CANNA RIPARTITA O TELESCOPICA????

This is a discussion for the topic CANNA RIPARTITA O TELESCOPICA???? on the board SURFCASTING.

Author Topic: CANNA RIPARTITA O TELESCOPICA????  (Read 34006 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #40 on: December 17, 2009, 19:34:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao Nonnoroby aver incontrato un altro Meloniano mi fà piacere dato che siamo ormai specie protetta dal WWF dalo l'atissimo rischi d'estinzione. [...]

Fatti i dovuti rapporti, direi praticamente estinti!  ;D
Spinto dalla curiosità, sono andato a vedermi il tuo profilo ed ho scoperto che... hai solo 28 anni! Sei sicuro di aver digitato bene? Sono proprio 28?
Il mio stupore è immenso, davvero, perché trovare un giovanotto di questa età legato alla filosofia meloniana è proprio una rarità assoluta, se non addirittura unica. Ti faccio i miei più sentiti complimenti!
Come vorrei che Sandro Meloni uscisse dal suo "letargo" e riprendesse a scrivere sulle riviste o ripubblicasse qualche suo libro (ormai assolutamente introvabili)! Il suo sito è purtroppo "chiuso" (e forse fa bene), per cui credo che le sue doti di maestro del vero surfcasting rimarranno solo un ricordo.
Purtroppo oggi (come ho già avuto modo di esprimere in altri post) tutto è legato al "dio denaro": per vendere più riviste devi chiamarle "Surfcasting" o mettere perlomeno in copertina un titolo che lo richiami (e poi all'interno, sotto questo titolo, parlano di beach ledgering... e molti si convincono che si stia parlando di surfcasting...). Per vendere più canne devi pubblicizzarle come canne da surfcasting, lo stesso vale per i mulinelli... E le nuove leve si autoconvincono talmente di fare surf, che si incavolano pure maledettamente se cerchi di contraddirle. Peccato.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


gargano spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #41 on: December 17, 2009, 19:59:21
ho usato all inizio una ripartita::: la black fury italcanna.... l ho comprata perchè 10 anni fa avevo voglia di praticare il surf vero e proprio, quindi d inverno con mare messo e soprattutto perchè volevo imparare a fare il pendolo..... provando con una teleferica si rischia, almeno quando lo facevo io, di romperla in 10000 parti....
cmq non voglio generalizzare l attrezzo, ma bisogna capire cosa e quando vuoi pescare..... io ho iniziato a fare beach ledgering per poi spostarmi su le ripartite e praticare il surf vero e proprio...
cmq da 2 anni ho abbandonato la pesca a fondo, il beach e il surf e pratico spinnng... quindi non credo di essere il miglior acquisto per dare consigli....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #42 on: December 18, 2009, 00:21:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho usato all inizio una ripartita::: la black fury italcanna.... l ho comprata perchè 10 anni fa avevo voglia di praticare il surf vero e proprio, quindi d inverno con mare messo e soprattutto perchè volevo imparare a fare il pendolo..... provando con una teleferica si rischia, almeno quando lo facevo io, di romperla in 10000 parti....
cmq non voglio generalizzare l attrezzo, ma bisogna capire cosa e quando vuoi pescare..... io ho iniziato a fare beach ledgering per poi spostarmi su le ripartite e praticare il surf vero e proprio...
cmq da 2 anni ho abbandonato la pesca a fondo, il beach e il surf e pratico spinnng... quindi non credo di essere il miglior acquisto per dare consigli....
Caro Gargano
il tuo intervento è uno di quelli che ti fa pensare: "quello che ho cercato di divulgare finora in questo Forum sono solo parole al vento. Credimi mi vien voglia di mollare tutta la mia opera di tamponamento di questo fiume di falsità sul surfcasting e lasciare che rompa gli argini e travolga tutto.
Non aggiungo altro, sono troppo demoralizzato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gargano spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #43 on: December 18, 2009, 01:40:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho usato all inizio una ripartita::: la black fury italcanna.... l ho comprata perchè 10 anni fa avevo voglia di praticare il surf vero e proprio, quindi d inverno con mare messo e soprattutto perchè volevo imparare a fare il pendolo..... provando con una teleferica si rischia, almeno quando lo facevo io, di romperla in 10000 parti....
cmq non voglio generalizzare l attrezzo, ma bisogna capire cosa e quando vuoi pescare..... io ho iniziato a fare beach ledgering per poi spostarmi su le ripartite e praticare il surf vero e proprio...
cmq da 2 anni ho abbandonato la pesca a fondo, il beach e il surf e pratico spinnng... quindi non credo di essere il miglior acquisto per dare consigli....
Caro Gargano
il tuo intervento è uno di quelli che ti fa pensare: "quello che ho cercato di divulgare finora in questo Forum sono solo parole al vento. Credimi mi vien voglia di mollare tutta la mia opera di tamponamento di questo fiume di falsità sul surfcasting e lasciare che rompa gli argini e travolga tutto.
Non aggiungo altro, sono troppo demoralizzato.

non capisco se il tuo rammarico è riferito al mio errore.. ho scritto teleferica al posto di telescopica... perdonami ma pensavo alla bestia di amia che ha tirato su peppino con la teleferica....
se posso permettermi di dire la mia, io noto solo ed esclusivamente gente che crede che la pesca sia solo la preda da fotografare, oppure la gara a chi compra la canna migliore o piu artificiali... il surfcasting vero e proprio è una pesca che pochi riescono a sopportare davvero.... il freddo, la tenda ad ombrellone, il mare forte, la tecnica per lanciare, le giornate passate sulla terra arata a provare il pendolo o pendulum, il ground, con i cimini delle maver spezzati..... (provai il mio primo pendolo con una maver 120gr telescopica, la jet si chiamava, non ha resistito a nulla) le vidiocassette di sandro meloni con il suo innesco o mostro a tre teste fatto con i coreani e SOPRATTUTTO LA SCHIENA SPEZZATA IN 2....io sono un ragazzo di 26 anni, ho iniziato il surf quando avevo 13 anni (con una societa di pesca a Foggia, la mister surf 95).... Mi sono allontanato da questa pesca perchè ho notato che era diventata una barbaria (con tutto il rispetto per coloro che la praticano), spiagge invase da pescatori che credevano di fare surf, quando in realtà facevano beach ledgering... ho visto arrivare sulle spiagge gente con le dedra 120 con mare forza tre-quattro, e il forza tre-quattro con spiagge a bassa energia e davvero particolare.... gente che faceva, anzi provava, il ground con pescatori a 5 metri di distanza.... con tutto il rispetto per il surf ma la situazione qui da noi stava diventando insopportabile sulle spiagge... (quando ho preso per la prima volta la speed master da spinning in mano ho sentito dentro di aver tradito la mia vera pesca, il surf, ma in realtà mi sono reso conto di aver intrapreso un altra pesca ancor piu nobile che richiede ancor piu sacrifici....)

Bisogna, secondo me, raccontare davvero alla gente cos è il surfcasting, far capire davvero che non si puo dire, compro la telescopica perchè tanto le spigole le prendo lo stesso... Io ho risposto solo perchè in realtà  ho notato un po di confusione e inoltre, essendo nuovo, non ho ben capito a cosa ti riferisci... oltretutto non praticando piu questa pesca, non son in grado di dare consigli utili, posso solo DIRE ANCORA UNA VOLTA CHE IL SURFCASTING è UNA PESCA CHE POCHI SOPPORTANO, e soprattutto non è quella che si fa d estate per prendere le mormore......
Perdonate se ho peccato di un pizzico di presunzione, non è nel mio stile....
scusate il disturbo e il lungo post....
saluti giovanni...


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #44 on: December 18, 2009, 08:33:51
Carissimo Giovanni
Non hai nulla da farti perdonare e soprattutto nessun disturbo. Anzi, scusami tu se sono stato particolarmente brusco nella mia risposta ma, se hai avuto modo di conoscere il mio pensiero dai miei post, saprai certamente qual'è la mia visione del surfcasting. Il mio intervento non si riferiva certamente al lapsus della teleferica bensì all'uso della Black Fury. Canna gloriosa e da me particolarmente apprezzata ma, ne convieni certamente con me, assolutamente non adatta al surf e soprattutto non è una ripartita e nemmeno una telescopica fra le più potenti. Quando poi mi dici che l'hai "seviziata" con il pendolare, sono rimasto basito. E quanto racconti in seguito circa la fine che hai fatto fare alla povera maver ne è la riprova. Se, come dici, nonostante la tua giovane età, hai individuato i veri parametri del surf, puoi anche capire che la frase d'esordio del tuo intervento non è stata proprio felice.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gargano spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #45 on: December 18, 2009, 10:32:16
Avevo 16 anni quando presi la black fury, in effetti non è una ripartita, ma telescopica, ma per me,di quell altezza e quel peso era un cannone... (la comprai usata a metà prezzo).... e 15 quando spezzai la maver jet.... non credo che a quell età, si puo decidere cosa comprare perchè i soldi non sono facilmente reperibili....... be un ragazzino, piccolo e voglioso d iniziare crede di poter far tutto con tutto..... oggi, non non lo rifarei maiiii....

cmq detto questo, tolgo il disturbo, tornando a discussioni a me piu consone.....

vorrei solo ricordare, che ancora una volta si discute sull attrezzo e ancora una volta mi sento di dire che il surf non lo fa solo l attrezzo, ma tutto quello che gli sta intorno....
cmq buonagiornata a tutti e buona discossione.....



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #46 on: December 18, 2009, 13:34:44
Giovanni, permettimi di farti ancora una domanda
Perchè continui a dire "tolgo il disturbo"?
Si sta parlando di canne ripartite e telescopiche e se sei un estimatore del surfcasting, mi pare che questa sia una discussione "consona"
E' vero che il topic riguarda l'attrezzo ma si cerca anche di far capire a chi l'ha iniziato che, come dici tu, l'attrezzo è solo una componente di questa disciplina e che per questa disciplina occorrono attrezzi particolari.
Il problema qui non è di fare discorsi tecnici fra chi ha già una chiara visione di questo sport ma soprattutto cercare di "instradare" chi ha le idee poco chiare.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #47 on: December 18, 2009, 14:08:21
RAGAZZI ho comprato lo shimano ultegra 10000 xsa ora seguendo tutta la discussione ho capito davvero che ci vuole una canna ripartita per il surf..grazie a tutti voi esperti del forum.. ora cercherò di concentrarmi su una canna per incominciare ripartita.. vediamo che trovo...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #48 on: December 18, 2009, 15:47:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
RAGAZZI ho comprato lo shimano ultegra 10000 xsa ora seguendo tutta la discussione ho capito davvero che ci vuole una canna ripartita per il surf..grazie a tutti voi esperti del forum.. ora cercherò di concentrarmi su una canna per incominciare ripartita.. vediamo che trovo...

Buon mulo tutto sommato fà il suo onestissimo lavoro, piccola pecca l'archetto fà un pò di verderame, ma basta pulirlo con un pò di sidol e tutto va apposto, se non vuoi spendere molto guarda sulla baia greys, anyfish anywhere, Penn, ma anche Artico e Ultra Marine ofrono molti prodotti a preffi anche contenuti, io ti consiglio una canna potente solamente perchè è più polivalente tipo una 4/8 o al limite una 3/6 così potrai sfruttarla anche in estate per i pelagici o per la ricerca del pesce bianco a lunga distanza, BADA BENE una Rip non fà i metri ma è il pescatore a farli quindi dovrai imparare il Ground, non ti preoccopare un pò di voglia ed è facilissimo, se vuoi far domande io sono a disposizione anche se non posso esser li per inpararti a lanciar con qualche video foto e due righe cercherò di darti una mano.
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


gargano spinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #49 on: December 18, 2009, 17:53:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Giovanni, permettimi di farti ancora una domanda
Perchè continui a dire "tolgo il disturbo"?

Si sta parlando di canne ripartite e telescopiche e se sei un estimatore del surfcasting, mi pare che questa sia una discussione "consona"
E' vero che il topic riguarda l'attrezzo ma si cerca anche di far capire a chi l'ha iniziato che, come dici tu, l'attrezzo è solo una componente di questa disciplina e che per questa disciplina occorrono attrezzi particolari.
Il problema qui non è di fare discorsi tecnici fra chi ha già una chiara visione di questo sport ma soprattutto cercare di "instradare" chi ha le idee poco chiare.
Ciao

è un probelama mio oltremare.... quando vedo e sento parlare di surf mi torna in mente tutto... siccome  non tocco l attrezzatura da 2 anni, mi sento male... mi risale dentro la voglia delle onde.... ma purtroppo non posso permettermelo, soprattutto per i $......
cmq ieri il mess l ho scritto alle 2 di notte dopo aver festeggiato il mio penultimo esame all universita....
diciamo un po alticcio.....



greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #50 on: December 18, 2009, 20:10:58
[
Caro Gargano
il tuo intervento è uno di quelli che ti fa pensare: "quello che ho cercato di divulgare finora in questo Forum sono solo parole al vento. Credimi mi vien voglia di mollare tutta la mia opera di tamponamento di questo fiume di falsità sul surfcasting e lasciare che rompa gli argini e travolga tutto.
Non aggiungo altro, sono troppo demoralizzato.
[/quote]                                                                                                                                            Non ti abbattere, comunque rimarrà una traccia di ciò che si é detto e fatto di buono. L'improprio utilizzo del
termine SurfCasting anche in applicazione di altre tecniche é scaturito dall'esigenza dei produttori di allargare le stagioni di pesca, che prima si limitavano a primavera estate autunno, anche all'inverno: ne é derivata l'incongruenza delle gare svolte su spiagge inadatte e vincolate alle date di calendario agonistico
anche in mancanza di apprezzabili condizioni meteomarine.
Mi accodo al giudizio dei "meloniani", ho conosciuto e incontrato Sandro più volte nel suo periodo
"pugliese" ed ho assimilato un po' la sua filosofia, ora non so dove sia ma gli mando il mio saluto.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #51 on: December 18, 2009, 20:16:26
oh ca...., ho sbagliato a inserire la citazione: il mio post é diretto ad OLTREMARE.
SORRY
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #52 on: December 18, 2009, 20:25:08
Ragà ho notato che si vanta molto lo shimano ultegra!! Ottimo mulinello non c'è che dire! Ma qualcuno di voi ha mai provato il superultegra XSA 10000? Quali sono le differenze rispetto all'ultegra, oltre che la leggerezza naturalmente, e i suoi pregi e difetti? Ne vale la pena acquistarlo o è meglio puntare al semplice ultegra che comunque ha un rapporto qualità prezzo migliore? (175€ circa per il super ultegra e 150€ circa per l'ultegra).  ;D
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #53 on: December 19, 2009, 09:51:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi accodo al giudizio dei "meloniani", ho conosciuto e incontrato Sandro più volte nel suo periodo
"pugliese" ed ho assimilato un po' la sua filosofia, ora non so dove sia ma gli mando il mio saluto.
So che abita ancora in Puglia, ma il suo indirizzo è top secret. Da quello che ho capito ha un ufficio, ma non so che cosa tratti.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #54 on: December 19, 2009, 13:50:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi accodo al giudizio dei "meloniani", ho conosciuto e incontrato Sandro più volte nel suo periodo
"pugliese" ed ho assimilato un po' la sua filosofia, ora non so dove sia ma gli mando il mio saluto.
So che abita ancora in Puglia, ma il suo indirizzo è top secret. Da quello che ho capito ha un ufficio, ma non so che cosa tratti.

In puglia STA!!!!! ma se dico dove mi uccide ;D Comunque per chi volesse su pescare mare di questo mese è riapparso SANDRO MELONI
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #55 on: December 19, 2009, 13:59:49
caro drycon comunque c'è una bella differenza.. cioè il super ultegra non so forse costa quanto dici tu ma l'ultegra 10000 costa sugli 80/90 euro ormai pochissimo per questo credo che sia al quanto conveniente prendere il modello ultegra xsa.. c'è una bella differenza.. e ti posso garantire che è davvero un mulo come ti hanno scritto anche gli altri..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #56 on: December 19, 2009, 15:11:34
Ciao Antares, noto che sei un estimatore dell'ultegra 10000 xsa, bhe, anchio lo sono, dopo aver acquistato il primo, sono subito corso a comprare il secondo...
Ma secondo te, perchè è meglio l'ultegra xsa, e non il super?
Hai avuto modo di provarli entrambi? Secondo te, in cosa si differenziano, dato che parli di
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
una bella differenza..
?
Ciao Dry, io posseggo una coppia di ultegra 10000xsa, non c'è che dire, 2 bei trattorini. L'unica pecca è il notevole peso, ma per trovare dei fissi, a parità di meccanica, con peso minore, tocca spendere il doppio se non il triplo... cosa diversa sono i rotantini, costano poco, pesano poco, sono più idonei al lancio, insomma.... non c'è paragone... l'unica pecca dei rotanti (se così posso dire) è che hanno bisogno di tanto allenamento per imparare a "domarli", ma a detta di tutti, una volta imparato il funzionamento, non tornerai più indietro.
Se trovi l'ultegra 10000 al prezzo che dice antares, penso che come rapporto qualità/prezzo, sia davvero conveniente... se devi scegliere con i prezzi che ha detto tu, secondo me, il super ultegra è migliore.... pesa un pò di meno, ha un cuscinetto in più (quindi maggior fluidità) ed hai una bobina di ricambio in più... anche la frizione, mi hanno detto che è un pò migliore, ma non posso esprimermi più di tanto, in quanto non l'ho mai provato.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #57 on: December 19, 2009, 15:43:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In puglia STA!!!!! ma se dico dove mi uccide ;D Comunque per chi volesse su pescare mare di questo mese è riapparso SANDRO MELONI
l' ho comprato anche io il giornale e ho letto con piacere la sua intervista...comunque il mio primo libro di pesca che ho letto è proprio di sandro meloni "la pesca da terra, i segreti del garista"...e devo dire che quel libro lo rileggo spesso, anche se me lo ha dato mio padre ed è di trent' anni fa quasi, è sempre molto utile!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #58 on: December 19, 2009, 19:13:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque per chi volesse su pescare mare di questo mese è riapparso SANDRO MELONI
Se ha ripreso a scrivere, riprendo anch'io a comprarmi le riviste (quelle in cui scrive, naturalmente) calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #59 on: December 19, 2009, 19:17:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...comunque il mio primo libro di pesca che ho letto è proprio di sandro meloni "la pesca da terra, i segreti del garista"...e devo dire che quel libro lo rileggo spesso, anche se me lo ha dato mio padre ed è di trent' anni fa quasi, è sempre molto utile!!
Giufà, tienitelo carissimo!
Proposta oscena: non è che potresti scannerizzarlo, trasformarlo in PDF e poi hostarlo su qualche sito tipo Megaupload?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: