Consigli canna da surf

This is a discussion for the topic Consigli canna da surf on the board SURFCASTING.

Author Topic: Consigli canna da surf  (Read 10959 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: October 16, 2013, 21:40:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
allora ho ascoltato i vostri consigli e ho cercato di spendere un po di meno e ho preso ...........

Minchia, (gli Admin possono censurare l'espressione  ;D) ma dove li hai letti questi consigli?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bei acquisti, mi verrebbe da dire ' stica..'!! Avevi proprio voglia di surf!

E mi sa che la voglia gli rimane.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #21 on: October 16, 2013, 21:55:45
aldilà delle scelte, mi chiedo che senso abbia chiedere pareri sulle attrezzature quando poi si fa di testa propria.

Oltre a questo, io credo che potrai spingerti fino ad un discreto livello con i suddetti attrezzi, cerca di valutare se il surf fa per te, casomai fai in tempo a prendere altri attrezzi.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #22 on: October 16, 2013, 22:11:46
Ciao Freddo119931, a parte le esternazioni a caldo, sia ben chiaro che gli utenti del forum cercano di fornire i consigli richiesti in maniera disinteressata e, ciascuno, secondo la propria coscienza. Se poi questi consigli vengono seguiti è una gratificazione per chi li dà e se non vengono seguiti pazienza, i soldi sono di chi acquista. Però non puoi esordire dicendo che hai seguito il nostro consiglio di spendere meno, cerca di leggere le risposte nella loro interezza e non estrapolando solo ciò che ti piace.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #23 on: October 16, 2013, 23:49:13
Già è stato difficile capire cos'è il surfcasting, poi se per gli attrezzi mi pare troppo ardua la cosa!! Allora,chiedo, le due canne comprate da Freddo non sono in grado di lanciare in ground, non molto angolato, piombi da 150g? Se si, allora riesce, volendo, ad arrivare ad una distanza buona, diciamo 100m? Se si, cosa cambia da una ripartita con rotante? 10-15 m in più?!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #24 on: October 17, 2013, 12:45:28
Ciao freddo!!!
Permettimi una cosa... E' vero che ognuno è libero di fare quel che crede, noi possiamo solamente consigliare poi uno decide se darci ascolto o meno... Ma apri un topic su canne da surf casting dicendo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...a me piacerebbe una canna che mi permettesse di fare lanci come il ground o il pendulum
Beh, le canne che hai acquistato non ti consentono ne di fare un ground ne tantomeno un pendulum, ma solamente above e side!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #25 on: October 17, 2013, 14:41:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
secondo me non esistono canne senza spina.

Ciao Daniele,
sino a poco tempo fa ero anch'io convinto di questo, dato che il metodo universalmente utilizzato dalle case produttrici è quello di avvolgere il tessuto di carbonio intorno al mandrino. Però dal catalogo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, pag.166-167, salta fuori questa sorpresa:

canna AIRITY SUPER LONG RANGE SURF AS LRS140BK-AI, di cui questa è la descrizione tecnica:

<< E' un esplosivo compromesso tra leggerezza, potenza, precisione, resistenza e sensibilità, una canna che spicca nettamente anche in una gamma, come quella Daiwa, già ricca di eccellenti attrezzi. Per semplificare, è molto più di tutto quello che un surf angler evoluto può chiedere alla sua canna preferita. Il segreto è in una nuova tecnica costruttiva Daiwa, particolarmente sofisticata, in grado di contrastare le torsioni che si manino all’interno delle pareti in carbonio. Quattro strati di tessuto, ciascuno con una precisa responsabilità, si intersecano sapientemente creando un fusto in grado di immagazzinare l’energia conferitagli, per poi restituirla al 100% senza dispersioni. Con una lente d’ingrandimento, guardando all’interno della canna, si può osservare come le fibre si propagano in tutte le direzioni, dando vita ad una struttura priva di spina. Se il corpo della canna è un fenomeno della tecnologia, la vetta è un vero capolavoro. Da molti anni Daiwa ha sviluppato la capacità di realizzare strutture la cui reattività diminuisce gradatamente, passando dall’area della potenza a quella della sensitività con una dolce progressione che rende la canna piacevole ed efficiente non solo nel lancio, ma anche in pesca. La Airity SLR è talmente versatile da essere adatta sia all’impiego con mulinello a bobina fissa, sia all’uso del rotante, risultando perciò idonea a qualsiasi stile di lancio. • Struttura multistrato in carbonio ad Alto Modulo, con tessitura multi-direzionale in grado di contrastare efficacemente la torsione; • Innesti ad alta tecnologia V-Joint per una curva perfetta; • Ghiere metalliche di rinforzo all’estremità del calcio e della sezione centrale; • Azione di punta con particolare sensitività in vetta; • Elegante laccatura nera lucida su tutto il grezzo; • Pomello inferiore FUJI BRC in gomma per un confortevole appoggio all’inguine durante il recupero del pesce; • Canna fornita al grezzo per agevolarne il montaggio personalizzato.>>

Purtroppo il prezzo è per pochi, intorno ai 650€

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #26 on: October 17, 2013, 14:53:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Già è stato difficile capire cos'è il surfcasting, poi se per gli attrezzi mi pare troppo ardua la cosa!! Allora,chiedo, le due canne comprate da Freddo non sono in grado di lanciare in ground, non molto angolato, piombi da 150g? Se si, allora riesce, volendo, ad arrivare ad una distanza buona, diciamo 100m? Se si, cosa cambia da una ripartita con rotante? 10-15 m in più?!

E ci risiamo. Il problema non sono i metri ma riuscire a "tenere il mare" ovvero stare in pesca e presentare comunque l'esca ai nostri amici. Una telescopica da 200 gr. caricata con uno o,25 può anche lanciare un piombo da 150gr + esca a 100 metri ma poi è finita lì: sarà come un giunco in balia del vento. Prima di lanciare, il surfcaster "guarda" dove deve lanciare e non necessariamente sono 100 mt., La differenza con ripartite e rotanti è questa ma vedo che sta addirittura diventando superfluo parlarne, occorrerebbe toccare con mano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #27 on: October 17, 2013, 18:39:08
Ovviamente ho 0 esperienza nel surfcasting, difatti ho sempre chiesto prima di 'agire', però la fisica è fisica... Mi spiego, che lanci a tot metri( come dici tu dove vuoi) con una qualsiasi canna, di fronte alla spinta del mare/correnti/vento ecc non è la pesantezza del piombo a contrastare tali spinte?! Posso capire la sensibilità della canna ma a maggior ragione una canna morbida dovrebbe meglio assecondare queste firze o no?! Ho letto tutti i tuoi post oltremare e non solo i tuoi, ho letto questo sito come la Bibbia ma questa cosa non rientra nella 'mia' logica spicciola!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #28 on: October 17, 2013, 21:28:04
Se vuoi andare a pesca armato di logica.....sei fritto  calabria (è solo una battuta ma fino ad un certo punto)
Se hai letto attentamente i topic in materia presenti sul Forum avrai certamente anche capito che c'è una differenza abissale fra il comportamento di una canna telescopica ed una canna ripartita e qui potrebbe entrarci di mezzo la fisica ma non ne usciremmo più fuori.
Un piombo ha il compito di portare fuori l'esca e mantenerla sul fondo ma in questo compito intervengono tanti altri fattori come il filo, la canna ecc.
Una telescopica può avere la potenza giusta per scagliare un piombo generoso in un mare in condizioni da surf ma questa tipologia di canne, quando mostrano i muscoli diventano, come si dice in gergo, "sorde" e incapaci di assorbire gli effetti di una mareggiata.
Una canna ripartita (da pesca) ha i muscoli per scagliare il piombo e conserva la morbidezza per assecondare il moto ondoso.
Questo in parole poverissime ma, ovviamente, ci sarebbe da parlare per giorni  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #29 on: October 17, 2013, 21:41:49
Credo che per capire dovrei vederla sul campo! Anche se non ho amici che hanno ripartite mi impegnerò a vedere questa differenza, grazie


andreabon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #30 on: October 18, 2013, 07:19:55
Mi intrometto, erano anni che non pescavo ed un giorno ho deciso di ricominciare, guardo quà, guardo là forum discussioni ecc. ecc. alla fine ho trovato un'offerta che mi sembrava giusta: una shimano beastmaster 170grammi e un tica scepter.
Ho iniziato a pescarci, anche con mare da surf, considerando che nella mia zona con 150 grammi e mare grosso si riesce a pescare, mi servivano più metri e ho iniziato a migliorare anche lanciando in side, ma la canna in condisurf non riusciva sempre a reggere il mare...
Ho pensato ci volesse una ripartita, e guarda quà e guarda la ho trovato una ultramarine unica usata, beh devo dire che è tutta un'altra cosa, non riesco ancora a fare gli stessi metri che facevo con la telescopica, però tiene il mare alla grande è sinuosa ma allo stesso tempo potente, sente la minima toccata ma con mare e vento forti non si muove, per non parlare della risposta alla ferrata!
Concordo! per il surf, e non solo ci vuole la ripartita!


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #31 on: October 18, 2013, 13:03:46
guardate innanzitutto delle canne che voi avete parlato qua no ne hanno.. perchè il surfcasting qua da me lo praticano in pochi e quindi di questa attrezzatura ne portano poca e in particolare shimano e italcanna, inoltre non ho capito il perchè le mie canne non possono fare il ground? comunque sia non sono telescopiche ma sono a tre pezzi... inoltre le bad bass che avevano erano da una da 110 gr e una da 140 e chiedeva 350 e onestamente ho preferito comprarne 2 con que soldi


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #32 on: October 18, 2013, 13:59:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......Ho pensato ci volesse una ripartita, e guarda quà e guarda la ho trovato una ultramarine unica usata, beh devo dire che è tutta un'altra cosa, non riesco ancora a fare gli stessi metri che facevo con la telescopica, però tiene il mare alla grande è sinuosa ma allo stesso tempo potente, sente la minima toccata ma con mare e vento forti non si muove, per non parlare della risposta alla ferrata!
Concordo! per il surf, e non solo ci vuole la ripartita!

Grazie del contributo Andreabon e teniamo conto che la Unica è una 6 oz e non è una canna da mare a sette piani  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #33 on: October 18, 2013, 14:21:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
guardate innanzitutto delle canne che voi avete parlato qua no ne hanno.. perchè il surfcasting qua da me lo praticano in pochi e quindi di questa attrezzatura ne portano poca e in particolare shimano e italcanna, inoltre non ho capito il perchè le mie canne non possono fare il ground? comunque sia non sono telescopiche ma sono a tre pezzi... inoltre le bad bass che avevano erano da una da 110 gr e una da 140 e chiedeva 350 e onestamente ho preferito comprarne 2 con que soldi

Ciao freddo 119931, volevo anzitutto ricordarti che questo tpic lp hai aperto tu, con questa affermazione:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti vorrei iniziare a praticare il surf casting... di pesca dalla riva non sono molto esperto però diciamo che me la cavo...

Ovviamente "fare surfcasting" non è obbligatorio specie se, come nel tu caso non si ha una piena cognizione del significato. Le tue canne non possono fare il ground perché non sono canne ripartite e poi il ground, prima di farlo occorre impararlo....e con gli attrezzi giusti.
Se non ricordo male dalle tue parti si ha a che fare con fondali molto profondi  e con la speranza di poter allamare qualche pesce di rilievo, quindi goditi l'attrezzatura che hai acquistato senza tanti patemi d'animo per il surfcasting ed il ground
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #34 on: October 18, 2013, 14:23:09
Ciao freddo!!!
Le canne che hai acquistato non sono progettate per effettuare un ground... Puoi effettuarlo solamente riducendo drasticamente il peso del piombo; evitando di caricare e forzare il lancio: pena, probabile rottura dell'attrezzo... Ora, viste tali prerogative, diventa al quanto difficile affrontare una battuta da surf: primo perché un piombo più leggero, tiene meno le correnti rispetto a un piombo pesante; in condizioni di vento, un piombo più leggero, nonostante tale ground, ha una forza inerziale minore e infine, come sottolineato da Oltremare e olandese, una tre pezzi non assegnerà un moto ondoso sostenuto come fa una canna a ripartizione... Per quanto riguarda la disponibilità degli attrezzi, le ripartite si possono facilmente acquistare in rete... Bastava chiedere e io stesso ti avrei mandato in MP un venditore online che le possiede!!!
Ciao!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

 

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #35 on: October 18, 2013, 14:25:22
Ciao Nicola!!!
Come al solito ci incrociamo!!! Abbiamo scritto in contemporanea!!! Naturalmente condivido in tutto e pertutto il tuo pensiero!!!
Ciao!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #36 on: October 18, 2013, 14:34:14
e quindi avendo fondali molto profondi non c'è la necessità di lanciare molto lontano?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #37 on: October 18, 2013, 14:39:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e quindi avendo fondali molto profondi non c'è la necessità di lanciare molto lontano?

In linea di massima un fondale profondo ti può agevolare perché è sfruttabile fin dai primissimi metri. La pesca però è fatta di tentativi e se nulla si muove sotto i piedi.......si lancia più in là.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nicola!!!
Come al solito ci incrociamo!!! Abbiamo scritto in contemporanea!!! Naturalmente condivido in tutto e pertutto il tuo pensiero!!!
Ciao!!!

Idem 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


freddo119931

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #38 on: October 18, 2013, 16:04:40
e comunque sia non capisco come mai una canna che supporta un carico massimo fino a 225 gr non possa supportare il ground... non dico a 200 gr ma almeno a 150 gr dovrebbe farcela... in fondo in fondo di listino è 380 € ed è 4,50 m, non credo che dovrebbe essere una canna di scarsa qualità  ... siete sicuri che non vi sbagliate? è la ultegra surf ( ma non la sensitive) quella grigia ho preso


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #39 on: October 18, 2013, 18:45:46
Provo a dire la mia da semplice Paf-Man autodidatta che le ripartite le ha viste e toccate solo in negozio da smontate..........quindi solo telescopiche per me......e per ora....
Uso delle semplicissime beastmaster cx te da 150 e 200 gr e le mie pescate posso farle, purtroppo, solo al week end o nei giorni festivi (....ad es. a Natale mi capita spesso di mollare parenti ed amici ed i loro pranzi succulenti per andare in spiaggia a prendere freddo e salsedine in faccia....)....
.....vado pertanto a pesca quando gli impegni di lavoro me lo consentono ed in tali circostenze capita spesso che le condizioni del mare vadano oltre quelle che sono le capacita' delle mie attrezzature; in circostanze simili o ti inventi qualcosa o torni a casa ed aspetti che il moto ondoso si attenui quel tanto che basta per poter stare in pesca..........
.....ovviamente non ho mai rinunciato anche in condizioni che tendevano all' estremo e nonostante la mia attrezzatura inadeguata ( la voglia di pescare e' sempre troppa e si fa' un baffo del buon senso.....) ho sempre piantato i miei picchetti per fare almeno qualche tentativo nella speranza che magari una pocket beach meno esposta alla potenza di sua maesta' mi conceda di piazzare le mie esche in modo quantomeno decente.
In circostanze simili ho notato che le due canne indicate sopra hanno comportamenti ben diversi dovuti certamente alla diversita' di range; in particolare ho notato che con la 150 gr e mare molto mosso riesco a stare in pesca meglio che con la 200 gr...............e cioe', se il fondale e' sufficentemente aperto ed usando una sfera da 130 gr che riesce ad insabbiarsi ed innescando piccoli tentacoli di seppia......be', la telescopica da 150 gr, essendo piu' morbida e sensibile, riesce in un modo o nell'altro ad assecondare il moto ondoso e a rimanere in pesca, mentre la 200 gr, piu' rigida e sorda, spiombava con molta piu' facilita' non riuscendo ad assecondare il moto ondoso in modo adeguato e pur avendo a suo favore un piombo di circa 40 gr in piu'.
Sembra un paradosso affermare che una 150 gr tiene il mare meglio di una 200 gr.....ma parlo di telescopiche ed in questo caso penso valga l' opposto e conti di piu' la flessibilita' e la sensibilita' rispetto alla potenza.....e cioe', una 200 gr mi fa' lanciare circa 50gr di piombo in piu' ma questi saranno completamente inutili ai fini dello stare in pesca poiche' la canna non sara' in grado di assecondare un moto ondoso importante.
.....certo non sto' dicendo di affrontare le onde con telescopiche da 150 gr.....io mi arrangio con semplicita' e con altrettanta semplicita' cerco solo di leggere il mare, ma di fatto nelle mie eroiche e disorganizzate sortite con mare in tempesta ho tirato fuori qualche bel sarago solo grazie alla mia 150 gr............e nel mentre guardavo la 200 gr spiombare di continuo.
...capisco di conseguenza benissimo, e da un po di tempo a questa parte, perche' ogni surf-man storce il naso, ha spesso crisi epilettiche e raptus di violenza omicida improvvisi...........per loro, ad esempio, basta guardare il catalogo shimano.......dove la parola surf la trovi scritta anche su una nexave telescopica da 80 gr.....e tralasciando l' errore o presa in giro madornale per questioni di lucro saranno in molti a convincersi di conseguenza che per surfare non siano indispensabili le onde........ne tantomeno le ripartite!




     
 


Tags: