come innescare bibi?

This is a discussion for the topic come innescare bibi? on the board SURFCASTING.

Author Topic: come innescare bibi?  (Read 24585 times)

^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #20 on: July 21, 2010, 20:20:56
Da noi scoppierebbe la guerra civile.
E' quindi probabile che non riusciamo a pescare pezzi da 90 perché non possiamo lanciare a più di 40-50 mt a causa delle reti calate in permanenza a quella distanza e magari i bestioni si tengono oltre questa disgraziata barriera. A dire la verità però è da lunghissimo tempo che non vedo orate (e spigole) di grossa pezzatura neanche nel mercato ittico... per cui non sono sicuro che sia questa la vera causa, anche se quelle maledette reti ci stanno veramente angosciando. Ma ti dirò di più: mi è capitato più volte di assistere con la schiuma alla bocca al salpaggio di queste reti sotto il mio naso e raramente ho visto riempire sino all'orlo la classica cassetta di polistirolo. Quindi è grigia anche per loro.
Ultimamente mi sto salvando con la pesca alle orate perché ho scoperto uno spot dove il fondale  difficilmente raggiunge il metro, però la taglia è sempre quella: da 500 a 1200 gr.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #21 on: July 21, 2010, 20:47:32
E tienitelo stretto Roby!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #22 on: July 21, 2010, 21:01:30
Se quegli pseudo-pescatori mi scoprono, sarebbero capaci di buttare quelle reti di circuizione che si salpano dalla riva (adesso mi sfugge il nome tecnico). E gente con il pelo nello stomaco, non ha paura di niente e di nessuno e sfidano apertamente anche la guardia costiera, perché non hanno nulla da perdere.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #23 on: July 21, 2010, 21:13:06
Basterebbe togliere anche un solo tappo autosvuotante della barca...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


DiodelloSpinn

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #24 on: June 28, 2011, 21:29:13
Per non aprire un altro topic volevo chiedere su questo se si poteva usare il bibi morto.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #25 on: June 29, 2011, 01:10:57
Il bibi può essere utilizzato anche morto, specie quello di coffa che può essere innescato "rovesciato" spesso con risultati sorprendenti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


DiodelloSpinn

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #26 on: June 29, 2011, 10:11:29
okkkkk grazie........ ma qual'è il bibi di "coffa"????


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #27 on: June 29, 2011, 10:46:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
okkkkk grazie........ ma qual'è il bibi di "coffa"????
E' un bibi di dimensioni generose.
Tant'è vero che per poterlo innescare a pezzi, si fa la cosiddetta caramella; nello specifico:
una volta decisa la dimensione del bibi da innescare, per non far perdere il liquido interno si creano delle "spezzature" facendo delle legature col filo elastico, a distanza molto ravvicinata.
Poi con la forbice, si recide il verme tra le suddette legature. E' un pò come realizzare la chiusura delle salsicce...
La particolarità dell'innesco che ti ha suggerito Oltremare, sta nello svuotare il bibi ed innescarlo al rovescio (naturalmente rassodato col filo elastico).
Per questo tipo di innesco rovesciato, non c'è bisogno di fare la "caramella"...
Daniele


DiodelloSpinn

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #28 on: June 29, 2011, 11:42:52
Grazie danieleesposito70 ora ho capito......... ;D
e anke a ^oltremare^  ;D.................xD


Xander

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #29 on: April 02, 2013, 21:48:34
Ciao ragazzi, ma se innesco il bibi con l'ago  , a posto di staccare e riattaccare il bracciolo , dato che ho la treccina all'inizio dello stesso, possono levare l'amo e inserirlo e poi rimontare l'amo e far scivolare il bibi sopra? , senza che si stacca ilbracciolo da vicino la girella? Grazie


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #30 on: April 03, 2013, 12:04:16
Se utilizzi braccioli con brillatura, anziché usare l'ago tradizionale potresti usare l'ago Plustec della Stonfo



Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #31 on: April 03, 2013, 12:26:08
Personalmente,se il bibi è fresco lo innesco direttamente dall'amo con l'ago normale,senza nessun tipo di problema e senza perdere il liquido prezioso,se invece il bibi ha gia qualche gg,e quindi meno fresco,è più delicato,lo innesco con l'ago che ha citato Nonnoroby,per evitare di scoppiarlo..
Carlo!!


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #32 on: April 03, 2013, 12:31:46
Esistono anche gli aghi cavi, a mio parere la soluzione migliore per non perdere neanche una goccia di liquido. Si infila il verme sulla ago, poi il bracciolo all'interno dell'ago e il bibi viene fatto scivolare sul filo e l'amo. Dopodichè, si effettua l'asola per legare il braccio allo sgancio, o il nodo per legarlo alla girella.
Ciao


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #33 on: April 03, 2013, 12:55:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Esistono anche gli aghi cavi, a mio parere la soluzione migliore per non perdere neanche una goccia di liquido. Si infila il verme sulla ago, poi il bracciolo all'interno dell'ago e il bibi viene fatto scivolare sul filo e l'amo. Dopodichè, si effettua l'asola per legare il braccio allo sgancio, o il nodo per legarlo alla girella.
Ciao

E' vero, ed è il metodo che uso anch'io. Ma se i braccioli hanno già la treccina come quelli di Xander... calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #34 on: April 03, 2013, 13:00:36
Sì Roberto, ma Xander ha detto anche di voler tenere legato il bracciolo allo snodo e togliere l'amo, per inserire il bibi. In questo caso, con l'ago cavo, può realizzare l'innesco; non necessariamente il filo deve uscire da entrambi i buchi dell'ago, ma basta inserirlo da un'estremità per un pò di centimetri, far scorrere il bibi su di esso e legare l'amo.



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #35 on: April 03, 2013, 13:25:41
Si, l'avevo capito, ma che senso ha sciogliere l'amo, infilare il bibi nel bracciolo e rilegare l'amo (e accorciare di fatto il bracciolo)?
Non è molto più semplice collegare il bracciolo allo snodo con un nodo a bocca di lupo, sciogliere questo nodo dallo snodo ed usare un ago creato appositamente per questo tipo di innesco?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #36 on: April 03, 2013, 15:11:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi, ma se innesco il bibi con l'ago  , a posto di staccare e riattaccare il bracciolo , dato che ho la treccina all'inizio dello stesso, possono levare l'amo e inserirlo e poi rimontare l'amo e far scivolare il bibi sopra? , senza che si stacca ilbracciolo da vicino la girella? Grazie

Ciao Xander,
tutto è reso più semplice se usi uno di questi tre tipi di snodo. Il primo snodo è quello più classico, però richiede più tempo in quanto devi prima sciogliere il nodo 'a bocca di lupo' per staccare il bracciolo ed innescare l'amo, gli altri due sono molto più veloci. Il Fast Connector della Stonfo è il migliore in assoluto, però è anche il più caro, mentre il Micro Murphy costa veramente poco. Nelle figure sono raffigurati gli attacchi del bracciolo con brillatura (treccina) agli snodi, per staccarli per l'innesco basta chiaramente fare le operazioni inverse.
Dopo esserti procurato l'apposito ago Plustec, staccare i braccioli, innescare il bibi e riattaccare i braccioli è un attimo, senza doverti impegnare a tagliare l'amo, innescare e a rilegare l'amo. Anzi, se ti prepari alcuni braccioli di riserva già a casa, uno di questi lo inneschi già col bibi prima di recuperare la lenza, e l'operazione di sostituzione del bracciolo 'vuoto' con quello già innescato è ancora più veloce.

Se invece usi braccioli senza brillatura, non fare a questi neanche l'asola: per innescare il bibi usa in questo caso l'ago cavo, dentro cui infili il bracciolo, e poi trasferisci il bibi dall'ago al bracciolo. Adesso puoi fare l'asola ed attaccarlo allo snodo.





Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #37 on: April 03, 2013, 20:26:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si, l'avevo capito, ma che senso ha sciogliere l'amo, infilare il bibi nel bracciolo e rilegare l'amo (e accorciare di fatto il bracciolo)?
Non è molto più semplice collegare il bracciolo allo snodo con un nodo a bocca di lupo, sciogliere questo nodo dallo snodo ed usare un ago creato appositamente per questo tipo di innesco?

Che senso ha non lo so. Ho espresso la mia risposta alla questione specifica posta da Xander.
Io non utilizzo il metodo che ho descritto nella stessa, ma metto il bibi sul bracciolo tramite l'ago cavo, e poi lo "chiudo" con l'asola.
Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #38 on: April 03, 2013, 20:50:58
Secondo il mio parere (ovviamente) far passare asola e treccia all'interno del bibi è la maniera più semplice per sbudellarlo. Io non faccio nè l'una nè l'altra ma lego il bracciolo alla girella con un clinch.
Una volta innescato il primo bibi e lanciato mi preparo altri due braccioli di riserva per gli inneschi successivi. Eseguire un clinch è questione di pochi secondi.
Gli aghi cavi qui da me non li sto trovando più quindi mi son convertito a quelli con la cruna che funzionano anche bene.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #39 on: April 04, 2013, 12:36:43
Xander ha chiesto se poteva tagliare l'amo, infilare il bibi e rilegare l'amo, per non staccare il bracciolo dotato di treccina. La risposta è: si, può farlo, usando l'ago cavo come gli è stato suggerito.
Solo che quello di tagliare l'amo, infilare il bibi e rilegare l'amo non è certamente un metodo molto pratico di agire e quindi gli ho suggerito altri 3 metodi sostitutivi adatti a braccioli dotati di brillatura, dei quali i 2 con i fast connector sono molto più veloci e molto più pratici di quello che vorrebbe fare lui, senza contare che il bracciolo, ad ogni escata, si accorcia. Tutto qui.
I metodi che gli ho suggerito sono sperimentati e li uso sempre quando pesco alle mormore con i braccioli dotati di brillatura, la quale passa tranquillamente attraverso i piccoli bibi senza squarciarli ne far perdere loro neanche una goccia di liquido, cosa che invece avviene più facilmente quando innesco i bibi dall'amo.
E' chiaro che se i braccioli sono dotati di brillatura sono braccioli di basso diametro, non gomene...
A Xander (se vuole) non resta che provare i metodi che gli ho suggerito e poi ci dirà se gli vanno a genio o meno, se squarcia il bibi o meno: con me non si squarciano.
Poi è ovvio che il metodo migliore in assoluto è quello di usare un bracciolo completamente libero, innescare il bibi e fare solo poi un'asola o un qualsiasi altro nodo di collegamento, ma a me è sembrato che la richiesta di Xander vertesse su braccioli già legati allo snodo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: