Treppiedi o picchetto????

This is a discussion for the topic Treppiedi o picchetto???? on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Treppiedi o picchetto????  (Read 3777 times)

BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
on: February 28, 2015, 22:03:05
Ciao a tutti, mi sono spesso domandato di quali differenze ci fossero nell'uso del treppiedi o dei classici picchetti. Quando scegliere l'uno piuttosto che l'altro?
Grazie a tutti.
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 28, 2015, 23:20:16
Ciao, credo che sia una questione puramente soggettiva. Personalmente mi affido ad una coppia di picchetti in alluminio che hanno il pregio di non appesantire tutto l'armamentario che ci portiamo in spiaggia. Il treppiede ha il vantaggio di essere posizionato velocemente e agevolmente anche su spiagge dure da perforare dalla punta di un picchetto e di poter dare alle canne inclinazioni altrimenti impossibili.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #2 on: March 01, 2015, 16:09:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.... e di poter dare alle canne inclinazioni altrimenti impossibili.
Ciao, in quali casi si rende necessario dare alle canne una certa inclinazione? Per esempio, a volte su alcuni video, ma anche in spiaggia, vedo delle persone che appoggiano le canne sui picchetti lasciando il manico che tocca sulla sabbia (non so se mi sono spiegato). A che scopo serve questo assetto???
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #3 on: March 01, 2015, 16:44:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A che scopo serve questo assetto???
personalmente mi sono trovato a utilizzarlo in presenza forte vento, laterale o quasi, quindi una costrizione
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: March 01, 2015, 19:06:21
Come giustamente ha detto Oltremare, la questione è molto soggettiva; io, ad esempio, preferisco utilizzare i picchetti in alluminio perché mi danno la possibilità di distanziare le canne a piacimento, cosa a mio avviso molto importante se una delle due è impiegata per la ricerca di predatori.


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #5 on: March 02, 2015, 17:18:40
Salve ragazzi chi non muore si rivede  ,
individuato il posto che ritengo migliore per la battuta il tripode da surf, quindi robusto, pluri regolabile ma comunque leggero poichè in alluminio, mi permette di concentrare in poco più di un metro quadrato tutta l'attrezzatura, lo zaino lo appendo al gancio centrale in modo da stabilizzare la postazione, su ognuna delle gambe frontali ho installato un braccetto reggiserbidora regolabile in altezza estensione e angolazione, questo mi permette di livellare ulteriormente le serbidore rispetto al terreno, sul piede centrale invece lego la sacca portacanne per evitare che questa si imbratti di sabbia, a mio avviso è comunque buona abitudine portare con se anche un picchetto nel caso si renda necessario distanziare le canne.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Gianni68

  • Guest
Reply #6 on: March 02, 2015, 17:34:27
Io uso i picchetti.
Li uso da molto tempo e sono riuscito a renderli ancora più conformanti: di solito i picchetti, sul bicchierino, laddove poggia il calcio della canna, hanno una vite che serve a far scorrere il bicchierino in questione; io tolgo la vite e infilo sul picchetto due o tre pezzi di camera d'aria di bici, in modo tale da regolare il bicchierino come voglio io. inoltre, in caso di vento, infilo il calcio della canna da pesca nel pezzo di camera d'aria, ed il gioco è fatto.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #7 on: March 03, 2015, 20:50:50
Io mi trovo bene sia con l'uno (tripode) che con l'altro (picchetto).
Poi è ovvio che alcune volte la scelta cade su uno o l'altro a seconda di fattori esterni.
Per esempio scelgo di portare con me solo i picchetti se devo camminare parecchio per arrivare sullo spot, oppure scelgo il tripode in caso la spiggia è compatta e quindi scomoda da "bucare".
In caso di vento però preferisco i picchetti perchè sarà una mia fissa, ma il tripode (e quindi le canne), in quel caso lo vedo poco "stabile"...
Daniele


BoloSBT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #8 on: March 03, 2015, 21:18:43
Ho capito, invece, a volte ho visto in spiaggia e su alcuni video dei pescatori posizionare le canne sui picchetti, ma con il pedone poggiato sulla sabbia.
Quando si usa questo assetto??
Lasciamo il posto di pesca più pulito di come lo abbiamo trovato...Non sarà molto per pulire il nostro amato mare ma è comunque meglio di non fare nulla.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #9 on: March 03, 2015, 23:03:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho capito, invece, a volte ho visto in spiaggia e su alcuni video dei pescatori posizionare le canne sui picchetti, ma con il pedone poggiato sulla sabbia.
Quando si usa questo assetto??
Penso in condizioni di forte vento o magari quando si pesca a corta distanza...
Daniele


Tags: