!!!
No, purtroppo non ho mai avuto il piacere e la fortuna di poter provare una Zziplex!!! Però sono pienamente convinto del fatto che siano canne toste, studiate appunto per chi sa veramente lanciare... Forse mi sono espresso male ed è stato mal interpretato il mio discorso!!!
Personalmente mi ritengo una persona che crede nel futuro e nelle nuove tecnologie quindi non metto assolutamente in dubbio che un'indomani, o anche oggi a questo punto, si possano produrre canne in tre pezzi capaci di lanciare in pieno ground e in pendulum!!! Così come sono convinto che probabilmente, tali obiettivi, saranno raggiunti anche per le telescopiche: alcune già vengono ritenute adatte ad un certo ground!!!
Il mio discorso era puramente concentrato sul prezzo di questi attrezzi!!! Se guardiamo a qualche anno fa, le canne in tre pezzi che potevano iniziare a permettersi un ground erano poche e avevano/hanno prezzi che superano di gran lunga i 300€!!! Ora, già la Italcanna Terranova 220gr costa sui 320€, non oso immaginare il prezzo di questa nuova canna!!! Ho voluto prendere in esame le Zziplex perché le ritengo, assieme alle Century, i migliori attrezzi da surf che un surfcaster possa sognare di possedere, quindi semplicemente il massimo... Queste tre pezzi, il massimo non lo sono (almeno per ora, perché altrimenti le vedremo sui campi da long casting), quindi perché comprare una canna che costi quanto le Zziplex o le Century, quando si può acquistare una canna a ripartizione dove è possibile spendere molto meno e che per giunta fanno lo stesso lavoro? Mi riferisco alle varie Grey's, Ultramarine ecc ecc? Che per giunta, sarai d'accordo con me, non sono impegnative quanto una Zziplex stessa: quindi, visto questo ragionamento, cade anche il presupposto di una tre pezzi che lanci in pendulm che ha il vantaggio di essere più semplice da gestire!!! Ripeto, ho citato le Zziplex solo per un fatto di prezzo!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: April 13, 2013, 16:07:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sono molto fisionomista, ma quell' uomo mi sembra proprio lui... alto piu' di me, quindi oltre il metro e ottanta. Mi ha detto che chi fa di solito i test si e' fatto male ad una spalla e il collaudo lo faceva lui. E'qualcuno di molto conosciuto?
Ciao Calambrone!!
E' Vittorio Galassi, CT della nazionale under 21 di surf casting... Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere proprio un collaudatore della Italcanna, un po' come Michele Nardi per la Trabucco!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #12 on: April 13, 2013, 16:38:10
Ciao Roberto, se non ti offendi mi permetto di rispondere alle tue osservazioni indirizzate a Draycon.
In Italia circolano almeno 20 tipi diversi di canne ripartite Zziplex, tutte con caratteristiche poco o tanto diverse l'una dall'altra. Se tralasciamo le canne nate proprio per la pedana, per le altre non occorre essere dei mostri per poterle gestire. E' ovvio, occorre il solito periodo di apprendistato necessario, peraltro, per qualunque tipo di ripartita ma sotto sotto non sono dei mostri ingestibili. E' anche ovvio che non siano le canne più idonee per chi si sta avvicinando al surfcasting ma io vedo sempre le cose in un'ottica futura e positiva e quindi sono convinto che chiunque, anzi diciamo la maggior parte, di chi si cimenta in questa avventura, ne viene a capo. Porto sempre l'esempio di me stesso che, da totale autodidatta d'altri tempi, sono riuscito a gestire in modo soddisfacente (così mi dicono) la Oltremare (che cannetta da novizi non è) accoppiata all'Abu 6500 ct c3 (no mag).
Nemmeno io conosco a fondo le 3 pz di ultima generazione anche se qualcuna fra le più rinomate l'ho provata e poi ho un legame sentimentale con questa pezzatura essendomi fatto le ossa con le 3 pezzi.
Personalmente non sto criticando queste canne, a prescindere. Ho sempre lodato le loro caratteristiche di facilità d'uso, potenza e doti balistiche, virtù che si conseguono con i tradizionali lanci da pesca. Di conseguenza, il mio oggetto del criticare è sempre il solito: perchè si vuol vestire questi prodotti di vestiti che non sono loro? Perchè dobbiamo avere canne che sulla serigrafia riportano 4 diversi pesi lanciabili a seconda del lancio? Perchè non si propongono le virtù della canna per quelle che sono? C'è da vergognarsi se una canna fornisce il proprio optimum con un side? Potrei capire se si volesse portare sul mercato delle 3 pezzi in grado di raggiungere distanze elevatissime con poche doti tecniche da parte dell'utilizzatore ed a costi bassissimi, ma qui si continua a millantare di canne in 3 pz in grado di eseguire il ground (con poco piombo) e dai costi vertiginosi (pari a due rip). I conti non tornano, per eseguire il ground occorre andare a scuola ed ancora di più per il pendolare, quindi dove sta la convenienza? Inoltre, a rigor di logica, un pendolare deve avere sempre gli stessi movimenti sia che si esegua con una rip che con una canna di bambou, ammesso che fra un pò qualcuno non ci propini il pendolare per 3 pezzi e magari anche quello per telescopica. Il mercato delle ripartite ha una sua clientela particolare, convinta e ristretta quindi non è una minaccia di mercato. Chi non gradisce o non riesce con le rip ripiega sulle altre tipologie ma se le 3 pz hanno questi prezzi così vertiginosi, il povero cristo ripiega sulle telescopiche. Che logica c'è in tutto questo? Probabilmente sempre la solita, il mondo del surfcasting tira come un pelo di f@@a, quindi ci si accoda tutti. Arriveremo al punto che i nostri amici della PAM si ritroveranno con delle canne da 15,5 piedi a lanciare in pendolare le loro mosche, ma di peso solo fino a 1/10 della potenza della canna.
P.S. le ripartite 2 pezzi Daiwa non sono state tolte dal catalogo ma si trovano solo all'estero. D'altronde alche le mitiche AWB, WKT ecc. non comparivano sui cataloghi italiani.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: April 13, 2013, 16:58:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Queste tre pezzi, il massimo non lo sono (almeno per ora, perché altrimenti le vedremo sui campi da long casting)

Se non separiamo in modo netto il mondo del surfcasting da quello del longcasting non chiariremo mai il problema delle canne da surfcasting: una cosa sono le canne da pedana ed un'altra sono le canne da pesca. La stragande maggioranza di noi non pratica l'agonismo del long casting ma si limita ad imitarlo in modo molto casereccio perché, in fondo, è un mezzo validissimo per imparare i due lanci tecnici più usati in questo tipo di pesca: il ground ed il pendulum. E non praticando l'agonismo, nessuno di noi si sogna di acquistare canne da pedana ma utilizza le medesime canne che usa anche a pesca, perché quello a cui tendiamo è di imparare bene un lancio da long casting per poterlo poi usare a pesca.
Viceversa, nessun long caster agonistico userà mai canne da pesca in pedana e le tre pezzi sono canne da pesca, non da pedana, ecco perché non le vedrai mai sui campi di longcasting.
La stessa cosa avviene per le canne in due pezzi: anche tra queste bisogna distinguere nettamente tra canne da pesca e canne da pedana e anche qui non vedrai mai un loncaster agonistico usare una due pezzi da pesca in pedana. Quando vedi una canna in due pezzi o in tre pezzi in pedana, ciò avviene solo a livello propagandistico, mai a livello agonistico e tra le due cose c'è una bella differenza.
Personalmente io non ho canne da pesca in tre pezzi, per cui non posso dare una testimonianza diretta sulla loro validità o meno. Però vedo molti ragazzi, in cui mi imbatto sulle spiagge con mare da surf, che utilizzano le tre pezzi in ground senza remora alcuna, senza danneggiare le canne e senza che i loro ground abbiano un'efficacia inferiore a quelli fatti con le ripartite in due pezzi. Quindi bisogna accettare che i progressi ci sono.
Poi le ultimissime canne in tre pezzi sono addirittura in grado di eseguire il lancio pendolare, pertanto la tecnologia sta facendo passi enormi ed il fatto che noi si abbia le nostre convinzioni mi suona solo come un pregiudizio che non cambia la realtà.
Per quanto riguarda i prezzi, le mie prime canne ripartite le pagai un occhio della testa, ma oggi costerebbero quanto una Grey's...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #14 on: April 13, 2013, 17:20:51
Salve a tutti, noto che quando si tocca il tema dell' attrezzo principe del surfcasting(insieme al mulinello ovviamente) le discussioni si fanno interessanti.

Vorrei dire la mia, in quanto possessore di una delle fantomatiche tre pezzi dal prezzo astronomico, adatta secondo la casa ai lanci tecnici.

Premetto che non sono un lanciatore provetto ed ho imparato(se così si puo dire..) da autodidatta, io pesco in calabria ed il numero delle rip da surf è esiguo in confronto alle tre pz ed alle telescopiche quindi, apparte un paio di volte, non ho grossi termini di paragone, anche se ad essere sincero credo che la mia canna sia adatta a tirare in ground. pur mantenendosi più semplice da gestire di una rip. Credo altresì che se da noi il confronti fra tre pz e rip sia così a favore delle tre pz, vuol dire che presumibilmente viviamo in un angolo di terra dove le condizioni da surfcasting(almeno il 90% dei casi..) possono essere affrontante anche con delle tre pz performanti(non mi riferisco a quelle da 50 euro ovviamente...).

Riguardo alla nuova italcanna credo che si debba tuttavia attendere prima di dare giudizi affrettati, magari il prodotto sarà funzionale, magari rivoluzionario...o magari farà schifo ma solo a quel punto io criticherei l' attrezzo in questione ed italcanna, che proprio l' ultima arrivata non è.

Detto ciò non vedo di passare alle RIP e ROT, non tanto per la necessità, ma per una mia vocazione personale di pescatore che mi spinge a provare tutte le soluzioni per poi poter eleggere la migliore, per quelle che sono le mie abitudini, i miei gusti ed i miei mezzi tecnici.

Piccolo off topics: cerco una penn affinity 13' 6 trq surf rod 4/6oz, se qualcuno se ne volesse liberare.....

Un saluto al nostro splendido forum!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: April 13, 2013, 17:45:54
Quando si hanno anni di casting sulle spalle, ovviamente anche i mostri ci sembrano più malleabili. Quando mi fu prestata per una settimana la Zziplex (non ne ricordo più il modello, ma era da pesca), se non mi fuoriuscì l'omero dalla spalla era solo perché era già super collaudato con la WKT della Daiwa, che come ricorderai veniva fatta passare come canna da pesca mentre in realtà era da pedana, ben più tosta della Oltremare che era ancora di la da venire (senza nulla togliere a questa canna).
Il fatto che ci sia un proliferare delle canne in tre pezzi (che personalmente trovo di una scomodità esasperante, avendone avuta una in un lontano passato) probabilmente è dovuto al fatto che questo tipo di canne siano più gestibili delle canne a ripartizione e che il concetto di surfcasting così come l'abbiamo conosciuto stia subendo una metamorfosi per poter estendere questo tipo di pesca quanto più possibile nell'arco dell'anno: è chiaramente una mossa commerciale per sfruttare il richiamo che questa parolina magica ancora esercita sulla stragrande maggioranza dei pescatori.
Detto questo, bisogna comunque prendere atto del notevole progresso che alcune Case stanno facendo sia in termini di materiali che di tecnologie costruttive, tra i quali mi ha fortemente colpito la scomparsa della famigerata spina che si traduce in una maggior resistenza alla trazione e alla compressione che consente di azzardare il lancio pendolare anche sulle tre pezzi senza che queste ti si sfarinino in mano.
Dato per scontato che le mie preferenze cadranno sempre sulle canne ripartite in due pezzi, non posso però ostinarmi a negare l'evidenza che mi porterebbe a sostenere un discorso negativo sulle canne in tre pezzi come partito preso e quindi a meritarmi in pieno l'appellativo di talebano. Tutto qui. Preferisco tenere in sospeso il giudizio almeno sino a quando non possa leggere una recensione 'super partes' su queste canne.
Per quanto riguarda il catalogo italiano Daiwa della Fassa, quello che intendevo dire è che quello del 2012 aveva ancora in catalogo le canne in due pezzi, mentre nello stesso identico catalogo, ma 2013, le canne in due pezzi sono state sostituite da quelle in tre pezzi, non che la Daiwa non produca più le due pezzi.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Calambrone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #16 on: April 13, 2013, 18:12:21
Dopo una telefonata al mio compagno di pesca di ieri che lo conosce di vista posso confermare che quell' uomo era Vittorio Galassi. Sulla canna fidatevi, aspettate prima di dare giudizi. Impugnatura di grande sezione, rigida come un bastone. In ground con 125 ho avuto la sensazione di piegare poco piu' che la vetta. Vetta comunque rigida. Le mie exploit 3/6 e la greys, forse per la lunghezza alla quale non sono abituato, al confronto mi sono parsi giocattolini.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: April 13, 2013, 18:45:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se non separiamo in modo netto il mondo del surfcasting da quello del longcasting non chiariremo mai il problema delle canne da surfcasting: una cosa sono le canne da pedana ed un'altra sono le canne da pesca.
Anche su questo ti do ragione Roberto!!! Però, ripeto, io inizierò ad accettare queste "super 3 pezzi" solo quando avranno prezzi inferiori, uguali (in questo caso anche le prestazioni dovranno essere uguali) alle canne a ripartizione!!! In quest'ultimo caso posso giustificare la scelta di una 3 pezzi solo per il gusto del pescatore!!! Ancora di più, giustifico la spesa quando le 3 pezzi saranno migliori delle ripartite!!!
Forse mi sto fasciando la testa prima di rompermela, aspettiamo l'uscita di questa canna, poi si vedrà!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: April 13, 2013, 19:00:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Credo altresì che se da noi il confronti fra tre pz e rip sia così a favore delle tre pz, vuol dire che presumibilmente viviamo in un angolo di terra dove le condizioni da surfcasting(almeno il 90% dei casi..) possono essere affrontante anche con delle tre pz performanti(non mi riferisco a quelle da 50 euro ovviamente...).

Riguardo alla nuova italcanna credo che si debba tuttavia attendere prima di dare giudizi affrettati, magari il prodotto sarà funzionale, magari rivoluzionario...o magari farà schifo ma solo a quel punto io criticherei l' attrezzo in questione ed italcanna, che proprio l' ultima arrivata non è.

Nella mia permanenza sul nostro Forum mi son fatto una mezza idea sulla pesca in Calabria: dev'essere facile, semplice ed economica e forse per questi motivi il surfcasting, di fatto, attecchisce poco pur essendoci grosse opportunità.
Inoltre, per esperienza personale, ti dico anche che tanta gente con il levare delle onde leva anche le tende (situazione questa verificata in altre parti d'Italia ma, ritengo, comune anche in Calabria).
Ti posso assicurare che in altre zone della penisola il rapporto fra gli attrezzi adoperati è esattamente l'opposto. E' vero che le attuali 3pz. garantiscono buone doti di potenza e di lancio ma, se posso esprimermi così, con una ripartita non sei mai in affanno e se lo sei vuol dire che il mare è al limite della pescabilità.
Probabilmente hai frainfeso le mie critiche all'Italcanna. Preciso anzitutto che la maggior parte delle mie canne sono e sono state di questa marca e lo sono anche le mie rip. E' un'azienda che ho sempre avuto come riferimento di qualità e serità dei prodotti. Quello che ho ritenuto di criticare è l'essere scesa a certi bassi livelli per pubblicizzare un prodotto come il codazzo di pon pon in spiaggia, il lanciare 150 gr. con una canna che dichiara max 125, il fare ciò su una spiaggia libera.
Poi, scusatemi ma credo che anch'io, se fossi stipendiato da una casa costruttrice, narrerei di prestazioni mirabolanti. Senza tener conto che il signore che era in spiaggia è stato un grande agonista ma agonista di quelle che vengono definite gare di surfcasting (e qualcosa ne so anch'io).
Per il resto le mie considerazioni tecniche le ho espresse prima e continuo a dire che il giorno in cui vedrò una 3 pz. su un gradino del podio capirò che le leggi della fisica sono state piegate alla volontà dell'uomo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: April 13, 2013, 19:38:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il fatto che ci sia un proliferare delle canne in tre pezzi (che personalmente trovo di una scomodità esasperante, avendone avuta una in un lontano passato) probabilmente è dovuto al fatto che questo tipo di canne siano più gestibili delle canne a ripartizione e che il concetto di surfcasting così come l'abbiamo conosciuto stia subendo una metamorfosi per poter estendere questo tipo di pesca quanto più possibile nell'arco dell'anno: è chiaramente una mossa commerciale per sfruttare il richiamo che questa parolina magica ancora esercita sulla stragrande maggioranza dei pescatori.
Parto da questa frase che, per me, riassume tutto quello che sta succedendo. Probabilmente io sarò un visionario paranoico ma sono davvero convinto che le ditte produttrici, considerato che non hanno ottenuto il risultato sperato inflazionando ogni prodotto con il suffisso "surfcasting" stiano percorrendo altre strade.
Lancio un invito a chiunque volesse rispondere alle seguenti semplici domande sulle quali spero si possa proseguire questo discorso cercando di spiegare, con argomentazioni tecniche e commerciali, che la mia posizione "intransigente" non è frutto di prevenzione e talebanesimo
-a che serve tirar fuori una 3 pezzi che tira di ground e di pendolo?
-a che serve usare una 3 pezzi da 250gr in ground o pendolo con solo 125gr?
-che utilità ha allungare sempre di più queste 3pz. ormai prossime ai 5 metri?
-che senso ha acquistare una 3 pz. quando con gli stessi soldi posso avere 2 rip?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: