Consigli canna da surf

This is a discussion for the topic Consigli canna da surf on the board SURFCASTING.

Author Topic: Consigli canna da surf  (Read 10946 times)

mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #40 on: October 18, 2013, 19:15:27
Grazie DRAYCON per la risposta finalmente , come avevi consigliato ,è arrivata la risposta di Nonnoroby come sempre mi ha molto confortato in quanto in spiaggia un amico mi ha fatto lanciare con una Century differente  dalle mie LIGHT e sinceramente non sono riuscito a trovare la "spina ".A questo punto è probabile che non ci sia !!
mauro61


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #41 on: October 18, 2013, 19:21:00
Ciao Luccoluccion, posso chiederti se sulle due canne monti fili madre e shock di uguali diametri?
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #42 on: October 18, 2013, 21:11:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Luccoluccion, posso chiederti se sulle due canne monti fili madre e shock di uguali diametri?
Ciao,
fino ad ora ho sempre usato le mie beastmaster per la pesca col vivo e paf al serra, di conseguenza le utilizzo senza shock leader e monto uno 0,40 diretto che in circostanze particolari adatto alla paf generica innescando seppie, totani, mini tranci di sardina ed anellidi di grossa taglia.
Madre e shock di uguale diametro e' possibile realizzarli solo grazie al multi fibra, ovviamente per lo shock, ed e' uno studio che ho iniziato in questo periodo; per ora ho impostato il tutto nel modo seguente: su madri dello 0,28 sto sperimentando ( solo in teoria......visto che siamo nel clou della stagione per pescare col vivo ) come shock leader sia il power pro delle 0,23 che lo spider wire invisibraid dello 0,25.....l' accoppiata mi sembra ottima ma per ora ho grossi problemi nel realizzare con questi fili il doppio composite mentre il Tony pena mi viene benissimo e penso che comincerò con questo......in alternativa uso madri che vanno dallo 0,28 allo 0,35 e come shock un monofilo dello 0,50.....ma qui parliamo di diametri ben diversi che tuttavia mi aiutano molto nella realizzazione del nodo composite dandomi maggiore sicurezza sulla tenuta delle mie lenze...........in fondo non sono un gran che come lanciatore ma voglio sperimentare l' utilizzo dello shock leader per capire e sperimentare se, guadagnando una ventina di metri in più di distanza nel lancio, i miei spot sono in grado di regalare qualche preda da ricordare.
.....aspettiamo magari il parere di qualche surfcaster di razza anche se penso che shock e madre di diametri simili sia un assetto piuttosto recente visto che un' impostazione standard di norma prevede shock in monofilo anche oltre lo 0,70.........il multi fibra ha cambiato un po' le regole del gioco, suppongo, portando vantaggi per alcuni e svantaggi per altri.......... non credo ci sia un assetto migliore, sono i gusti personali e le catture a rendere valido un assetto o un' apparato pescante.
Ciao calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #43 on: October 18, 2013, 21:18:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie DRAYCON per la risposta finalmente , come avevi consigliato ,è arrivata la risposta di Nonnoroby come sempre mi ha molto confortato in quanto in spiaggia un amico mi ha fatto lanciare con una Century differente  dalle mie LIGHT e sinceramente non sono riuscito a trovare la "spina ".A questo punto è probabile che non ci sia !!

Perdonami, ma con quale metodo hai cercato la spina? Non certo con quello indicato da Draycon, altrimenti in una Century (presumo una due pezzi) l'avresti trovata.
Il progetto Airity di Daiwa (marchio che io apprezzo moltissimo) è il classico specchietto per le allodole. Prova ne sia che su alcuni suoi modelli realizzati con tecnologia AIRITY la "FANTOMATICA SPINA" viene segnata su ogni pezzo in modo che, aprendo la canna, l'allineamento della "FANTOMATICA SPINA" sia perfetta. In poche parole, per il mio modo gretto e antiquato di concepire la tecnica, ritengo che si eliminerà la spina nel momento in cui le canne non saranno più cilindriche ma avranno la forma di lamina piana.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #44 on: October 19, 2013, 09:12:42
Va bene, sappiate che questo post mi costa parecchio, avevate RAGIONE! Ieri sono andato a pescare, 2 canne telescopiche da 150g ( pagate 40€l'una) e l'antares 200g. Per saggiare il discorso della fisica ho messo su tutte le 3 canne piombi da 100 uguali. Risultato, mare leggermente mosso e un po' di vento frontale, le 2 canne economiche reggevano il mare ma si muovevano sia per il vento sia seguendo l'onda, veniva così più difficile vedere l'abboccata, l'antares stava immobile ma segnalava tutte le abboccate molto distintamente.
P. S. Ho cercato di lanciare in side con l' antares con i 100g, ho notato che non si caricava, ho provato con 150 con quel simil side che al momento faccio e avevo difficoltà a tenere lo shock leader sul dito durante il lancio, era uno 0,60. Chiedo è normale? 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #45 on: October 19, 2013, 18:17:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
........P. S. Ho cercato di lanciare in side con l' antares con i 100g, ho notato che non si caricava, ho provato con 150 con quel simil side che al momento faccio e avevo difficoltà a tenere lo shock leader sul dito durante il lancio, era uno 0,60. Chiedo è normale? 

In che modo tieni lo shock? Schiacciato contro il fusto della canna o sospeso?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #46 on: October 20, 2013, 09:01:39
Sempre schiacciato contro il fusto, sospeso non ho idea di come si tenga!! Oltretutto scivola e il lancio viene 'spompato'


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #47 on: October 20, 2013, 09:47:21
Lo usi il "salvadito"? In commercio ne esistono di vari tipi, ma è possibile adoperare anche soluzioni alternative, come quella che uso io: ritaglio le dita dai guanti in gomma e le uso proprio come salvadito ...  calabria


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #48 on: October 20, 2013, 12:24:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sempre schiacciato contro il fusto, sospeso non ho idea di come si tenga!! Oltretutto scivola e il lancio viene 'spompato'

Il problema è proprio quello. Il filo va tenuto fra la prima e la seconda falange del dito, ovviamente sospeso e non schiacciato contro la canna. Occorre esercitarsi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #49 on: October 20, 2013, 20:07:20
Ok ma quando il piombo tocca terra il filo non resta più teso, quindi difficile da tenere.. Devo provare e riprovare cmq!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #50 on: October 20, 2013, 22:33:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok ma quando il piombo tocca terra il filo non resta più teso, quindi difficile da tenere.. Devo provare e riprovare cmq!

Ti suggerisco un piccolo aiuto. Applica sul fusto della canna, sul punto dove poggi il dito, un piccolo distanziatore come un tassellino di legno spesso 3/4 cm con gli angoli arrotondati e fissato con un giro di nastro adesivo. Ti dà la sensazione di schiacciare il filo contro il fusto come sei abituato a fare, ma di fatto il filo è staccato e crea un angolo meno acuto rispetto al primo anello.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #51 on: October 21, 2013, 09:26:22
Ok perfetto, grazie come al solito!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #52 on: October 21, 2013, 18:27:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...e avevo difficoltà a tenere lo shock leader sul dito durante il lancio, era uno 0,60. Chiedo è normale? 

Le causa dello slittamento del filo durante il lancio è dovuta ad una frizione lenta: durante il lancio chiudi quasi al massimo la frizione ed il problema verrà eliminato
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: