Canna, Mulinello e Filo bobina Surfcasting...

This is a discussion for the topic Canna, Mulinello e Filo bobina Surfcasting... on the board SURFCASTING.

Author Topic: Canna, Mulinello e Filo bobina Surfcasting...  (Read 14784 times)

Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
on: November 10, 2009, 15:11:28
Salve a tutti visto che sono alle prime armi vorrei qualche consiglio su canne, mulinneli e fili della bobina...
Sto per Acquistare i seguenti attrezzi vorrei un vostro parere:
1. Canna Shimano Antares Te Surf 4.30m 200gr.
2. Mulinello Shimano Ultegra XSA 10000 o 12000.
3. Monofilo non ho idea..se mi potreste aiutare visto che c'è chi dice che ci vuole uno 0,22 chi parla invece di 0,35 e anche di più...grazie
4. Esche migliori da utilizzare... pensavo al bibi..che dite??
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampey95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 220
Reply #1 on: November 10, 2009, 15:18:11
io andrei sul 0'22 in bobina e uno shok leader del 0'40 , come canna e eccezionale , non ce male neanche sul mulo , come esche dipendono dal pesce che vuoi insidiare
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #2 on: November 10, 2009, 15:21:03
grazie tante per la risposta.... ma scusa mi spieghi come sia possibile mettere un filo così sottile??? e poi potresti dirmi il nome preciso e la marca del miglior filo che esista secondo te per surf?? grazie ancora
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #3 on: November 10, 2009, 17:04:20
Ciao Antares la canna ed il mulinello da te citati sono ottimi come diametro di filo sono il meno adatto a darti un consiglio perchè anche se faccio SurfCasting pesco molto sottile (per una mia etica) in qualsiasi condizione. Per la marca ti posso consigliare quelli che uso io giusto perche non mi hanno mai tradito. Da imbobinare Trabucco Long Cast, Colmic Axial, Colmic Fendreel.
ciao a presto


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #4 on: November 10, 2009, 19:52:20
Ciao Antares.
Riguargo il monofilo, ti consiglio, come già ha fatto ivo, il colmic fendreel, con il quale sono imbobinati tutti e tre i miei mulinelli.
Riguardo il diametro del filo, penso che uno 0,25 e uno shock leader dello 0,60 siano idonei. In particolare con lo shock penso sia controproduttivo scendere di diametro, dato che verosimilmente utilizzerai piombi superiori ai 150 gr.


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #5 on: November 11, 2009, 17:38:22
ciao antares per quanto riguardi il diametro del monofilo in bobina dipende se vuoi praticare anche la pesca con il vivo perché in quel caso ci vorrebbe almeno uno 0,35 o uno 0,40 mentre se non è tra le tue ipotesi questo tipo di pesca direi che con uno 0,25 dovresti trovarti bene ma dipende sempre dalle condizioni del mare...


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #6 on: November 11, 2009, 20:11:15
Come ti ha consigliato Giuv89  potresti caricare la seconda bobina del tuo mulinello.
Ciao.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: November 11, 2009, 22:59:56
Ciao Antares e benvenuto anche da parte mia.
A mio modo di vedere la domanda da porsi è cosa ci vuoi fare con quell'attrezzatura.
Se hai mirato così in alto, come dimensioni e robustezza, vuol dire che nelle tue intenzioni prevedi situazioni di mare grosso. In questo caso ti consiglio personalmente uno 0.30 in bobina con uno 0.60 di shock da utilizzare con piombi sopra i 150 gr. (mi raccomando, evita di caricarci 200 gr. specie se hai buone doti di lancio).
Se invece nelle tue intenzioni c'era una pesca più "leggera" potevi orientarti su qualcosa di meno performante, almeno come canna. Ad ogni modo con mare calmo o poco mosso puoi adoperare una bobina caricata con 0.25 e 0.50 di shock con piombi fino a 125 gr. Forse in queste condizioni la canna risulterà un pò sorda ma la userai comunque.
Il bibi è un'ottima esca sia con mare calmo che con mare grosso.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #8 on: November 11, 2009, 23:16:25
ciao per quanto riguarda il filo io andrei su  un buon 0,19/0,20 ti aiuta di piu nel lancio per raggiungere distanza co un buon shok leader dello 0,45 0 un shok conico 0,23/0,57


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: November 11, 2009, 23:41:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao per quanto riguarda il filo io andrei su  un buon 0,19/0,20 ti aiuta di piu nel lancio per raggiungere distanza co un buon shok leader dello 0,45 0 un shok conico 0,23/0,57
Caro Giacinto, ti ricordo che si tratta di una canna da 200 gr.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #10 on: November 12, 2009, 00:12:39
anche se e una canna da 200 grammi se vuoi guadagnare la distanza hai bisogno di un filo sottile poi lo sforzo nel lancio lo subisce lo shok che in questo caso e dello 0,57 nel caso si usi il conico poi se devi pescare con il vivo a corta distanza allora puoi aumentare il diametro ma in questo  caso diminuira la distanza


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #11 on: November 12, 2009, 01:19:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti visto che sono alle prime armi vorrei qualche consiglio su canne, mulinneli e fili della bobina...
Sto per Acquistare i seguenti attrezzi vorrei un vostro parere:
1. Canna Shimano Antares Te Surf 4.30m 200gr.
2. Mulinello Shimano Ultegra XSA 10000 o 12000.
3. Monofilo non ho idea..se mi potreste aiutare visto che c'è chi dice che ci vuole uno 0,22 chi parla invece di 0,35 e anche di più...grazie
4. Esche migliori da utilizzare... pensavo al bibi..che dite??

Ciao Antares, visto che come dici tu, sei alle prime armi, la canna che hai intenzione di acquistare, mi sembra un po troppo "rigida"!!! Io ti consiglierei di andare su qualcosa di più flessibile anche perchè nel surfcasting a volte un metro in più o in meno sul lancio, può fare la differenza. Per quanto riguarda il mulinello, quello che hai scelto è ottimo: te lo dico perchè anche io ne possiedo uno ed è uno spettacolo. Per il filo, oltre alle marche già citate, MITCHELL e TUBERTINI: se riesci a trovare l'Armada della Mitchell o il Gorilla della Tubertini, vai tranquillo. L'Armada però mi pare sia fuori produzione, ma se riesci a trovarlo ancora in qualche negozio, compralo perchè è veramente ottimo. E' un monofilo siliconato molto resistente, pensa che io il mio 0.31 l'ho usato per quasi due anni!!! Naturalmente, siccome l'ULTEGRA viene venduto con una o due bobbine di ricambio, puoi imbobbinarne una con un 0.22 ed un'altra con un filo più resistente, tipo 0.30 o 0.35, e decidere di volta in volta quale delle due utilizzare in base all'esca ed al tipo di preda che vuoi insidiare. Il bibi è un'ottima esca, molto selettiva, che ti permette di evitare di prendere tutti quei pescetti che una volta pescati, vanno assolutamente ributtati in acqua. Tieni presente anche l'americano ed il trancio di cefalo.

 ;D


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #12 on: November 12, 2009, 07:43:10
Ciao Antares

sostanzialmente mi trovo d'accordo con Oltremare.

Per quanto riguarda il filo da caricare, personalmente, mi trovo bene con il Colmic Axial perchè è morbidissimo, resistente all'abrasione e totalmente privo di memoria meccanica. Ottimo anche il Colmic Fendreel citato da Ivo e Ardito.
La seconda bobina del mulinello da te citato è di taglia 6000.
Personalmente la uso in condizioni di scaduta avanzata e/o con mare calmo. Per il filo da caricare mi sono orientato su un Colmic Axial 0.25.

saluti
Vittorio
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: November 12, 2009, 09:49:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche se e una canna da 200 grammi se vuoi guadagnare la distanza hai bisogno di un filo sottile poi lo sforzo nel lancio lo subisce lo shok che in questo caso e dello 0,57 nel caso si usi il conico poi se devi pescare con il vivo a corta distanza allora puoi aumentare il diametro ma in questo  caso diminuira la distanza
Nel Surfcasting, sezione nella quale ci troviamo, la distanza  è un parametro relativo. Spesse volte, in determinate condizioni meteomarine particolarmente avverse, riuscire a piazzare l'esca a 50 metri è già un successo e questo avviene con attrezzi specifici e filo in bobina generoso (0.30/0.35 e anche più). L'anello debole della catena in queste condizioni ma anche nella pesca a fondo è proprio la giunzione fra shock e lenza madre. E' naturale che con un filo sottile si strappi di più rispetto ad uno grosso.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #14 on: November 12, 2009, 10:41:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche se e una canna da 200 grammi se vuoi guadagnare la distanza hai bisogno di un filo sottile poi lo sforzo nel lancio lo subisce lo shok che in questo caso e dello 0,57 nel caso si usi il conico poi se devi pescare con il vivo a corta distanza allora puoi aumentare il diametro ma in questo  caso diminuira la distanza
Nel Surfcasting, sezione nella quale ci troviamo, la distanza  è un parametro relativo. Spesse volte, in determinate condizioni meteomarine particolarmente avverse, riuscire a piazzare l'esca a 50 metri è già un successo e questo avviene con attrezzi specifici e filo in bobina generoso (0.30/0.35 e anche più). L'anello debole della catena in queste condizioni ma anche nella pesca a fondo è proprio la giunzione fra shock e lenza madre. E' naturale che con un filo sottile si strappi di più rispetto ad uno grosso.
Ciao
piccolo OT
permettetemi di fare una tiratina di orecchie a giacinto per aver forse dimenticato quando  in inverno, in corsica specialmente, affrontavamo quelle situazioni particolarmente avverse fatte di onde, schiuma, risacca, corrente forte con tanta posidonia al punto tale che ci venivano trascinate  quasi in mare le canne dai picchetti e mentre uno recuperava l’altro toglieva la posidonia lungo il filo perchè lo strozzava all’anello apicale bloccandone il recupero e se non facevamo in fretta la risacca spezzava inesorabilmente il filo facendoci percorrere decine di metri a favore lungo la spiaggia al fine di evitarlo per recuperare il tutto e quindi successivamente adottavammo l’utilizzo di un filo più generoso diretto io addirittura 0,45 o  0,50 con spike da 175 tenedo la canna imbraccio senza usare il picchetto perché stavamo in pesca meno di due minuti dopo il lancio per via della posidonia e forte corrente e quanti saragoni e spigolotte nella breve distanza raggiunta se non addirittura nel gradino, quelli erano giorni da surfcasting
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #15 on: November 12, 2009, 11:56:13
Ciao Giovanni, finalmente qualcuno che parla della Magica Corsica, io sono 17 anni che ci vado anche più di due volte all'anno però posso garantirti che, forse fortunatamente, sono sempre riuscito a stare in pesca pur calando molto più sottile in condizioni  dove le immagini che ho postato nei vari post parlano da sole. Ovviamente non mi permetto di dire che è giusto quello che dico io e sbagliato quello che dici tu ma penso che chi parla di diametri più fini (come me) lo faccia dietro le proprie esperienze senza voler imporre a nessuno questa cosa come una regola scritta.
Ciao un abbraccio Ivano


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #16 on: November 12, 2009, 12:48:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Giovanni, finalmente qualcuno che parla della Magica Corsica,
seguo sempre i vostri report e specialmente quelli tuoi in corsica con tanta nostalgia perché mi manca da qualche anno, prima mi concedevo una settimana o poco più nel periodo invernale novembre dicembre sognando di trovare le condizioni migliori per il surfcasting, prima ho ricordato piacevolmente una giornata molto particolare per le condizioni proibitive, grazie a giacinto, durante la quale le condizioni sono diventate esagerate a tal punto che io ho dovuto sostituire le bobine con diametri esagerati, quelli avevo portato da casa non avevo altro, pur di non rinunciare a lanciare e battere in ritirata, la difficoltà maggiore era comunque sempre dovuta alla posidonia in presenza di corrente, pensa che in un’altra occasione sempre durante una quasi scaduta ho percorso forse cinquecento metri prima di riuscire a portare a terra il terminale con una montagna di alghe, tutti pensavamo ad una grossa razza che ridere poi, logicamente in condizioni non esageratamente estreme mi comportavo come tutti voi in generale
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #17 on: November 12, 2009, 12:55:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Giovanni, finalmente qualcuno che parla della Magica Corsica, io sono 17 anni che ci vado anche più di due volte
Posso andare totalmente OT?
che  calabria   calabria
Ciao Ivano
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #18 on: November 12, 2009, 13:34:39
Dai..........ormai ci siamo OT, ciao Nicola sai qual'è l'unico mio rimpianto di quest'anno? che se guardi il mio report estivo non è stato molto prolifico dal punto di vista della stazza delle prede quindi stavo pensando di tornarci con mio suocero ad ottobre (non per partecipare alla gara che fanno tutti gli anni dove vado io, le gare non mi interessano) ma purtroppo per un problemino fisico son dovuto star buono...............vabbeh non mancherò più avanti.
Ueh Giovanni ti capisco benissimo  è spesso capitato anche  a me...........però ammettiamolo è uno spettacolo, almeno per me pescare in queste condizioni è esaltante. A proposito della gara di Surf di cui accennavo sopra, lo sapete l'anno scorso con situazione atmosfecrica avversa un pescatore italiano cos'ha spiaggiato? Una stupenda ma che dico una superlativa Ombrina da 11kg
Ciao ragazzi scusate per aver proseguito l'OT ma in questi casi è più forte di me
un saluto Ivano


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #19 on: November 12, 2009, 13:55:11
ciao giovanni la tirata di orecchie da parte  tua e sempre ben accetta  ma io intendevo imbobinare quel diametro in casi di mare calmo o quasi cioe nella maggiorparte dei casi del nostro mare in condizioni come quelle che habbiamo trovato in corsica e d'obbligo 0,40 senza shok e terminali cortissimi visto che siamo in presenza di posidonia e canna almeno da mt 4,50 gr 200


Tags: