cannolicchio!!!

This is a discussion for the topic cannolicchio!!! on the board SURFCASTING.

Author Topic: cannolicchio!!!  (Read 1909 times)

bellavita

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
on: December 19, 2013, 15:31:52
Ciao a tutti!!! Ditemi se va bene cosi.......
Acquisto i cannolicchi vivi, li congelo, all'occorrenza li tiro fuori la sera, li metto a rassodare con del sale fino, e la mattina dopo sono pronti per essere innescati!!!
Dalle mie parti non si trovano mai, per questo vorrei averli sempre a disposizione.
Aspetto conferme e consigli sul procedimento....;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: December 19, 2013, 16:06:18
Per mia esperienza se li acquisti vivi ed intendi conservarli o li congeli normalmente o li metti in un liquido saturo che poi va nel congelatore. Per il successivo utilizzo almeno io, se sono congelati normalmente li scongelo qualche ora prima di andare a pesca, o comunque se parto presto la mattina li tiro fuori dal congelatore appena parto, se non sono ancora scongelati del tutto sulla spiaggia li metto nel secchio con acqua di mare.
Se sono conservati nel liquido saturo, siccome questo nel congelatore non ghiaccia, basta tirarli fuori nel momento in cui si va a pesca.
In conclusione io non sono solito scongelarli la sera e metterli a contatto con il sale fino.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: December 19, 2013, 16:34:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti!!! Ditemi se va bene cosi.......
Acquisto i cannolicchi vivi, li congelo, all'occorrenza li tiro fuori la sera, li metto a rassodare con del sale fino, e la mattina dopo sono pronti per essere innescati!!!
Dalle mie parti non si trovano mai, per questo vorrei averli sempre a disposizione.
Aspetto conferme e consigli sul procedimento....;D

Fai al contrario: stacca una valva, cospargili di sale fine, mettili a scolare su un piano inclinato per qualche ora (al riparo dal sole) e poi congelali.
Puoi anche usare il metodo della soluzione salina satura: in un contenitore dotato di tappo, metti dell'acqua ed aggiungi poco per volta tanto sale sino a quando questo non si scioglie più (comincia a depositarsi sul fondo). Rimescola in continuazione la soluzione per favorire lo scioglimento del sale.
Poi immergi i cannolicchi nel contenitore (a tua scelta con le valve o senza valve), si conserveranno a lungo. Se sono molti, suddividili in più contenitori.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: December 19, 2013, 16:51:22
Se li congeli normalmente fai dei mazzetti sufficienti per una pescata e legali molto stretti con un elastico. Quando arrivi in spiaggia li tuffi in un secchio con un pò d'acqua di mare e nel giro di qualche minuto saranno scongelati e la consistenza è soddisfacente, basta solo rassodarli con un pò di filo elastico.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: