stagione invernale in arrivo = nuove canne SC

This is a discussion for the topic stagione invernale in arrivo = nuove canne SC on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: stagione invernale in arrivo = nuove canne SC  (Read 2853 times)

falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
on: August 28, 2012, 10:56:07
Ragazzi buongiorno.
Avrei bisogno dei vostri consigli. Mi avvicino per la prima volta al SurfCasting e sono intenzionato ad acquistare una nuova canna più mulinello. Vorrei spendere il giusto per avere un attrezzo che mi duri. Sono già consapevole che "chi spende meno spende" come si dice dalle mie parti perciò potrei anche attendere un pò e mettere da parte una bella sommetta.
Voi che canna e mulinello consigliate per un SurfCasting adriatico (spiagge a bassa energia e quindi necessariamente lanci lunghi)??
Grazie in anticipo

P.S. le maggiori condizioni da affrontare saranno le scadute e solo quando mi sentirò pronto vorrei tentare in mare "formato". Ripeto sono un neofita che si vuole avvicinare al SC e pertanto preferisco partire e avanzare per gradi


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: August 28, 2012, 11:38:03
Ciao Falcorn, le tue affermazioni racchiudono tante verità ma anche un'inesattezza. Le spiagge a bassa energia possono richiedere lanci lunghi ma, prima ancora, richiedono il saper leggere le sue onde. Il posto buono per tendere l'agguato non è detto che si trovi necessariamente sull'ultimo frangente ma può essere a pochi metri. Saggia anche l'idea di mattere da parte il gruzzoletto per prendere qualcosa di qualità ma ricorda che occorre mettere in preventivo anche un periodo di apprendistato per imparare ad utilizzare l'attrezzatura.
Consigliare un prodotto specifico non è mai semplice, oltre al fattore costo bisogna valutare le esigenze personali del pescatore che in sostanza si traducono in una domanda: "fin dove ti vuoi spingere con le condizioni marine?". E soprattutto, parliamo di canne ripartite o meno?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #2 on: August 28, 2012, 14:14:33
allora innanzi tutto grazie per la risposta. sì è ovvio che una zona di pascolo o un frangente o canalone che sia possono anche trovarsi a breve distanza.
Partirei dall'affrontare una scaduta (probabilmente non necessito di una ripartita a questo punto) e chiaramente vorrei "apprendere" il più possibile quindi all'inizio posso anche comprare un prodotto di qualità inferiore al top di gamma.

P.S. ma la definizione esatta di canna ripartita qual è?
Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: August 28, 2012, 16:44:07
Se non pensi di partire con una ripartita le alternative sono le 3pz o le telescopiche potenti. Occorrono potenze intorno ai 200gr. per poter affrontare le scadute o gli stadi iniziali delle mareggiate. Ovviamente con questi attrezzi apprendi le tecniche di pesca fino ad un certo punto ma altri aspetti come il lancio tecnico sono preclusi.
La definizione esatta di rip sarebbe "canna a ripartizione di sezione" il concetto è quello di una canna che immagazzina potenza per tutta la sua struttura durante la fase di caricamento e la rilascia durante la fase di lancio. Tutto ciò in parole povere.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: August 28, 2012, 23:43:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Partirei dall'affrontare una scaduta (probabilmente non necessito di una ripartita a questo punto) e chiaramente vorrei "apprendere" il più possibile quindi all'inizio posso anche comprare un prodotto di qualità inferiore al top di gamma.
P.S. ma la definizione esatta di canna ripartita qual è?

Le canne ripartite vengono 'affettuosamente' chiamate dai suoi possessori con il nome di RIP (abbreviazione di ripartite), mentre l'acronimo 'ufficiale' italiano è CARDS, ovvero Canna A Ripartizione Di Sezioni, anche se il termine più completo dovrebbe essere Canna a ripartizione di potenza tra le sezioni.
Il concetto di ripartizione di potenza tra le sezioni si capisce meglio se teniamo separati i due concetti di sezioni, ovvero le sezioni fisiche e le sezioni tecniche: le sezioni fisiche di una canna ripartita sono solo due (sezione superiore, vetta, e sezione inferiore, manico o pedone), mentre le sezioni tecniche sono invece tre: manico, arco e cimino, che coincidono con le sezioni fisiche solo parzialmente.
Il manico, molto rigido, è la sezione tecnica più potente della rip e serve per accumulare l'energia durante il caricamento della canna in fase di lancio. Questa energia verrà poi trasmessa dal manico alla sezione tecnica arco (sezione meno potente del manico), che a sua volta la trasmetterà alla sezione tecnica cimino (la sezione meno rigida e potente della canna). La combinazione di questi tre diversi tipi di potenza fanno in modo che la canna, nella fase di rilascio del lancio, possa imprimere alla zavorra tutta l'energia che gli è necessaria per ricoprire una determinata distanza (è per questo che nelle gare di long casting vengano usate canne ripartite). Nelle canne RIP da pesca è applicata la medesima ripartizione, anche se in modo meno esasperato, facendo in modo, durante la fase costruttiva, di rendere tutte e tre le sezioni meno rigide.
Le immagini sottostanti chiariscono meglio la differenza tra sezioni fisiche e sezioni tecniche:
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Dalla seconda immagine si deduce come le sezioni tecniche non siano coincidenti con le sezioni fisiche di una canna ripartita. L'ottenimento della differenziazione della ripartizione di potenza è chiaramente un segreto industriale che appartiene ad ogni Casa produttrice, ma di solito si ottiene con l’utilizzo di diversi tipi di carbonio sullo stesso pezzo, oppure con una differente lavorazione del tessuto di carbonio sullo stesso pezzo, oppure con entrambi i sistemi. Anche la diversa simmetria tra le due sezioni fisiche di una ripartita (il manico più lungo della vetta, o viceversa) contribuiscono a differenziare la potenza tra pedone, arco e cimino.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 
La gestione di una canna ripartita è più impegnativa di quella di una canna telescopica o in tre pezzi, in quanto le sue migliori performances  di gittata possono essere esaltate solo dai lanci tecnici ground e pendulum. Ma se le distanze da raggiungere nei nostri spot non sono eccessive, possiamo sfruttarle anche con un lancio side leggermente più tecnico di quello classico (side angolato): potremo in questo modo usufruire almeno delle sue doti ‘in pesca’, che sono insuperabili nel surf casting. Il costo di alcune ripartite è a volte anche inferiore o pari a quello di certe telescopiche o in tre pezzi (Greys e Ultramarine, per esempio), per cui, secondo il mio modesto parere, sarebbe sempre meglio acquistare una di queste ripartite se si ha intenzione di praticare il surf casting, in quanto si ha già in casa una canna che in qualsiasi momento ci consentirà di imparare il ground (che non è poi un lancio da extra terrestri…), mentre nel frattempo la sfruttiamo comunque a surf casting o a PAF impegnato. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


falcorn

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #5 on: August 30, 2012, 12:43:58
questo forum mi fà impazzire. Grazie per le spiegazioni dettagliate Nonnoroby e Oltremare.
Ora che ho le idee più chiare dico che preferirei una ripartita quindi la domanda adesso è:
"Quale canna e mulinello sono la giusta accoppiata per iniziare a praticare il SC?"

P.S. ricordo che preferisco metter da parte una ceta somma e fare una buona spesa piuttosto che acquistare un prodotto scadente che dopo 1 mese di pescate è già da buttare


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: August 31, 2012, 16:03:39
Ciao Falcorn, vedi una canna da surf, o meglio ancora, una rip da surf è come un vestito su misura. Occorrerebbe andare dal sarto, prendere le misure e tornarci più volte per gli aggiustamenti  calabria. Lasciando perdere gli accessi, ti faccio qualche nome di canne che vengono spesso consigliate per iniziare. Partiamo dalla Greys GRX-S per passare alla Ultramarine Unica o alla sorella Exploit. Andando su range di potenza più elevati ti posso citare la Daiwa supercast. Sono comunque canne tecniche che come tutte le rip richiedono un certo periodo di apprendistato. Come mulinello la soluzione migliore sarebbe un rotante da scegliere fra le varie versioni degli Abu 6500, i Daiwa 7HT e i Penn 515 o 525. In alternativa i soliti fissi di classe da 8000 in su. Ovviamente l'anellatura della rip dev'essere fatta in base alla tipologia di mulinello
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: