Aiuto Lancio!

This is a discussion for the topic Aiuto Lancio! on the board SURFCASTING.

Author Topic: Aiuto Lancio!  (Read 5239 times)

ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
on: August 21, 2008, 19:37:08
Salve ragazzi.. Vorrei iniziare col presentarmi e fare i complimenti per questo magnifico forum! 
Sono Francesco, ho 24 anni e vivo a Reggio Calabria! Fin da piccolo ho avuto la passione per la pesca! Fino a poco tempo fa le mie tecniche di pesca erano abbastanza rudimentali, non che adesso non lo siano, ma ho cercato piano di affinare le tecniche! Negli ultimi mesi ho abbracciato il surf casting vero e proprio purtroppo però non sono particolarmente contento dei miei lanci!  ;D Innanzi tutto volevo chiedere se qualcuno sa dove io possa trovare in città o quanto meno nei dintorni, sempre ammesso che esista, una "scuola" dove magari insegnino a lanciare come si deve! Il mio sogno sarebbe quello di acuistare al più presto una Vert Pro Art abbinata ad un mulinello rotante ma siccome so che la tecnica purtroppo serve con questa accoppiata di canna e mulinello vorrei tanto sapere come fare ad imparare! Nel caso in cui non ci una "scuola" vera e propria ci sarebbe qualche anima pia che vive a reggio e ha la pazienza di forgiare un pescatore provetto?  calabria rispondete in tanti pls!


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #1 on: August 21, 2008, 19:47:40
ciao francesco benvenuto in  ;D


willie

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Guarda le onde e conoscerai il Mare.
Reply #2 on: August 21, 2008, 20:06:29
Ciao francesco benvenuto nella famiglia di  ;D ,,attendi con pasienza e vedrai che qualcuno si farà vivo e ti darà delucidazioni..


ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #3 on: August 21, 2008, 20:33:32
 calabria Grazie mille ragazzi spero tanto di avere al più presto qualche notizia!  ;D


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #4 on: August 21, 2008, 21:16:22
ciao francesco intanto benvenuto in  ;D poi per quanto rigurda il lancio se vuoi ci possiamo incontrare e magari  vediamo qualche lancio assieme poi se ti fai un giro su youtube vedrai come svolgere il lancio li spiegano tutto ^^ ok ? se vuoi contattami in privato e ci sentiamo cosi ci mettiamo d'accordo e andiamo a fare una pescatina assieme  ;D  ;D
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #5 on: August 21, 2008, 21:56:24
Grazie rioken...  calabria Non saprei come mandare messaggi in privato.. Cmq si.. Verrei volentieri per imparare qualche lancio e capire un pò magari anche quali sono i limiti delle mie attuali canne!  ;D


sparaglione71

  • Guest
Reply #6 on: August 21, 2008, 22:14:40
ciao francesco

benvenuto nella grande famiglia di  ;D


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #7 on: August 22, 2008, 07:42:49
pure io ,come rioken ,sarei disposto ad aiutarti,piuttosto dicci che canne hai??


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #8 on: August 22, 2008, 08:31:38
intanto dicci  che canne hai i mulinelli e il filo che usi con i piombi o altro cosi ci andiamo regolando sul dafarsi ^^
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


OLTREMARE

  • Guest
Reply #9 on: August 22, 2008, 09:08:15
Ciao Francesco e benvenuto in famiglia.
Il consiglio che ti posso dare è di guardare un pò di video sul ground cast su YouTube giusto per memorizzare i movimenti base. Per imparare davvero sono personalmente convinto che ci voglia un maestro che ti segua e ti corregga. Purtroppo non ci sono scuole di lancio. Potresti chiedere alle società di pesca presenti nella tua città perchè ogni tanto vengono svolti corsi teorico-pratici di lancio.
Una raccomandazione che ti faccio è di non puntare tutto sul lancio. Come ho detto più volte un buon lancio tecnico nel surfcasting è indispensabile, ma questa disciplina è fatta di tante altre cose.
La canna che hai adocchiato è una bella canna tecnica e spero che tu ti riferisca alla Pro Art 2. Non la conosco personalmente ma mi lascia un pò perplesso la sua struttura semitelescopica.
Esistono comunque tante ottime canne ripartite anche più facili da gestire.
Ciao 


ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #10 on: August 22, 2008, 15:26:35
Bene ragazzi.. Allora.. Innanzitutto grazie mille per le risposte.. Poi come canne ho 2 Olympus! Una si chiama SUPRA e ha un carico massimo di 150 gr e l'altra e una MUSTANG con carico massimo di 200 gr! Sono canne leggerissime ma nello stesso tempo sembrano molto resistenti! Sulla più piccola ho montato uno shimano nexavi 8000 e in quella più grossa sempre uno shimano titanos xsa 10000! I mulinelli, ve lo posso assicurare sarebbero in grado (a parer mio) di tirare anche una casa  calabria! In bobiona in entrambi ho il 35! Uso come parastrappi un filo 50 asso di quadri! Nella madre monto cannuccia scorrevole alla quale metto piobi di 4 once per la piccola e 5 per la grossa! Come terminale uso un 30 Gorilla della tubertini fluorocarbon! Come ami 4 o 6.. Dipende dall'esca... Solitamente uso sempre rimini americano e bibi ma quest'ultimo lo odio perchè mi viene difficilissimo innescarlo senza farlo scoppiare!  ;D Non so.. Intanto ditemi... Sbaglio in qualcosa? L'attrezzatura come vi sembra? Fatemi Sapere..  ;D

Ah.. Un'altra cosa.. Il rivenditore mi ha detto che con la canna più grossa, ovvero quella di 200 gr posso effettuare il ground tranquillamente! Io ho visto su youtube il lancio e ho provato a farlo.. Il risultato?  calabria Ancora sto cercando sulla spiaggia la pelle del mio dito indice!  calabria Infatti adesso ho comprato il salva dito anche perchè ancora la pelle non mi è ricresciuta completamente e quindi non forrei fare ancora ulteriori danni, solo che adesso con quel cosino montato al dito è ancora più difficile coordinare lo stacco del filo nel lancio..  ;D Spero possiate essermi di aiuto! Grazie ancora..  ;D

Per Oltremare:
Si, credo proprio la pro art 2! deve essere fantastica!  calabria Lo so che il lancio non è tutto nella pesca, ne tanto meno l'attrezzatura ma se hai buona tecnica un buon lancio e una buona attrezzatura credo che il tutto non possa essere altro che una cosa ottimale, no? Comunque senza alcuna presunzione io sono qui per imparare e nient'altro quindi faccio mio ogni vostro consiglio al fine di migliorarmi sempre di più! Grazie! 


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #11 on: August 22, 2008, 15:44:20
Personalmente pescando a surfcasting non vado oltre lo 0.25 o in caso di utilizzo di esche come sarda,calamari e compagnia bella utilizzo lo 0.30...Non ho maneggiato le canne da te elencate,ma la mustang l'ho vista usare e con 5oz dovresti riuscire a fare i 100m con un normale lancio  ;D
Aspetta la risposta degli esperti in materia(come OLtremare)
ciao


willie

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Guarda le onde e conoscerai il Mare.
Reply #12 on: August 22, 2008, 20:16:13
In merito la salvaguardia del dito indice IO ti consiglio di andare in Farmacia e comprare un rotolo di cerotti per le medicazioni(QUELLO BIANCO) fai due giri nel polpastrello non troppo stretto(senno ti gonfia il dito) te lo assicuro al 100/100 avendolo usato spesso sia IO che tante persone quando si pesca a Tonni ed i lanci sono freguenti dai 100 hai 200 e qualche volta pure di piu,l'unico metodo per salvaguardati il dito e questo...Non lo senti che c'è l'hai al dito.....Prova poi me lo fai sapere come ti trovi.... ;D   NINO


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #13 on: August 22, 2008, 21:49:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente pescando a surfcasting non vado oltre lo 0.25 o in caso di utilizzo di esche come sarda,calamari e compagnia bella utilizzo lo 0.30...Non ho maneggiato le canne da te elencate,ma la mustang l'ho vista usare e con 5oz dovresti riuscire a fare i 100m con un normale lancio  ;D
Aspetta la risposta degli esperti in materia(come OLtremare)
ciao

i 100 metri so pochi arrivo a un 70/80 io con  una persicus cp surf150gr  un filo 0,45 e un piombo a bombarda da 80gr  credo che con la sua attrezzatura puo arrivare anche di piu come distanza e solo un piccolo equilibrio che si ottine tra te e la tua canna  mano mano si prendera' di misura e lancera' stupendamente   ;D
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #14 on: August 23, 2008, 16:49:21
Ciao rioken le tue parole mi confortano tantissimo...  calabria Io per adesso riesco a praticare solo ed esclusivamente l'above.. Io sono solito mettere il piombo a terra portare la canna sopra la mia testacon il mulinello e quindi gli anelli rivolti verso su.. Faccio due, tre passi massimo e lancio ma in realtà non so quanti metri riesco realmente a fare con questo lancio! Comunque non credo siano tantissimi.. anzi, credo che approssimativamente faccia intorno ai 60 metri anche perchè non vedo sbobinare tantissimo il mulinello! Un giorno di questi ci organizziamo un paio di amici e ci facciamo una battuta di pesca! In qualsiasi posto, dove volete, purchè non si rocchi altrimenti esco pazzo!  calabria Così magari vedrò di migliorare il lancio e in qualche modo di imparare qualcosa in più su tutto il resto!  Ciao e grazie!  ;D


marceu

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
Reply #15 on: August 23, 2008, 17:53:08
Benvenuto sul forum
                            ;D
son qui in attesa,del pesce della mia vita.


ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #16 on: August 23, 2008, 20:31:16
Poi ragazzi.. Sarà anche che sono un pò sfortunato ma il pesce più grosso che abbia mai preso in vita mia è stato un cefalo di un chilo dal porto di reggio!  ;D Ultimamente sto prendendo solo saraghi.. Ma le orate in mare esistono ancora?  ;D aiutatemi a farmele prendere!  calabria ;D ;D


willie

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Guarda le onde e conoscerai il Mare.
Reply #17 on: August 23, 2008, 21:37:20
Ciao francesco non lo sai come si ragiona qui a Reggio...Quando prendono un'orata (in una determinata zona,,non ti dicono mai dove le prendono ti dicono un'altra zona di pesca.) In merito come imparare in lancio basta che vai la mattina presto nellea zona di Pellaro e Bocale e ti cimenti con gli altri pescatori nel lancio( LI PESCANO TUTTI A TONNI) solo in quella zone c'è la vera scuola di lancio.. ;D   NINO


OLTREMARE

  • Guest
Reply #18 on: August 25, 2008, 08:29:22
Carissimo Francesco, scusa tanto se smonto facili entusiasmi, ma stai partendo con il piede sbagliato.
Mi spiace contraddire anche alcuni amici del forum ma, per la mia esperienza, sentir dire che una tal canna ti permette di raggiungere X metri, è una perfetta eresia. Ricorda sempre che non è l'attrezzatura che fa il buon pescatore/lanciatore. Se ne hai voglia ti invito a leggere un mio recente post proprio su quest'argomento. Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Tornando alla tua attrezzatura direi che va bene anche se avrei preso un altro 8000 anche per la seconda canna. Ridurrei senz'altro il diametro del filo in bobina passando ad uno 0.26/0.28 o, ancora meglio, se hai delle bobine in più caricale con un monofilo più sottile lasciando il 35 per le pescate con mare veramente tosto. L'asportazione della pelle del polpastretto dipende da un rilascio anticipato del filo. Come salvadito poteva andare benissimo un pezzo di camera d'aria da bici della tua misura o, se vuoi qualcosa che non ti faccia perdere troppo la sensibilità, un pezzo ricavato dai guanti da cucina da donna anche se non dura tantissimo. Ti dò comunque un piccolo trucchetto per cercare di limitare il problema. Prendi un pezzo di materiale consistente come il legno da 4/5 cm di lunghezza, 2 di larghezza e 2 di spessore. Rendi concava una faccia in modo da adattarla al calcio della canna e smussa gli spigoli sul lato opposto. Posiziona questo tassello con del nastro adesivo esattamente nel punto dove vai a schiacciare il filo contro la canna durante il lancio. Vedrai che in questo modo, con questo distanziatore, il lancio sarà più agevole. Inoltre non bloccare il filo con il polpastrello ma con il taglio fra polpastrello e prima falange.
Ti consiglio inoltre di adattare le montature alle condizioni del mare che hai di fronte. Non devi usare uno 0.30 ed un amo del 4 a prescindere. In caso di mare calmo scendi tranquillamente di diametro andando su un buon 0.25 se miri espressamente alle orate o anche allo 0.20/0.22 per mormore e simili.
Quello che ti ha detto il negoziante sulla Mustang non è onesto. Chi sa eseguire perfettamente un ground la spezzerebbe quasi certamente con 5 oz di piombo. Per imparare e poi fare questo lancio occorrono, per agire in tutta sicurezza canne apposite come le ripartite.
Il tuo lancio a pesca può andar bene. Evita soltanto quei due/tre passetti che non servono a niente e punta di più sulla rotazione del busto e l'angolazione fra cima della canna e piombo (diciamo a ore 13 e non di più). Su YouTube esistono filmati anche per l'above ed il side. Guarda anche quelli.
Infine nella zona di Reggio mi risulta che le orate si facciano a breve distanza. Per questo sparide normalmente si impiagano terminali molto lunghi, intorno ai due metri e anche più. Le esche che adoperi vanno bene e ci aggiungerei anche la seppia ed il polpo. Esistono degli aghi appositi per innescare il bibi senza scoppiarli.
Ciao


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #19 on: August 25, 2008, 08:51:27
ciccio domani mattina andiamo a pesca?? fammi sapere contattami e ci si mette d'accordo
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


Tags: