aiuto surfcasting

This is a discussion for the topic aiuto surfcasting on the board SURFCASTING.

Author Topic: aiuto surfcasting  (Read 4675 times)

franuo92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
  • chi dorme non piglia pesci
on: September 30, 2008, 13:49:42
ciao  a tutti sono un ragazzo di appena 16 anni che vorrebbe praticare surcasting per questo mi sono cimentato nella lettura di numerosi topic in questo forum riguardanti questa disciplina ma nonostante questo non so da dove partire per praticare questo tipo di pesca sopratutto perche ci vorrebbe un po di praticama nessun amico o parente e appassionato di pesca...non so dove sbattere la testa ;D


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: September 30, 2008, 16:23:37
Ciao Francesco
Partiamo dall'inizio e muoviamo i primi passi: in che zona abiti e di che attrezzatura disponi.


franuo92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
  • chi dorme non piglia pesci
Reply #2 on: September 30, 2008, 17:06:22
ciao oltremare innanzitutto grazie di aver risposto al mio s.o.s.
sono della toscana e vado  a pescare a beach a marina di vecchiano o bocca di serchio(questi posti dovrebbero essere segnalati su diverse riviste)ma ho notato che delle 4 volte che ci sono andato solo una ha prodotto buoni risultati ovvero due leccie;una sul mezzo chilo  e una sui 300 grammi ma le altre tre volte ho pescato solo piccole leccie e tracine che ho prontamente rilasciato(non so perche ho effettuato catture cosi piccole).
Ed e per questo che ho deciso di dedicarmi al surfcasting; per ora non dispongo di nessuna attrezzatura ma credo di comprarmi una shimano beastmaster,come mulinello vorrei un vostro consiglio(non suggeritemi attrezzatura troppo costosa perche essendo un sedicenne non dispongo di enormi somme).
Comunque se non conoscete la zona vi posso anticipare che non c'e subito il fondale come da voi ma credo di dover raggiungere considerevoli distanze quando lancio.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #3 on: October 01, 2008, 10:00:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao oltremare innanzitutto grazie di aver risposto al mio s.o.s.
sono della toscana e vado  a pescare a beach a marina di vecchiano o bocca di serchio(questi posti dovrebbero essere segnalati su diverse riviste)ma ho notato che delle 4 volte che ci sono andato solo una ha prodotto buoni risultati ovvero due leccie;una sul mezzo chilo  e una sui 300 grammi ma le altre tre volte ho pescato solo piccole leccie e tracine che ho prontamente rilasciato(non so perche ho effettuato catture cosi piccole).
Ed e per questo che ho deciso di dedicarmi al surfcasting; per ora non dispongo di nessuna attrezzatura ma credo di comprarmi una shimano beastmaster,come mulinello vorrei un vostro consiglio(non suggeritemi attrezzatura troppo costosa perche essendo un sedicenne non dispongo di enormi somme).
Comunque se non conoscete la zona vi posso anticipare che non c'e subito il fondale come da voi ma credo di dover raggiungere considerevoli distanze quando lancio.
Ciao Francesco
come mulinello ci abbinerei uno Shimano navy 8000. E' un ottimo mulo e non costa un botto.
Probabilmente le tue prede piccole dipendono principalmente dal pescare a mare calmo.
Le zone che tu frequenti mi risulta che siano ottime zone, bazzicate da alcuni miei conoscenti. Pescatori davvero in gamba. Ti consiglio di chiedere indicazioni e suggerimenti quando vedi qualcuno all'opera che ti sembri più esperto di te.
Ciao


franuo92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
  • chi dorme non piglia pesci
Reply #4 on: October 01, 2008, 13:34:46
grazie dei consigli oltremare....un'altra domanda:
con che filo mi consigli di imbibinare il mulo da surf???(di che misura),fluorocarbon o di nylon??
grazie anticipatamente
Francesco


OLTREMARE

  • Guest
Reply #5 on: October 01, 2008, 15:12:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie dei consigli oltremare....un'altra domanda:
con che filo mi consigli di imbibinare il mulo da surf???(di che misura),fluorocarbon o di nylon??
grazie anticipatamente
Francesco
Se non ricordo male il Navy dovrebbe avere una bobina di ricambio. Ti consiglierei di caricarne una con uno 0.25 per la pesca più leggera e l'altra con uno 0.30/032 per condizioni più pesanti. Solo ed esclusivamente nylon (no trecciato, no fluoro). Se mi permetti come marche ti consiglio il PLine o l'Awa Shima super cast
Ciao e datti da fare 


franuo92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
  • chi dorme non piglia pesci
Reply #6 on: October 01, 2008, 18:21:00
no che non sono ok ;D
avrei bisogno di una dritta anche sui piombi(quali usare e in che condizioni di mare)
e sui terminali(quali usare e in che condizioni di mareXD)
anche sulle esche ma soprattutto sull'inneco del vivo o della sarda perche non so quando va usata
grazie anticipatamente
Francesco


nick

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 202
Reply #7 on: October 01, 2008, 20:27:02
hai già fatto esperienze di surf casting? se non l'hai fatte per la prima battuta vai con una cosa semplice, giusto per orientarti: piombo scorrevole(grammatura in base al mare, ma penso che sugli 80 vada più che bene) terminale da 1,5m 0,28, amo 5 e esca vedi tu, io metterei un americano che è più economico dell'arenicola e come prima volta può andare.
dopo la prima volta ci sono del topic in tutto il settore surf casting, dove illustrano i terminali:https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/surfcasting/terminali_e_montature_da_surf_casting_come_realizzarli_e_quando_utilizzarl-t346.0.html vedi quello scritto da nandone ;) poi senti cosa ti dice oltremare che è sicuramente più esperto di me e ti saprà dire cose migliori!!!
13 cappotti consecutivi


franuo92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
  • chi dorme non piglia pesci
Reply #8 on: October 01, 2008, 23:23:04
il problema e che non ho mai fatto esperienze di surfcasting comunque vediamo che cosa ne pensa oltremare.....grazie nick


OLTREMARE

  • Guest
Reply #9 on: October 02, 2008, 08:44:01
Allora Francesco, partendo dal presupposto che il tuo concetto di surfcasting è molto generico e onnicomprensivo, ti avevo indirizzato su attrezzature che potessero cavarsela sia a mare calmo che con mare abbastanza mosso.
Le tue zone sono ottimi posti per le orate e mormore ma anche per la pesca al serra ed alle spigole.
Questa varietà di specie impone assetti di pesca e calamenti completamente diversi, inoltre ogni calamento va rapportato alle condizioni del mare ed ogni specie predilige condizioni di mare particolari.
Ne consegue che o vai a pescare mirando ad una determinata specie configurando di conseguenza l'attrezzatura o vai a pescare pronto ad affrontare qualunque condizione.
Essendo alle prime armi mi sembra che la seconda ipotesi sia più remota, quindi ti consiglierei di andare per gradi e di indirizzarti agli inizi ad un tipo di pesca più tranquilla come quella alle mormore ed orate, visto che siamo ancora in stagione, da effettuare con mare calmo o poco mosso. Non sto a dilungarmi su calamenti e compagnia bella ma ti consiglio di leggerti tutte le discussioni presenti nelle apposite sezioni. Se hai dei dubbi specifici chiedi pure consigli.
Le zone da te frequentate sono per la maggior parte spiagge basse che in caso di mare mosso presentano tutti quegli aspetti caratteristici del surf: canaloni, frangenti ecc ma richiedono nel contempo attrezzature e calamenti adeguati oltre ad una certa esperienza nel lancio e nella lettura del mare.
Anche il serra può essere insidiato con mare calmo ma sai bene che richiede calamenti specifici sui quali nel forum ci sono fior fiore di consigli e discussioni.
Ti rinnovo inoltre il consiglio di seguire i pescatori più esperti della tua zona. Son sicuro che apprenderai cose interessanti.
Ciao


franuo92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
  • chi dorme non piglia pesci
Reply #10 on: October 02, 2008, 13:14:42
ok grazie....se ho qualche altro dubbio ti facio sapere


Tags: