terminali

This is a discussion for the topic terminali il the board SURFCASTING.

Autore Topic: terminali  (Letto 2306 volte)

nir7771

  • -Member-
  • *
  • Post: 7
il: Novembre 14, 2013, 18:06:41
alcune domande ( sono poco esperto)

1  a mare mosso in scaduta diciamo che si riesce a stare in pesca con un piombo da 150g, che terminali usate solitamente? so che per la spigola si usa short alto e per i saraghi il patern noster. ma se io voglio insidiare l orata cosa sarebbe meglio usare? ( va bene lo shot basso o long arm oppure non è adatto permare troppo mosso?  )
2 per evitare garbugli al filo è meglio una girella piccola o una grande?
3 per tenere le perline posso fare dei nodi diretti sul trave al posto di stopper o di nodi con altri fili?
4 posso fare il terminale per mare mosso senza inserire tubicino termorestringente oppure è meglio usarlo? si mette sulla girella vicino al piombo oppure anche in altri punti ?

grazieeeeeee calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Post: 6153
Risposta #1 il: Novembre 14, 2013, 19:21:30
In termini assolutamente generici diciamo che la spigola vuole terminali lunghi e il sarago terminali corti. Ciò sui manuali ma, come non mi stancherò mai di ripetere, nella pesca non c'è nulla di scontato, specie nel surfcasting. Quindi libero sfogo personale per stare in pesca e....proviamole tutte. Per cui non è un sacrilegio dare la caccia ai saraghi con un long arm magari con attacco alto. L'orata non è una preda tipica da surfcasting, come non lo è la mormora, ma agli inizi di stagione e con mare in scaduta non disdegna per cui, come la spigola, terminali lunghi.
Le girelle piccole sugli snodi scaricano meglio le torsioni rispetto ad una girella grande. Io uso le Tecnofish Extreme crane da 30 e 50 Kg, piuttosto piccole come misura.
Personalmente mi trovo meglio senza tubicini sull'attacco dei braccioli ma li uso (termorestringente e conetti) per coprire la girella che tiene il piombo.
Per fermare gli snodi sul trave meglio fare nodi con fili vari o stopper. Io mi trovo benissimo con il power gum. Ovviamente è preferibile non annodare il trave stesso.
Ciao
P.S. ti invito ad integrare la tua presentazione.....veramente scarna  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


nir7771

  • -Member-
  • *
  • Post: 7
Risposta #2 il: Novembre 14, 2013, 19:55:05
si hai ragione...ero di fretta. ora la modifico calabria
e tante grazie per le risposte...sintetico e molto preciso e cosa piu imortante ti sei spiegato perfettamente.


Tags: