Canaloni e finestre

This is a discussion for the topic Canaloni e finestre on the board SURFCASTING.

Author Topic: Canaloni e finestre  (Read 2041 times)

FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
on: May 04, 2017, 16:27:04
Ciao a tutti, oggi porgo a voi più esperti la domanda del giorno. Mi spiego. Stavo pescando alla mia ultima scaduta, saraghi a go go.. e alla fine un pesce di taglia imponente impuntato sul gradino di risacca che mi ha costretto a tirare la lenza con le mani fino a romperla, non erano scogli in quello spot non ce neanche una Pietra lo conosco molto bene.forse alghe si. Ma tanto da evitare il recupero di 130 grammi di piombo su una 3 pcz con range 200 e mulo 10.000 non credo. Cmq mi piace pensare si trattasse di un oratona che tra le altre cose dicano che giri in quei punti in questo periodo. A prescindere da questo la mia domanda è : in questa scaduta ovviamente pescavo in alcuni canaloni paralleli e all'interno di una finestra non molto distanti da riva, 40-50 metri, se per ipotesi avessi un punto di riferimento che mi indichi il posto esatto della finestra, a mare calmo, potrei continuare a pescare in quel punto? O comunque non sarebbe come pescare in un altro qualsiasi punto? Per farla breve, i canaloni e le finestre che si vedono in scaduta si spostano di volta in volta?? e se nn lo fanno come penso che sia, sono più proficui rispetto a un qualsiasi altro punto quando il mare è calmo?

Grazie in anticipo per la risposta.. Calabria NumberOne.

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #1 on: May 05, 2017, 00:00:31
Sei terribile Francosurf...parli di canalone, di finestre e poi..di un pesce che si impunta sotto il gradino  calabria3
Cerchi di spiegare che non ci sono pietre, al massimo le alghe..quindi si deduce che non hai sentito nessuna testata sulla canna, giusto? Un oratona poi sotto il gradino..woow!!! Non credi si sia incagliato il piombo?  In fondo ti capisco ti piace la pesca e come tutti noi interagire sul forum! Cmq la finestra ha tutt'altro senso..nel surfcasting!! A mare calmo devi andare alla ricerca nei canaloni che siano paralleli o perpendicolari insomma di buche che possono trovarsi anche su di una secca!!
Stammi bene Francosurf!!
Ps. Per Oltremare, se leggi questo post..vogliamo un tuo parere.))
 
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


FrancoSurf

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #2 on: May 05, 2017, 09:03:58
Il problema è che le testate le ho sentite.. fin quando non sono arrivato al gradino di risacca..dove si è incagliato il piombo, ma parlando con altri pescasportivi mi dicevano che a distanza da 20-30 metri dal gradino in questo momento stanno mangiando le orate di taglia e che è solito loro impuntarsi sul gradino.. che sia vero o che nn sia vero, non mi importa in quanto la domanda era un altra. Di sicuro c' era un pesce grosso alla canna, poi che si sia impuntato o che si sia incagliato il piombo nelle alghe è una ipotesi che può essere valida ma sinceramente mi piace credere più a quanto riferito da altri compagni di pesca in spot diversi.. tieni conto kimura che la spiaggia è ad alta energia a due metri dalla battigia ce il gradino. Cmq sia la prossima volta ti farò una foto cosi vedi un Po tu di che tipo di spot parlo.. :) :) tornando alla domanda tu pensi che lanciare nei pressi dei canaloni orizontali o perpendicolari che siano possa essere vantaggioso a mare calmo?

Inviato dal mio ASUS_Z002 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: May 05, 2017, 11:43:27
Ho visto questa discussione ieri sera ma mi è venuto subito mal di testa  calabria quindi ho deciso di rimandare ad oggi il mio intervento. Premetto che sul Forum sono presenti diverse discussioni riguardanti canaloni, finestre & co. corredate anche da foto ed illustrazioni quindi ci si può documentare esaustivamente. Molto velocemente posso dirti che le condizioni di cui sopra si manino solo con mare mosso e prevalentemente su spiagge basse (a bassa energia). Su spiagge profonde è già molto più difficile individuare canaloni, frangenti ecc. Analogamente non esistono a mare calmo nemmeno su spiagge basse e sarebbe del tutto inutile individuare con precisione millimetrica un punto a mare mosso per poi pescarci a mare calmo. I pesci sono attratti da questi punti perchè c'è abbondanza di cibo ma solo quando le condizioni di mare mosso le creano.
Pescare in una finestra è molto difficile oltre che inutile. La finestra non è altro che il punto di accesso, al largo, del canalone spesso posta a distanze ragguardevoli per cui: se il canalone è una zona interamente proficua in tutta la sua lunghezza, perchè devo andarmi a trovare il punto più distante?
Nelle spiagge profonde il gradino di risacca può giocare brutti scherzi anche se si tratta di spiagge prevalentemente sabbiose. A volte, spesso dopo una mareggiata, il mare ha scavato in profondità creando un dislivello notevole e bastano un paio di sassi un pochino più grossi per bloccare il piombo. Infatti non è il pesce che si punta ma l'apparato pescante che si impiglia.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: