SURFCASTING E TELESCOPICHE

This is a discussion for the topic SURFCASTING E TELESCOPICHE on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: SURFCASTING E TELESCOPICHE  (Read 9744 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #20 on: October 05, 2010, 15:04:10
Ma guarda che non sto dicendo che con le tele non puoi fare surf...
e non sto dicendo nemmeno che con le rip si prendono più pesci...

è normale che uno deve saper gestire gli attrezzi che possiede, inutile andare a Roma con la ferrari (ritornando all'esempio di prima) se non hai neanche la patente... ti sfracelli contro a un muro...
però, io sono uno che tende a migliorarsi, dopo aver imparato ad andare in bicicletta, voglio imparare ad andare in moto.

E meno male che tu stesso hai ammesso che Fiorenzano quel giorno ha avuto una marcia in più... se si era fermato alle supertele anche lui, a quest'ora non avevate cavato pesce in 2... invece, come tu stesso hai ammesso, quel giorno, date quelle particolari condizioni, il pesce stava fuori... e lui ha pescato, mentre tu ti sei fermato a guardare.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #21 on: October 05, 2010, 15:14:38
non ho ancora provato le rip, finora ho pescato con tele az. di punta e 3pz paraboliche,  ma voglio fare un paragone (un pò azzardato, ma calzante) pesca = trapano: per forare il legno occorrono punte da legno, per forare il ferro punte da metallo e per forare il muro punte da cemento. i tre generi di canne nascono da esperienze ed esigenze diverse, con caratteristiche particolari che possono essere più o meno apprezzate: a parte la gran confusione fatta (volutamente) da produttori e importatori, alla fine sono il gusto personale e l'abitudine a determinare la scelta fra le tre tipologìe, non la superiorità tecnica (presunta o riconosciuta)... salvo poi cambiare o allargare l'assortimento delle attrezzature...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #22 on: October 05, 2010, 21:09:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma guarda che non sto dicendo che con le tele non puoi fare surf...
e non sto dicendo nemmeno che con le rip si prendono più pesci...

è normale che uno deve saper gestire gli attrezzi che possiede, inutile andare a Roma con la ferrari (ritornando all'esempio di prima) se non hai neanche la patente... ti sfracelli contro a un muro...
però, io sono uno che tende a migliorarsi, dopo aver imparato ad andare in bicicletta, voglio imparare ad andare in moto.

E meno male che tu stesso hai ammesso che Fiorenzano quel giorno ha avuto una marcia in più... se si era fermato alle supertele anche lui, a quest'ora non avevate cavato pesce in 2... invece, come tu stesso hai ammesso, quel giorno, date quelle particolari condizioni, il pesce stava fuori... e lui ha pescato, mentre tu ti sei fermato a guardare.



Una rondine non fa primavera,ergo,se in diversi anni l'unica differenza  capitata una sola volta per giunta in mano ad un campione per me non ci sono differenze tangibili,e considerando il fatto che l'attrezzo va scelto esclusivamente in base alle necessità di utilizzo,per me stanno bene a raccogliere polvere nei magazzini,mi tengo le mie 9 ZZ da collezione che valgono oltre 10000 euro per puro gusto di guardarle,il resto le ho vendute tutte dalla prima all'ultima,fatta eccezione per una fatta a mano,regalo di mio padre..
Ancora nel 2010 c'è gente che fa bidoni di pesce con le obsolete Lerc che pesano oltre 1 kg ( e la maggior parte degli utenti dei forum non sanno nemmeno di che canne stiamo parlando) e i 498 come mulinelli,figuriamoci una supertele cosa può fare!
E' il pescatore che fa la differenza,non la canna!

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #23 on: October 05, 2010, 21:10:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non ho ancora provato le rip, finora ho pescato con tele az. di punta e 3pz paraboliche,  ma voglio fare un paragone (un pò azzardato, ma calzante) pesca = trapano: per forare il legno occorrono punte da legno, per forare il ferro punte da metallo e per forare il muro punte da cemento. i tre generi di canne nascono da esperienze ed esigenze diverse, con caratteristiche particolari che possono essere più o meno apprezzate: a parte la gran confusione fatta (volutamente) da produttori e importatori, alla fine sono il gusto personale e l'abitudine a determinare la scelta fra le tre tipologìe, non la superiorità tecnica (presunta o riconosciuta)... salvo poi cambiare o allargare l'assortimento delle attrezzature...


Aggiungerei il punto fondamentale : le reali necessità di utilizzo!
Perchè vorrei proprio vedere quante sono le persone che realmente necessitano di piombi da 200 gr e passa,di doverli sparare in orbita tanto da dover saper fare un pendolare o un ground FATTO BENE,e non dei lanci ridicoli da pesca che molti fanno spacciandoli per lanci tecnici ed essere al tempo stesso convinti di saperli fare anche bene!


E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #24 on: October 05, 2010, 21:56:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Una rondine non fa primavera,ergo,se in diversi anni l'unica differenza  capitata una sola volta per giunta in mano ad un campione per me non ci sono differenze tangibili,e considerando il fatto che l'attrezzo va scelto esclusivamente in base alle necessità di utilizzo,per me stanno bene a raccogliere polvere nei magazzini,mi tengo le mie 9 ZZ da collezione che valgono oltre 10000 euro per puro gusto di guardarle,il resto le ho vendute tutte dalla prima all'ultima,fatta eccezione per una fatta a mano,regalo di mio padre..
Ancora nel 2010 c'è gente che fa bidoni di pesce con le obsolete Lerc che pesano oltre 1 kg ( e la maggior parte degli utenti dei forum non sanno nemmeno di che canne stiamo parlando) e i 498 come mulinelli,figuriamoci una supertele cosa può fare!
E' il pescatore che fa la differenza,non la canna!




Bene... ci sono anche persone che pescano sui trampoli ;) e magari fanno più pesce di me e di te messi assieme... e quindi? Se il mio scopo era fare pesce, di sicuro non sceglievo il surf casting, che quanto a catture è forse la tecnica che ripaga meno di tutte...
te lo ripeto per l'ennesima volta, non sto dicendo che è la canna a fare il pescatore... sto dicendo che una rip, è sicuramente più indicata di una lerc per fare surf... se poi ti piace fare surf con una lerc, continua a farlo... ma non mi venire a dire che sono meglio le lerc delle ripartite...
ma mi rispondi a questa domanda?

Ti viene più facile gestire un piombo da 175gr più trancio (magari da 100epassa grammi) con una super tele o con una zziplex?
E sopratutto quali delle 2 terrà meglio il mare?
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #25 on: October 06, 2010, 12:47:46
A livello di gestione è di gran lunga meglio la telescopica ed il fisso,se poi hai una supertele come le Aspire ( o similari in qualità) il piombo non è mai un problema,ci forzo sempre sfere da 200 gr senza avere problemi,così come non mi faccio problemi a spremerle come un limone e rischiare di scoppiarle,per me le canne so fatte per essere sventrate,le carezze le faccio alle donne non alle canne da pesca!
Tra l'altro,già con le Speedmaster andavo una favola,e se vuoi testimonianza delle doti balistiche di quella canna in mano ad uno che sa lanciare,basta che chiedi ad Adri Romano di SCO,in una pescata con un gran mare nel Lazio,io con le Speed 200 con spike da 175 gr ( prestatomi da lui per giunta ) la piegavo fino al tappo del pedone,tanto che lui stesso mi ha detto più volte " pensavo che non fosse possibile e che si rompesse !! "
Lui stava con una greys grx,spiombava a rotta di collo e pescava pure nel canalone!
Inoltre,col vento che c'era,stava con un abu 6500 tenuto chiuso perchè le parrucche se lo mangiavano,ogni lancio il piombo cadeva decisamente più vicino di dove lo sparavo io,causa la frenatura imposta dal vento...
Risultato di quella giornata,io 2 mangiate paurose con 2 stuccate di finale ( 0.40 mica roba da bolognese ! ) e lui manco na tocca,ma solo una tribolazione continua per far star ferma la canna,io invece stavo spesso sotto il gradino coi 175 e stavo in pesca una meraviglia.

Con le ZZ ci andavo al prato,per fare i metri veri,a pesca le usavo per puro piacere,e se le condizioni erano agevoli allora ti divertivi anche,ma spesso il vento ti stacca la testa ( io vado a pesca anche con 30 nodi di vento se ritengo sia il momento giusto,e questo possono testimoniarlo in parecchi dei forum ),e sinceramente affidarmi ad un rotante e doverlo tenere frenato per me è una gran cagata,gli aerotechnium che ho sono decisamente migliori di un rotante da 12 libbre e per giunta non devo tenere frenato nulla,quindi uso quelli,o quando cerco il big fish i 498,che nessun rotante per me eguaglierà mai...


Il trancio da 100 gr non mi serve a nulla,quando confeziono i trancioni di cefalo per i serra,al massimo pesano 50 gr scarsi e sono lunghi quasi 20 cm ( guarda quelli che ho postato nel report qui ),quindi non vedo a cosa servano trancioni di quelle dimensioni,soprattutto quando tra l'altro saraghi e spigole le faccio col cannolo!


Ripeto,e sarò monotono,per me le differenze devono essere tangibili e concrete,nella pesca sono i risultati che contano,i fatti non le storielle,vado a pesca per avere il confronto col pesce,non per stare solo all'aria aperta,è il pesce che cerco,per me le ripartite a conti fatti ai fini del risultato non fanno differenza con le supertele,a me sono i risultati che contano,del resto sinceramente non me ne frega niente!
Se voglio passare una giornata tranquilla,a rilassarmi per bene,me ne vado a traina con la barca!


Se poi voglio andare a divertirmi al prato,allora lì le rip sono insostituibili,ma è tutto un altro pianeta!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #26 on: October 06, 2010, 14:13:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A livello di gestione è di gran lunga meglio la telescopica ed il fisso,se poi hai una supertele come le Aspire ( o similari in qualità) il piombo non è mai un problema,ci forzo sempre sfere da 200 gr senza avere problemi,così come non mi faccio problemi a spremerle come un limone e rischiare di scoppiarle,per me le canne so fatte per essere sventrate,le carezze le faccio alle donne non alle canne da pesca!



E che hanno fatto con ste aspire una rivoluzione delle canne da pesca? Mi domando allora perchè non le prendono tutti i pescatori d'Italia... addirittura è più semplice gestire un piombo da 200gr con le aspire, e non con una zziplex 4500 ad esempio??? Ma fammi capire ci pendoli anche?
Come tu stesso affermi, rischi di scoppiarle basta un movimento errato, un lancio forzato e la cracchi... con una rip, questo problema è minore.. con le aspire stai sempre al limite... con una 4500, sei sicuro al 1000*1000 anche con piombi superiori ai 200gr.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Tra l'altro,già con le Speedmaster andavo una favola,e se vuoi testimonianza delle doti balistiche di quella canna in mano ad uno che sa lanciare,basta che chiedi ad Adri Romano di SCO,in una pescata con un gran mare nel Lazio,io con le Speed 200 con spike da 175 gr ( prestatomi da lui per giunta ) la piegavo fino al tappo del pedone,tanto che lui stesso mi ha detto più volte " pensavo che non fosse possibile e che si rompesse !! "
Lui stava con una greys grx,spiombava a rotta di collo e pescava pure nel canalone!
Inoltre,col vento che c'era,stava con un abu 6500 tenuto chiuso perchè le parrucche se lo mangiavano,ogni lancio il piombo cadeva decisamente più vicino di dove lo sparavo io,causa la frenatura imposta dal vento...


La speed master l'ho avuta anche io... la 170gr, con 125gr è al limite (con esca al seguito). Mo non so se la situzione cambia radicalmente con una speed da 200gr, ma penso che quella canna per lavorare bene, ha bisogno di un piombo da 150gr.
il paragone con una grey's non sussiste... la grey's è una canna economica, ed i problemi di cima tosta che ha, sono risaputi...
Al posto del rotante si possono usare tranquillamente i fissi anche sulle rip sai? Ci sono i campionati di long casting categoria fisso, ed i mt che escono sono più o meno quelli.
Abu 6500 poi, il non plus ultra per il surf casting.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Con le ZZ ci andavo al prato,per fare i metri veri,a pesca le usavo per puro piacere,e se le condizioni erano agevoli allora ti divertivi anche,ma spesso il vento ti stacca la testa ( io vado a pesca anche con 30 nodi di vento se ritengo sia il momento giusto,e questo possono testimoniarlo in parecchi dei forum ),e sinceramente affidarmi ad un rotante e doverlo tenere frenato per me è una gran cagata,gli aerotechnium che ho sono decisamente migliori di un rotante da 12 libbre e per giunta non devo tenere frenato nulla,quindi uso quelli,o quando cerco il big fish i 498,che nessun rotante per me eguaglierà mai...


Con 30 nodi di vento in faccia poi... in side, è difficile fare anche solo 40mt... se tu in side fai 50mt, con le aspire e 200gr di piombo più esca... in ground, stessa configurazione, ma con una zziplex, farai sicuramente più metri (sto parlando di te, il paragone lo devi fare con te stesso... non con gli altri)... se il tuo problema è il rot, usi il fisso anche sulle rip che nessuno te lo vieta. E se quel giorno, i pesci decidono di pascolare 10mt più fuori, non sei limitato come invece lo saresti con una tele. O almeno, a fine battuta puoi dire: "ho provato"... con una tele quello è e quello ti tieni... sei arrivato a 50mt e stop... non hai potuto sondare più in là perchè la canna più di quello non da.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il trancio da 100 gr non mi serve a nulla,quando confeziono i trancioni di cefalo per i serra,al massimo pesano 50 gr scarsi e sono lunghi quasi 20 cm

Non sò da te a Roma che sarde vendono, ma qui in Calabria le sarde arrivano tranquillamente a 100gr, ed uso innescarla intera, con l'ago apposito... non so con una super tele, quanto mi posso spingere a forzarla, con 200gr di piombo magari, e 2 braccioli.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
soprattutto quando tra l'altro saraghi e spigole le faccio col cannolo!

mica sempre... se quel giorno gli va la sarda? non hai potuto provare... o al massimo hai potuto provare solo nella prima fascia, appoggiando un lancetto in above.


E con questo chiudo Valè... non voglio continuare a formentare questa campagna pubblicitaria nei confronti di shimano, che non è assolutamente il caso... 
passo e chiudo.
tra l'altro mi domando gli altri fautori delle rip dove stanno... si sono nascosti? intervenite intervenite, non abbiate timore...
arrivederci ;)


La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


riottoli

  • Guest
Reply #27 on: October 06, 2010, 15:58:14
è possibile che la greys in certe condizioni tende a spiombare o quasi,è come se io con le mie ripartite,un conto sarebbe stato pesca con la six&bait e un conto con l'oltremare,ci sta che la six mi spiombava come la greys e l'oltremare no,non è che le rip siano tutte uguali e uno le deve scegliere per quello che ci dovrà fare e portarsele dietro in pesca quando sarà opportuno.
io le ripartite le userò per l'inverno e d'estate mi rimetto con tele da 170 150 120 140 100 gr mi consone a quel periodo,poi è tutto una questione di gusti e di esperienze fatte,però non mettetemi una cima dell'aspire 200 con una cima match di una rip(non TTM)parlo di STS,OLTREMARE A,F4500,F5000,PRIMO MATCH,HSM ......sarà anche più complicato pescare con le rip e vento ma fa parte della pesca,alla fine non è che sei in gara e devi fare pesce per essere il primo.
per come la penso io e poi è un mio gusto le tele troppo rigide(si fanno il suo lavoro) non mi piacciono per pescarci,molto più entusiamante anche se complicato passare ad una ripartita, non certo un palo anch'essa.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #28 on: October 06, 2010, 17:57:29
Parlavo di facilità gestionale..


Pesca con le ripartite Manuè,ma piace er pesce non le chiacchiere sui forum!
Di chiacchiere sono già pieni!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #29 on: October 06, 2010, 20:10:22
Poi mi domando come mai,il paragone lo fate sempre con ripartite che costano uno sproposito come le ZZ!!
Ahuahuhauha

Citate la ZZ che è il non plus ultra delle rip,ma ce l'hanno tutti 1000 euro per farsi  la coppia?
Non credo che tutti possono permettersele..
E manco usate le trovi a prezzi abbordabili!


Se prendi in esame ripartite dello stesso costo,non ci prendi granchè,giusto la Supercast che è una rip mediocre che con 150 gr in ground io e Luca il sardo la pieghiamo fino al tappo,e poco altro tutto di livello mediocre...
Quindi perchè mi devo comprare una canna mediocre ( se non di cacca ) solo per avere una rip?
 No grazie!


La sarda la uso solo per i gronchi ( una volta ogni millennio),per i tranci uso il cefalo,che come hai potuto vedere dalle foto ( se sei andato a vederle ) sono giganteschi e pesano lo stesso una cavolata,quindi non mi serve assolutamente un range esagerato come proponi tu!

Poi volevo domandarti se hai mai lanciato con una ZZ,visto che si parla di facilità di gestione e maggiori performance...
Per spremere una ZZ e portarla a dare qualche metro,coi pedoni che hanno,ti ci vogliono 2 anni di prato fisso e tanta volontà,tra l'altro ZZ 8 oz non ne gira nessuna e per giunta le 6 oz che ci sono hanno cime match che non richiedono mai piombature esagerate!

Sai cosa uso io come tele assieme alle Aspire e alle Surfleader?
Le Triana TS3..

Le conosci così bene da poter asserire con certezza che non reggono il confronto con una ripartita?

Io dico che non le conosci nemmeno,e credo che non le conosca nessuno se non 2 o 3 persone su 200000 utenti dei forum..

Ci sono canne e canne caro mio,ed è SAPERLE SCEGLIERE che fa la differenza,non avere una ripartita al posto di una telescopica..

Con questo,credo di aver ribadito ulteriormente il mio punto di vista,che come quello di ognuno è condivisibile o meno,e che,come il concetto di preferire le ripartite,è legato a fattori PRIMARI DI SCELTA che distinguono ogni pescatore!


A me di andare a Milano con una Ferrari che mi richiede un gran manico per andare forte non me ne frega niente,mi accontento della mia misera Audi A5 TDI che mi ci porta lo stesso senza dovergli invidiare nulla alla Ferrari! ( metafora )

NB: questo è stato il mio ultimo intervento in merito,non mi va di continuare una discussione monotonizzata da concetti ribaditi 100 volte!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


piscialetto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #30 on: October 06, 2010, 20:41:51
Nooo!!! Saragone continua a rispondere, è la discussione più bella a cui sto assistendo da quando frequento il forum, io da parte mia non posso parteciparvi perchè non sono in grado (il mio avart dice tutto) ma per come me è agli inizi stai facendo cosa gradita in quanto stai affermando cose che ho pensato ma che non ho mai avuto il coraggio di chiedere al forum, mi stavo convincendo che surfcasting fosse sinonimo di rip. e rot. e leggo con piacere che così non è, e come hai detto tu le canne si scelgono in base alle proprie esigenze e non per moda

 ;D Saragone


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #31 on: October 06, 2010, 21:01:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sai cosa uso io come tele ...?
Le Triana TS3..

scusa vale', non avevi detto che triana ha chiuso? se é così, come fanno i giovani a conoscerla?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #32 on: October 06, 2010, 23:01:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per me le canne so fatte per essere sventrate,le carezze le faccio alle donne non alle canne da pesca!

Valerio, capisco in parte questa frase, sia la prima parte e quoto in pieno la seconda parte...  calabria
Però devi esserre onesto, una canna che tu esplodi, per un pinco pallino qualsiasi e che magari ha anche famiglia, averla voluta comprare sarà stato un sacrificio notevole, per cui, il timore di poterla esplodere e dover poi pescare con una canna non da 100 ma magari da 60 euro, ti porta ad essere molto "previdente" nel gestirla. Per te che le vendi il prezzo non è uguale e magari ti capita anche qualche casa che ti da qualche canna per l'anno successivo da esplodere (non dirmi di no, io non sono venditore e ne testo 2 case molto comuni).. Ti faccio un esempio, io costruisco archi, un arco che a te costa 800 euro o più, io mi diverto a forzarlo, a stressarlo o meglio.. ad esploderlo. Tu lo stesso arco, comprato con sacrifici, lo lisci e rilisci, non come una donna, ma di più.. anzi, quando vedi me scoccare a vuoto o scagliare frecce leggere (motivi per cui un arco esplode) ( anzi non fatelo mai, con un buon arco si rischia l'ospedale), sicuramente ti girano le balaustre..
Allora,  mettiamoci nei panni di chi preferisce lisciarle (ed io sono uno di quelli ed anche fin troppo), e cerchiamo di capire se alla fine vale più una ripartita o una tele, in quanto io pesco bene con tutte e due, ma non nego che quando il mare s'incavola per bene, le tele le chiudo e continuo a pescare con le ripartite..
ciao vince
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


riottoli

  • Guest
Reply #33 on: October 06, 2010, 23:54:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sai cosa uso io come tele ...?
Le Triana TS3..

scusa vale', non avevi detto che triana ha chiuso? se é così, come fanno i giovani a conoscerla?
un nè che ha chiuso 30 anni fa eh!


riottoli

  • Guest
Reply #34 on: October 06, 2010, 23:57:00

NB: questo è stato il mio ultimo intervento in merito,non mi va di continuare una discussione monotonizzata da concetti ribaditi 100 volte!
e mò che famo?

[/quote]


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #35 on: October 07, 2010, 07:59:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E con questo chiudo Valè...
passo e chiudo.

C.V.D  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Poi mi domando come mai,il paragone lo fate sempre con ripartite che costano uno sproposito come le ZZ!!
Ahuahuhauha

Citate la ZZ che è il non plus ultra delle rip,ma ce l'hanno tutti 1000 euro per farsi  la coppia?
Non credo che tutti possono permettersele..
E manco usate le trovi a prezzi abbordabili!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sai cosa uso io come tele assieme alle Aspire e alle Surfleader?

Mi hanno detto che invece le surf leader te le regalano con le patatine :)
Ma tralasciando le surfleader, che sono canne che non valgono la metà di ciò che costano, torniamo alle Aspire... una aspire con un aero technium, costa quanto 1 zziplex con un penn 525, però una zziplex è una canna unica, lavorata a mano, che sarà diversa da tutte le altre zziplex e che avrò solo io... costruita in inghilterra, mica in tahilandia come succede con le aspire...


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Se prendi in esame ripartite dello stesso costo,non ci prendi granchè,giusto la Supercast che è una rip mediocre che con 150 gr in ground io e Luca il sardo la pieghiamo fino al tappo,e poco altro tutto di livello mediocre...
Quindi perchè mi devo comprare una canna mediocre ( se non di cacca ) solo per avere una rip?
 No grazie!


Bhè, sei l'unica persona al mondo che mi dice che la sts è una rip demmerda... l'hanno acquistata in 40, ed anche alcuni negozianti, hanno premuto affinche sia disponibile anche per il mercato italiano... ah no, ma a noi ci devono arrivare le surfleader in italia... le canne buone a pochi soldi non le fanno arrivare...
comunque, non avendo mai provato un aspire, non posso dirti se una sts sia qualitativamente e balisticamente migliore... ma su questo chiederò a chi ne sa più di me e di te messi assieme...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Poi volevo domandarti se hai mai lanciato con una ZZ,visto che si parla di facilità di gestione e maggiori performance...
Per spremere una ZZ e portarla a dare qualche metro,coi pedoni che hanno,ti ci vogliono 2 anni di prato fisso e tanta volontà,tra l'altro ZZ 8 oz non ne gira nessuna e per giunta le 6 oz che ci sono hanno cime match che non richiedono mai piombature esagerate!

Certo che no, e certo che sò che con una tele, io personalmente faccio più metri... il paragone lo devi fare con te stesso, non con me...
il paragone lo devi fare tra le 2 canne da pesca, messe in mano ad uno che le sa usare tutte e 2...

p.s. e nun te n'cazza che ti si alza la pressione :-)
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


riottoli

  • Guest
Reply #36 on: October 07, 2010, 08:46:32
insomma,l'aspire non costa quanto una ZZ,nè costa quasi la metà manù eh!con 200 euro la trovi nuova,una ZZ da anellare 350 380 ci vogliono,parlo di quelle sopra citate!e un aereo tech siamo sulla 250 260 euro se non sbaglio


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #37 on: October 07, 2010, 08:55:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
insomma,l'aspire non costa quanto una ZZ,nè costa quasi la metà manù eh!con 200 euro la trovi nuova,una ZZ da anellare 350 380 ci vogliono,parlo di quelle sopra citate!e un aereo tech siamo sulla 250 260 euro se non sbaglio

Me li porti 4o5 aero technium a quel prezzo?
per una aspire 200gr, ci vogliono 250€ per i comuni mortali
per un aero technium 400€ (che poi non sappiamo il modello... alcuni arrivano a costare anche 700€)
totale da pagare 650€

Una zziplex, con 400-450€ te la porti a casa anellata
un penn 525 con 150€ pure

Azz... ci risparmi pure  calabria
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #38 on: October 07, 2010, 12:33:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nooo!!! Saragone continua a rispondere, è la discussione più bella a cui sto assistendo da quando frequento il forum, io da parte mia non posso parteciparvi perchè non sono in grado (il mio avart dice tutto) ma per come me è agli inizi stai facendo cosa gradita in quanto stai affermando cose che ho pensato ma che non ho mai avuto il coraggio di chiedere al forum, mi stavo convincendo che surfcasting fosse sinonimo di rip. e rot. e leggo con piacere che così non è, e come hai detto tu le canne si scelgono in base alle proprie esigenze e non per moda

 ;D Saragone


Fai attenzione,non è detto che le mie conclusioni si adattino anche alle tue esigenze,come ho più volte ribadito fino alla nausea tutto è legato alle personali necessità di utilizzo,magari a te servono per forza ripartite per poter pescare in un certo modo.
La mia non è un DOGMA,ma una scelta personale legata alla altrettanto esperienza personale maturata in oltre 20 anni di pesca,che ha visto evolversi le attrezzature dalle vecchie Lerc in fenolico fino ad arrivare al Nanolith!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #39 on: October 07, 2010, 12:34:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sai cosa uso io come tele ...?
Le Triana TS3..

scusa vale', non avevi detto che triana ha chiuso? se é così, come fanno i giovani a conoscerla?


Ha chiuso poco tempo fa,e questo modello era uscito già da diverso tempo.
Solo pochi peò hanno avuto l'onore di poterle provare o come me,addirittura avere!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Tags: