Approccio al ground

This is a discussion for the topic Approccio al ground on the board SURFCASTING.

Author Topic: Approccio al ground  (Read 2057 times)

kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
on: March 12, 2016, 00:37:29
Salve maestri, come in oggetto è da qualche settimana che sto approcciando il lancio ground, sicuro che non è proprio semplice come si potrebbe immaginare ma lavorandoci sopra con tenacia pian piano ci sto riuscendo, quanto meno per ora riesco ad effettuare lanci nella giusta direzione, come distanze non sono ancora riuscito a superare il mio lancio abituale che è il side. Non nascondo che cerco di imparare questo lancio tecnico anche per ambizione ma l'idea iniziale è stata quella di una mia "fissazione" nel raggiungere una distanza di circa 50/60 mt dove sono certo che si trova un canalone tra il primo e il secondo frangente ben visibile con mare mosso. Distanza Che in condizioni di mare poco mosso, piombo di 120 gr, vento alle spalle, riesco tranquillamente a raggiungere,  Invece con condizioni da surfcasting, mare mosso, piombo di 150 Gr, trancio di media grandezza, vento frontale abbastanza forte  fattore il quale molto rilevante nel frenare l'azione del lancio, filo in bobina dello 0,40, ed ecco che tali condizioni alcune volte  non mi permette di superare  i 20 mt di distanza, certo comunque sto a pesca ma purtroppo ho questa pura fissazione.
Anticipo che per il ground non ho proprio degli attrezzi specifici, una alcedo Green line tre pezzi 200gr, 4,20 mt, una canna  piuttosto rigida ma che penso sia abbastanza resistente, poi una Trabucco coast master 4203, tre pezzi  200gr una canna che per le mie conoscenze la trovo discretamente versatile, robusta ma abbastanza morbida nei lanci e sensibile alle toccate.
Ovviamente mi alleno al ground con piombo da 75 e 100 gr ed è questo il motivo del post, la domanda che Vorrei porvi è la seguente: dovessi raggiungere dei risultati soddisfacenti praticando  il ground, con queste canne potrei azzardare ad effettuare il ground con piombo di 150 Gr  più l'esca?
Salute a tutti!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: March 14, 2016, 00:03:56
Ciao kimura, ti rispondo da appassionato e non da maestro ...  calabria
A mio avviso, in condizioni da surf casting, riuscire a piazzare un bel trancio a venti metri dalla riva è già un buon risultato che può regalarti delle belle soddisfazioni. Naturalmente con l'allenamento costante e con il perfezionamento della tecnica riuscirai di sicuro a guadagnare dei metri, ma con la tua attrezzatura potresti ottenere delle buone distanze anche con un side.
Eseguire un ground con 150 grammi di piombo più l'esca te lo sconsiglio vivamente poiché correresti seriamente il rischio di rompere la canna!!!


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #2 on: March 14, 2016, 01:00:02
Ciao Surfmaster, prima di tutto ci tengo a precisare che il termine "maestro" è un aggettivo che uso spesso quando  provo stima e rispetto per una persona, ecco perché alcune volte spontaneamente inizio dei post con questo termine: (una forma di rispetto per chi condivide la mia stessa passione che è la pesca)
Grazie per la risposta, so che nei primi 20 mt si hanno delle belle catture però come dicevo la mia è una fissazione,  provando il ground intuivo la forte sollecitazione che subisce la canna per questo avevo bisogno di una conferma che appunto il piombo di 150 Gr fosse un po troppo.  Saluti!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: March 15, 2016, 00:01:57
Ciao Kimura, in sostanza Surfmaster ti ha detto i concetti essenziali. Alcune canne, come le tue, non sono concepite per il ground per cui ostinarsi a farlo crea solo peggioramenti e più si aumenta il piombo e peggio è anche per l'incolumità propria e dell'attrezzatura. Personalmente sono anche convinto che con questo tipo di canne non si possa imparare a fare il ground o, quantomeno, non consentono un miglioramento dopo l'apprendimento delle impostazioni di base perchè sono attrezzi che non hanno lo stesso comportamento e non forniscono la stessa risposta delle canne a ripartizione. Cerca appunto di progredire con un buon side portando magari il filo in bobina ad uno 0.35 ed innescando una bella striscia di seppia e vedrai che la distanza crescerà.
P.S. tra due frangenti, divisi da un minimo di distanza, c'è sempre un canalone in mezzo ma....solo con mare mosso.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #4 on: March 15, 2016, 01:03:24
Ciao OLTREMARE, si per adesso con questa attrezzatura ho capito che devo rinunciare al ground, peccato ci stavo prendendo gusto. Da quando ho scoperto l'esistenza delle ripartite spesso mi viene il piripicchio di acquistarle e oltre la cifra da spendere  l'avrei già fatto se non fosse  che sono ancora molto affezionato alle mie canne che comunque mi hanno regalato delle belle soddisfazioni. Procederó con il side, fatto bene e in base alle situazioni non è che sia un lancio tanto da sottovalutare.
 Riguardo al filo in bobina sto già valutando a sostituirlo con un buon 0.35, ho avuto modo di appurare che oltre alla scorrevolezza del lancio,  lo 0,40 con vento sostenuto soprattutto frontale tende molto a fare attrito tra le onde da far diventare ballerine le canne.
Salute a tutti !!!!
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Tags: