Vera Canna Da surfcasting!!!!

This is a discussion for the topic Vera Canna Da surfcasting!!!! on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Vera Canna Da surfcasting!!!!  (Read 39284 times)

robyjerk

  • Guest
Reply #20 on: January 14, 2011, 17:00:49
Non credo che si rompa,ma col ground non otterrai grande potenza in rilascio dalla 3 pezzi,il mio consiglio se vuoi imparare il lancio tecnico,prenditi una ripartita 2 pz,ne esiste anche una da 100 euro ma ahimè non ricordo la marca,e va bene per iniziare,oppure nei siti dell'usato online puoi trovarne tante a prezzi interessanti.
Attenzione però,molte sono anellate da rotante,cercane una da fisso,altrimenti ti tocca imparare ad usare il rotante che non è proprio semplice e intuitivo.


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #21 on: January 14, 2011, 17:07:17
Ho capito.. vediamo un pò perchè non volevo lancirmi subito sulla 2pezzi per non riscontrare delle difficoltà maggiori per questo pensavo ad acquistare per adesso delle ottime 3pezzi per fare dei bei lancetti.. poi avendo trovato un'offerta del genere !!! penso che l'almira pro sia una delle migliori 3 pezzi esistenti sul mercato...e la Veret SCS 3 pezzi la conosci?? grazie ancora robyjerk molto gentile...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #22 on: January 14, 2011, 17:14:40
Prenditi una bella canna da surf in 3 pezzi,puoi fare buoni lanci e distanze anche senza ground.Io amo le Italcanna,ma la almira secondo me va bene,e anche la veret,anche se non l'ho "toccata con mano" e ce ne sono tante altre.
Le 2 pezzi (2 metri per 2) sono fastidiose da trasportare,cioè devi essere davvero appassionato,e possibilmente avere una macchina lunga.
Personalmente ho avuto due ripartite,ma poi sono tornato alle più comode telescopiche  ><;D<


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #23 on: January 14, 2011, 17:17:15
Infatti hai proprio ragione .. prendo una bella 3 pezzi da surf e sono apposto.. grazie davvero robyjerk mi hai dato una grossa mano ed un grosso incoraggiamento.. tante grazie punterò su una coppia di Almira Pro...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


vinonovello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
  • Niente droghe,niente alcol..Io preferisco il Mare
Reply #24 on: January 14, 2011, 17:17:58
Caro antares ti dico solo che ho speso soldoni tra una 3pz(maver jurassic) e mulinello pensando di poter dar sfogo a tutta la mia forza esposiva in lanci ground; con un semplice side "sputa" proiettili ma in ground (o simil ground) sembra soffrirne e non poco!(ad ascoltare quelli della casa prod. lancierebbe anche cammelli in pendulum)
ORA mi tocca spendere altri soldoni per una ripartita e mulinello rot (Oltremare ;) ) per iniziare a sparare!
se il tuo obiettivo sono i metri prendi la 3pz colmic con la quale eseguendo un ottimo side otterrai metri sicuri....se invece hai come obiettivo il ground "ground" lasciati sedurre dalle ripartite.

ps:Cerco mulinelli rotanti a bobina conica, frizione anteriore!!;)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #25 on: January 14, 2011, 18:02:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come al solito ringrazio tutti per le risposte... Non vi preoccupate non me la prendo per nessuna discussione.. ognuno ha giustamente la propria visione ed il bello è proprio confrontarsi.. Credo che tra tutti il discorso che meglio gira sia quello di Oltremare.. Io vi chiedo solo però di esaminare un pò le case produttrici di canne Da SURFCASTING.. allora iniziamo proprio dalla Colmic.. penso che tutti sappiate che la colmic non fa canne a due pezzi almeno in italia.. ma sbaglio o 2pezzi non vuol dire per forza ripartita e viceversa la tre pezzi invece può anche essere una ripartita???? Sbaglio??
La colmic dichiara che le Canne da Surfcasting al top che essa produce siano rispettivamente la 07, La National pro e la Almira Pro tutte e tre dichiarate il top di gamma.. e quindi se una casa come la colmic che tratta gare di Surfcasting e non di Lancio Tecnico (perchè bisogna chiarire che sono due cose abbastanza differenti .. eehehe!!) dichiara che siano canne per il surf vero e dispone addirittura per la Almira pro 125gr in ground cosa vuol dire??
Scivete su youtube National Pro e vedete i video su prato in ground e poi i più esperti magari mi spiegano meglio.. questa non è una polemica attenzione.. sto solo esprimendo il mio parere come tutti voi.... Insomma per chiarire solo 2 pezzi vuol dire ripartita o esistono 3 pezzi che sono ripartite??? grazie

Le fa le canne a 2 pezzi la Colmic,e pure buone.
Un esempio è la UNLIMITED.

Se guardi bene i ground che ci sono sul web,con la National ( che è una signora canna ),potrai vedere come coloro che li eseguono usino poco piombo e soprattutto compiono chiusure piuttosto soft rispetto al tradizionale,proprio perchè le canne in questione non sono canne da lancio tecnico.
A questo punto,ciò che non fila bene col tuo discorso,è il fatto che cerchi una canna che gestisca bene 200 gr di piombo,anche in ground,e invece stai scegliendo canne che in ground non ti permettono di usare quelle grammature,ti accorgi da solo che è una contraddizione enorme,in quanto a surf ci vogliono i piomboni,che in ground con la Almira e con la National non puoi sparare.
Capito bene questo importante cardine,è chiaro che o ti fai una canna prettamente da pesca come la Almira e ti scordi il lancio tecnico coi piombi pesanti,oppure ti fai una 2 pezzi come quelle citate sopra.
Non è che hai altre alternative per fare quello che vorresti farci tu.
Il giusto connubio no limits è una canna a ripartizione,poi i soldi sono i tuoi e sei libero di farci quello che ti pare..
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #26 on: January 14, 2011, 18:10:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho maneggiato diverse canne da surf sia a 2 che a 3 pezzi.
La ripartizione è una "azione", cioè l'azione di tali canne è ripartita in 2 parti: il pedone rigido e la parte rimanente morbida a frusta,c'è anche una terza parte,il cimino,ma questo più che altro serve a segnalare le tocche dei pesci.
Nella ripartizione deve esserci continuità,quindi una buona ripartita sarà a due pezzi,o se vogliamo proprio una canna da record del mondo è monopezzo.
Ovviamente esistono 2 pezzi ad azione parabolica e non ripartita,oppure una via di mezzo: semiripartita.
Una tre pezzi di solito è ad azione parabolica.
Alcune tre pezzi sono semiripartite,ma non possono avere prestazioni da vera ripartita,e neppure della 2 pezzi.
Una canna ripartita di quelle "toste" per essere caricata e sparare un piombo a notevole distanza,necessita del ground o del pendulum,con il side e l'above rende poco.
Ti dico le distanze che ho fatto con la mia ultramarine duequattro,semiripartita:
114 mt in above
130 in ground
142 in pendulum,ma considera che con questo lancio il piombo era più leggero.

Hai parecchia confusione sul concetto di ripartizione di potenza vedo..

Innanzitutto non è vero che le canne a ripartizione hanno tutte pedone duro e vetta morbida a frusta,anzi,direi che ci sono molte più canne con pedoni e cime dure che l'opposto.
Le canne da ground ad esempio,hanno pedoni tosti e cime piuttosto rigide,altro che morbide...

Seconda cosa il concetto di SEMIRIPARTITA è soltanto una stronzata a scopo commerciale,le canne o sono a ripartizione oppure paraboliche o ad azione di punta,o rapida di punta,il semiripartito è una mera fantasia inesistente che molte case produttrici hanno tirato fuori per imbambolare la gente e vendere prodotti.

Terzo,il concetto fondamentale delle canne a ripartizione parte dalla loro progettazione nonchè dalle tecnologie realizzative e dai materiali impiegati,e sfruttano un principio fisico fondamentale che le distingue da tutte le altra canne in commercio,questo principio fondamentale è chiamato PRINCIPIO DELLA MOLTIPLICAZIONE DI SPINTA,il che vuol dire che per le particolari progettazioni / realizzazioni,la canna è in grado di accumulare progressivamente energia nella fase di caricamento dalla cima al pedone,per poi resituirla moltiplicata dal pedone alle cima con la minima dispersione di energia tra le varie parti della canna stessa.

Altro che semiripartite...

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #27 on: January 14, 2011, 18:25:47
Scusami Saragone ma non hai capito molto del mio discorso... Non sono mica scemo per pensare di lanciare 200gr in ground con una 3pezzi!!!!!!!!!!!!!!!!   calabria

Il mio discorso è semplice ed invece penso che fila più che bene..ti spiego subito..
Cerco una canna che mi faccia affrontare quasi tutte le condimeteo di surf quindi che regga delle belle piombature e che grazie l'ottima qualità (della canna e del lanciatore) mi permetta di fare parecchi metri alla ricerca della zona di pascolo (se questa è lontana).. le piombature che utilizzo in genere non vanno mai oltre i 150gr per il mare che nella mia zona calabrese trovo la domenica!! Quindi io ho pensato una volta che spendo preferisco spendere bene.. i lanci in ground se un giorno ci riuscirò puoi stare tranquillo che con l'Almira pro li farò e come !! ma con 125gr.. capisci?!!!! il mio discorso è solo di convenienza..
Cioè una volta che mi son deciso di comprare due canne e spendere 400€ che son bei soldi preferisco puntare su qualcosa che vada oltre il mio limite di telescopica e raggiungere quando sarà il tempo anche il ground.. ma non di certo con 200gr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con l'almira in side credo anche di poter gestire non il massimo dichiarato ma ci manca poco... ecco tutto... dimmi tu cosa non fila!!!
Poi siamo daccordo che se uno vuole fare 200mt di lancio sul prato in pendolum o ground con 180-200gr ci vogliono canne da pedana, mulinelli rotanti e via dicendo... grazie questo lo sapevo... ;D
Tutto quà.. detto questo ripeto che è solo il mio parere e non esiste nessuna polemica .. anzi Vi ringrazio tutti nuovamente per la discussione interessante che mi state facendo fare..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #28 on: January 14, 2011, 18:57:39
Saragone,ma scherzi?
Una ripartita con piede e flettente duri non sarebbe più una ripartita,ma un palo.
Te lo dice la parola stessa "flettente",cioè che deve flettersi.
Ripartire significa appunto partizionare l'azione della canna,cioè dividerla in segmenti con caratteristiche diverse,e questa è proprio la definizione di ripartita.
La potenza viene dopo,durante il lancio,e più che di potenza si parla di lavoro (forza per spostamento).
Per esempio con la mia duequattro riuscivo ad ottenere circa 46 joule di lavoro,in quanto la mia massa muscolare sommata all'ausilio della forza centrifuga arrivano a 80 newton circa.
Senza offesa,ma secondo me sei tu che non hai le idee chiare.


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #29 on: January 14, 2011, 19:52:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Alcune tre pezzi sono semiripartite,ma non possono avere prestazioni da vera ripartita,e neppure della 2 pezzi.
le canne semiripartite non esistono.
anch'io ero convinto che le 3 pezzi non fossero canne a ripartizione di sezione. leggendo i forum uk ed il modo in cui vengono descritte canne come le greys triad e triplex e la century carbon metal, mi son dovuto ricredere.


vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #30 on: January 14, 2011, 20:23:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Saragone,ma scherzi?
Una ripartita con piede e flettente duri non sarebbe più una ripartita,ma un palo.
Te lo dice la parola stessa "flettente",cioè che deve flettersi.
Ripartire significa appunto partizionare l'azione della canna,cioè dividerla in segmenti con caratteristiche diverse,e questa è proprio la definizione di ripartita.
La potenza viene dopo,durante il lancio,e più che di potenza si parla di lavoro (forza per spostamento).
Per esempio con la mia duequattro riuscivo ad ottenere circa 46 joule di lavoro,in quanto la mia massa muscolare sommata all'ausilio della forza centrifuga arrivano a 80 newton circa.
Senza offesa,ma secondo me sei tu che non hai le idee chiare.

Te lo dico io,tu nemmeno ne hai mai vista una di ripartita in vita tua...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #31 on: January 14, 2011, 20:25:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il mio discorso è solo di convenienza..
Ciao Antares!
E' proprio quello che stavo cercando che tu dicessi! 200€ per un Almira sono ottimi, ma penso che sia proprio questo fatto ad oscurarti un pò la vista! Naturalmente senza offesa eh, parlo nel senso buono! Le canne a tre pezzi non sono altro che un'evoluzione delle telescopiche, cioè con un lancio in side a parità di grammatura e di lanciatore ti permettono di raggiungere distanze maggiori di quanto potesse fare una telescopica! Ma se si vuole lanciare in ground, bisogna alleggerire il piombo, magari passando da un 150 a un 125! Questa azione ti consente di fare si e no la stessa distanza di lanciare in side con 150gr, magari qualche metro in più lo fai, ma roba da poco! Inoltre calando il piombo non è detto che questo sia sufficiente a farti restare a pesca! Se il discorso le mettiamo che con una canna in tre pezzi fai dei ground per poterti allenare con il lancio medesimo per poi poter passare alle ripartite senza partire da zero allora sono d'accordo! Ma una tre pezzi non potrà mai sostituire una ripartita! Il rischio è di ritrovarti a non riuscire ugualmente a raggiungere il frangente e di conseguenza non ti serve più a nulla! Per quanto riguarda la facilità di utilizzo, personalmente ritengo errato generalizzare che una canna a ripartizione è più difficile da utilizzare di una tre pezzi, perchè ci sono molte canne di quest'ultima categoria che possono essere ben più impegnative! Non dimentichiamo infatti che nonostante il side possa sembrare un lancio semplice, spremere certe tre pezzi con lo stesso lancio non lo è affatto! Questo naturalmente non è il caso dell'Almira raggion per cui sarà più difficile fare distanza! Per quanto riguarda invece i consigli di certi garisti proffessionisti, sappi che ormai il surf casting dalle gare è praticamente quasi scomparso, come dice Oltremare, oggi si fa più che altro della pesca a fondo dove l'obbiettivo principale è quello di vincere con la preda tecnica e quindi con piccoli pesci tanto da poter raggiungere maggior punteggio possibile! Ricordo una volta di aver letto, in un giornale di pesca, il commento di un giovane ragazzo garista che si lamentava di questo fatto! Ti riporto papale papale ciò che ha scritto: "L'uso della preda tecnica non fa altro che trasformare questa pesca in una sorta di pesca alla bolognese da riva, visto che per far classifica si punta più al pescetto che alla preda di taglia; poi le attrezzature non fanno altro che adeguarsi a questa nuova strategia, diventando più simili a bolognesi o roubaisienne che a vere canne da surf.
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #32 on: January 14, 2011, 21:42:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Saragone,ma scherzi?
Una ripartita con piede e flettente duri non sarebbe più una ripartita,ma un palo.
Te lo dice la parola stessa "flettente",cioè che deve flettersi.
Ripartire significa appunto partizionare l'azione della canna,cioè dividerla in segmenti con caratteristiche diverse,e questa è proprio la definizione di ripartita.
La potenza viene dopo,durante il lancio,e più che di potenza si parla di lavoro (forza per spostamento).
Per esempio con la mia duequattro riuscivo ad ottenere circa 46 joule di lavoro,in quanto la mia massa muscolare sommata all'ausilio della forza centrifuga arrivano a 80 newton circa.
Senza offesa,ma secondo me sei tu che non hai le idee chiare.


E' lampante che non hai mai avuto in mano una canna a ripartizione,se avessi anche solo provato anche la più merdosa delle ripartite esistenti,ti saresti per forza accorto che anche per piegarla fino a 10 cm prima dell'innesto ci vuole un bel mestiere...
Ma le chiacchiere rimangono al vento,postaci un tuo video di come e con che cosa lanci così vediamo fino a che punto le tue teorie sono supportate da risultati..
Come si dice... Verba volant,scripta manent.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


robyjerk

  • Guest
Reply #33 on: January 14, 2011, 21:58:54
Saragone se non mi fossi consumato le mani con le ripartite,non mi sarei preso la libertà di intervenire in questo topic,inoltre le polemiche non mi interessano,litigati da solo se ne hai voglia.

PS: spiacente ma non ho girato video dei miei lanci,se vuoi ti posso postare un porno, ma andrei offtopic  ;D


riottoli

  • Guest
Reply #34 on: January 14, 2011, 23:00:03
Valerio guarda questa di piega,te gusta!non vi state a menavvela tanto secondo me non la compra la canna,cmq non penso che l'almira sia più tosta di un antares bx 200.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #35 on: January 14, 2011, 23:33:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Saragone se non mi fossi consumato le mani con le ripartite,non mi sarei preso la libertà di intervenire in questo topic,inoltre le polemiche non mi interessano,litigati da solo se ne hai voglia.

PS: spiacente ma non ho girato video dei miei lanci,se vuoi ti posso postare un porno, ma andrei offtopic  ;D


Non credo tu abbia mai avuto canne a ripartizione.
Il discorso che hai fatto all'inizio mette in netto risalto lacune tecniche molto importanti...
Ergo,chi ha avuto in mano più di una ripartita,non potrà mai essere così categorico come te.

Oppure potresti averle usate senza capirci nulla...
Il che è altrettanto possibile...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #36 on: January 14, 2011, 23:35:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Valerio guarda questa di piega,te gusta!non vi state a menavvela tanto secondo me non la compra la canna,cmq non penso che l'almira sia più tosta di un antares bx 200.

Bella piega!

La Almira è più nervosa della Antares Bx,manico più tosto..
Ma a differenza della Antares però si sogna i 200 gr sparati...
Incredibile vero?

Provatela!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


robyjerk

  • Guest
Reply #37 on: January 15, 2011, 01:07:27
Saragone io non volevo rispondere,ma tu la risposta me la "tiri con la pinza", ti ripeto che sei tu che non ci hai capito niente di niente,è evidente che parli di un argomento che non conosci abbastanza,e non è leale nei confronti degli utenti del forum postare informazioni scorrette come fai tu,ma al di là di questo è sgradevole il tuo modo arrogante di porti in una discussione amichevole come questa.La mia spiegazione sulle ripartite è oggettiva,indiscutibile,è la base per conoscere questa tecnica,ma anche se per assurdo fosse confutabile,il tuo modo di farlo notare è offensivo,non si partecipa in questo modo ad una discussione costruttiva.Comunque da ora in poi non risponderò più alle tue offese,scrivo su questo forum per fare due chiacchiere con gli amici,e in questo caso per dire la mia all'amico Antares,con la massima umiltà,mettendo a disposizione le cose che so,e non permetterò ad un maleducato borioso come te di rovinarmi il gusto di esprimere civilmente la mia opinione in un gruppo di amici.Quindi,da questo momento,visto che i moderatori non intervengono,indifferenza totale.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #38 on: January 15, 2011, 01:21:10
Penso che se parlassimo di politica gli animi non si accenderebbero così come quando si parla di canne.
Per me vale sempre la logica della soggettività per questi attrezzi.
Caro Antares, nel tuo ultimo intervento in questo topic hai finalmente chiarito le tue esigenze reali e in base a ciò, sempre personalmente, mi sento di consigliarti di non lasciarti sfuggire l'ottima occasione che ti è capitata. Ovviamente devi essere consapevole, come hai già detto, che con la Almira non puoi coprire tutte le condizioni meteomarine che ti si potrebbero presentare. Esegui anche dei ground finchè sei agli inizi, ma qualora dovessi imparare bene questo lancio dovrai abbandonare questi "pruriti" con quella canna. C'è anche, purtroppo, un rovescio della medaglia. Sono convinto che con una 3pz continuerai sempre e solo a "mimare" un ground. Questo tipo di canne, concepite per il side, nel momento in cui vengono utilizzate con lanci più tecnici, non rispondono a dovere e penalizzano le distanze. La canna non risponde più oltre certe sollecitazioni facendo si che i miglioramenti dell'utilizzatore siano nulli. Ha quindi senso fare (mimare) un ground con un piombino sottodimensionato? Se permetti, te lo dico io: NO! Qualora un giorno (lo spero per te) dovessi conoscere le senzazioni che ti dà un ground (e un pendolare) eseguito con una ripartita, la sensazione di potenza che ti trasmette la canna e la soddisfazione di controllare e gestire questa forza, quel giorno capirai che bere una tazza di orzo non è la stessa cosa che bere una tazza di caffè.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #39 on: January 15, 2011, 04:42:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma a differenza della Antares però si sogna i 200 gr sparati...

dici che un'antares bx 200 permette di lanciare le 7 oz di zavorra senza problemi?
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


Tags: